SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


SISTRI --- MUD 2012

+19
mapi68
aras
VdT
cirillo
trenaz
ALESS
MauroC
reba55
lri81
roberta.pegoraro
Amanvi
MareBlu
PiazzaPulita
ES
Studio Area
yep
spike
Matrix
REPRINTER
23 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  REPRINTER Sab Apr 14, 2012 5:45 pm

Promemoria primo messaggio :


Sul sito www.sistri.it compare il link all'anno precedente, correttamente compilato, firmato e spedito (lo spero)

Mentre per quanto riguarda il 2012 nulla...........!!!!!!!!

Siamo al 14.04.2012 scadenza 30.04.2012 e nulla di nulla!!!!!

Avete info, tipo quando questi signori si degnano? O ci vuole una "denuncia"?

Oppure armarsi di santa pazienza e ritornare al buon vecchio programmino "ECOCERVED"??

Siamo sempre più soli e disperati e i sindacati, i politici, i partiti se ne "sbattono altamente".......

Sorb...

SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso


SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  aras Mer Apr 18, 2012 10:28 am

Scusate...noi utulizziamo sia per noi che per i clienti che ce lo chiedono il vecchio mud cartaceo.

Oggi però mi chiama un produttore che mi dice che all'interno delle procedure mud 2011 PRESENTI sul sito sistri:

il codice ATECO risulta essere errato.
Puo essere che si siano portati per così dire avanti e abbiano inserito già l'ATECO 2007??

Fatemi sapere!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  VdT Mer Apr 18, 2012 10:34 am

non credo visto che "le istruzioni per il mud" scaricabili dal sito ecocerved riportano chiaramente a quali codici fare riferimento. Se poi il SISTRI ha deciso che la normativa non serve a nulla e può fare di testa sua allora è un altro paio di maniche.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  mapi68 Mer Apr 18, 2012 10:35 am

i programi di ecocerved non sono stati modificati.. quindi il codice ATECO da utilizzare è quello 2004 (vecchio)
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  ES Mer Apr 18, 2012 11:40 am

Amanvi ha scritto:
MauroC ha scritto:
Amanvi ha scritto:E' possibile per il mud 2012 (riferito al 2011) utilizzare il solito programmino della ECOCERVED ??'
Grazie

si è possibile utilizzare il programmino ecocerved, ma visto che hai ancora questi "primordiali" dubbi, nonostante la risposta alla tua domanda sia scritta in 100.000 post, non penso riuscirai a compilarlo, senza offesa si intende.

E' proprio carino rivolgerti alle persone in questo modo, sei stato veramente squisito, grazie e buon lavoro.

A proposito delle risposte che ha dato MauroC.....
Anche se non è facile, prima di rispondere in maniera poco carina, bisognerebbe pensare che siamo tutte persone con i nostri problemi e i nostri limiti (spesso di tempo)...basterebbe pensare...se dovessero rispondere così a mia mamma/papà sarei contento/a? Non voglio fare la morale, vorrei solo farvi riflettere un momento.
Grazie per l'attenzione.

Saluti a tutti
ES
ES
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  Ospite Mer Apr 18, 2012 11:56 am

Amanvi ha scritto:
MauroC ha scritto:
Amanvi ha scritto:E' possibile per il mud 2012 (riferito al 2011) utilizzare il solito programmino della ECOCERVED ??'
Grazie

si è possibile utilizzare il programmino ecocerved, ma visto che hai ancora questi "primordiali" dubbi, nonostante la risposta alla tua domanda sia scritta in 100.000 post, non penso riuscirai a compilarlo, senza offesa si intende.

E' proprio carino rivolgerti alle persone in questo modo, sei stato veramente squisito, grazie e buon lavoro.

