SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

+8
Hope
Ambiente Legale
Sato
luckyluke
homer
Aurora Brancia
Admin
riger
12 partecipanti

Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  riger Sab Gen 21, 2012 4:09 pm

Oggi mi è arrivata una mail da parte di un sito internet , su una casella di posta elettronica mai resa pubblica e creata al solo scopo della registrazione al SISTRI, quindi nota solo al ministero.
Dopo la famosa mail di Picozzi&Moriggi, dove le "talpe" ci avevan praticamente messo nome e soprattutto cognome, ce ne sono anche altre?
È arrivata anche a voi?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Admin Sab Gen 21, 2012 4:25 pm

Controllero'.
L'altra comunicazione a cui fai riferimento l'avevo ricevuta, a suo tempo, ed ho gia' presentato ricorso al garante per la privacy e chiesto chiarimenti al ministro via twitter.
Stiamo assistendo a un indecoroso "mercato". Ed il ministero non assume iniziative all'altezza del proprio ruolo istituzionale.


Ultima modifica di Admin il Sab Gen 21, 2012 10:41 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Aurora Brancia Sab Gen 21, 2012 9:23 pm

non vorrei farvi cadere le braccia, ci manco soltanto io, tuttavia cose assai simili sono accadute -ed ancora accadono- all'uscita del decreto 81 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ciò che mi convinse definitivamente che ormai non è più "fatta la legge, fatto l'inganno". Da tempo, si fa prima l'inganno e solo dopo ci si costrusice la legge intorno.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  homer Sab Gen 21, 2012 9:45 pm

Bravo admin!
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  riger Sab Gen 21, 2012 11:49 pm

Admin ha scritto:Controllero'.
L'altra comunicazione a cui fai riferimento l'avevo ricevuta, a suo tempo, ed ho gia' presentato ricorso al garante per la privacy e chiesto chiarimenti al ministro via twitter.
Stiamo assistendo a un indecoroso "mercato". Ed il ministero non assume iniziative all'altezza del proprio ruolo istituzionale.
io 'l'altra comunicazione' invece non l'avevo ricevuta... si saranno spartiti la torta...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  luckyluke Lun Gen 23, 2012 5:10 pm

ho trovato questa notizia in merito all'uso pubblicitario delle mail note solo al Ministero e riguardate il sistri:

http://www.greenbiz.it/panorama/italia/3896-sistri-al-via-class-action-e-azioni-legali-ma-qualcosa-non-quadra

non so se ne era stata già data notizia nel forum.
Comunque, di fronte a queste cose ho sempre più l'impressione che gli avvoltoi sono sempre più in aumento... in ogni campo.
Mad
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Sato Lun Gen 23, 2012 5:16 pm

[quote="riger"]
Admin ha scritto:Controllero'.
L'altra comunicazione a cui fai riferimento l'avevo ricevuta, a suo tempo, ed ho gia' presentato ricorso al garante per la privacy e chiesto chiarimenti al ministro via twitter.
Stiamo assistendo a un indecoroso "mercato". Ed il ministero non assume iniziative all'altezza del proprio ruolo istituzionale.

Esiste anche la magistratura (ovviamente quella che sta indagando sul sistri) ed anche la GDF (ammesso che non siano a Cortina o Capri)...
..sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty la caccia alle streghe va sempre di moda

