SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo

2 partecipanti

Andare in basso

officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo Empty officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo

Messaggio  ingenieurcat Ven Mag 27, 2011 7:35 pm

Salve a tutti..avrei bisogno di un chiarimento.
il mio caso è questo.
Ho un' officina iscritta al Sistri (OFFICINA A ) come produttore di rifiuti pericolosi
(officina per autobus) e con una sola unità locale (unità operativa
coincidente con sede legale).
Il mio cliente deve valutare se accettare o meno tale proposta: manutenzione per un tempo di circa 1 anno su autobus di un gestore linea autobus (altra sede
operativa in altra provincia ).
Il committente mette a disposizione da contratto in comodato d'uso gratuito una sua OFFICINA (OFFICINA B), ma nel contratto fa carico all'appaltatore dei propri rifiuti. L'officina A in buona sostanza metterebbe a sua disposizione solo la manodopera e
fornirebbe i pezzi di ricambio.

I rifiuti prodotti sono di proprietà del Committente (OFFICINA B) o del
mio cliente (OFFICINA A)??? Non ho idea sulle dimensioni del gestore linea autobus nè se sia iscritto al sistri o meno.
Dal punto di vista Sistri come deve essere gestita? l'officina deve
inserire nuova unità locale o farsi autorizzare al trasporto?

Grazie mille per la cortese collaborazione

ingenieurcat
ingenieurcat
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo Empty Re: officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo

Messaggio  Gimi Ven Mag 27, 2011 10:42 pm

Non e' un contratto che puo' modificare la norma per individuare un produttore di rifiuti.
Nel caso va individuata esattamente l'attivita' esercitata da A nell'officina di B.
Esercita attivita' autonoma d'impresa o solo prestazione d'opera?
Forse la prima parte di questo articolo ti puo' dare una mano a chiarire la questione:
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Dottrina_2011/rifiuti_manutenzione_tapetto.htm
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo Empty Re: officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo

Messaggio  ingenieurcat Sab Mag 28, 2011 9:12 am

Grazie...l'articolo è chiarissimo. Poichè il mio cliente svolgerà attività autonoma (le attività da intraprendere sono a sua discrezione) credo che non possa esimersi dagli obblighi di legge.

" il produttore di rifiuti generati da un’attività manutentiva, svolta in piena autonomia e con specifico rischio d’impresa, è individuato nel “titolare dell’impresa che esegue l’attività da cui i rifiuti derivano”

Nell'ambito sistri se il l'attività non fosse di cosi lunga durata probabilmente potrebbe anche continuare a considerare il rifiuto prodotto presso terzi ma far compilare il registro cronologico presso l'officina A (specificando il luogo effettivo di produzione)....
ma considerando che il lavoro durerà più di sei mesi mi verrebbe da considerare l'officina B come un "cantiere" di durata superiore ai sei mesi ....
che ne pensate???
Grazie ancora
ingenieurcat
ingenieurcat
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo Empty Re: officina iscritta al sistri come produttore presta dipendenti ad altra officina -contratto ambiguo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.