SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Pagamento RATA 2011

+5
paolo valvo
Damiano
angel
marcosperandio
Saverio-MAVIFAST
9 partecipanti

Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Pagamento RATA 2011

Messaggio  Saverio-MAVIFAST Gio Apr 07, 2011 5:13 pm

Qualcuno sa dare indicazioni sulle modalità per effettuare il pagamento della quota annuale SISTRI?
Saverio-MAVIFAST
Saverio-MAVIFAST
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  marcosperandio Gio Apr 07, 2011 8:40 pm

Saverio-MAVIFAST ha scritto:Qualcuno sa dare indicazioni sulle modalità per effettuare il pagamento della quota annuale SISTRI?
siamo tutti in attesa del famoso decreto!. In teoria non dovrebbero essere cambiati i riferimenti ma anche al CC non sono sicuri!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  marcosperandio Gio Apr 07, 2011 8:46 pm

Posto qui quanto pubblicato su sito Assolombarda: ovviamente il riferimento "di legge" è quello della nota su sito sistri:

Da sapere - Rifiuti - Sistri: pagamento contributo annuale da parte dei soggetti obbligati e corsi per le officine

7 aprile 2011

Scadenza contributo anno 2011
Assolombarda ricorda che la scadenza per il pagamento del contributo annuale per l'anno 2011 è il 30 aprile (1).

I contributi per le categorie dei soggetti obbligati sono indicati nel decreto istitutivo del SISTRI (2).

Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti:

presso qualsiasi ufficio postale:
mediante versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale n. 2595427, intestato alla Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI D.M. 17.12.2009 Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA
Nella causale di versamento occorre indicare i dati seguenti:
contributo SISTRI/anno 2011;
codice fiscale dell'Operatore;
numero di pratica;
presso gli sportelli del proprio istituto di credito:
mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN: IT56L 07601 03200 000002595427
Beneficiario:
TESOR. DI ROMA SUCC.LE
MIN.AMBIENTE SISTRI D.M. 17.12.2009
MIN.AMB.DG TUT.TER.VIA C.COLOMBO 44
00147 - ROMA
CODICE FISCALE 97222270585
Nella causale di versamento occorre indicare i dati seguenti:
contributo SISTRI/anno 2011;
codice fiscale dell'Operatore;
numero di pratica;
presso la Tesoreria provinciale dello Stato (Banca d'Italia) :
versando il contributo in contanti con la seguente causale di versamento:
Capo 32/Capitolo 2592/Articolo 14 - contributo SISTRI/anno 2011;
codice fiscale dell'Operatore;
numero di pratica.
Le imprese multinazionali che effettuano il pagamento del contributo dalla sede estera della propria società devono utilizzare anche il codice BIC/SWIFT. Il codice BIC/SWIFT è il seguente: BPPIITRRXXX.

Dopo aver effettuato il pagamento dei contributi spettanti, le imprese devono comunicare a SISTRI, via fax al numero verde 800 05 08 63 o via e-mail all'indirizzo contributo@sistri.it, gli estremi di pagamento seguenti:

numero della quietanza di pagamento rilasciata dalla Sezione della Tesoreria Provinciale presso la quale è stato effettuato il pagamento, o il numero VCC-VCY della ricevuta del bollettino postale, o il numero del "Codice Riferimento Operazione" (CRO) del bonifico bancario;
importo del versamento;
numero di pratica a cui si riferisce il versamento.

Corsi per le officine - Sessione 10-13 Maggio
La prima sessione dei corsi del 2011 riservati alle officine interessate all’autorizzazione all’installazione delle black box SISTRI si terrà i giorni 10, 11, 12 e 13 maggio.

Le officine che presenteranno la domanda di autorizzazione entro il 22 aprile potranno partecipare alle sessioni di formazione (3).

Potranno partecipare alle sessioni di formazione le officine che riceveranno la mail di invito da officine@sistri.it (4).