Messaggio  Ambiente Legale Mar Gen 24, 2012 12:01 am

Calma, calma, calma.
siamo in piena caccia alle streghe....sviluppando una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Siamo una semplice società che dal 2006 (e non da ieri) suda, come voi, sulla normativa ambientale raccogliendo e divulgando da oltre cinque anni sentenze, quesiti, commenti GRATUITAMENTE e, sempre gratuitamente, diffondendo i medesimi contenuti attraverso una newsletter diretta a quelle migliaia di persone che cerchiamo di aiutare.
Molto prima che il SISTRI facesse il primo vagito.
vero è che puntiamo a fare pure qualche corso di formazione - viviamo di quello - ma mettendo a disposizione la nostra competenza che proviamo ad affinare giorno dopo giorno tra le righe dei decreti legislativi e non spartendo fantomatiche "torte".
Essendo un impresa che opera su internet, viviamo di contatti. utilizziamo quelli che anni di stand ad ecomondo hanno permesso di raccogliere oltre a quelli che gradiscono di ricevere direttamente nella loro posta quelle informazioni utili a sapere se - anche quel giorno - qualcosa è cambiato nella schizofrenica normativa ambientale.
come ogni negoziante mette in vetrina la propria merce, anche noi dobbiamo informare dei nostri prodotti. un azienda che opera su internet lo fa attraverso una mail.
Il nostro torto (reato?) sarebbe quello di esserci anche rivolti ad agenzie di webmarketing (forse troppo disinibite?) che ci hanno promesso di arricchire i nostri destinatari , alle camere di commercio per i data base (si, sono in vendita), ad internet (dove si trovano le mail nei siti) e a creare sinergie e scambi con altre aziende che fanno il nostro stesso lavoro. Tutto questo permette di implementare indirizzi direttamente ed indirettamente.
temo che in questo momento storico in cui tutti intentano rivoluzioni e si ergono a censori e condannano il governo se piove, si vuole vedere il marcio dappertutto e, pertanto, si sia un po' esagerato nei nostri confronti in quanto comunicare con una mail che il sistri è nuovamente cambiato, ovvero che l'albo ha emesso la certa circolare, non comporta un danno a chi la riceve ma forse solo l'incomodo di cancellarsi dalla newsletter.
così è sempre stato e sempre sarà, per il nostro e per tutti i siti seri ai quali abbiamo la pretesa di appartenere.
Non abbiamo mai avuto relazioni professionali con il Ministero né con benefattori (purtroppo..).
Il web ci insegna che le dietrologie, i complotti, gli addebiti, con una certa facilità si rivelano, a posteriori, come superficiali accuse che però sanno essere molto pesanti soprattutto per chi le subisce ingiustamente, senza possibilità di ripensamenti o scuse postume.
Solo per il fatto che noi, come voi, seguiamo il forum, attraverso anche il nostro contributo, vogliamo farlo crescere avendo la pretesa di affermare che prima di puntare il dito contro qualcuno e diffamare apertamente il nostro lavoro e dei nostri dipendenti, sarebbe opportuno passare per i dubbi e i processi che, però, in questa situazione non hanno senso di esistere.
Basta che vi facciate un giro sul nostro portale per verificare quanto impegno mettiamo nelle cose che, anche noi, abbiamo sudato sul campo e non attraverso sottintesi favoritismi che non abbiamo richiesto né nessuno mai ci ha concesso.

Ambiente Legale
Ambiente Legale
Partner

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Admin Mar Gen 24, 2012 12:30 am

Leggo volentieri questo chiarimento.
Io non ho ricevuto la comunicazione di cui si parla. In passato, però, l'ho ricevuta da altri soggetti su una casella di posta che dovrebbe essere nota solo al ministero; ho chiesto più volte chiarimenti in proposito e, a differenza di oggi, non ho ricevuto alcun riscontro.
Ho ritenuto, pertanto, di approfondire la questione tramite i canali opportuni.
Se ci sono falle nel sistema di tutela dei dati personali, teoricamente previsto dalla legge, è utile che vengano evidenziate e che ciascuno si assuma le proprie responsabilità.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Hope Mar Gen 24, 2012 8:52 am

