SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

+12
isamonfroni
Michela Accedi
cescal64
Supremoanziano
ceresio18
Rach3l3
Admin
mapi68
romeo2
Miu
REPRINTER
Otellos
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Otellos Mer Ott 19, 2011 3:32 pm

L'azienda di raccolta pubblica di rifiuti della mia zona mi propone l'adesione gratuita a un servizio di raccolta di toner esausti (con CER 160216).
Dato che al ritiro dell'ecobox mi verrà rilasciato il formulario, io devo obbligatoriamente registrare il toner sul registro di carico e scarico?

Otellos
Otellos
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  REPRINTER Mer Ott 19, 2011 4:07 pm

Otellos ha scritto:L'azienda di raccolta pubblica di rifiuti della mia zona mi propone l'adesione gratuita a un servizio di raccolta di toner esausti (con CER 160216).
Dato che al ritiro dell'ecobox mi verrà rilasciato il formulario, io devo obbligatoriamente registrare il toner sul registro di carico e scarico?

Innanzi tutto il codice 16.02.16 non è "il più corretto", meglio il 08.03.18.

Se la "municipalizzata" ti rilascia un F.I.R. (domani una scheda sistri) si comporta come un normale operatore che opera fuori dalla "privativa comunale" e giustamente avviando al recupero (e non allo smaltimento) deve e ripeto deve usare il FIR

quindi Voi dovete registrare il F.I.R. nel Registro di c/s (se siete obbligati a tenerlo)

In ultimo i gestori pubblici possono operare come trasportatori "pubblici" o "privati", se sono regolarmente iscritti all'Albo per le necessarie Categorie.

Saluti
SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Miu Mer Ott 19, 2011 4:57 pm

...ho letto con interesse la risposta. E' un argomento che è stato già trattato in questo sito, ma a me fa sempre venire dei dubbi che "chiedono" conferme!
La mia azienda ha un pò lo stesso problema esposto da Otellos.
Una ditta di recupero ci ritirerebbe gratuitamente i toner fornendo anche gli eco-box. Naturalmente con rilascio di F.I.R. al ritiro.
Sentito il ns consulente, dice di NON registrare il Fir sul registro poiché il toner esaurito deriva dall'attività d'ufficio e NON dall'attività della ns. azienda (impresa edile con circa 30 dipendenti totali).
Preciso che come sede abbiamo il registro c/s x registrare le lavorazioni del ferro e alcuni imballaggi, oltre ad eventuali rifiuti pericolosi quali olio, filtri e batterie (che è cmq dall'anno scorso che non ne abbiamo).
Per questo motivo ci siamo iscritti anche al Sistri sia x rifiuti pericolosi che NON.
Ora la domanda è questa: se faccio portare via i toner DEVO registrare o SI' o NO sul registro c/s (e quindi poi sarà con il Sistri)??
Qualcuno mi può chiarire?
Grazie mille anticipatamente per le vs risposte.
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  romeo2 Mer Ott 19, 2011 5:29 pm

Miu ha scritto:
Sentito il ns consulente, dice di NON registrare il Fir sul registro poiché il toner esaurito deriva dall'attività d'ufficio e NON dall'attività della ns. azienda (impresa edile con circa 30 dipendenti totali).
Preciso che come sede abbiamo il registro c/s x registrare le lavorazioni del ferro e alcuni imballaggi, oltre ad eventuali rifiuti pericolosi quali olio, filtri e batterie (che è cmq dall'anno scorso che non ne abbiamo).
Per questo motivo ci siamo iscritti anche al Sistri sia x rifiuti pericolosi che NON.
Ora la domanda è questa: se faccio portare via i toner DEVO registrare o SI' o NO sul registro c/s (e quindi poi sarà con il Sistri)??
Qualcuno mi può chiarire?
Grazie mille anticipatamente per le vs risposte.

