SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

5 partecipanti

Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  goldenboy84 Mar Mar 12, 2013 10:18 am

Buongiorno a tutti,
ho un piccolo quesito, se mi è possibile chiedere:
in un ns sito che non utilizziamo e quindi con 0 dipendenti, siamo stati costretti a smaltire nel 2012 ciò che era presente al suo interno.
I rifiuti smaltiti sono i seguenti:
13 08 02 (rifiuto merce pericolosa per l'ambiente, liquida, N.A.S. (emulsioni oleose) 9, III, CE)
08 01 11 (pitture e vernici di scarto contenti solventi organici o altre sostanze pericolose)
15 01 10 (imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze)
16 06 01 (batterie al piombo)

la ns sede è in una provincia mentre questà unità (che ovviamente non è iscritta perchè non utilizzata) si trova in un'altra provincia.

Come mi devo comportare??
Grazie mille.

goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  cirillo Mar Mar 12, 2013 10:35 am

Questi sono tutti rifiuti pericolosi e, di conseguenza, devono essere stati caricati in un registro.
Per quale sede è vidimato il registro?
Di conseguenza, se esiste un registro per quell'unità locale, non ci sono dubbi che vada fatto il MUD relativo a quell'unità.
In caso contrario, se sono stati annotati nel registro gestito presso la sede andranno, per forza di cose, dichiarati nello stesso MUD della sede come "rifiuti prodotti fuori dall'unità locale".
Questa seconda ipotesi, però, è la meno corretta ma obbligata dal fatto che i rifiuti sono stati annotati in quel registro.

_________________
si deficit fenum accipe stramen n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  goldenboy84 Mar Mar 12, 2013 10:49 am

Grazie mille Cirillo,
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  isamonfroni Mar Mar 12, 2013 11:02 am

goldenboy84 ha scritto:Grazie mille Cirillo,
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
Indicane 1, certamente il Rappresentante legale ce l'avete......... Embarassed
E poi ne togli 1 dalla sede.
Per questo non ti arresteranno di sicuro.........il MUD ha valenza solo statistica.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  cirillo Mar Mar 12, 2013 11:05 am

goldenboy84 ha scritto:Grazie mille Cirillo,
ho registrato le movimentazioni in un altro registro vidimato appositamente per quei smaltimenti dato che erano anche in una provincia diversa.
Nel software che ho scaricato ieri dalla Ecocerved, ho provato ad inserirla come altra unità locale, ma non posso indicare 0 dipendenti..
Quindi come faccio??
Dovendosi indicare gli addetti di "quell'unità locale" personalmente ne indicherei 1 che, alla fine, era quello presente al momento dei conferimenti e preposto alla firma dei FIR; sarà rimasto li almeno un giorno e la ditta avrà preso tutte le precauzioni e dato le autorizzazioni del caso (poi, foss'anchero stati 3 per 2 giorni non cambia una virgola datosi che, nel MUD, 2 lavoratori part time al 50% figurano come 1 nel computo ai fini dell'indicazione del nr. di dipenti).
In caso di verifiche, quindi, avete tutti gli elementi per dimostare come si sono svolte effettivamente le operazioni.

_________________
si deficit fenum accipe stramen n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  goldenboy84 Mar Mar 12, 2013 11:18 am

Grazie mille Isa e Cirillo... come sempre siete stati gentilissimi..
Vi auguro un buon proseguimento di giornata..