E’ vero
"divulgando da oltre cinque anni sentenze, quesiti, commenti GRATUITAMENTE e, sempre gratuitamente, diffondendo i medesimi contenuti attraverso una newsletter diretta"

oltre a Voi c’è Lexambiente e TuttoAmbiente,

"viviamo di contatti. utilizziamo quelli che anni di stand ad ecomondo hanno permesso di raccogliere"

anche questo è vero!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  riger Mar Gen 24, 2012 10:45 am

leggo anch'io con piacere il chiarimento. Ma ripeto, la vostra mail è arrivata su una casella che dovrebbe essere nota solo al Ministero, non è sul sito, ne tanto meno è stata data in qualche fiera, ne è stata usata per l'iscrizione a forum o newsletter: è stata creata unicamente per l'iscrizione a Sistri, ed è visibile 'all'esterno' solo sulle schede SISTRI stampate.
I casi sono due quindi: o qualche cliente ci ha fatti inserire a nostra insaputa nei database, o la privacy al Ministero ha delle grosse falle.
Questo, alla luce del tuo post, non vuole certo essere un'accusa verso chi i contatti se li è procurati attraverso canali ufficiali ed onerosi. Ma appunto perché onerosi, rode il dubbio che la "chiave del mistero" sia all'interno del Ministero, dove magari qualcuno ha fiutato il business....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Admin Mar Gen 24, 2012 10:49 am

L'indirizzo a cui mi è arrivata la mail non è visibile nemmeno sulle schede sistri (peraltro mai stampate), in quanto utilizzato unicamente per l'iscrizione ma non associato ad alcun delegato. Qualche falla c'è stata.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  francema Mar Gen 24, 2012 12:47 pm

Ambiente Legale ha scritto:
Siamo una semplice società che dal 2006 (e non da ieri) suda, come voi, sulla normativa ambientale raccogliendo e divulgando da oltre cinque anni sentenze, quesiti, commenti GRATUITAMENTE e, sempre gratuitamente, diffondendo i medesimi contenuti attraverso una newsletter diretta a quelle migliaia di persone che cerchiamo di aiutare.
Molto prima che il SISTRI facesse il primo vagito.
vero è che puntiamo a fare pure qualche corso di formazione - viviamo di quello - ma mettendo a disposizione la nostra competenza che proviamo ad affinare giorno dopo giorno tra le righe dei decreti legislativi e non spartendo fantomatiche "torte".
Essendo un impresa che opera su internet, viviamo di contatti. utilizziamo quelli che anni di stand ad ecomondo hanno permesso di raccogliere oltre a quelli che gradiscono di ricevere direttamente nella loro posta quelle informazioni utili a sapere se - anche quel giorno - qualcosa è cambiato nella schizofrenica normativa ambientale.
come ogni negoziante mette in vetrina la propria merce, anche noi dobbiamo informare dei nostri prodotti. un azienda che opera su internet lo fa attraverso una mail.
Il nostro torto (reato?) sarebbe quello di esserci anche rivolti ad agenzie di webmarketing (forse troppo disinibite?) che ci hanno promesso di arricchire i nostri destinatari , alle camere di commercio per i data base (si, sono in vendita), ad internet (dove si trovano le mail nei siti) e a creare sinergie e scambi con altre aziende che fanno il nostro stesso lavoro. Tutto questo permette di implementare indirizzi direttamente ed indirettamente.
temo che in questo momento storico in cui tutti intentano rivoluzioni e si ergono a censori e condannano il governo se piove, si vuole vedere il marcio dappertutto e, pertanto, si sia un po' esagerato nei nostri confronti in quanto comunicare con una mail che il sistri è nuovamente cambiato, ovvero che l'albo ha emesso la certa circolare, non comporta un danno a chi la riceve ma forse solo l'incomodo di cancellarsi dalla newsletter.
così è sempre stato e sempre sarà, per il nostro e per tutti i siti seri ai quali abbiamo la pretesa di appartenere.
Non abbiamo mai avuto relazioni professionali con il Ministero né con benefattori (purtroppo..).
Il web ci insegna che le dietrologie, i complotti, gli addebiti, con una certa facilità si rivelano, a posteriori, come superficiali accuse che però sanno essere molto pesanti soprattutto per chi le subisce ingiustamente, senza possibilità di ripensamenti o scuse postume.
Solo per il fatto che noi, come voi, seguiamo il forum, attraverso anche il nostro contributo, vogliamo farlo crescere avendo la pretesa di affermare che prima di puntare il dito contro qualcuno e diffamare apertamente il nostro lavoro e dei nostri dipendenti, sarebbe opportuno passare per i dubbi e i processi che, però, in questa situazione non hanno senso di esistere.
Basta che vi facciate un giro sul nostro portale per verificare quanto impegno mettiamo nelle cose che, anche noi, abbiamo sudato sul campo e non attraverso sottintesi favoritismi che non abbiamo richiesto né nessuno mai ci ha concesso.