Nel momento in hai il registro c/s la cosa più corretta e registrarlo , come registri gli altri Fir con il codice non pericoloso devi registrare anche questo.

romeo2
romeo2
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  mapi68 Mer Ott 19, 2011 5:43 pm

@ Miu
effettivamente il codice 080318 identifica i toner provenienti da "produzione, formulazione, fornitura ed uso di inchiostri per stampa"
è vero che l'attività svolta in ufficio non rientra fra quelle artigianali, industriali e trattamento acque, ma è anche vero che se è stata prevista questa categoria sembri lecito effettuare le registrazioni sul registro di carico e scarico, onde evitare sanzioni dovute ad interpretazioni diverse da quella del vostro consulente
io consiglio la prudenza.. quindi la registrazione delle operazioni di carico e scarico dei toner esausti
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Miu Mer Ott 19, 2011 5:55 pm

... è quello che penso anch'io.
Quindi per ora utilizzare il registro c/s e poi ci sarà da utilizzare il "famigerato" Sistri....
Ultima domanda: si può fare il carico lo stesso giorno dello scarico oppure va ogni tanto segnato sul registro la produzione del rifiuto?
Grazie ancora! Smile
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  REPRINTER Mer Ott 19, 2011 5:58 pm

Miu ha scritto:
Sentito il ns consulente, dice di NON registrare il Fir sul registro poiché il toner esaurito deriva dall'attività d'ufficio e NON dall'attività della ns. azienda (impresa edile con circa 30 dipendenti totali).


Scusa ma ho l'impressione che il tuo consulente non ci abbia preso......

Non esiste l'attività d'ufficio "diversa" dalla attività prevalente ( esempio Industria ) basta vedere come si è inscritti all'Inps - Inail.

Non è previsto per i dipendenti che lavorano in Ufficio una classificazione differente, mi spiego, non esiste che alla produzione gli operai sono Industria e all'Ufficio sono Servizi

Infatti i dipendenti di una azienda Industriale sono tutti sia quelli all'Ufficio, sia quelli alla Produzione, sia quelli al Magazzino.

Quindi io consiglio sempre l'uso del Registro, prevenire il problema è meglio che curarlo in Tribunale a diffendersi.

Spero di aver delucidato.
Saluti
SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  mapi68 Mer Ott 19, 2011 6:30 pm

@ Miu sarebbe meglio inserire in carico i toner al momento dell'effettiva sostituzione.. risulta poco credibile che abbiano tutti la stessa durata.. in realtà non ho mai visto sanzioni dovute ad operazioni di carico e scarico contestuali sul registro.. ma credo possa dipendere dallo zelo del controllore

@ Reprinter sull'argomento produzione rifiuti, intesi come prodotti da attività artigianali ed industriali o prodotti da reale lavorazione artigianale/industriale, potrai trovare diversi topic.. nei quali sono state esposte approfonditamente, e molto ben motivate, diverse interpretazioni.. credo che qui basti accordarsi sull'opportunità di registrazione anche dei toner.. ma ti invito a trovare un po' di tempo per leggere i topic.. credo li troverai interessanti

ad entrambi Buona serata!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Miu Ven Ott 21, 2011 5:46 pm

Ringrazio tantissimo per l'interessamento.
Un ultima cosa.... Una volta registrato sul registro di c/s va inserito anche nel Mud ?
Buon fine settimana a tutti!
Miu
Miu
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 61
Località : nel mezzo della Brianza

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Admin Ven Ott 21, 2011 7:00 pm

Se la "municipalizzata" ti rilascia un F.I.R. (domani una scheda sistri) si comporta come un normale operatore che opera fuori dalla "privativa comunale"
In verita' il legislatore discrimina le due fattispecie. Ne parlavamo qui: https://www.sistriforum.com/t2903-registro-carico-scarico
In regime Sistri, tale divario si accentuera' perche' il produttore potra' delegare gli adempimenti in materia di tracciabilita' al gestore pubblico che ritiri rifiuti speciali in convenzione, restando tuttavia vincolato all'iscrizione ed al versamento dei contributi.
Questo ad oggi, 21 ottobre 2011.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  romeo2 Lun Ott 24, 2011 2:33 pm

Miu ha scritto:Ringrazio tantissimo per l'interessamento.
Un ultima cosa.... Una volta registrato sul registro di c/s va inserito anche nel Mud ?
Buon fine settimana a tutti!

Certo è uguale a tutti gli altri rifiuti.

romeo2
romeo2
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Rach3l3 Gio Set 11, 2014 12:52 pm

mapi68 ha scritto:@ Miu sarebbe meglio inserire in carico i toner al momento dell'effettiva sostituzione.. risulta poco credibile che abbiano tutti la stessa durata.. in realtà non ho mai visto sanzioni dovute ad operazioni di carico e scarico contestuali sul registro.. ma credo possa dipendere dallo zelo del controllore


Ciao a tutti,
in merito a questa considerazione, volevo chiedere come viene risolto questo "problema".

Grazie!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  ceresio18 Ven Set 12, 2014 9:43 am

devi registrare il carico entro 10 giorni dalla produzione del rifiuto....
quindi se hai tante stampanti e non puoi verificare la sostituzione di ogni toner ti consiglio di verificare la giacenza ogni due settimane (10 giorni lavorativi) e di registrare il peso dei toner che sono stati sostituiti in quelle due settimane.
Se ne hai poche e magari cambi una decina di toner all'anno allora potresti fare anche un carico mensile anzichè ogni 15 giorni.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Rach3l3 Ven Set 12, 2014 9:50 am

ceresio18 ha scritto:devi registrare il carico entro 10 giorni dalla produzione del rifiuto....
quindi se hai tante stampanti e non puoi verificare la sostituzione di ogni toner ti consiglio di verificare la giacenza ogni due settimane (10 giorni lavorativi) e di registrare il peso dei toner che sono stati sostituiti in quelle due settimane.
Se ne hai poche e magari cambi una decina di toner all'anno allora potresti fare anche un carico mensile anzichè ogni 15 giorni.
Ciao

Grazie mille, effettivamente questo è il metodo più applicabile..

Ciao!
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Supremoanziano Ven Set 12, 2014 9:58 am

ceresio18 ha scritto:Se ne hai poche e magari cambi una decina di toner all'anno allora potresti fare anche un carico mensile anzichè ogni 15 giorni.
Ciao
Attenzione. Questo è un consiglio un pericoloso: se nell'intervallo di un mese esce un controllo (ricordatevi della legge di Murphy) e trova dei rifiuti non registrati, il verbale è certo.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  cescal64 Ven Set 12, 2014 10:28 am

Supremoanziano ha scritto:
ceresio18 ha scritto:Se ne hai poche e magari cambi una decina di toner all'anno allora potresti fare anche un carico mensile anzichè ogni 15 giorni.
Ciao
Attenzione. Questo è un consiglio un pericoloso: se nell'intervallo di un mese esce un controllo (ricordatevi della legge di Murphy) e trova dei rifiuti non registrati, il verbale è certo.

eheheh, supremo, ma è certa anche la risposta: " ...ma li ho prodotti l'altro giorno!" (ricordando l'arco di 10 giorni lavorativi per registrarli... Wink )
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Rach3l3 Ven Set 12, 2014 10:45 am

Supremoanziano ha scritto:
ceresio18 ha scritto:Se ne hai poche e magari cambi una decina di toner all'anno allora potresti fare anche un carico mensile anzichè ogni 15 giorni.
Ciao
Attenzione. Questo è un consiglio un pericoloso: se nell'intervallo di un mese esce un controllo (ricordatevi della legge di Murphy) e trova dei rifiuti non registrati, il verbale è certo.

Nel nostro caso se ne producono abbastanza quindi sarebbe perfetto fare il carico ogni 10 giorni lavorativi e stiamo tranquilli... oltretutto sono toner non pericolosi e non siamo neanche obbligati a registrare i non pericolosi (è una società assicurativa, ma siamo iscritti al sistri per i monitor e i rifiuti sanitari a rischio infettivo del MC).

