Quale codice CER per liquido ricarica sigarette elettroniche?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quale codice CER per liquido ricarica sigarette elettroniche?

Messaggio  Hughes il Lun Mag 12, 2014 4:56 pm


Salve a tutti, cercando sul web sono capitato per caso in questo interessante forum e ho pensato di iscrivermi.
Intanto vi spiego la situazione: collaboro con una piccola azienda che si occupa di informatica, soprattutto software e assistenza, ma con annesso anche piccolo negozio di componentistica ed elettronica. Per un certo periodo abbiamo venduto sigarette elettroniche (quando il titolare voleva smettere di fumare) e ci sono rimasti in magazzino dei residui di questa attività in forma di liquidi per le ricariche scaduti. A questo punto vorremmo smaltire questa roba, che codice CER è da attribuire secondo voi ai fini delle normali procedure di smaltimento dei rifiuti? Non dovrebbe in ogni caso trattarsi di liquidi pericolosi, si tratta soprattutto di sostanze chimiche di utilizzo comune anche nell'industria alimentare, acqua e aromi naturali.

Grazie per l'attenzione
avatar
Hughes
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.05.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quale codice CER per liquido ricarica sigarette elettroniche?

Messaggio  Redox il Mar Mag 13, 2014 4:34 pm

Non dovrebbe in ogni caso trattarsi di liquidi pericolosi, si tratta soprattutto di sostanze chimiche di utilizzo comune anche nell'industria alimentare, acqua e aromi naturali.

Già qui mi fermerei a pensare un attimo. Ok che la sostanza chimica del liquido è composta da sostanze impiegate anche ad uso alimentare, però se non sbaglio ci dovrebbe anche essere l'ingrediente magico chiamato Nicotina che come chiaramente evidenziato su ogni confezione, è sostanza pericolosa.

Se avete tutte le boccette di liquido con nicotina al 0% il problema non si pone. Al contrario invece, chiederei consiglio al mio consulente ambientale di fiducia.

Piccolo hint che forse può aiutare. Da quello che mi risulta il liquido utilizzato nelle sigarette elettroniche non dovrebbe avere una data di scadenza. Prova a controllare le confezioni per sicurezza.
In tal caso se fossi in voi, piuttosto che perdermi dietro a grattacapi sul C.E.R facendo diventare un prodotto ancora commercializzabile per un rifiuto, andrei su ebay e metterei un annuncio per alcune partite di liquido per e-cig a prezzo scontato. Ovviamente tutto questo implica la certezza e la garanzia che il prodotto è ancora legalmente vendibile.


Redox
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum