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Compilazione area conducente......

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Messaggio  bcrick Gio Mar 03, 2011 1:34 pm

Estratto dal nuovo manuale trasportatore 25/02/2011
COME SI COMPILA L’AREA CONDUCENTE?
Area Conducente
Le operazioni di carico e consegna del rifiuto sono gestite presso le sedi del Produttore e del Destinatario
mediante l’utilizzo del dispositivo USB del conducente del mezzo di trasporto con il quale viene fisicamente
movimentato il rifiuto.
Procedura di carico
La procedura corretta prevede che il dispositivo USB del conducente venga inserito nel computer del
Produttore e venga eseguita l’autenticazione. In tal modo sarà possibile accedere alla maschera “Sezione
Trasporti – Area Conducente” (Figura 123) attraverso i due metodi della voce di menù (Figura 121) e del
collegamento (Figura 122).[b]

Ho provato .....ma il risultato e ' che mi vien reso il messaggio "nessun Token autista trovato"....mentre utilizzando il vecchio sistema che prevede il login fatto dal delegato produttore o destinatario e utilizzando contemporaneamente il token autista tutto ok.

A qualcuno funziona?????

La nuova procedura di fatto consente di eseguire carichi dal produttore e scarichi dal destinatario in assenza dei rispettivi delegati ma purtroppo come al solito manuali e sito non vanno di pari passo..... Mad
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Messaggio  zesec Gio Mar 03, 2011 2:41 pm

Anch'io avevo esultato quando ho letto la nuova versione del manuale sperando fosse stata tolta questa tragedia della presenza simultanea del delegato-produttore con il conducente. Effettivamente farebbe risparmiare tempo al delegato, eviterebbe l'inevitabile (scusate il gioco di parole) comunicazione delle proprie credenziali a cani e porci, spianerebbe la strada a gestioni molto più umane (anche per le consulenze).
Io non ho ancora provato, ma devo dire che avevo il sospetto che, nonostante il modo in cui hanno scritto il nuovo manuale, non fosse cambiato niente. E la tua esperienza lo conferma.
Vedrai che ci diranno che quando scrivono "La procedura corretta prevede che il dispositivo USB del conducente venga inserito nel computer del Produttore e venga eseguita l’autenticazione" l'uso impersonale del verbo eseguire non significa che è il conducente che si autentica, ma resta il produttore ad esservi tenuto.
Spero di sbagliarmi, perché la novità sarebbe molto utile.
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Messaggio  riger Gio Mar 03, 2011 3:16 pm

funziona solo se il delegato dell'azienda produttrice o destinataria è già autenticato.
Se da una parte fa perdere 2 minuti al delegato e bene o male il PIN dell'autista lo sa mezzo mondo dopo 1 settimana, dall'altra le aziende non devono mettere a disposizione un pc dedicato agli autisti o peggio dare il proprio PC che si usa per lavoro (magari con dati sensibili) in mano al primo che entra con una chiavetta in mano. Per quanto riguarda il PIN; munitevi di tastierino numerico, in modo che l'autista possa digitarlo per i cavoli suoi: alcuni hanno anche un hub usb integrato, che non fa male se avete poche porte libere.
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Messaggio  bcrick Gio Mar 03, 2011 3:26 pm

riger ha scritto:funziona solo se il delegato dell'azienda produttrice o destinataria è già autenticato.
Se da una parte fa perdere 2 minuti al delegato e bene o male il PIN dell'autista lo sa mezzo mondo dopo 1 settimana, dall'altra le aziende non devono mettere a disposizione un pc dedicato agli autisti o peggio dare il proprio PC che si usa per lavoro (magari con dati sensibili) in mano al primo che entra con una chiavetta in mano. Per quanto riguarda il PIN; munitevi di tastierino numerico, in modo che l'autista possa digitarlo per i cavoli suoi: alcuni hanno anche un hub usb integrato, che non fa male se avete poche porte libere.

