SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


R13 & successivo R5: come si registrano?

+7
jackie2_it
Mariangela
cirillo
isamonfroni
vaghestelledellorsa
CROCIDOLITE
Gisella76
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  Gisella76 Gio Giu 12, 2014 2:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Un mio cliente fa frantumazione di inerti.
Ogni volta che gli entra in casa un formulario, fa un carico in R13.
Poi, quando lavora il rifiuto, carica in R5 il risultato della lavorazione.

Questa cosa gli è stata contestata.

Gli hanno detto che ogni volta ch togle "dal mucchio" caricato in R13, deve scaricare in R13.
A seguire deve fare un carico in R5 quando inizia la lavorazione e scaricare in R5 quando finisce la lavorazione.

Qualcuno a pareri in merito?

Grazie mille
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso


R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  Mariangela Gio Mag 17, 2018 12:19 pm

paolodap ha scritto:Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post per una domanda che periodicamente mi torna in testa e che mi confonde sempre. Siamo un'azienda di recupero e rigenerazione toner e ci occupiamo anche di ritiro e lavorazione toner esausti dalle aziende. Quando effettuiamo un ritiro carichiamo la quantità in R13 e, successivamente, la stessa viene spostata in R5 per la lavorazione. Come ci hanno sempre detto, R5 ha solo carichi e mai scarichi mentre invece leggo su questo post che R5 andrebbe anche esso scaricato dopo la lavorazione, qual'è il ragionamento corretto?Grazie.


Buongiorno, tutto dipende da cosa dice la  Vostra autorizzazione,
noi siamo impianto con recupero autorizzato ad R13/R4/R12 e registro in questo modo:
1) carico rifiuto a noi conferito da terzi in R13 ,
2) scarico lo stesso rifiuto in R4 per lavorazione,
3) se dalla lavorazione ottengo solo EoW i passaggi finiscono qui altrimenti, subito dopo lo scarico in R4, mi carico in R13 (rifiuto autorizzato in R13 decadente dalle lavorazioni) quella parte di rifiuto che non rispecchia EoW e mi uscirà ancora con formulario.
Cmq, per gestire in modo corretto, dovete leggere bene la Vostra autorizzazione comprese tutte le prescrizioni.
Spero di essere stata utile.
Saluti.flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  paolodap Gio Mag 17, 2018 3:54 pm

Mariangela ha scritto:Buongiorno, tutto dipende da cosa dice la  Vostra autorizzazione,
noi siamo impianto con recupero autorizzato ad R13/R4/R12 e registro in questo modo:
1) carico rifiuto a noi conferito da terzi in R13 ,
2) scarico lo stesso rifiuto in R4 per lavorazione,
3) se dalla lavorazione ottengo solo EoW i passaggi finiscono qui altrimenti, subito dopo lo scarico in R4, mi carico in R13 (rifiuto autorizzato in R13 decadente dalle lavorazioni) quella parte di rifiuto che non rispecchia EoW e mi uscirà ancora con formulario.
Cmq, per gestire in modo corretto, dovete leggere bene la Vostra autorizzazione comprese tutte le prescrizioni.
Spero di essere stata utile.
Saluti.flower

Buon pomeriggio e grazie per la risposta e le spiegazioni, per prima cosa mi hai chiarito appieno il dubbio in quanto creando solo rifiuto che caricherò nel registro dei rifiuti da avviare a smaltimento non dovrò scaricare R5....a questo punto mi viene da chiedere un'altra cosa...ovviamente la quantità che dovrò caricare come rifiuto sarà uguale a quella caricata in R5(e di conseguenza uguale a quella scaricata da R13)?se sarà diversa e cioè inferiore a quella caricata in R5 che succede?quale reato si potrebbe configurare?
Ancora grazie.
hail
paolodap
paolodap
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.08.16
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  matteorossi Gio Mag 17, 2018 4:45 pm

paolodap ha scritto:
per prima cosa mi hai chiarito appieno il dubbio in quanto creando solo rifiuto che caricherò nel registro dei rifiuti da avviare a smaltimento non dovrò scaricare R5


Si, ma ora i dubbi li fai venire a noi. Ma che significa "creare rifiuto"?
Leggi bene quello che ti ha detto Mariangela (e che condivido):

1) carichi in R13
2) SCARICHI in R5

3) eventualmente (e solo se previsto dall'autorizzazione) CARICHI in R13 i rifiuti provenienti dalle lavorazioni (non EoW o scarti di processo) per avviarla a smaltimento/recupero esterno. In alternativa li gestisci in deposito temporaneo.

