SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14

3 partecipanti

Andare in basso

iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14 Empty iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14

Messaggio  CRISTINAMOTOLINE Lun Mag 05, 2014 3:59 pm

Buonasera,
premesso di non aver visto nulla sul mio dubbio, vi riporto la mail arrivata dalla mia CCIAA, Modena, il 29/04/14:
Vi informiamo che, con decreto ministeriale del 24/04/2014 (vedi allegato), è stato prorogato al 30 giugno 2014 il termine per il pagamento del contributo annuale Sistri anno 2014.

Il decreto, oltre a modificazioni che riguardano il trasporto intermodale e la gestione dei rifiuti ubani della Regione Campania, prevede inoltre l'esonero dall'obbligo di iscrizione al Sistri per le seguenti categorie:

• i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che non superano i dieci dipendenti purchè non effettuino operazioni di deposito preliminare e messa in riserva dei propri rifiuti;
• le imprese agricole e le imprese che esercitano l'attività della pesca che, a prescindere dal numero di dipendenti, conferiscono i propri rifiuti speciali pericolosi a circuiti organizzati di raccolta.

Ho dubbi riguardo al passaggio 'non effettuino operazioni di deposito preliminare'.
Io ho un'officina di riparazione motocicli, ogni giorno i miei ragazzi tolgono l'olio motore (rifiuto pericoloso) esausto dalle moto e lo depositano nell'apposita botte che svuoto 2 volte l'anno, quindi ho un deposito di rifiuti pericolosi.
Devo considerarmi tra coloro che hanno deposito preliminare?
Quindi la mia iscrizione è ancora obbligatoria?
non mi pare di aver letto nel decreto firmato la medesima frase del deposito preliminare, o mi è sfuggita?

Grazie

Cristina
CRISTINAMOTOLINE
CRISTINAMOTOLINE
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 61
Località : MODENA

Torna in alto Andare in basso

iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14 Empty Re: iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14

Messaggio  isamonfroni Lun Mag 05, 2014 4:08 pm

Ciao, benvenuta sul forum
anche per te vale il discorso di un minimo di presentazione al primo post

Dunque (e vale per tutti quelli che approcciano la gestione dei rifiuti)

deposito preliminare = attività di cui al punto D15 dell'allegato B alla parte IV del TUA = è un'attività professionale di gestione dei rifiuti che deve essere appositamente autorizzata dalla Provincia/Regione di competenza

messa in riserva = = attività di cui al punto R13 dell'allegato C alla parte IV del TUA = è un'attività professionale di gestione dei rifiuti che deve essere appositamente autorizzata dalla Provincia/Regione di competenza

quello che fai tu si chiama "deposito temporaneo presso il produttore" (art. 183, comma 1, lettera bb del d.lgs. 152/2006 e smi) e non è un'attività professionale di gestione dei rifiuti e non deve essere autorizzata
Il decreto ha inteso di precisare che non sono esonerati coloro che effettuano deposito preliminare dei propri rifiuti, per questo semplice motivo:

il deposito preliminare presso il produttore di cui all'art. 183, ha dei limiti e dei requisiti piuttosto precisi, se non è possibile rispettarli è necessario farsi autorizzare un D15, in tal caso si è soggetti a SISTRI

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14 Empty Re: iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Mag 05, 2014 5:34 pm

anche io ho un dubbio sul DM ... e ne parlo altrove (pronto a correggermi !) nel portale   https://www.sistriforum.com/t10452p90-decreto-semplificazioni-sistri#126772

DUBBIO :  se sono un Contadino ai sensi del 2135 c.c., ho più di 10 dipendenti e non confersco in circuiti organizzati SONO obbligato al Sistri ai sensi dell'art. 1 c. 1/a, 2° periodo del DM 24.04 ??
o SONO esentato poichè l'art. 1 c. 1 lettera B si è dimenticato (rectius:  non ha voluto !) di richiamare la lettera A dell'art. 184 comma 3  ?

 study ka
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14 Empty Re: iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14

Messaggio  CRISTINAMOTOLINE Ven Mag 09, 2014 7:00 pm

Grazie per la risposta, mi attiverò per far ritirare i pericolosi con più frequenza anche se i quantitativi sono veramente minimi.

Cristina
CRISTINAMOTOLINE
CRISTINAMOTOLINE
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 61
Località : MODENA

Torna in alto Andare in basso

iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14 Empty Re: iscrizione al Sistri dopo il 24/04/14

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.