Le domande pervenute dopo il 22 aprile saranno prese in considerazione per la seconda sessione di corsi di formazione del 2011.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  angel Gio Apr 07, 2011 8:55 pm

Ma scusate bisogna inviare (almeno nella comunicazione Assolombarda vi e' scritto cosi') gli estremi di pagamento (via fax o via e mail) anche quest'anno per il rinnovo?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty contributo 2011

Messaggio  Damiano Ven Apr 08, 2011 11:42 am

Ma quegli sventurati (come me) che hanno chiesto il conguaglio, come fanno a sapere se il contributo non devono pagarlo perchè la quota viene trattenuta dagli euro già versati..?? O devono pagare per poi ( in un futuro lontano) vedersi ritornare il dovuto...??
Qualcuno ne sa qualcosa...? Sono stufo di telefonare al CC per sentirmi dire di aspettare...Perchè se aspetto ancora un poco arriva il 30....
Damiano
Damiano
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  paolo valvo Sab Apr 09, 2011 11:05 am

se non sono certo aspetto fino al 29 maggio per pagare, le sanzioni partono al 1 giugno..
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  fantalele 4.0 Sab Apr 09, 2011 11:11 am

damiano ha scritto:Ma quegli sventurati (come me) che hanno chiesto il conguaglio, come fanno a sapere se il contributo non devono pagarlo perchè la quota viene trattenuta dagli euro già versati..?? O devono pagare per poi ( in un futuro lontano) vedersi ritornare il dovuto...??
Qualcuno ne sa qualcosa...? Sono stufo di telefonare al CC per sentirmi dire di aspettare...Perchè se aspetto ancora un poco arriva il 30....

Io già parecchio tempo fa (gennaio) ho contattato il cc, per fortuna ho trovato uno sveglio (almeno mi sembrava, e spero che lo sia), gli ho dato gli estremi della mia pratica è ha risolto il problema i tempo (irr)reale Suspect stornando la cifra.
Poi se abbia fatto la cosa giusta questo è un mistero più inaccessibile del terzo di Fatima, ai posteri l'ardua sentenza No

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  Damiano Sab Apr 09, 2011 12:24 pm

fantalele ha scritto:
damiano ha scritto:Ma quegli sventurati (come me) che hanno chiesto il conguaglio, come fanno a sapere se il contributo non devono pagarlo perchè la quota viene trattenuta dagli euro già versati..?? O devono pagare per poi ( in un futuro lontano) vedersi ritornare il dovuto...??
Qualcuno ne sa qualcosa...? Sono stufo di telefonare al CC per sentirmi dire di aspettare...Perchè se aspetto ancora un poco arriva il 30....

Io già parecchio tempo fa (gennaio) ho contattato il cc, per fortuna ho trovato uno sveglio (almeno mi sembrava, e spero che lo sia), gli ho dato gli estremi della mia pratica è ha risolto il problema i tempo (irr)reale Suspect stornando la cifra.
Poi se abbia fatto la cosa giusta questo è un mistero più inaccessibile del terzo di Fatima, ai posteri l'ardua sentenza No

Attento, anch'io qualche mese fa ho telefonato per avere notizie al riguardo, comunicato estremi ecc..Ma è servito solo per cambiarmi la categoria ( maledetta la volta che l'ho fatto e solo per risparmiare pochi euro, adesso devo fare la doppia registrazione) perchè mi è stato detto che altrimenti non potevo avere il conguaglio.
Adesso poi su un post leggo che ci sono troppe richieste di conguaglio e perciò tutto viene rimandato. Dunque non ci resta che pagare e ripagare...Come sempre del resto..
Meno male che dicevano che con il sistri tutto veniva semplificato e ci sarebbe stato un risparmio... Resta il fatto che qua navighiamo a vista tra gli Iceberg e le mine....
Buo sabato a tutti.....E per domani almeno dimenticatevi del SISTRI... (Sistema Tragico Italiano)
Damiano
Damiano
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  paolo valvo Sab Apr 09, 2011 1:32 pm

damiano ha scritto:

