SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

+2
vaghestelledellorsa
meteora
6 partecipanti

Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  meteora Mer Lug 27, 2011 12:27 pm

un autocarro autorizzato al trasporto ADR, dopo aver effettuato il carico/scarico del rifiuto pericoloso, è obbligato a sanificare il cassone, prima di caricare un rifiuto non pericolso??
chi mi può aiutare???
grazie in anticipo
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Lug 27, 2011 1:09 pm

meteora ha scritto:un autocarro autorizzato al trasporto ADR, dopo aver effettuato il carico/scarico del rifiuto pericoloso, è obbligato a sanificare il cassone, prima di caricare un rifiuto non pericolso??
te lo dice l'Albo nelle prescrizioni del provvedim autorizzativo del mezzo Cool aggiungendo sibillinamente: tale trattam deve essere appropriato alle nuove utilizzazioni !! No

Per l'ADR guardati il §7.5.8.2 :cyclops:
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 27, 2011 1:22 pm

Se il rifiuto è caricato sfuso nel cassone ti direi certamente di sì.

In ogni caso devi verificare le prescrizioni imposte nel tuo dispositivo di iscrizione all'Albo Gestori cat 5 (che certamente avrai se trasporti rifiuti pericolosi), perchè sono quasi certa che una simile prescrizione sia riportata.

A titolo di esempio ti riporto testualmente la prescrizione presente nel nostro dispositivo di iscrizione:



"6) i recipienti fissi e mobili, utilizzati per il trasporto di rifiuti pericolosi devono essere sottoposti a trattamenti di bonifica ogni volta che siano destinati ad essere reimpiegati per trasportare altri tipi di rifiuti; tale trattamento deve essere appropriato alle nuove utilizzazioni"



Se tale prescrizione è presente mi sembra ovvio che tu lo debba fare, diversamente si tratterebbe di inottemperanza a prescrizioni autorizzative (comportamento sanzionato), se tale prescrizione non fosse presente sarebbe molto strano..........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  marco66 Mer Lug 27, 2011 1:41 pm

ma, ad esempio, se trasporto rifiuti in colli caricati dentro vasche di contenimento per comodità di carico, e non ho sversamento perchè dovrei "bonificarlo"????
Se parliamo d'imballaggi allora è un altra storia (mantenimento etichette pericolo, formulario etc..)
marco66
marco66
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 57
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 27, 2011 1:53 pm

marco66 ha scritto:ma, ad esempio, se trasporto rifiuti in colli caricati dentro vasche di contenimento per comodità di carico, e non ho sversamento perchè dovrei "bonificarlo"????
Se parliamo d'imballaggi allora è un altra storia (mantenimento etichette pericolo, formulario etc..)



Ma infatti lo bonifichi se lo sporchi..........se traporti in colli dentro vasche di contenimento al massimo bonificherai i colli e le vasche di contenimento (sempre se dovranno essere riutilizzate)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  meteora Mer Lug 27, 2011 2:40 pm

io sono un gestore, quindi al trasportatore cosa gli devo chiedere, cosa ha trasportato prima???? o mi devo far rilasciare l'attestazione dell'avvenuta sanificazione????? ma quale valore ha???? ho il diritto per chiederla???? si parla di rifiuti pericolosi carica alla rinfusa sul cassone, quindi senza contenitori e/0 vasche di contenimento.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Lug 27, 2011 2:49 pm

isamonfroni ha scritto:
marco66 ha scritto:ma, ad esempio, se trasporto rifiuti in colli caricati dentro vasche di contenimento per comodità di carico, e non ho sversamento perchè dovrei "bonificarlo"????
Se parliamo d'imballaggi allora è un altra storia (mantenimento etichette pericolo, formulario etc..)

Ma infatti lo bonifichi se lo sporchi..........
cave Adierrem !
Ma fuor di latinorum e di teoria, tranne nel caso in cui ci possano essere reazioni pericolose conoscete qche trasportatore che lo faccia ? No
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 27, 2011 4:12 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
isamonfroni ha scritto:
marco66 ha scritto:ma, ad esempio, se trasporto rifiuti in colli caricati dentro vasche di contenimento per comodità di carico, e non ho sversamento perchè dovrei "bonificarlo"????
Se parliamo d'imballaggi allora è un altra storia (mantenimento etichette pericolo, formulario etc..)

Ma infatti lo bonifichi se lo sporchi..........
cave Adierrem !
Ma fuor di latinorum e di teoria, tranne nel caso in cui ci possano essere reazioni pericolose conoscete qche trasportatore che lo faccia ? No



Allora vaghestelle........premesso che purtroppo hai un bellissimo nick ed un'ancora migliore avatar......non ho ancora capito da che parte stai???????

Conosco parecchi trasportatori che lo fanno, tra cui noi, ma anche molti altri sia nel nord italia che nel centro che nel sud e pure isole comprese (Aiazzone docet).

Il concetto di "bonifica" e di "appropriato alle nuove utilizzazioni" è piuttosto ampio come ben sanno chi i camion li porta e li frequenta quotidianamente.....

Non è sempre indispensabile buttarci dentro le bombe atomiche.....se hai portato un cassone di terra asciutta (ancorchè pericolosa) è sufficiente una ramazzata al fondo del cassone e questo i camionisti lo fanno......direttamente in discarica.