Very Happy clap clap clap clap clap Urrà
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  silvia chirico Lun Apr 28, 2014 7:05 pm

Buonasera,
mi accodo a  questo post per un confronto su questo tema per me ancora piuttosto nebuloso...
Il quadro è il seguente: ex sito industriale non registrato come unità locale presso la CCIAA perchè non vi viene svolta alcuna attività (non è presidiato, non esistono collegamenti elettrici, tutto fermo da anni), acquisito dall'attuale proprietario come mero bene immobiliare.
Nel corso del 2013 è stata effettuata una pulizia che ha generato rifiuti registrati dal proprietario del sito/produttore su registro appositamente vidimato presso CCIAA della sede legale, che è diversa dal sito dove sono stati prodotti i rifiuti (altra provincia, altra regione).
Non mi è chiaro se per un sito non iscritto come unità locale presso la CCIAA, si possa compilare comunque il MUD dichiarando come unità locale il luogo effettivo di produzione dei rifiuti, oppure se è preferibile utilizzare la scheda RE, pur non rientrando in nessuna delle tre opzioni proposte (bonifica, manutenzioni, assistenza sanitaria).

Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno fornirmi il loro illuminato e spero tempestivo parere... GRAZIE Very Happy
silvia chirico
silvia chirico
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  Supremoanziano Mar Apr 29, 2014 8:51 am

Personalmente utilizzerei la scheda RE, perchè si tratta di manutenzione (la pulizia se non è manutenzione che cosa altro può essere?)
L'iscrizione come unità locale presso la CCIAA del sito non è necessaria proprio perchè si utilizza la RE.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  silvia chirico Mar Apr 29, 2014 11:26 am

ti ringrazio però ho ancora qualche perplessità, l'intervento effettuato non è riconducibile alla manutenzione ai sensi dell'art. 266 c.4 DLgs 152/2006. Il produttore non è un manutentore, il rifiuto è partito dalla sede dell'ex stabilimento (vedi FIR).
E' comunque corretto utilizzare la scheda RE anche per altre tipologie di intervento?

Avevo posto il quesito anche a Ecocerved però la risposta, che vi riporto, non ha risolto il dubbio:
"La definizione di unità locale ai fini MUD coincide di massima con quella prevista per l'iscrizione al Registro imprese, e anche il  luogo effettivo di produzione dei rifiuti in quanto viene tenuto un registro di carico e scarico"
Ma se non è vi è obbligo di iscrizione al REA della U.L.? E' comunque unità locale ai fini MUD? oppure si usa la scheda RE?
silvia chirico
silvia chirico
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  Supremoanziano Mar Apr 29, 2014 11:54 am

silvia chirico ha scritto:ti ringrazio però ho ancora qualche perplessità, l'intervento effettuato non è riconducibile alla manutenzione ai sensi dell'art. 266 c.4 DLgs 152/2006. Il produttore non è un manutentore, il rifiuto è partito dalla sede dell'ex stabilimento (vedi FIR).
E' comunque corretto utilizzare la scheda RE anche per altre tipologie di intervento?

Avevo posto il quesito anche a Ecocerved però la risposta, che vi riporto, non ha risolto il dubbio:
"La definizione di unità locale ai fini MUD coincide di massima con quella prevista per l'iscrizione al Registro imprese, e anche il  luogo effettivo di produzione dei rifiuti in quanto viene tenuto un registro di carico e scarico"
Ma se non è vi è obbligo di iscrizione al REA della U.L.? E' comunque unità locale ai fini MUD? oppure si usa la scheda RE?

Benedetta donna, da quello che scrivi nessuno ti convincerà mai. Se arrivi a dire che "il produttore non è un manutentore"... in base a cosa si definisce manutentore? Perchè, l'elettricista è definito manutentore attraverso una targhetta? Un titolo di studio? Un cartello? Un tatuaggio?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  silvia chirico Mar Apr 29, 2014 12:37 pm

Razz  touchè!!!
ho scritto che non è un manutentore perchè il produttore dei rifiuti in questione non svolge attività di manutenzione c/o terzi, avevo inteso che l'opzione scheda RE andasse riferita solo ai soggetti che svolgono questo tipo di attività economica....
silvia chirico
silvia chirico
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.12

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - unità locale non utilizzata con 0 dipendenti Empty Re: unità locale non utilizzata con 0 dipendenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.