Grazie Smile
Rach3l3
Rach3l3
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty chiarimenti sui contenitori utilizzabili

Messaggio  Michela Accedi Mar Set 23, 2014 9:41 am

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sulla tipologia di contenitori utilizzabili per la raccolta dei toner.
Attualmente il gestore pubblico ha affidato (sempre attraverso la convenzione Comune-Gestore- Terzo) il ritiro dei toner ad una nuova ditta che sta ritirando gli eco- box (cartone con bag verde) utilizzati dalla ditta precedente e sta lasciando dei cartoni anonimi, bianchi senza scritte, di spessore minimo e per di più senza coperchio.
La mia domanda è:
noi che usufruiamo del servizio gratuito di ritiro e smaltimento dei toner, siamo in regola con la normativa (Decreto 22/10/2008 se non erro)?
Il formulario è intestato al comune, che risulta di fatto il produttore, ma se viene un controllo cosa succede? Da quanto ho capito i contenitori non sono a norma.
Grazie per l'attenzione

Michela
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  ceresio18 Mar Set 23, 2014 4:23 pm

Perchè vengono con FIR?
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Supremoanziano Mar Set 23, 2014 4:38 pm

Michela Accedi ha scritto:Il formulario è intestato al comune, che risulta di fatto il produttore, Michela

Puoi descrivere meglio tutto il percorso del rifiuto?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Michela Accedi Mar Set 23, 2014 8:54 pm

Il Comune ha stipulato una convenzione con il suo gestore del servizio di igiene urbana. Nella convenzione compare un terzo attore a cui il G.I.U. ha sub-affidato il ritiro dei toner dagli utenti che fanno richiesta di usufruire del servizio (privati e enti pubblici). Il formulario accompagna il rifiuto ed è intestato al Comune (Produttore) , sede di ritiro (nelle annotazioni) l'utente che ha fatto richiesta. Tutto gestito direttamente dal G. I. U.

Spero di non essere stata contorta.
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Supremoanziano Mer Set 24, 2014 10:06 am

Scusami Michela ma stiamo parlando di un Comune che fa parte dell'Italia, oppure dell'Is (che va tanto di moda)?
Il percorso che hai descritto (devo dire piuttosto in maniera lacunosa) è il percorso classico che fanno molti Comuni quando ritirano i toner dagli studi professionali/enti pubblici/aziende, come rifiuto assimilato all'urbano con la vistosa eccezione del formulario che (lo sanno anche le zanzare che girano qui attorno) non va mai rilasciato al produttore del rifiuto.
Ti inviterei (bonariamente) a non tralasciare i particolari. Smile Smile
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Michela Accedi Mer Set 24, 2014 12:17 pm

Grazie Supermarziano.
scusa per le lacune.

Metto in fila il percorso:

- invio richiesta di ritiro al GIU

- Viene la ditta a ritirare ( c'è un FIR che accompagna di fatto il rifiuto ed ha come produttore il Comune).

- Se possibile, faccio una fotocopia del FIR per avere un minimo di traccia interna.


Il Comune è in Italia (Centro/Nord) Smile


Resta comunque il dubbio sui cartoni: Sono a Norma?
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Supremoanziano Mer Set 24, 2014 12:25 pm

Tu non rischi nulla.
Non vorrei essere però nei panni (in ordine sparso):
del Comune, della ditta che esegue il prelievo, dell'appaltatore che ha dato in subappalto la raccolta dei toner, del destinatario del rifiuto.
Idem per i cartoni.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  isamonfroni Mer Set 24, 2014 12:28 pm

Ora, per carità la fantasia a l potere è una gran cosa.

Ma se questo cavolo di toner si produce durante l'attività di Michela, in quale Film dell'orrore il produttore potrà mai essere il Comune?
Oppure Michela va a stampare i suoi file e a fare le fotocopie in Municipio?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s? Empty Re: toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.