SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 10:38 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


sempre calcolo dipendenti

5 partecipanti

Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty sempre calcolo dipendenti

Messaggio  areco Mer Apr 07, 2010 11:17 am

Utilizzando il metodo di cui alla nota ministeriale per il calcolo delle ULA, una ditta nel 2009 ha avuto 9,92 dipendenti, e non producendo rifiuti pericolosi, non è tenuta all'iscrizione obbligatoria al Sistri. Giusto?
Ma se nel 2010 assume personale... quand'è che si dovrà iscrivere? prima di assumere? o nel 2011 dovrà rifare il calcolo sulle ULA medie del 2009?
Grazie.
areco
areco
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  Caos2010 Mer Apr 07, 2010 12:07 pm

Io se vuoi tutto quello che posso fare per te è girarti uno specchietto sul calcolo delle ULA che tra le altre cose, avevo preso qui dal forum
M Like a Star @ heaven
Caos2010
Caos2010
Utente Attivo

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  areco Mer Apr 07, 2010 12:18 pm

Grazie, ma quello specchietto l'ho usato anche io per fare il calcolo.
I miei dubbi non sono sul calcolo, ma sul fatto che se i dipendenti (essendo al limite 9,92) aumentano nel corso di quest'anno come mi devo comportare?
Saluti
areco
areco
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  mapi68 Mer Apr 07, 2010 2:42 pm

Al momento non sono ancora state prese in considerazione tutte le possibili variazioni da parte del Ministero..
Puoi provare a porre la domanda sul sito sistri.it, nell'argomento iscrizione ed operatività della sezione Domande frequenti questo caso non è stato inserito.
Al momento la ditta non è tenuta all'iscrizione ma se dovessero assumere più persone per lunghi periodi (o a tempo indeterminato) il calcolo delle ULA per l'intero anno potrebbe aumentare e costituire motivo di iscrizione per il prossimo anno.
Naturalmente c'è sempre la possibilità di effettuare l'iscrizione facoltativa dopo il 12 agosto, se si ritiene che la gestione dei rifiuti si possa svolgere più agevolmente attraverso il sistema SISTRI.
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  Cesare Ghisalberti Mer Apr 07, 2010 3:50 pm

Azzardo un' interpretazione, ditemi se condividete:

Nell' Allegato I al D.M. 15 Febbraio 2010, al punto 2.3 (Ulteriori dati per unità locale) è scritto:
"Il numero di dipendenti di ciascuna Unità Locale è calcolato con riferimento al numero di dipendenti occupati a tempo pieno durante l' anno precedente a quello a cui si riferisce l' iscrizione,....... (...).... In caso di frazioni si deve arrotondare all' intero superiore."

Secondo me occorre concentrarsi sulla parte "... durante l' anno precedente a quello a cui si riferisce l' iscrizione", ciò a mio avviso non lascia dubbi circa la situazione descritta, ovvero se nel 2009 non si superavano i 10 dipendenti, niente SISTRI, ma se nel 2010 si supereranno allora nel 2011 si dovrà iscrivere l' azienda, poichè nell' anno precedente l' iscrizione (cioè il 2010) è subentrato l' obbligo di iscrizione per il superamento del numero dei dipendenti.

Non so se sono stato abbastanza chiaro.... silent silent
Cesare Ghisalberti
Cesare Ghisalberti
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 41
Località : Rapa Nui

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  areco Gio Apr 08, 2010 9:57 am

Sì, potrebbe essere così. Che nel 2011, se nel 2010 si superano i 10 dipendenti, ci si dovrà iscrivere. Ma entro quale termine? E se io già nel gennaio 2010 supero i 10 dipendenti... continuo con registro di carico scarico, formulario e mud??? Credo che questo dovrà essere uno dei tanti punti da chiarire...
Comunque per questa scadenza del 30.04 io non li faccio iscrivere... poi staremo a vedere.
Grazie a tutti.
areco
areco
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  Chimera Gio Apr 08, 2010 11:26 am

Cesare Ghisalberti ha scritto:
Nell' Allegato I al D.M. 15 Febbraio 2010, al punto 2.3 (Ulteriori dati per unità locale) è scritto:
"Il numero di dipendenti di ciascuna Unità Locale è calcolato con riferimento al numero di dipendenti occupati a tempo pieno durante l' anno precedente a quello a cui si riferisce l' iscrizione,....... (...).... In caso di frazioni si deve arrotondare all' intero superiore."
Esatto, è uno dei pochi punti chiariti con il DM correttivo
Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  areco Gio Apr 08, 2010 11:33 am

E' chiarito che ci si riferisce al numero di dipendenti relativo all'anno precedente all'iscrizione.
Ma quando dovrò iscrivermi nel 2011???? Non mi sembra che nessuno abbia chiarito su questo punto...
areco
areco
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  Chimera Gio Apr 08, 2010 11:40 am

carlabetta ha scritto:E' chiarito che ci si riferisce al numero di dipendenti relativo all'anno precedente all'iscrizione.
Ma quando dovrò iscrivermi nel 2011???? Non mi sembra che nessuno abbia chiarito su questo punto...
Quando dovrai iscriverti nel 2011 farai riferimento al numero di dipendenti del 2010.
Casomai la cosa non chiara è il momento da considerare..31 dicembre? media annua?..
Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

n  dipendenti - sempre calcolo dipendenti Empty Re: sempre calcolo dipendenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.