Intromettersi in discussioni altrui non è sempre conveniente e sempre sconsigliabile ma in questo caso, essendo lo scambio epistolare di carattere pubblico, devo ammettere che sono rimasto basito sulla facilità con la quale MauroC ha ironizzato gratuitamente sulle capacità intellettive di Amanvi. Probabilmente quel "C" non sta per carino, cordiale, comprensivo ecc... Aggiungo che volendo fare un paragone azzardato, l'atteggiamento di Mauro pare più consono a chi le leggi le scrive piuttosto che a chi, come noi, le subisce. In questa società di merda (e qui casca il mio bon ton) manca solo che ci tiriamo tra noi un poche di secchiate.
Coraggio Amanvi!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  VdT Mer Apr 18, 2012 12:01 pm

Consiglio caldamente a tutti gli utenti di voler abbassare i toni. Un commento fuori posto può capitare, una risposta scortese può essere scritta accidentalmente proprio perchè, come è stato ricordato, tutti gli utenti del forum hanno delle vite lavorative il più delle volte abbastanza frenetiche, ma riescono comunque a ritagliarsi un po di tempo da dedicare al forum.

Detto ciò, voglio ricordare che s un forum si scrive e molto spesso alcune parole possono essere fraintese proprio perchè non udiamo il tono di voce con il quale le parole vengono pensate e poi scritte.

Vi chiedo pertanto di ritornare in topic, se ancora si vuole discutere dell'argomento. In caso contrario il moderatore dell'area potrà chiudere.

Grazie della collaborazione e buon lavoro.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 18, 2012 12:12 pm

Non voglio entrare nel merito di discussioni altrui, nè tanto meno prendere le difese di qualcuno.
Quel che volevo evidenziare è che MauroC ha dato voce, in modo, forse eccessivamente, pittoresco ad un sentimento piuttosto comune nell'ambito del Forum.
Esiste un regolamento (e una regola non scritta) che impone di dare un'occhiata all'indice prima di postare qualunque domanda perchè magari l'argomento è già stato trattato e ci si possono più facilmente trovare le informazioni che si cercano.
Orbene, sull'argomento SISTRI/MUD 2012 ci saranno in giro almeno una ventina di discussioni aperte all'interno delle quali sono state sviscerate tutte le possibili problematiche (soggetti obbligati, procedure di compilazione, ateco, diritti di segreteria ecc...) per un adempimento che, in fondo, è tra i più semplici del panorama ambientale.

Quanto al tono da utilizzare con mamma/nonna/sorella ecc...posso anche essere d'accordo con Voi, ma soltanto se mamma/papà/nonna ecc. non si occupasse di rifiuti o peggio ancora non si spacciasse per "consulente ambientale".
Non è una battuta......ce ne sono in giro troppi che non conoscono neppure l'abc della materia e si fanno fare tutto il lavoro dagli amici del forum.
Scusate l'intrusione OT

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  MauroC Mer Apr 18, 2012 12:16 pm

ES ha scritto:
Amanvi ha scritto:
MauroC ha scritto:
Amanvi ha scritto:E' possibile per il mud 2012 (riferito al 2011) utilizzare il solito programmino della ECOCERVED ??'
Grazie

si è possibile utilizzare il programmino ecocerved, ma visto che hai ancora questi "primordiali" dubbi, nonostante la risposta alla tua domanda sia scritta in 100.000 post, non penso riuscirai a compilarlo, senza offesa si intende.

E' proprio carino rivolgerti alle persone in questo modo, sei stato veramente squisito, grazie e buon lavoro.

A proposito delle risposte che ha dato MauroC.....
Anche se non è facile, prima di rispondere in maniera poco carina, bisognerebbe pensare che siamo tutte persone con i nostri problemi e i nostri limiti (spesso di tempo)...basterebbe pensare...se dovessero rispondere così a mia mamma/papà sarei contento/a? Non voglio fare la morale, vorrei solo farvi riflettere un momento.
Grazie per l'attenzione.

Saluti a tutti

Grazie della riflessione, ma non serviva, anche perchè so bene come mi sono comportato e anche il perchè.

Sono stato maleducato, è vero, e l'ho fatto anche di proposito,, tu parli di limiti di tempo??

Faccio una premessa:
le risposte alle domande, non vengono dal cielo, ma da professionisti del settore, (io non mi ci metto, perchè rispetto a certi utenti che sono qui, io non sono davvero nessuno), che mettono il loro tempo e il loro sapere "gratuitamente" a disposizione di tutti.

Perchè si dovrebbere "perdere" tempo per rispondere a domande fatte e rifatte, mentre chi posta una domanda non perde nemmeno un minuto a cercare tra i vari argomenti se la risposta al quesito è già stata data???