....ok...ed infatti ora funziona "perfettamente Very Happy " cosi' .....io ad esempio uso una vecchia tastiera Cordless per tale uso...ma il punto e' proprio la nuova prospettiva di utilizzo "senza delegato" la cosa mooooolto + interessante per i miei 5000 movimenti mensili.....
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Messaggio  zesec Gio Mar 03, 2011 3:38 pm

5000 movimenti al mese x
2 minuti a movimento :
60 minuti =
166 ore al mese solo per aspettare che il conducente inserisca il PIN

una nuova professione: DELEGATO - soggetto che, nell'ambito delle procedure per la gestione dei rifiuti, aspetta il conducente e si autentica al Sistri. Mansioni operative, consistenti esclusivamente nella corretta digitazione di due codici alfanumerici. Titolo di studio: meglio nessuno.
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Messaggio  bcrick Gio Mar 03, 2011 3:47 pm

zesec ha scritto:5000 movimenti al mese x
2 minuti a movimento :
60 minuti =
166 ore al mese solo per aspettare che il conducente inserisca il PIN

una nuova professione: DELEGATO - soggetto che, nell'ambito delle procedure per la gestione dei rifiuti, aspetta il conducente e si autentica al Sistri. Mansioni operative, consistenti esclusivamente nella corretta digitazione di due codici alfanumerici. Titolo di studio: meglio nessuno.

2 minuti a movimento???? magariiiiii.....bisogna poi considerare i 2 minuti per l'associazione della scheda al registro e altri 2 per la firma.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  pastorenomade Gio Mar 03, 2011 3:48 pm

zesec ha scritto:5000 movimenti al mese x
2 minuti a movimento :
60 minuti =
166 ore al mese solo per aspettare che il conducente inserisca il PIN

una nuova professione: DELEGATO - soggetto che, nell'ambito delle procedure per la gestione dei rifiuti, aspetta il conducente e si autentica al Sistri. Mansioni operative, consistenti esclusivamente nella corretta digitazione di due codici alfanumerici. Titolo di studio: meglio nessuno.

Il prezzo da pagare (o meglio "gli effetti collaterali") della lotta all'illegalità Neutral

Peccato che a pagare sia chi lavora e non chi dovrebbe rendere più efficienti ed efficaci le procedure.

X bcrick
non ho capito quando dici "in assenza del delegato". che intendi?


Ultima modifica di pastorenomade il Gio Mar 03, 2011 3:53 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  riger Gio Mar 03, 2011 3:52 pm

si, su larga scala hai ragione, impegna parecchio...
credo che però sia la coesistenza tra le due chiavi a dare "validità" al movimento che così è certo essere arrivato proprio al tuo impianto.
Il punto sul quale rosicare magari è la possibilità per gli impianti grandi di avere più chiavi, altrimenti avremo la coda allo sportello tipo poste italiane, e un solo delegato che può operare.... che senso ha mettere 3 delegati su una chiave se poi solo un pc può andare su SISTRI? con 2 o 3 chiavi per impianto, invece, o meglio addirittura una chiave abilitata solo all'area conducente, si potrebbero realizzare i totem per i conducenti senza pregiudicare il valore "giuridico" che volevano dare all'operazione.
Ci arriveranno mai??
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Messaggio  aras Gio Mar 03, 2011 3:54 pm

oddeo...mi immagino gli autisti....
i miei hanno i min contati...si incazz..come delle iene!
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Messaggio  pastorenomade Gio Mar 03, 2011 3:56 pm

aras ha scritto:oddeo...mi immagino gli autisti....
i miei hanno i min contati...si incazz..come delle iene!

alcuni bisognerà minacciarli di sanzioni corporali per evitare che distruggano le chiavi usb.....


