SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

3 partecipanti

Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  VdT Ven Apr 23, 2010 8:23 pm

Ragazzi ho un dubbio ed una gatta da pelare e vorrei il vostro aiuto magari confutando quello che penso.
Dunque un azienda si occupa di ristrutturazioni uffici ossia viene chiamata a smantellare ciò che trova nell'ufficio (cartongesso, mobilia e quant'altro) per poi metterne in piedi uno nuovo. Loro hanno anche l'autorizzazione per il trasporto in contro proprio con iscrizione all'albo gestori ambientali.
La domanda è questa: chi è il produttore dei rifiuti che vengono generati nello smantellamento dell'ufficio?
A prima vista mi sembrerebbe logico dire che il produttore dovrebbe essere chi ha l'ufficio però la cosa si complica perchè molto spesso questi uffici non sono affittati da anni e sono in abbandono e vengono ridati a dei privati che hanno la proprietà del locale, oppure altre volte le aziende o imprese che lavoravano lì dentro sono fallite e sono sparite.
Quindi l'alternativa sarebbe dire che il produttore dei rifiuti è l'azienda che si occupa poi di ristrutturare il tutto e quindi sono tenuti ad avviare le procedure di recupero e/o smaltimento.

Voi che ne pensate?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  muso di lepre Ven Apr 23, 2010 8:30 pm

non possono essere lasciati li, sono rifiuti prodotti da attività..poi chi ristrutturerà farà i suoi rifiuti e li smaltirà a sua volta. i proprietari non c'entrano niente direi.
muso di lepre
muso di lepre
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  VdT Ven Apr 23, 2010 8:40 pm

si sono d'accordo con te ma il problema è chi li deve essere configurato come produttore per quei rifiuti?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  muso di lepre Ven Apr 23, 2010 8:48 pm

il produttore è la ditta che avvia i lavori di smantellamento..se ci sono dei residui di ditte fallite o sparite non fa fatto. questa è la mia opinione..
muso di lepre
muso di lepre
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  VdT Ven Apr 23, 2010 9:16 pm

Dunque credo di essere arrivato ad una soluzione, magari chi leggerà questo post ed avrà qualche esperienza in più di me potrà dirmi se sbaglio oppure no.
Se il privato proprietario dell'ufficio nel contratto di affidamento lavori all'azienda conferisce anche i beni ivi presenti per lo smaltimento allora quei beni diventano proprietà dell'azienda che deve svolgere i lavori di ristrutturazione e quindi in quel caso tocca all'azienda smaltirli diventando al contempo produttore ed identificandoli come rifiuti derivanti dalla lavorazione.
Nel caso in cui invece chi appalta il lavoro è un attività commerciale o un impresa X ed è proprietaria di ciò che è all'interno dell'ufficio si pongono due casi: l'attività commerciale nell'affidare i lavori all'interno del contratto non definisce nulla sull'affidamento dei beni ed è produttore, oppure l'attività commerciale affida la consegna dei beni all'azienda che fa ristrutturazione e quindi è quest'ultima a dover identificarsi come produttore dei rifiuti.

Troppo complicato il mio ragionamento o ha un suo filo logico?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  LucaFor Ven Apr 23, 2010 11:40 pm

Credo la Tua interpretazione sia corretta.
Io sono dell'idea che rifiuti già presenti siano a carico del proprietario.
I rifiuti generati dall'attività di ristrutturazione sono invece a carico di chi effettua la ristrutturazione.
Dopodichè. visto che chi effettua la ristrutturazione è autorizzato al trasporto in conto proprio, potrebbe esso conferire i rifiuti, ma l'onere economico dovrebbe essere girato al proprietario.
LucaFor
LucaFor
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  VdT Sab Apr 24, 2010 8:53 am

Si l'onere economico sarà poi sicuramente girato al proprietario iniziale dei beni attraverso degli accordi contrattuali. Per questa azienda il problema si pone esclusivamente sull'individuazione del produttore che in molti casi potrebbe essere un privato e che non dovrebbe essere riportato sui formulari o sbaglio? Almeno a me non è mai capitato di avere a che fare con un privato come produttore sui formulari, ma magari la mia esperienza è molto limitata e qualcun'altro è in grado di dare delucidazioni.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  VdT Mer Mag 26, 2010 6:00 pm

ai fini del registro di carico e scarico ed anche del formulario, il luogo in cui avviene la ristrutturazione è definita come unità locale giusto?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro Empty Re: Azienda che ristruttura uffici è il produttore di ciò che vi trova dentro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.