SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

4 partecipanti

Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Denis75 Mer Ago 29, 2012 9:04 pm

Gentili Signori,

volevo chiedere informazioni e quali autorizzazioni bisogna avere e a chi chiederle per la raccolta, il trasporto, la selezione, la sanificazione di abbigliamento e accessori usati di provenienza da propri cassonetti posti nel territorio con regolari autorizzazioni pubbliche e private.

Aspetto gentili notizie, colgo l' occasione di porgere i miei piu'

Cordiali Saluti
Denis75

P.S.: mi scuso di aver fatto un nuovo argomento, e/o discussioni, ma sono nuovo del forum
Denis75
Denis75
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  silvia79 Mer Ago 29, 2012 10:10 pm

ciao benvenuto
per quanto riguarda l'autorizzazione al trasporto devi avere dei mezzi in conto terzi che vanno iscritti all'albo gestori ambientali della tua regione
ti consiglio di dare un occhio al sito http://www.albogestoririfiuti.it/

il mezzo va periziato e devi avere dei requisiti base x iscriverti

siccome il rifiuto che vuoi trasportare a mio parere è il c.e.r. 200110 abiti (provenienti da raccolta differenziata) dovresti iscriverti alla cat 1 poi la classe la scegli in base a quandi contratti con enti pubblici hai (piu' paesi fornisci + la categoria deve aumentare)
ogni classe ha i suoi requisiti da rispettare
la classe + bassa è la F che arriva a 5000 abitanti

per quanto riguarda il recupero di tali indumenti, la rigenerazione e sanificazione ecc devi avere un impianto e farlo autorizzare dalla tua provincia, l'autorizzazione puo' essere semplificata o ordinaria. Dipende poi che progetto hai tu x questo tipo di attività. la faccenda è complessa.
Credo che devi richiedere sicuramente R13 x quel codice che è la messa in riserva prima di effettuare altre operazioni

Sicuramente non ti avro' chiarito molto, ma la domandina è complessa ... in bocca al lupo
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Denis75 Mer Ago 29, 2012 10:22 pm

......da dove devo cominciare ?
Quale ufficio devo andare, quali beni immobili e mobili devo avere ?
Trasporto rifiuti è meglio appaltarlo ? Penso di si.

Aspetto sue notizie
Grazie
Denis75
Denis75
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  silvia79 Mer Ago 29, 2012 10:32 pm

in teoria la parte + facile che è quella del trasporto l'appalti !!!

ma non ho capito bene cosa vorresti fare come impianto ... a mio parere un magazzino x stoccare i vestiti ci vuole e qui fai il tuo r13 che è la messa in riserva ... poi con sti vestiti che vuoi fare? x sanificarli servirà un macchinario credo ... e fai quindi un'altra operazione ma alla fine con sti vestiti che vuoi fare rivenderli come MPS ???7

sto vaneggiando ....
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Denis75 Mer Ago 29, 2012 10:36 pm

Sono ignorante in materia e ci provo a capire qualcosina.
R13 che cosè e dove lo si fa o lo si ha ?
Prima delle R13 cosa devo fare ?
Mi accompagni passo passo ...... grazie infinite.

Cordialmente
Denis
Denis75
Denis75
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Admin Gio Ago 30, 2012 7:30 pm

Attenzione: non puoi esercitare quest'attivita' in regime di libero mercato, piazzando cassonetti per strada.
Puoi farlo direttamente per conto dei Comuni (che hanno il diritto di privativa) ovvero in convenzione con il gestore del servizio pubblico.
Prima di partire, verifica se sussistono le condizioni.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Denis75 Gio Ago 30, 2012 7:43 pm

Ho chiesto al comune nessuno sa come fare questa attivita.

So dove trovare le autorizzazioni per i cassonetti, ma per dare il via a questa attività nessuno mi dice da chi devo andare.

Qualcuno mi può spiegare per favore come fare ?

Requisiti, capitale, etc. etc.

Cordialmente
Denis
Denis75
Denis75
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Admin Gio Ago 30, 2012 10:31 pm

Per quanto riguarda la parte autorizzativa, il consiglio è di operare in regime di recupero agevolato ex DM 5 febbraio 1998, p. 8.9. Il riferimento è la Provincia competente per territorio:
"8.9 Tipologia: indumenti, accessori di abbigliamento ed altri manufatti tessili confezionati post-consumo [200110] [200111] [191208].
8.9.1 Provenienza: cicli di post-consumo.
8.9.2 Caratteristiche del rifiuto: materiale costituito da indumenti, accessori di abbigliamento ed altri manufatti tessili confezionati di lino, cotone, lana, altre fibre naturali artificiali e sintetiche, non impregnati da oli, morchie, non contenenti materiali impropri.
8.9.3 Attività di recupero:
a) messa in riserva [R13] per la destinazione in cicli di consumo mediante selezione e igienizzazione per l’ottenimento delle seguenti specifiche [R3]:
– carica aerobica mesofila < 106/g
– streptococchi fecali < 102 /g
– salmonelle assenti su 20 g
b) messa in riserva [R13] per la produzione di materie prime secondarie per l’industria tessile mediante selezione, igienizzazione [R3].
8.9.4 Caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti:
a) indumenti, accessori di abbigliamento ed altri manufatti tessili confezionati utilizzabili direttamente in cicli di consumo;
b) materie prime secondarie per l’industria tessile conformi alle specifiche della CCIAA di Milano e Firenze".

Per il resto si tratta di mettere in piedi un'azienda.
Non credo possano bastare i consigli del Forum...
In bocca al lupo! crossfingers
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty tesi sul riuso

Messaggio  magi Gio Set 26, 2013 5:08 pm

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum,
sto facendo una tesi sul riutilizzo dei vestiti, e mi chiedevo se sapete dirmi che processi di igienizzazione esistono in italia, perchè ho cercato parecchio, e oltre alla classica igienizzazione che fanno per gli ospedali, o altre per le vetture fatte dai lavaggi auto piuttosto che gli hotel, di igienizzazione per vestiti fatta su tonnellate giornaliere non ho trovato nulla.
Dato che siamo stati anche in francia e bruxelles per incontri con aziende che sono nel settore ormai da svariati decenni, in questi paesi non ce l obbligo di igienizzare, quindi mi affido a voi, se riuscite a dirmi tecniche e processi per una igienizzazione che soddisfi la legislazione italiana in materia.
L'unica che ho trovato, e che penso possa funzionare nel mio campo di studio è l OZONO, ma da quanto ho letto non si capisce bene il suo utilizzo e/o controindicazioni cen l'ambiente, dato che si parla di riutilizzo, e quindi evitare riuti, non mi pare il caso di utilizzare un dispositivo che possa essere altamente dannoso per l ambiente.
Vi ringrazio sperando di ricevere una risposta!!

Marco
magi
magi
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

SANIFICAZIONE - Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati  Empty Re: Raccolta, trasporto, selezione e sanificazione di abbigliamento e accessori usati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.