Sono da lungo tempo silente frequentatore di questo forum, credo come almeno diverse altre decine di operatori del settore che, come me, cercano di acquisire e consolidare conoscenza, competenze e consapevolezza in una materia complessa sia per le implicazioni tecniche e tecnologiche che per quelle giuridiche ed amministrative.
Ritengo che, con l'avvento del "Sistri Dream" tutti siamo stati e continuiamo aihmè ad essere vittime di un tentativo di innovazione che, come molto spesso succede in Italia, sconta drammaticamente un concepimento ed un approccio metodologico allo sviluppo del progetto a dir poco superficiale....

Sono da altrettanto lungo tempo, con una modalità tutto sommato quasi analoga a quella con cui utilizzo questo forum, utlilizzatore dei servizi gratuiti, (newsletter, aggiornamenti ecc....) erogati dalla società che viene citata nel presente thread e, proprio sulla base dello stile di marketing "poco invadente" dalla stessa utilizzato (differentemente da quanto mi è successo con altri.....) e della qualità e personalizzazione delle informazioni ricevute (mi è successo a volte anche di inviare loro per email dei quesiti su cui ho avuto, più volte, risposte in modalità del tutto gratuita) sento anche io la necessità di fornire loro un piccolo gratuito credito.
E poi, se il Sistri non riescono a farlo funzionare da ormai più di due anni, non mi stupirei troppo se applicazioni che gestiscono automaticamente liste di mail (immagino che per queste attività e per quantità elevate di mail non si possa operare solo "manualmente") possono essere in qualche modo contaminate con dati di provenienza ibrida.

un caro saluto a tutti
francema
francema
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Koraggio Mar Gen 24, 2012 2:36 pm

Chiedo scusa se mi intrometto, ma mi pare di capire che il fulcro della questione non sia la professionalità o le "buone intenzioni" di chi ha inviato queste e-mail pubblicitarie (non entro nel merito, non mi interessa). Il problema è che qualcuno al Ministero ha reso noto a terzi dati personali senza essere autorizzato. Oppure qualcuno si è introdotto senza autorizzazione nel database del Sistri all'insaputa del Ministero. In ogni caso è opportuno rivolgersi alle autorità preposte. Bravo Admin (come sempre Cool ) e tienici informati.
Koraggio
Koraggio
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 47
Località : Castagnole delle Lanze

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Aurora Brancia Mar Gen 24, 2012 4:44 pm

