SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

4 partecipanti

Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  MeRi Mar Mag 28, 2013 11:39 am

Buongiorno a tutti. Frequento il vostro forum da un po', ma è la prima volta che scrivo. Quindi spero di non inserire un nuovo topic su cose già presenti, ma ho provato a cercare un po' e non ho trovato nulla. In caso contrario chiedo scusa fin d'ora!
Seguo da qualche mese un cliente che effettua messa in riserva e recupero R4 di rifiuti non pericolosi (imp. autorizzato ex art. 214-216 del TU). Da poco il cliente effettua anche trasporto dei rifiuti suddetti andandoli a prendere da privati o aziende e trasportandoli verso il proprio impianto (categoria 4 f dell'albo gestori rifiuti).
Ho dei dubbi sulla tenuta del registro di carico e scarico.
Di seguito i movimenti che son sicura vadano registrati:
1) carico rifiuti in arrivo all'impianto,
2) scarico dei rifiuti al momento dll'avvio alla messa in riserva verso impianti altrui o recupero presso proprio impianto o impianti altrui,
3) carico rifiuti prodotti in seguito all'attività di recupero,
4) scarico rifiuti prodotti in seguito all'attività di recupero.
QUESTI MOVIMENTI POSSONO ESSERE REGISTRATI SUL MEDESIMO REGISTRO oppure HA L'OBBLIGO DI REGISTRARE I RIFIUTI RECUPERATI SU UNO E QUELLI PRODOTTI SU UN ALTRO?
Operazioni che non son sicura debbano essere registrate:
5) carico e scarico dei rifiuti trasportati effettuato in unica operazione o in operazioni separate (ho trovato entrambe le versioni).
SECONDO ME REGISTRARE QUESTE EQUIVALE A REGISTRARE 2 VOLTE LO STESSO RIFIUTO, MA NON HO TROVATO NULLA DI CERTO E SOLO PARERI CONCONRDI, MA NON UFFICIALI. Voi che ne dite?
Grazie del tempo speso per leggere tutta la storia. Saluti.
Maria
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  erusservice Mar Mag 28, 2013 11:49 am

scusami ma non ho molto capito, ad ogni modo sicuramente deve avere un registro per l'impianto ed uno per il trasporto.
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  MeRi Mar Mag 28, 2013 12:06 pm

Quindi se trasporta 100 kg di 170405 quando arriva in impianto carica i rifiuti sul registro da trasportatore e di scarica contestualmente e poi li ricarica sul registro dell'impianto?
A me sembra ridondante caricarli 2 volte.
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  cirillo Mar Mag 28, 2013 12:19 pm

MeRi ha scritto:A me sembra ridondante caricarli 2 volte.
sono 2 attività diverse con 2 autorizzazioni diverse.

Non ha nulla a che fare col tuo quesito ma personalmente, per esempio, trovo assurdo l'obbligo del registro di c.s. per i trasportatori perchè non aggiunge ASSOLUTAMENTE NULLA alle informazioni che si possono ottenere dalla consultazione dei FIR archiviati in ordine cronologico (il registro tenuto da un trasportatre, se guardiamo bene, altro non è che un mero elenco dei FIR....) ma tant'è... bisogna tenerlo.

_________________
si deficit fenum accipe stramen REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  MeRi Mar Mag 28, 2013 12:38 pm

Non voglio certo sindacare sulla necessità o utilità di certi adempimenti. Lungi da me.
Intendevo dire che il trasporto è finalizzato alla messa in riserva. Tant'è che è stato concesso proprio perché la stessa ditta effettua messa in riserva senza che abbia il trasporto in conto terzi, pur trasportando rifiuti di terzi.
Diverso sarebbe se effettuasse l'attività di trasporto fine a se stessa. Allora lì davo per scontato la tenuta di un registro come trasportatore.
Quindi gli tocca segnare la stessa cosa n volte (formulario... registro trasportatore, registro detentore).
Ho fatto questa stessa domanda ad associazioni di categoria e dopo qualche esitazione eran d'accordo con me... cioè un registro solo con le operazioni "dell'impianto". Per questo mi stupisce...
Ma se deve ne terrà 2.
Quindi le operazioni di carico e scarico può farle in un unica operazione? Anche su questo pareri discordanti.
E per i rifiuti prodotti dall'attività di recupero deve tenere un altro registro oppure può fare detentore e prodiuttore sullo stesso barrando le caselle?
Grazie
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 28, 2013 1:27 pm

Al di là del fatto che posso pure essere d'accordo che concettualmente tutte queste registrazioni possano essere ridondanti, resta il fatto che, per il momento la norma obbliga alla tenuta del registro (o meglio alla registrazione) di tutte le attività di gestione dei rifiuti, nessuna esclusa.

Quindi registrazioni per l'mpianto e registrazioni per il trasporto.

Personalmente, per comodità di tenuta e di consultazione ti consiglio 2 registri separati uno per l'impianto e uno per il trasporto.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  MeRi Mar Mag 28, 2013 1:34 pm

Grazie delle info... me ne farò una ragione... almeno ho il sostegno morale dei guru del sito!
Ultima domanda:
la registrazione può essere fatta inmodo contestuale, cioè barrando le caselline di CARICO E SCARICO in un'unica operazione?
Su una pubblicazione di unioncamere piemonte indicava questa modalità, ma in altri documenti invece si parla di una riga = una operazione.
Grazie
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 28, 2013 1:42 pm

Per la verità la compilazione dovrebbe essere: 1 riga= 1 operazione.

Però per le attività di trasporto la registrazione contestuale è ampiamente accettata, devo dire che io non ho mai sentito contestazioni sull'argomento.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4 Empty Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.