SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

+4
riger
VdT
ilaria
SGoodman
8 partecipanti

Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  SGoodman Gio Lug 25, 2013 12:08 pm

Sono un neofita dell'argomento SISTRI. Ho un dubbio che mi assale....  per un azienda con più di dieci dipendenti iscritta al SISTRI e che produce rifiuti pericolosi (in modo occasionale), il sistri riparte solo per i pericolosi e per gli speciali posso continuare ad usare il cartaceo, fino all'eventuale partenza per tutti il 3 marzo 2014, o debbo utilizzarlo da subito per tutti e due?
Spero il quesito sia chiaro, grazie Smile
SGoodman
SGoodman
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty idem

Messaggio  ilaria Gio Lug 25, 2013 12:56 pm

anche io ho lo stesso dubbio... per aver prodotto meno di una tonnellata di rifiuto pericoloso nell'anno precedente devo considerarmi produttore di rifiuti pericolosi???
E non solo... se risulto iscritto al sistri sia come produttore che come smaltitore, e dovessi partire il 1° ottobre perchè produttore di rifiuti pericolosi (nonostante l'esigua quantità rispetto alla restante produzione) in quella stessa data devo avviare anche l'attività di smaltitore di rifiuto non pericoloso??
qualcuno può aiutarci?
ilaria
ilaria
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  VdT Gio Lug 25, 2013 1:23 pm

ritengo, banalmente, che se devi partire per una categoria allora sia meglio partire anche per l'altra. Che senso avrebbe gestire solo la parte della produzione dei rifiuti con il SISTRI e tralasciare quella legata ai trasporti?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  SGoodman Gio Lug 25, 2013 2:11 pm

Forse mi sono spiegato male. Nel mio caso, diverso da quello di Ilaria, è una questione di semplificazione visto che il cartaceo è più "veloce" e i rifiuti pericolosi vengono prodotti una sola volta l'anno per la manutenzione; quindi utilizzare il SISTRI in quella occasione e registro carico e scarico più FIR per la gestione dello smaltimento degli speciali non pericolosi. Tenendo anche in considerazione che alcuni dei trasportatori di rifiuti non pericolosi non sono tutt'ora iscritti e che forse per gli speciali non pericolosi non partirà.
Grazie ancora


Ultima modifica di pcanestrari il Gio Lug 25, 2013 3:12 pm - modificato 1 volta.
SGoodman
SGoodman
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  riger Gio Lug 25, 2013 2:31 pm

Ipotesi A: sono un produttore di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Il 1 ottobre uso SISTRI per tutto. Smaltisco carta e cartone, chiamo un trasportatore autorizzato per NP e mando a un recuperatore autorizzato per NP.
Ammesso di trovare le anagrafiche già aggiornate (impossibile), la mia scheda SISTRI una volta emessa è già morta, non c'è autotrasportatore che la firma e non c'è destinatario che l'accetta.
Quindi posso anche metterci tutta la buona volontà, ma devo fare il formulario.

Ipotesi B: sono un produttore di P e NP e recuperatore di soli NP. Se usassi SISTRI lato recuperatore, chi mi aprirebbe le schede? chi mi firmerebbe il trasporto?

Certo, uno può decidere di usare SISTRI, emettere le schede giusto per avere qualcosa sul cronologico, o inserire direttamente a cronologico i carichi entranti... spreco di tempo, nessun risparmio di carta e la tracciabilità che vantaggio ne trae?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  nistico Gio Ott 03, 2013 12:09 pm

A 3 giorni dalla partenza mi trovo daccordo con Riger in questa discussione ... ho avuto il dubbio anch'io di inserire tutti i rifiuti tra le giacenze e non solo i pericolosi, ma poi mi sono chiesta e se nessuno me le scarica con procedura sistri a me resterebbero un sacco di rifiuti in giacenza a meno che non faccio lo scarico manuale segnalando il formulario rifiuti, ma se comunque devo lavorare i non pericolosi con FIR tanto vale che non ripeto anche la procedura sistri sarebbe doppio lavoro tutto a mio carico visto che nè trasportatori mi compilerebbero nulla, nè i destinatari ... qualcuno di voi sta caricando anche i non pericolosi?
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  MT Gio Mar 06, 2014 12:06 am

nistico ha scritto:A 3 giorni dalla partenza mi trovo daccordo con Riger in questa discussione ... ho avuto il dubbio anch'io di inserire tutti i rifiuti tra le giacenze e non solo i pericolosi, ma poi mi sono chiesta e se nessuno me le scarica con procedura sistri a me resterebbero un sacco di rifiuti in giacenza a meno che non faccio lo scarico manuale segnalando il formulario rifiuti, ma se comunque devo lavorare i non pericolosi con FIR tanto vale che non ripeto anche la procedura sistri sarebbe doppio lavoro tutto a mio carico visto che nè trasportatori mi compilerebbero nulla, nè i destinatari ... qualcuno di voi sta caricando anche i non pericolosi?

Ciao a tutti
Anche io ho lo stesso dubbio e problema,occorre caricare anche gli speciali non pericolosi?
Se li carico poi il trasportatore me li scarica o devo farlo manualmente? In alternativa è corretto continuare con il cartaceo (solo per i non pericolosi)
grazie
MT
MT
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.03.14

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  UB2601 Gio Mar 06, 2014 9:20 am

per i  non pericolosi limitati al cartaceo...


Ultima modifica di UB2601 il Gio Mar 06, 2014 10:19 am - modificato 1 volta.
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  cirillo Gio Mar 06, 2014 10:00 am

TUTTA la filiera dei non pericolosi non è più soggetta a Sistri (con l'attuale formulazione).
Il nr. di dipendenti non è più da tenere in considerazione.
Pertanto, limitatamente ai NON PERICOLOSI, sia i produttori che i gestori (trasporto, stoccaggio, trattamento, ecc....)
SE VOGLIONO
utilizzare il sistri lo fanno esclusivamente in forma volontaria previa espressa manifestrazione di volontà.

_________________
si deficit fenum accipe stramen n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti  il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali? Empty Re: dal 1 Ottobre per un azienda con più di 10 dipendenti il SISTRI riparte solo per i rifiuti pericolosi o per per tutti gli speciali?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.