Attento, anch'io qualche mese fa ho telefonato per avere notizie al riguardo, comunicato estremi ecc..Ma è servito solo per cambiarmi la categoria ( maledetta la volta che l'ho fatto e solo per risparmiare pochi euro, adesso devo fare la doppia registrazione) perchè mi è stato detto che altrimenti non potevo avere il conguaglio.
Adesso poi su un post leggo che ci sono troppe richieste di conguaglio e perciò tutto viene rimandato. Dunque non ci resta che pagare e ripagare...Come sempre del resto..
Meno male che dicevano che con il sistri tutto veniva semplificato e ci sarebbe stato un risparmio... Resta il fatto che qua navighiamo a vista tra gli Iceberg e le mine....
Buo sabato a tutti.....E per domani almeno dimenticatevi del SISTRI... (Sistema Tragico Italiano)
nessuna doppia registrazione, lo hanno confermato funzionari del ministero

chi ha fatto il conguaglio seguendo la giusta procedura secondo me e tengo a precisare secondo me, dovrebbe accertarsi della avvenuta ricezione e lavorazione della pratica di conguaglio, o comunque aspettare un sollecito di pagamento:
fatevi due conti dal primo giugno entra il sistema sanzionatorio, premettendo che siamo fiduciosi sull'uscita del TUS, quindi dal 1 maggio al 1 giugno 1 mese di ritardo e se ricordo bene, nella peggiore delle ipotesi 60€ x 5 / 100 = 3 € di multa.......
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  Silvestri Ecologistica Sab Apr 09, 2011 9:40 pm

No scusa non ho capito gli importi della sanzione.

Dario
Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  paolo valvo Dom Apr 10, 2011 12:06 pm

dal dlgs 205
Articolo 39
(Disposizioni transitorie e finali)
1. Le sanzioni del presente decreto relative al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’art. 188-bis, comma 2, lett. a), si applicano a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di cui all’articolo 12, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in data 17 dicembre 2009 e successive modificazioni.

2. Al fine di graduare la responsabilità nel primo periodo di applicazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 188-bis, comma 2, lett. a), i soggetti obbligati all’iscrizione al predetto sistema che omettono l’iscrizione o il relativo versamento nei termini previsti, fermo restando l’obbligo di adempiere ll’iscrizione al predetto sistema con pagamento del relativo contributo, sono puniti, per ciascun mese o frazione di mese di ritardo:
a) con una sanzione pari al 5 per cento dell’importo annuale dovuto per l’iscrizione se
l’inadempimento si verifica nel periodo dal 1° gennaio 2011 al 30 giugno del 2011;
b) con una sanzione pari al 50 per cento dell’importo annuale dovuto per l’iscrizione se l’inadempimento si verifica o comunque si protrae nel periodo dal 1° luglio 2011 al 31 dicembre 2011.[center]
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  Silvestri Ecologistica Dom Apr 10, 2011 9:25 pm

""i soggetti obbligati all’iscrizione al predetto sistema che omettono l’iscrizione o il relativo versamento nei termini previsti ""

Cosa intendendono per chi omette l'iscrizione?? Non ci ho capito ancora nulla su queste affermazioni!!!
I potenziali produttori o chi già smaltisce solo pericolisi (preciso che i miei clienti sono esentati per in non pericolosi) ?? E se smaltisco pericolisi entro il 30 maggio con cartaceo e decido di non smaltirne più dal 1 giugno eliminando l'attività che arreca a tale produzione i signori che fanno?
Purtroppo hanno creato vero e proprio terrorismo psicologico alimentato da alcune azienducole di avventurirei che pur d accaparrarsi qualche cliente hanno disseminato il panico ed io ai clienti non sò più cosa consigliare.
Mi dicono, potrei essere un potenzile produttore di pericolosi e che faccio mi iscrivo per non avere problemi?? Cosa rispondo?? Se non ne hai mai prodotti di pericolosi a F.... o il sistri e tutti quelli che ti hanno mal consigliato facendoti pagare per niente due anni come un Pirla

Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty N. Addetti a che data?