Koraggio ha scritto:... Il problema è che qualcuno al Ministero ha reso noto a terzi dati personali senza essere autorizzato. Oppure qualcuno si è introdotto senza autorizzazione nel database del Sistri all'insaputa del Ministero. In ogni caso è opportuno rivolgersi alle autorità preposte.
Giusto per ribadire una cosa che mi fece saltare sulla sedia già 2 anni or sono, quando come produttore ebbi il cattivo gusto di iscrivermi prima del primo termine di scadenza (credo siamo gli unici al mondo ad avere un'idea di scadenza plurime...) una cosa mi fece immediatamente saltare sulla sedia. Aggiungo che proprio di quei giorni c'era un gran parlare dei sistemi di sicurezza informatica, dei famosi Documenti della Sicurezza relativi alla gestione informatica di ogni piccolo cacchio etc. Non so se sia capitato anche a voi, molto dipende da che sistema antiphishing avete installato, ma io mi sono trovata una prima schermata dove il mio adorabile PC mi sconsigliava dal connettermi a quel "sitaccio pericoloso":
Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Inizio10
e poi, dopo aver forzato il sistema del mio PC inserendo l'eccezione per il sito del sistri,
Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Centra10
quando finalmente sono arrivata alla pagina dell'iscrizione mi è comparsa quest'altra schermata che dal 24 febbraio 2010 ad ottobre 2010 non era ancora stato risolto, come da ulteriore file salvato nel mio PC, vi passo quella appunto del 1° ottobre 2010 in cui cercavo di fare le prime prove di allenamento all'inserimento dei rifiuti: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Fine10
dove, spero si veda bene perchè queste le ho appena ridimensionate per farle entrare tutte nello spazio del testo, si legge "Anche se questa pagina è cifrata, le informazioni che ci si appresta ad inviare verranno spedite attraverso una connessione in chiaro e potrebbero facilmente essere intercettate da terzi. Inviare lo stesso queste informazioni? ". A quel punto, io ho fatto un bel salvataggio della schermata, e sono uscita.
Non posso dire se è arrivata anche a me qualche comunicazione, perchè quella posta elettronica lì ha dei filtri paurosi e una montagna di mittenti bloccati, peraltro avendo io poi chiuso il laboratorio non è che chissà quanto la usi. Però, se può servire io ho i files originali di queste schermate, salvate sia su PC che su un HD esterno, da cui si può vedere la data di creazione effettiva. Basta me li chiediate, che se c'è di che far rogne a quella banda di arronzoni non mi parrebbe vero essere d'aiuto.


Ultima modifica di Aurora Brancia il Mar Gen 24, 2012 5:18 pm - modificato 1 volta.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 24, 2012 4:58 pm

Probabilmente dirò una stupidaggine, visto che di informatica me ne intendo meno di zero, per cui vi prego di perdonarmi.
Sarebbe però interessante sapere se quelli che hanno ricevuto mail non gradite avevano fatto l'iscrizione al sistri on line (io le ho fatte tutte sul cartaceo e infatti non abbiamo ricevuto mail pubblicitarie di sorta).
Perchè, se così fosse, la schermata di disclaimer postata da Aurora sarebbe significativa.........
"Anche se questa pagina è cifrata, le informazioni che ci si appresta ad inviare verranno spedite attraverso una connessione in chiaro e porebbero essere facilmente essere intercettate da terzi. Inviare lo stesso queste informazioni? ".
In buona sostanza questo significa: le informazioni che scriverai qua dentro potranno tranquillamente essere vendute......sei d'accordo?
e siccome bisognava pure andare avanti.....credo che tutti abbiano detto sì.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 24, 2012 5:28 pm

isamonfroni ha scritto:
"Anche se questa pagina è cifrata, le informazioni che ci si appresta ad inviare verranno spedite attraverso una connessione in chiaro e porebbero essere facilmente essere intercettate da terzi. Inviare lo stesso queste informazioni? ".

e siccome bisognava pure andare avanti.....credo che tutti abbiano detto sì.

sinceramente non ricordo letteralmente questo contenuto .. ma ricordo di aver dovuto "disinserire" l'antivirus per poter procedere con i primi utilizzi del tocken usb.
di fatto, con quella frase, e disintegrando ogni tipo di buonafede, MATTM&Co. hanno reso legittima una appropriazione indebita!
Mi chiedo, per contro, a cosa servano allora tutte le norme per la tutela della privacy!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Koraggio Mar Gen 24, 2012 5:34 pm