P.S.
Come, tra le altre cose, messo nero su bianco sulle linee guida di alcune Camere di Commercio, l'eventuale ulteriore passaggio (scarico R13 - carico R5), per quanto sia ben visto ai fini della perfetta tracciabilità del rifiuto, NON E' IN ALCUN MODO OBBLIGATORIO.
Pertanto è facoltà vostra, per avere un'arma in più nel caso di ispezioni, aggiungere queste due ulteriori movimentazioni nel registro C/S.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  paolodap Gio Mag 17, 2018 5:17 pm

matteorossi ha scritto:
paolodap ha scritto:
per prima cosa mi hai chiarito appieno il dubbio in quanto creando solo rifiuto che caricherò nel registro dei rifiuti da avviare a smaltimento non dovrò scaricare R5


Si, ma ora i dubbi li fai venire a noi. Ma che significa "creare rifiuto"?
Leggi bene quello che ti ha detto Mariangela (e che condivido):

1) carichi in R13
2) SCARICHI in R5

3) eventualmente (e solo se previsto dall'autorizzazione) CARICHI in R13 i rifiuti provenienti dalle lavorazioni (non EoW o scarti di processo) per avviarla a smaltimento/recupero esterno. In alternativa li gestisci in deposito temporaneo.

P.S.
Come, tra le altre cose, messo nero su bianco sulle linee guida di alcune Camere di Commercio, l'eventuale ulteriore passaggio (scarico R13 - carico R5), per quanto sia ben visto ai fini della perfetta tracciabilità del rifiuto, NON E' IN ALCUN MODO OBBLIGATORIO.
Pertanto è facoltà vostra, per avere un'arma in più nel caso di ispezioni, aggiungere queste due ulteriori movimentazioni nel registro C/S.

Grazie per la precisazione ma evidentemente mi sono espresso male anzi malissimo!!!Inizialmente questa attività aveva solo un registro dove venivano caricati i rifiuti prodotti da smaltire cosa che avveniva tramite terzi. Successivamente si è provveduto a dotarsi di licenze di trasporto stoccaggio e lavorazione delle stesse tipologie di rifiuto e la gestione si trasformata in ritiro da terzi e lavorazione degli stessi rifiuti. Consigliato da un consulente abbiamo un registro dove annotiamo i carichi e gli scarichi R13, un registro dove annotiamo il carico R5 e un registro (che in pratica è quello originario dove venivano caricati i rifiuti che venivano successivamente smalti da terzi) dove carichiamo le quantità EOF che poi porteremo allo smaltimento in discarica.
Specifico che nella nostra autorizzazione siamo autorizzati al numero 13.20 per il cer 080318 in R13 per 20 tonnellate e in R5 per 20 tonnellate.
Spero di essermi spiegato bene questa volta.... Rolling Eyes
paolodap
paolodap
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.08.16
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  matteorossi Gio Mag 17, 2018 5:22 pm

paolodap ha scritto:e un registro ... dove carichiamo le quantità EOF che poi porteremo allo smaltimento in discarica.

Ma EOF sarebbe End of Waste (EoW)? In discarica? @

paolodap ha scritto:Spero di essermi spiegato bene questa volta.

Mica tanto. Potrei essere io a non aver capito, eh...lascio la palla agli altri

P.S.
Ma non avete un consulente ambientale?
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  paolodap Gio Mag 17, 2018 5:28 pm

matteorossi ha scritto:
paolodap ha scritto:e un registro ... dove carichiamo le quantità EOF che poi porteremo allo smaltimento in discarica.

Ma EOF sarebbe End of Waste (EoW)? In discarica? @

paolodap ha scritto:Spero di essermi spiegato bene questa volta.

Mica tanto. Potrei essere io a non aver capito, eh...lascio la palla agli altri

P.S.
Ma non avete un consulente ambientale?

ovviamente ho sbagliato termine ma in questo momento ho un pò di confusione...intendevo quel rifiuto che dopo la lavorazione non è più possibile riutilizzare e quindi va in discarica in quanto non recuperabile(nello specifico parliamo di quei toner che non lavoriamo in quanto non più rigenerabili)...
paolodap
paolodap
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.08.16
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  Mariangela Ven Mag 18, 2018 12:16 pm

Caro Paolodap,
capisco che la gestione dei rifiuti non è cosa semplice, ma dalle tue spiegazioni mi sembri un poco in difficoltà, forse hai bisogno di un buon consulente!

Auguri, ciao. flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  paolodap Lun Mag 21, 2018 9:32 am

ok grazie a tutti.
saluti.
paolodap
paolodap
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.08.16
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

R13 & successivo R5: come si registrano? - Pagina 2 Empty Re: R13 & successivo R5: come si registrano?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.