Io volevo fare una provocazione tutto qui, e sinceramente leggendo le vs reazioni sono soddisfatto, volevo porre all'attenzione di tutti il concetto, che, questo è un forum, ci si scambia opinioni, si cerca di crescere insieme, con il fine di aiutare chi ha più bisogno, ma ricordiamoci che ognuno deve dare qualcosa, deve mettere un piccolo mattoncino in questo bel mosaico che è diventata questa "comunità virtuale".

Io non sono un moderatore, ne tanto meno l'amministratore, mi scuso con tutti se mi sono permesso certe parole, ma ho altre esperienze, e ho visto molti forum che sono andati persi nel tempo, e sinceramente se andasse in fumo questo, mi scoccerebbe molto.

buon lavoro a tutti





Ultima modifica di MauroC il Mer Apr 18, 2012 12:26 pm - modificato 1 volta.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  Admin Mer Apr 18, 2012 12:21 pm

Tutti possono dare un contributo al Forum, anche chi ha meno esperienza.
Per esempio limitando il "rumore di fondo", dovuto ad argomenti che vengono continuamente riproposti anche quando non vi sia ragione.
Basta avere la pazienza di ricercare le informazioni che possono essere utili.
Apprezzo la volontà di tutti di ricomporre civilmente la diatriba.
Grazie
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  stusiamb Gio Apr 19, 2012 12:21 am

roberta.pegoraro ha scritto:salve a tutti ,
ho un paio di domande di fare :
una società di gestione sanitaria che produce rifiuti speciali , si è iscritta al sistri nel 2010 per la sua sede , ha pagato 180,00 euro per il 2010 e per il 2011 ma a settembre del 2011 ha aperto una seconda sede in un altra provincia. L'ammontare dei dipendenti di 9 dipendenti + 8 addetti /collaboratori per un totale di 17 persone.
1. deve fare una nuova iscrizione per la nuova sede nell'altra provincia ?
2. cosa bisogna contare ? il numero di dipendenti o il numero totale degli operatori attivi a vario titolo ?
3. deve compilare il MUD 2011 ?
GRAZIE GAZIE GRAZIE A CHIUNQUE DI VOI SAPPIA FARE CHIAREZZA AL MIO NEUORONE SUDATO E PERPLESSO !!!!! Shocked Very Happy

1.
L'iscrizione al Sistri è unica , ed in caso di apertura di nuova sede in altra provincia va solo effettuato l'aggiornamento dell'iscrizione originaria con la nuova UNITA' LOCALE , aperta nella nuova provincia.
2.
Per i criteri di conteggio del personale si deve fare riferimento al numero totale dei dipendenti dell'azienda con le seguenti modalità indicate sul sito Sistri:
"Si considerano dipendenti dell’impresa anche i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell’impresa; con riferimento a questi ultimi gli stessi devono percepire un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della società. Al fine del calcolo in termini di ULA il socio che percepisce tali compensi viene considerato una ULA a meno che il contratto che regola i rapporti tra la società ed il socio stesso specifichi una durata inferiore all’anno (in tal caso si calcola la frazione di ULA).

Per il calcolo dei lavoratori autonomi e parasubordinati, questi vanno conteggiati: come frazione di ULA in misura proporzionale al rapporto tra le ore di lavoro previste dal contratto come parasubordinato o lavoratore autonomo e quelle fissate dal contratto collettivo di riferimento.

Con la dizione “lavoro indipendente” si indicano le posizioni di “lavoro autonomo” che prevedono una diretta relazione tra datore di lavoro e prestatore di lavoro.

Ai fini del SISTRI vanno prese in considerazione le sole prestazioni che abbiano caratteristiche stabilità e continuità, anche se fornita in maniera indipendente, con esclusione, quindi, delle forme occasionali di collaborazione lavorativa.