Ultima modifica di pastorenomade il Gio Mar 03, 2011 4:07 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  bcrick Gio Mar 03, 2011 4:07 pm

beh....questi colli di bottiglia dovrebbero cmq essere superati con l'utilizzo del gestionale interfacciato col modulo di interoperabilita'...visto che nelle specifiche e' comparso magicamente la possibilita' della firma cumulativa attraverso gestionale (cosa in un primo momento assolutamente esclusa.....).

x pastorenomade:

l'ultima release del manuale prevede che il trasportatore possa attraverso l'utilizzo del token autista, loggarsi con le credenziali del token usb autista, accedere all'area conducente e prendere in carico una scheda di movimentazione gia' scaricata da un produttore...
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Messaggio  pastorenomade Gio Mar 03, 2011 4:16 pm

bcrick ha scritto:

l'ultima release del manuale prevede che il trasportatore possa attraverso l'utilizzo del token autista, loggarsi con le credenziali del token usb autista, accedere all'area conducente e prendere in carico una scheda di movimentazione gia' scaricata da un produttore...

ti riferisci alla procedura di carico e consegna da remoto (manuale Trasportatori)?
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Messaggio  bcrick Gio Mar 03, 2011 4:32 pm

pastorenomade ha scritto:
bcrick ha scritto:

l'ultima release del manuale prevede che il trasportatore possa attraverso l'utilizzo del token autista, loggarsi con le credenziali del token usb autista, accedere all'area conducente e prendere in carico una scheda di movimentazione gia' scaricata da un produttore...

ti riferisci alla procedura di carico e consegna da remoto (manuale Trasportatori)?



da pag 78
manuale trasportatore aggiornato il 25/02/2011 ...ma cmq anche in tutte le altre pubblicazioni in pari data

http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/GUIDA_UTENTE_TRASPORTATORI.pdf
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Messaggio  zesec Gio Mar 03, 2011 4:41 pm

riger ha scritto:si, su larga scala hai ragione, impegna parecchio...
credo che però sia la coesistenza tra le due chiavi a dare "validità" al movimento che così è certo essere arrivato proprio al tuo impianto.
Forse per l'impianto di destino, ma per il produttore ha meno senso. E se il delegato dell'impianto di destino bestemmia perchè perde tempo, almeno qualcuno potrebbe dirgli che gestire i rifiuti è il suo mestiere. Ma l'impresa che produce il rifiuto ha un altro oggetto sociale: produrre un bene o un servizio (diverso dallo smaltimento). E se devo mettere uno a non fare altro che aspettare l'autista e a fare login....
E poi, non c'è questa diavoleria del gps che assicura che quel carico è arrivato al tuo impianto? Certo potrebbe essere stato buttato via prima, ma anche l'uso simultaneo delle chiavette potrebbe avvenire senza che sia effettivamente il rifiuto lì fuori...
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Messaggio  marcosperandio Gio Mar 03, 2011 4:52 pm

riger ha scritto:si, su larga scala hai ragione, impegna parecchio...
credo che però sia la coesistenza tra le due chiavi a dare "validità" al movimento che così è certo essere arrivato proprio al tuo impianto.
Il punto sul quale rosicare magari è la possibilità per gli impianti grandi di avere più chiavi, altrimenti avremo la coda allo sportello tipo poste italiane, e un solo delegato che può operare.... che senso ha mettere 3 delegati su una chiave se poi solo un pc può andare su SISTRI? con 2 o 3 chiavi per impianto, invece, o meglio addirittura una chiave abilitata solo all'area conducente, si potrebbero realizzare i totem per i conducenti senza pregiudicare il valore "giuridico" che volevano dare all'operazione.
Ci arriveranno mai??
oggi ho avuto l'onore di essere chiamato due volte da CC sistri per una chiavetta mai consegnata.
ho ricordato alla gentilissima fanciulla che avevo richiesto, all'atto del suicidio della chiavetta impianto, lo sdoppiamento dei due delegati su due usb distinte.
Risposta: al momento non è possibile, prenderemo nota.
è vero che in sede di iscrizione avevo richiesto 1 dispositivi per le varie categorie e delegati ma non mi ricordo se era possibile dividere i delegati?
se qualcuno se lo ricorda mi evita di andare a scartabellare.
ciao.