O vogliamo sostenere che un'eventuale metallo pesante, vagante per le terre in concentrazione tale da renderle pericolose, si può legare alla superficie metallica del cassone e poi trasferirsi proditoriamente sul futuro cumulo di detriti di demolizione???



Già che ci siamo, anche se è un po' OT........visto che continui a sostenere di avere i capelli bianchi........sono proprio indispensabili tutte quelle k e abbrevazioni da 14enne illetterato che nunseponnovede'??

Very Happy

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  Greta1978 Mer Lug 27, 2011 4:40 pm

meteora ha scritto:io sono un gestore, quindi al trasportatore cosa gli devo chiedere, cosa ha trasportato prima???? o mi devo far rilasciare l'attestazione dell'avvenuta sanificazione????? ma quale valore ha???? ho il diritto per chiederla???? si parla di rifiuti pericolosi carica alla rinfusa sul cassone, quindi senza contenitori e/0 vasche di contenimento.

A rigor di logica, se devi caricare della merce pericolosa devi essere sicuro che quanto carichi non faccia reazione con il "contenitore" o con eventuali residui di merci precedenti.

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  meteora Mer Lug 27, 2011 4:53 pm

ripeto sono un gestore/destinatario finale dei rifiuti inerti, sia per recupero ambientale che per smaltimento
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 27, 2011 4:54 pm

meteora ha scritto:io sono un gestore, quindi al trasportatore cosa gli devo chiedere, cosa ha trasportato prima???? o mi devo far rilasciare l'attestazione dell'avvenuta sanificazione????? ma quale valore ha???? ho il diritto per chiederla???? si parla di rifiuti pericolosi carica alla rinfusa sul cassone, quindi senza contenitori e/0 vasche di contenimento.



Se sei un gestore hai diritto (e per conto mio anche il dovere) di chiedere una dichiarazione di avvenuta sanificazione del cassone. A maggior ragione se ritiri inerti per il recupero ambientale.

Giusto per darti un'idea noi le facciamo e le rilasciamo a chi ce le richiede (bonifica della botte spurgo, bonifica dei cassoni, bonifica dei contenitori ecc....) può anche darsi che chi te le rilascia dichiari il falso.......(questo magari sarà un problema suo) però intanto ha firmato sotto la propria responsabilità.



Giusto per darti un'altra idea siamo anche gestori di impianti e in 2 dei nostri impianti abbiamo la prescrizione autorizzativa di richiedere la dichiarazione di avvenuta bonifica per i mezzi che verranno a prelevarci i rifiuti non pericolosi (acque) di nostra produzione.



In ogni caso per il trasportatore che porta sia rifiuti pericolosi che non pericolosi la bonifica del mezzo è una prescrizione autorizzativa e le prescrizioni dovrebbero essere rispettate, dato che l'inottemperanza alle prescrizioni viene sanzionata a termini di legge.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  benassaisergio Mer Lug 27, 2011 5:17 pm

Giusto per ricordare che, con l'ADR 2011 (in vigore dal 1 luglio !!!), è stata introdotta la sottosezione 1.4.3.7 relativa alle responsabilità dello scaricatore.
Tra tali responsabilità vi è quella della pulizia/decontaminazione dei veicoli e dei container.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Lug 27, 2011 5:56 pm

isamonfroni ha scritto:Già che ci siamo, anche se è un po' OT........visto che continui a sostenere di avere i capelli bianchi........sono proprio indispensabili tutte quelle k e abbrevazioni da 14enne illetterato che nunseponnovede'??
OT x OT: [scurdàmmosse u' passato] ... qui gioco e condivido le 4H che 20 y di esperienza mi hanno regalato drunken


Ultima modifica di vaghestelledellorsa il Gio Lug 28, 2011 5:04 am - modificato 1 volta.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 27, 2011 6:22 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Già che ci siamo, anche se è un po' OT........visto che continui a sostenere di avere i capelli bianchi........sono proprio indispensabili tutte quelle k e abbrevazioni da 14enne illetterato che nunseponnovede'??
OT x OT: più che da chioma kanuta da quando c'è il Sistri sono afflitto dal maldellagnello ... per le k ? è un gioco, di solito sottolineano rabbia indignazione sconforto ed alleggeriscono un po' la sensazione di "sepolcro imbiancato" a tutto ciò di cui discutiamo.
Serio e faceto: un kolpo al cerchio ed uno alla botte: la cravatta la uso dal clientepadrone qui gioco e condivido le 4H che 20 y di esperienza mi hanno regalato drunken

PS: dopo lo cancello, juro



No no ce lo puoi pure lasciare.......

Chissa cosa m.......sono le 4H???

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Lug 28, 2011 5:01 am

isamonfroni ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
isamonfroni ha scritto:....condivido le 4H che 20 y di esperienza mi hanno regalato drunken

Chissa cosa m.......sono le 4H???
sono le cosiddette quattro acche (quattro certezze messe in croce, quattro punti fermi, quattro incrollabili paletti che aiutano a navigare, come i 4 punti cardinali insomma) study
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR Empty Re: Sanificazione cassone dopo trasporto in ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.