In base a quanto sopra devono essere computate, tra i soggetti che rientrano nel numero di dipendenti, le seguenti figure:

- lavoratori dipendenti (comprendendo anche quelli assenti con diritto alla conservazione del posto di lavoro; in tal caso, in una situazione di assenza prolungata, viene conteggiata una sola unità lavorativa anche nel caso in cui il datore di lavoro abbia provveduto a sostituire l’assente mediante la stipulazione di un contratto a termine);

- lavoratori parasubordinati con contratto di durata superiore a 30 gg/anno (rientrano nella fattispecie i lavoratori con contratti a progetto e contratti di collaborazione coordinata e continuativa; vanno, altresì, conteggiati i lavoratori autonomi che prestino in modo continuativo la loro attività professionale esclusivamente nell’unità locale);

- lavoratori autonomi con una presenza stabile e continuativa nell’unità locale (superiore a 30 gg/anno);

- lavoratori stagionali (va considerata la generalità dei rapporti a termine, con inclusione dei lavoratori a part-time con conteggio dei giorni in funzione dell’entità dell’orario previsto; vengono, in analogia, considerati anche i lavoratori interinali con loro riproporzionamento in base alle giornate di lavoro);

- stagisti;

devono, invece, essere escluse dal computo le seguenti figure:

- lavoratori autonomi con presenza non continuativa nell’unità locale (inferiore a 30gg/anno);

- lavoratori in somministrazione;

- lavoratori occasionali (fino a 30 giorni nell’arco di un anno solare);

- lavoratori distaccati presso altra azienda o sede per un periodo superiore a 6 mesi;

- lavoratori che operano in virtù di contratti di appalto.

Va inoltre ricordato che per calcolare il numero di dipendenti della singola unità locale occorre fare riferimento al numero medio degli addetti nell’anno solare precedente a quello a cui si riferisce il pagamento del contributo, indipendentemente dalla chiusura del bilancio."

3.
L'obbligo di invio della Dichiarazione Sistri 2011 ( non MUD perchè riservato solo ai Comuni ) spetta in caso di aziende produttrici di rifiuti derivanti da attività di produzione industriale , rifiuti di tipo speciale se il numero di dipendenti non è maggiore di 10 e indipendentemente dal numero del personale dipendente se rifiuti di tipo pericoloso.

stusiamb
stusiamb
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  stusiamb Gio Apr 19, 2012 5:39 pm

MareBlu ha scritto:
PiazzaPulita ha scritto:eccoli i DILETTANTI ALLO SBARAGLIO


e ci mancava pure un bel manualetto da 71 pagine...


scusate ma chi ha già predisposto la "dichiarazione sistri" utilizzando il software di ecocerved? resta valida ovviamente!! crossfingers

Buongiorno, affermativo, infatti in assenza di ulteriori indicazioni, le modalità di compilazione e trasmissione sono definite dalla circolare n. 6774 del 2 marzo 2011 della Direzione per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, che stabilisce che la trasmissione possa essere effettuata alternativamente:
• Compilando via telematica al SISTRI i modelli, pubblicati sul portale www.sistri.it;
oppure
• Compilando e trasmettendo alla Camera di commercio territorialmente competente, previo pagamento del diritto di segreteria e con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD di cui alla legge n.70/94, le schede del Capitolo 1 - Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010 relative alla specifica attività svolta. In questo caso la Dichiarazione SISTRI può essere compilata tramite il software su supporto magnetico predisposto da Unioncamere (o altri software che rispettino il medesimo tracciato record) oppure su modulistica cartacea.
stusiamb
stusiamb
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  luketto1981 Mar Set 04, 2012 12:45 pm

Avrei bisogno di un chiarimento che temo sia quasi un eccesso di zelo:
prima del rinvio del SISTRI al 2013 avremmo dovuto predisporre il MUD per il periodo 01/01/2012 - 01/04/2012 e la scadenza sarebbe stata il 02/10/2012. Con il rinvio del SISTRI anche questo adempimento salta oppure rimane comunque da fare?
luketto1981
luketto1981
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.04.12

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  mapi68 Mar Set 04, 2012 1:14 pm

poichè il SISTRI è sospeso e l'entrata in funzione del sistema è saltata, non ha più alcun senso un simile adempimento...
quindi si riparlerà di MUD il prossimo anno, relativamente ai rifiuti prodotti nel corso dell'intero 2012
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

SISTRI --- MUD 2012 - Pagina 2 Empty Re: SISTRI --- MUD 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.