SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

+2
Aurora Brancia
domandatario
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  domandatario Ven Giu 29, 2012 1:33 pm

Biongiorno a tutti,
Secondo voi quale é il cer corretto per ritirare scatoloni di nastro isolante ancora nuovo e imballato,proveniente da un azienda che fa impianti elettrici???
15xxxx forse é azzardato? È ancora imballato con la pellicola e dentro a degli scatoloni...
Grazie a tutti
domandatario
domandatario
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 29, 2012 2:01 pm

bella domanda!
secondo me, un codice di famiglia 15 non è idoneo, perchè il nastro isolante non è un imballaggio, nè un assorbente, nè un materiale filtrante etc.
Sempre considerando "il processo che ha originato il rifiuto", che è quello che conta per attribuire un CER, siamo davanti ad un materiale di scarto, per quanto nuovo, e il nastro isolante è un "sigillante", quindi famiglia con sottofamiglia 08 04.
Poi, anche se come "materiale" ritengo non sia classificato come pericoloso, sempre augurandosi che nessuno intenda cibarsene, c'è tuttavia da considerare che come rifiuto contiene certamente un certo tenore di prodotto adesivo "perenne" -o quasi- nonchè di prodotto dielettrico (se no, non isola dal contatto elettrico). Se si riesce a recuperare le schede di sicurezza dalla casa produttrice, o almeno a chiedere che c'è dentro, si può avere un' idea di cosa andare a cercare analiticamente, perchè potrebbe essere a base di PVC con pochissimo adesivo siliconico ma anche con adesivi di tipo paraffinico, e quindi non possiamo dire "a priori" se siamo davanti ad uno 080409* o uno 080410. In ogni caso, se proprio all'azienda non riesce di rivenderselo ad un colorista per un qualche motivo, l'unica fine che può fare per certo come rifiuti in ogni caso è l'incenerimento, perchè anche il recupero di PVC o della tramatura in lane minerali non sono certa sia possibile.
Buon motivo per cercare di rintracciare la casa produttrice, che magari può dare ulteriori indicazioni.


_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  ceresio18 Ven Giu 29, 2012 2:23 pm

io taglierei la testa al toro con un bel 160304 - il capitolo 1603 - prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati ci sta tutto a mio avviso
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 29, 2012 2:34 pm

ceresio18 ha scritto:io taglierei la testa al toro con un bel 160304 - il capitolo 1603 - prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati ci sta tutto a mio avviso
il nastro isolante non è certamente "inorganico" nemmeno se il supporto è di lane minerali. E, come accennato prima, non si può senza maggiori informazioni dire se è "pericoloso" o meno come rifiuto.
In compenso, se lo smaltiscono ancora come l'hanno acquistato è di certo "inutilizzato" Smile !

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  domandatario Ven Giu 29, 2012 3:02 pm

Non sarebbe possibile usare 15.01.06 dato che il nastro éancpra imballato con il cellophane e sistemato dentro i cartoni (il nastro isolante è nuovissimo in perfette condizioni)
domandatario
domandatario
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  Admin Ven Giu 29, 2012 3:16 pm

Il codice non e' pertinente, non sono imballaggi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  cirillo Ven Giu 29, 2012 3:41 pm

domandatario ha scritto:Non sarebbe possibile usare 15.01.06 dato che il nastro é ancora imballato con il cellophane e sistemato dentro i cartoni (il nastro isolante è nuovissimo in perfette condizioni)
Premesso che il rifiuto è il rotolo di nastro e non il suo imballaggio, il 15.01.06 è certamente da escludere ma allora, scusa, perchè se è ancora "nuovissimo e in perfette condizioni" non lo vende ad un collega elettricista o a un magazzino di materiale elettrico?
E' ancora un bene, volendo, mica un rifiuto!
Fatturina anche solo di 20 € e festa finita.
Perchè arrovellarsi per quello che potenzialmente è un "non problema"?

_________________
si deficit fenum accipe stramen Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 29, 2012 4:06 pm

Aurora Brancia ha scritto:bella domanda!
....
In ogni caso, se proprio all'azienda non riesce di rivenderselo ad un colorista per un qualche motivo, l'unica fine che può fare per certo come rifiuto in ogni caso è l'incenerimento

Grazie, cirillo, per averlo detto più esplicitamente di me.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  domandatario Ven Giu 29, 2012 4:10 pm

Per loro motivi hanno bisogno di disfarsene e gli occorre un formulario... Qualcuno potrebbe consigliarmi il CER coreetto
Grazi
domandatario
domandatario
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  cirillo Ven Giu 29, 2012 4:12 pm

Aurora Brancia ha scritto:
Aurora Brancia ha scritto:bella domanda!
....
In ogni caso, se proprio all'azienda non riesce di rivenderselo ad un colorista per un qualche motivo, l'unica fine che può fare per certo come rifiuto in ogni caso è l'incenerimento

Grazie, cirillo, per averlo detto più esplicitamente di me.
Scusami Aurora,
non avevo letto con la dovuta attenzione il tuo post.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Giu 29, 2012 4:15 pm

domandatario ha scritto:Per loro motivi hanno bisogno di disfarsene e gli occorre un formulario... Qualcuno potrebbe consigliarmi il CER coreetto
Grazi

in due righe hai commesso già un reato:

gli occorre un formulario presuppone un falso
inoltre lasci intendere che il rifiuto non esiste realmente ma solo caricato sui cespiti e/o sul registro di c/s
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  cirillo Ven Giu 29, 2012 4:26 pm

domandatario ha scritto:Per loro motivi hanno bisogno di disfarsene e gli occorre un formulario... Qualcuno potrebbe consigliarmi il CER coreetto
Grazi
magari può essere d'aiuto la scheda di sicurezza del prodotto; al punto 13 (su 16) ci sono le "Considerazioni sullo smaltimento".
Generalmente si può trovare anche nel sito della casa produttrice.
Però, se proprio proprio non lo vuole/può vendere, e PER FORZA (?) deve fare un formulario personalmente con un bel 16.03.05* (per metterci la cosiddetta "tavoletta salvanatiche") e l'adeguata descrizione nel FIR tipo: "rotoli di nastro adesivo inutilizzato", me la caverei.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  ceresio18 Ven Giu 29, 2012 6:04 pm

scusate mi confondo sempre... intendevo 160306 o 160305 se pericoloso (ma penso sia difficile).
A mio avviso nessun controllore potrebbe eccepire nulla.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  Aurora Brancia Ven Giu 29, 2012 8:13 pm

ceresio18 ha scritto:scusate mi confondo sempre... intendevo 160306 o 160305 se pericoloso (ma penso sia difficile).
A mio avviso nessun controllore potrebbe eccepire nulla.
Così già va molto meglio, e mi sento di condividere.
Anzi, guarda, considerando che se sono ancora imballati oggettivamente definirli "rifiuti da Uso" è forzata, il 16 03 (inutilizzati per definizione)05*/6 può essere il più adatto.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante Empty Re: Scelta codice CER: scatoloni di nastro isolante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.