isamonfroni ha scritto:Probabilmente dirò una stupidaggine, visto che di informatica me ne intendo meno di zero, per cui vi prego di perdonarmi.
Sarebbe però interessante sapere se quelli che hanno ricevuto mail non gradite avevano fatto l'iscrizione al sistri on line (io le ho fatte tutte sul cartaceo e infatti non abbiamo ricevuto mail pubblicitarie di sorta).
Molto interessante, così ho appena chiesto al nostro partner a cui è successo di ricevere una di queste e-mail pubblicitarie (in verità a noi, iscritti come impianto e come trasportatori, non è successo) con quale modalità si fosse iscritto all'epoca (2010). Si è iscritto inviando i moduli cartacei, successivamente ha fatto fare una modifica TELEFONICAMENTE tramite CC proprio sull'indirizzo e-mail, dato che ne aveva creato uno apposito per gestire solo sistri (in effetti l'indirizzo e-mail creato ad hoc è del tipo: xxxxx.sistri@xxxxx.it)
Sarà una discriminante aver messo la parola "sistri" nell'indirizzo e-mail?
Koraggio
Koraggio
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 47
Località : Castagnole delle Lanze

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  riger Mar Gen 24, 2012 5:37 pm

Koraggio ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Probabilmente dirò una stupidaggine, visto che di informatica me ne intendo meno di zero, per cui vi prego di perdonarmi.
Sarebbe però interessante sapere se quelli che hanno ricevuto mail non gradite avevano fatto l'iscrizione al sistri on line (io le ho fatte tutte sul cartaceo e infatti non abbiamo ricevuto mail pubblicitarie di sorta).
Molto interessante, così ho appena chiesto al nostro partner a cui è successo di ricevere una di queste e-mail pubblicitarie (in verità a noi, iscritti come impianto e come trasportatori, non è successo) con quale modalità si fosse iscritto all'epoca (2010). Si è iscritto inviando i moduli cartacei, successivamente ha fatto fare una modifica TELEFONICAMENTE tramite CC proprio sull'indirizzo e-mail, dato che ne aveva creato uno apposito per gestire solo sistri (in effetti l'indirizzo e-mail creato ad hoc è del tipo: xxxxx.sistri@xxxxx.it)
Sarà una discriminante aver messo la parola "sistri" nell'indirizzo e-mail?
discriminante non credo, visto che il mio indirizzo non riporta la parola SISTRI.
Per quanto riguarda la modalità di iscrizione, l'ho fatta online, ma il messaggio di cui parlate non ricordo mi fosse comparso.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Admin Mar Gen 24, 2012 5:42 pm

Dall'informativa obbligatoria pubblicata sul sito del Sistri:

"Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati.

I dati relativi all’impresa e al “delegato” dell’impresa saranno comunicati:
- alle sedi provinciali delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, alle Associazioni imprenditoriali e alle loro società di servizi, che hanno sottoscritto appositi accordi con le Camere di Commercio territorialmente competenti e che sono state delegate dall’impresa, nonché alle Sezioni Regionali e provinciali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che sono stati incaricati della distribuzione dei dispositivi USB e delle black box necessari per l’accesso e per la comunicazione dei dati al SISTRI;

- alle officine autorizzate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all’installazione delle black box sui veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti, limitatamente ai dati relativi ai veicoli sui quali dovranno essere installate le predette black box.

Inoltre i dati attinenti ai rifiuti prodotti e gestiti potranno essere comunicati:
- agli organi deputati alla sorveglianza e all’accertamento degli illeciti in violazione della normativa in materia di rifiuti nonché alla repressione dei traffici illeciti e degli smaltimenti illegali dei rifiuti, indicati nell’art. 195, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Comando Carabinieri Tutela Ambientale; Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia
Costiera; Corpo Forestale dello Stato; Guardia di finanza e Polizia di Stato);
- all’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);
- alle Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente (ARPA) e alle Province, per gli adempimenti di loro competenza;
- ad altri incaricati di cui il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare potrà avvalersi o nei confronti dei quali potrò disporre la comunicazione o diffusione dei dati predetti."
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Admin Mar Gen 24, 2012 5:45 pm

Dunque:

- Camere di Commercio
- Albo gestori ambientali

Ognuno rilegga i post precedenti e tragga le proprie conclusioni.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri Empty Re: Email pubblicitarie su casella nota solo al Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.