SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

5 partecipanti

Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

Messaggio  Zelda86 Gio Apr 22, 2010 11:16 am

Salve a tutti,
i miei complimenti per aver istituito questo ricco forum! Bene, come molti, mi ritrovo nella totale confusione e vorrei un parere: nella mia farmacia facciamo autotest diagnostici, per capirci, la striscetta con la goccia di sangue e per quanto riguarda il laboratorio una preparazione all'anno, si e no, di roba "innocua", parlo di vaselina salicilica, o soluzione di acido acetico, che non sprechiamo, ma utilizziamo per la preparazione estemporanea e basta. Ovviamente tutto ciò che scade, inclusi i medicinali che vendiamo, vengono già ritirati da ditta specializzata. A questo punto mi chiedo se devo fare l'iscrizione volontaria da 60 euro l'anno o quella da 120 obbligatoria. Qualcuno può aiutarmi per favore? E non ho neanche capito come si svolge tutta la faccenda, cioé una volta che si accumulano rifuti da smaltire, la società che si incarica ritira e fa tutto lei per la pratica sistri?
grazie
Zelda86
Zelda86
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty Re: obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

Messaggio  Admin Gio Apr 22, 2010 11:40 am

Benvenuta nel forum Very Happy

sei soggetta al Sistri solo se produci rifiuti pericolosi.
Da quello che mi dici sembrerebbe di sì: le strisce contaminate in maniera visibile da sangue sono rifiuti pericolosi infetti ai sensi del DPR 254/2003. Anche i farmaci citotossici e citostatici scaduti sono rifiuti pericolosi.
Non cambia nulla rispetto ad oggi.
Solo che la gestione passa dal cartaceo all'informatico.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty Re: obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

Messaggio  Zelda86 Gio Apr 22, 2010 1:07 pm

Si in effetti hai ragione é cosi, quindi credo proprio che devo iscrivermi con la quota obbligatoria, il tutto sarà constatare se la società a cui mi rivolgo per la raccolta scaduti sia già organizzata per il sistri..mah speriamo Smile
Zelda86
Zelda86
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty iscrizione piena ovviamente

Messaggio  DEXIO Mer Giu 16, 2010 7:45 pm

Credo che la risposta definitiva al questito sia nella DLG 152/06 sulla gestione dei rifiuti... dove si specifica a tutte le figure giuridiche, quindi farmacie comprese, che tutto cio che ha tracciabilità quindi tutti i beni comprati con fattura, dal farmaco al parafarmaco per poi passare ai computer toner od anche ai semplici neon, debbano una volta diventati rifiuti, quindi o rotti o esauriti, essere smaltiti come da DLG e molti di questi sono rifiuti pericolosi quindi non ci si iscrivre solo perchè si fanno auto analisi presso la propria farmacia ma perchè in definitiva non esiste una farmacia che non produca rifiuti pericolosi..
DEXIO
DEXIO
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty Re: obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

Messaggio  giampy Gio Giu 17, 2010 8:27 am

una domanda: avevi un registro di carico e scarico rifiuti, sul quale annotavi i rifiuti pericolosi ritirati dalla ditta autorizzata?
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty Re: obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Set 22, 2010 9:20 pm

Admin ha scritto:Benvenuta nel forum Very Happy

sei soggetta al Sistri solo se produci rifiuti pericolosi.
[...]
bella risposta .... ma se la farmacia fosse comunale e con meno di 10 dip sarebbe esentata dopo il DM 09/07/10 art. 6 c. 2 ?? Embarassed Embarassed Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria o volontaria per la mia farmacia? Empty Re: obbligatoria o volontaria per la mia farmacia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.