SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


MUD2011 presentazione entro 60 gg.

+2
sistri
eforumattivo
6 partecipanti

Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  eforumattivo Mar Mag 03, 2011 10:00 am

Buongiorno a tutti, in riferimento al denuncia annuale MUD2011 (o dichiarazione SISTRI) come volete, vi chiedo se a fronte dell'ultimo D.M. (testo unico SISTRI) è ancora possibile presentare la denuncia entro 60 gg. (a decorrere dalla scadenza del 30 aprile 2011) incorrendo nelle sole sanzioni ridotte.

Qualche azienda in ritardo l'ho sempre avuta !

eforumattivo
eforumattivo
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty Re: MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  sistri Mar Mag 03, 2011 10:21 am

certo che puoi a fronte di una futura sanzione pari a euro 50
sistri
sistri
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 52
Località : orvieto

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty Re: MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  Sato Mar Mag 03, 2011 10:37 am

eforumattivo ha scritto:Buongiorno a tutti, in riferimento al denuncia annuale MUD2011 (o dichiarazione SISTRI) come volete, vi chiedo se a fronte dell'ultimo D.M. (testo unico SISTRI) è ancora possibile presentare la denuncia entro 60 gg. (a decorrere dalla scadenza del 30 aprile 2011) incorrendo nelle sole sanzioni ridotte.

Qualche azienda in ritardo l'ho sempre avuta !


Ti posto quanto scritto sulle FAQ del MUD

Sanzioni per la ritardata presentazione

Domanda:
Sono previste sanzioni per la ritardata presentazione della Dichiarazione SISTRI MUD?

Risposta:
I commi 1 e 5 dell’art. 258, del D.Lgs. 152/2006 che prevedevano le ipotesi di ritardata comunicazione o errore formale sono stati abrogati .
L’art. 258, commi 5 e 5 bis del D.Lgs. 152/2006, sanziona espressamente solo due ipotesi:
- Mancata comunicazione della dichiarazione imballaggi da parte dei soggetti tenuti
- Mancata comunicazione della dichiarazione da parte dei Comuni.
Per questi casi prevede ipotesi di sanzioni ridotte per il ritardo della comunicazione effettuata entro 60 giorni dalla scadenza del termine.

Qualora la comunicazione venga effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da ventisei euro a centosessanta euro.

Non viene prevista l'ipotesi di errore formale.

La Circolare del Ministero dell’Ambiente del 3 marzo 2010 che stabilisce che la presentazione della dichiarazione SISTRI può avvenire in alternativa in via telematica al SISTRI o trasmettendo alla Camera di commercio competente con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD di cui alla legge n.70/94, le schede del Capitolo 1, non richiama le sanzioni.

Ricordiamo però che l’art 260 bis (sanzioni ricollegate al sistema Sistri) che prevede al comma 5 , “al di fuori di quanto espressamente previsto i soggetti che si rendono inadempienti agli ulteriori obblighi su di loro incombenti ai sensi del predetto sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti sono puniti, per ciascuna delle suddette violazioni, con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro duemilaseicento ad euro quindicimilacinquecento. In caso di rifiuti pericolosi si applica
la sanzione amministrativa pecuniaria da euro quindicimilacinquecento ad euro novantatremila”.

Da come è scritto, fino al 30 MAGGIO, data di entrata in vigore del sistri, non vi è alcuna sanzione per il ritardo di consegna del MUD. Inoltre è stata tolta la possibilità dei 60gg di ritardo, ad esclusione delle 2 ipotesi indicate.
Io mi affretterei, perchè il sistri di sicuro non partirà, ma le sanzioni si..
Ciao
..Sato..

Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty Re: MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  sueli Mar Mag 03, 2011 11:24 am

Da come è scritto, fino al 30 MAGGIO, data di entrata in vigore del sistri, non vi è alcuna sanzione per il ritardo di consegna del MUD. Inoltre è stata tolta la possibilità dei 60gg di ritardo, ad esclusione delle 2 ipotesi indicate.
Io mi affretterei, perchè il sistri di sicuro non partirà, ma le sanzioni si..


help ! perdonami, magari (anzi senza il magari) sono un pò bollita... ma questo 30 maggio da dove salta fuori ?
il T.U sistri non entra in vigore il 11 maggio ?

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty Re: MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  Sato Mar Mag 03, 2011 11:29 am

sueli ha scritto:Da come è scritto, fino al 30 MAGGIO, data di entrata in vigore del sistri, non vi è alcuna sanzione per il ritardo di consegna del MUD. Inoltre è stata tolta la possibilità dei 60gg di ritardo, ad esclusione delle 2 ipotesi indicate.
Io mi affretterei, perchè il sistri di sicuro non partirà, ma le sanzioni si..


help ! perdonami, magari (anzi senza il magari) sono un pò bollita... ma questo 30 maggio da dove salta fuori ?
il T.U sistri non entra in vigore il 11 maggio ?

Si, ma l'inizio del sistri è il 1° Giugno, quindi 30 Maggio..
Ciao
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty rispolvero la questione della ritardata presentazione della DICHIARAZIONE SISTRI

Messaggio  rossiross Lun Mag 07, 2012 12:10 pm

Sul sito Ecocerved si continua (tra le istruzioni) a citare la possibilità di sanare entro i 60 gg l'omessa o errata presentazione della dichiarazione Sistri.
Secondo me c'è poca chiarezza e una gran confusione.
Qualche anima è in grado di sciogliermi definitivamente questo dubbio?

graziee

rossiross
rossiross
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty Re: MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  gianfranco bardella Mar Mag 08, 2012 9:45 am

Visto che i moduli cartacei per il MUD riportano "Dichiarazione SISTRI- Capitolo Rifiuti (Legge 70/94 e DM 17/12/2009) senza riportare modifiche,
considerato che il DM richiamato non tratta le sanzioni, penso che siano in essere ancora le disposizioni sanzionatorie previste dalla legge 70 così
come riportano i siti delle CCIAA, ovvero, sanzione ridotta entro i 60 giorni dalla scadenza (doppio del minimo o terzo del massimo) di € 52,00.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

MUD2011 presentazione entro 60 gg. Empty Re: MUD2011 presentazione entro 60 gg.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.