SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Classificazione Tubi al neon

+5
tfrab
harl
King Louie
homer
rao_gpp
9 partecipanti

Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Classificazione Tubi al neon

Messaggio  rao_gpp Gio Apr 24, 2014 11:01 pm

Promemoria primo messaggio :

In questi giorni sto facendo una verifica (confrontandomi con altre realtà) sulla modalità di classificazione (anche dal punto di vista dell'ADR) dei rifiuti in gestione.

Approfondendo mi sono fatto l'idea che c'è, qualche volta, superficialità ed imprecisione.

Vorrei chiedere agli amici del forum un parere su come, secondo la loro esperienza, vengono classificati i neon, sia per quanto riguarda il codice europeo dei rifiuti e caratteristiche di pericolo che il relativo numero onu per ADR.

Ringrazio anticipatamente per ogni gradito contributo.

rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso


Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  tfrab Mar Ott 21, 2014 2:51 pm

milic ha scritto:

Io non conosco specificatamente l'ADR ma pensavo che era sufficente rispettare i quantitativi previsti nelle esenzioni. Cosa sarebbe questa comunicazione alla motorizzazione?


penso si riferiscano al D. Lgs. n. 40 del 4/febbraio/2000, in cui sono descritti i casi nei quali non si è obbligati a nominare il consulente. però non è l'unico caso in cui una società è esentata dall'obbligo. lo stesso vale se si trasportano merci in 1.1.3.6, oppure se ci sono esenzioni particolari relative alla merce specifica. in questi ultimi casi la comunicazione NON va fatta
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  milic Mar Ott 21, 2014 3:08 pm

Stiamo parlando di una azienda che smaltisce circa 20-30 tubi al neon all'anno. il certificatore dice che devo allegare copia di questa comunicazione al formulario/scheda sistri.

Boh....
milic
milic
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  tfrab Mar Ott 21, 2014 3:16 pm

milic ha scritto:Stiamo parlando di una azienda che smaltisce circa 20-30 tubi al neon all'anno. il certificatore dice che devo allegare copia di questa comunicazione al formulario/scheda sistri.

Boh....

temo che il certificatore, da quello che ho potuto capire, abbia preso una discreta cantonata Smile
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  homer Mar Ott 21, 2014 7:35 pm

....... fate conoscere sistri forum al certificatore
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  Aurora Brancia Mar Ott 21, 2014 10:55 pm

homer ha scritto:....... fate conoscere sistri forum al certificatore
Con tutto il rispetto per chiunque, al certificatore andrebbero fatte conoscere le regole...
Vero che qui magari qualcosina pure può apprendere o rinfrescare, ma... ma mi sta venendo sempre più spesso il pensiero che quelli cui non riesce nemmeno di entrare nella PA a fare gli OdV, allora decidono di fare i certificatori.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 22, 2014 11:20 am

Aurora Brancia ha scritto:
homer ha scritto:....... fate conoscere sistri forum al certificatore
Con tutto il rispetto per chiunque, al certificatore andrebbero fatte conoscere le regole...
Vero che qui magari qualcosina pure può apprendere o rinfrescare, ma... ma mi sta venendo sempre più spesso il pensiero che quelli cui non riesce nemmeno di entrare nella PA a fare gli OdV, allora decidono di fare i certificatori.

Con tutto il rispetto per tutti e premesso abbondantemente che non intendo fare l'avvocato difensore dei certificatori, mi permetto di sottolineare alcuni particolari:

1) i certificatori sono esseri umani, che in teoria dovrebbero conoscere a menadito la ISO 14001 (credo che si parli di ambiente) e avere anche una certa conoscenza delle norme ambientali.  Questo in teoria, perchè poi in pratica come in tutte le situazioni (OdV compresi) ci sono quelli che la sanno e quelli che non la sanno

2) il certificatore non è Dio nè alcuna altra divinità, di questo o altri mondi, ciò che dice non è Vangelo, nè è scolpito sulla pietra

3) quando il certificatore ti chiede pezze giustificative su questa o quella norma, ti sta chiedendo di dimostrargli (con evidenze oggettive) che tu hai esaminato approfonditamente questa norma, pertanto o ci sei soggetto e dunque devi avere traccia degli adempimenti, oppure hai fatto uno studio, documentato, dal che si evince che non ci sei soggetto.  Questa cosa si deve esplicitare nell'AAI e nelle procedura di controllo degli adempimenti ambientali.  Poi, se lui non è d'accordo, ne potete anche discutere, ma resta il fatto che se NON sei soggetto ad un adempimento e puoi dimostrare coi fatti che non ci sei soggetto, lui NON può non essere d'accordo, altrimenti ha sbagliato mestiere.

4) last but not least.  La certificazione non è un esame senza appello nel quale si può essere promossi o bocciati per volontà suprema di un perfido Certificatore. Evil or Very Mad .  Il percorso di Certificazione è, appunto, un percorso che si intraprende volontariamente, che costa tempo, fatica e denaro e che richiede un requisito basilare  che spesso e volentieri [oserei dire quasi sempre] scarseggia prima di tutto presso le aziende: ovvero richiede di capire e sapere che cosa si sta facendo.  Fintanto che continueremo tutti a pensare che la certificazione di un sistema di gestione è un'accozzaglia di carte (false), di firme messe a muzzo e di procedure preconfezionate, solo per ottenere una medaglietta, non andremo molto lontano.

Detto ciò, concordo che esistono molti certificatori ignoranti, ma anche tanti RGQA interni che non sanno cosa stanno facendo....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ott 22, 2014 6:20 pm

isamonfroni ha scritto:... capire e sapere che cosa si sta facendo.  Fintanto che continueremo tutti a pensare che la certificazione di un sistema di gestione è un'accozzaglia di carte (false), di firme messe a muzzo e di procedure preconfezionate, solo per ottenere una medaglietta, non andremo molto lontano.

Detto ciò, concordo che esistono molti certificatori ignoranti, ma anche tanti RGQA interni che non sanno cosa stanno facendo....
Una delle mie quasi quotidiane e più penose fatiche, quando ho a che fare con i bollinati 14000, è far capire che una gestione in 14000 non è un "doppio lavoro", ovvero uno rappresentato dal fare le cose e un altro rappresentato dal sistemare le carte della qualità...

Non ho ben capito, ancora, se sta cosa capita perchè sono i DdL che fanno queste pratiche solo perchè fa punteggio oppure se sono appunto i loro consulenti che non hanno capito come funziona una cErtificazione, e che è una cosa diversa dalla cArtificazione.

P.S.: io di ADR so poco meno di nulla, però sui neon mi sono applicata tempo fa, e ricordo di avere imparato che se c'è meno di 1 kg di mercurio non si va in ADR.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 23, 2014 6:49 pm

Aurora Brancia ha scritto:
Non ho ben capito, ancora, se sta cosa capita perchè sono i DdL che fanno queste pratiche solo perchè fa punteggio oppure se sono appunto i loro consulenti che non hanno capito come funziona una cErtificazione, e che è una cosa diversa dalla cArtificazione.

Premessa pleonastica, immagino, visto che la risposta esatta è both Evil or Very Mad

apprezza il multilinguismo

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Classificazione Tubi al neon - Pagina 2 Empty Re: Classificazione Tubi al neon

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.