Messaggio  JACK76 Mer Apr 13, 2011 4:25 pm

Mettiamo che l'azienda x domani paghi il suo contributo SISTRI 2011... Il numero degli addetti, per la determinazione della fascia di appartenenza, a quale data va conteggiato?

Grazie anticipatamente
JACK76
JACK76
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  angel Mer Apr 13, 2011 8:51 pm

paolo valvo ha scritto:
damiano ha scritto:

Attento, anch'io qualche mese fa ho telefonato per avere notizie al riguardo, comunicato estremi ecc..Ma è servito solo per cambiarmi la categoria ( maledetta la volta che l'ho fatto e solo per risparmiare pochi euro, adesso devo fare la doppia registrazione) perchè mi è stato detto che altrimenti non potevo avere il conguaglio.
Adesso poi su un post leggo che ci sono troppe richieste di conguaglio e perciò tutto viene rimandato. Dunque non ci resta che pagare e ripagare...Come sempre del resto..
Meno male che dicevano che con il sistri tutto veniva semplificato e ci sarebbe stato un risparmio... Resta il fatto che qua navighiamo a vista tra gli Iceberg e le mine....
Buo sabato a tutti.....E per domani almeno dimenticatevi del SISTRI... (Sistema Tragico Italiano)
nessuna doppia registrazione, lo hanno confermato funzionari del ministero

chi ha fatto il conguaglio seguendo la giusta procedura secondo me e tengo a precisare secondo me, dovrebbe accertarsi della avvenuta ricezione e lavorazione della pratica di conguaglio, o comunque aspettare un sollecito di pagamento:
fatevi due conti dal primo giugno entra il sistema sanzionatorio, premettendo che siamo fiduciosi sull'uscita del TUS, quindi dal 1 maggio al 1 giugno 1 mese di ritardo e se ricordo bene, nella peggiore delle ipotesi 60€ x 5 / 100 = 3 € di multa.......
In che senso nessuna doppia registrazione???.
E uno come fa in caso di produzione di entrambi i rifiuti?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  simone1980 Gio Apr 14, 2011 7:58 pm

appunto...anche se si chiede il conguaglio si può gestire sia pericolosi che non pericolosi con sistri??
simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  Silvestri Ecologistica Gio Apr 14, 2011 9:21 pm

Ma dove è scritto che chi chiede il conguaglio mantiene attivi sia i non pericolosi che i pericolosi?? Io sono molto preoccupato in merito ed evito al momento di modificare le pratiche. Mi dicono che chi lo richiede, previa modifica ovviamente, non deve pagare nulla quest'anno ma siamo certi?
Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  simone1980 Ven Apr 15, 2011 8:31 am

Io a dire il vero mi chiedo dove sta scritto che chi lo chiede non li può gestire i non pericolosi...e cmq avendo seguito le procedure e non avendo ricevuto mai alcuna risposta ritengo di essere in regola...se non deovessi esserlo sta a loro farmelo sapere...
simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty pagamento rata.....

Messaggio  Damiano Ven Apr 15, 2011 8:35 am

simone1980 ha scritto:Io a dire il vero mi chiedo dove sta scritto che chi lo chiede non li può gestire i non pericolosi...e cmq avendo seguito le procedure e non avendo ricevuto mai alcuna risposta ritengo di essere in regola...se non deovessi esserlo sta a loro farmelo sapere...

Sta a loro fartelo sapere..???? Se sei fortunato te lo fanno sapere quando ti arriva la sanzione....Non farci tanta fiducia sul fatto che te lo fanno sapere...
Damiano
Damiano
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento RATA 2011 Empty Re: Pagamento RATA 2011

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.