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Messaggio  bcrick Gio Mar 03, 2011 5:00 pm

a ciascun dispositivo si poteva associare max 3 delegati...indistintamente...nel senso che in fase di iscrizione ti chiedeva ogni volta i dati dei delegati
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Messaggio  riger Gio Mar 03, 2011 7:05 pm

in fase di iscrizione si potevano definire 3 delegati per ogni chiave, e una chiave per ogni attività ed impianto, oppure una cumulativa con tutte le attività dell'impianto (trasporto escluso). Non era possibile chiedere due chiavi per la stessa attività e lo stesso impianto, quindi le 3 persone delegate lavorano necessariamente una alla volta.
E' vero che i colli di bottiglia verranno smaltiti dai gestionali che con 1 certificato caricano tutto e con 1 chiavetta firmano anche, ma io non ho visto specifiche per consentire ai gestionali di gestire le chiavette mezzi, che quindi passano ancora per il portale.
Quindi, un megaimpianto con centinaia di camion al giorno, vedrà un'unico pc collegato al sistri per scaricare tutte le chiavi (oddddddddio se quella chiavetta si brucia non oso pensare). Per questo che ritenevo auspicabile quantomeno l'emissione di una chiave particolare che consentisse l'accesso all'area conducente...
A pagina 78 del manuale che dite voi comunque si parla di una sessione iniziata dal produttore e destinatario, basta guardare gli indirizzi che compaiono sulle figure...
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Messaggio  zesec Gio Mar 03, 2011 7:36 pm

riger ha scritto:A pagina 78 del manuale che dite voi comunque si parla di una sessione iniziata dal produttore e destinatario, basta guardare gli indirizzi che compaiono sulle figure...
vero
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Messaggio  alberto tilli Gio Mar 03, 2011 8:37 pm

riger ha scritto:Quindi, un megaimpianto con centinaia di camion al giorno, vedrà un'unico pc collegato al sistri per scaricare tutte le chiavi (oddddddddio se quella chiavetta si brucia non oso pensare). " ..

E quindi, i trasportatori dovranno aspettare ore .......... e raddoppieranno le tariffe .

E' uno dei motivi per cui il sistema, se non lo modificheranno pesantemente, non potrà partire , anzi, se proveranno a farlo partire , sarà uno dei motivi di blocco dopo uno o due giorni.
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Messaggio  aras Ven Mar 04, 2011 12:35 pm

zesec ha scritto:
riger ha scritto:A pagina 78 del manuale che dite voi comunque si parla di una sessione iniziata dal produttore e destinatario, basta guardare gli indirizzi che compaiono sulle figure...
vero

RAGAZZI HELP son sguercia...ma a pag. 78 dove dice che la sessione è aperta dal PROD./SMALT?!??!

In realtà sto cavolo di manuale lo han scritto coi piedi..non hanno specificato bene..
Io continuo la procedura tramite autenticazione in sessioni gia aperte dal produttore.

Anche perchè la sola autenticazione di cui parla il sistri per il conducente: è il PIN...è evidente che non sia sufficiente per iniziare una sessione giusto??!
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Messaggio  riger Ven Mar 04, 2011 12:42 pm

no, non è sufficiente il solo pin dell'autista...

Dov'è scritto?? da nessuna parte! lo si desume dalle figure...
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Messaggio  aras Ven Mar 04, 2011 12:57 pm

riger ha scritto:no, non è sufficiente il solo pin dell'autista...

Dov'è scritto?? da nessuna parte! lo si desume dalle figure...

OK sulle figure concordo e concordo anche con quello che dici tu!!
OK l'unico codice di autenticazione AUTISTA che menzionano è il pin per cui è evidente che non basti per entrare a sistema!!.

La mia disperazione nasce dal fatto che NON è chiaramente scritto che la sessione sia aperta dal produttore...e come sta già succedento...alcuni clienti mi dicono..allora non serve più la mia chiavetta etc...vagli a spiegare dalle figure... Rolling Eyes
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Messaggio  riger Ven Mar 04, 2011 4:04 pm

hai clienti che leggono i manuali??? Suspect Suspect
passamene un paio!
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Messaggio  aras Ven Mar 04, 2011 5:29 pm

riger ha scritto:hai clienti che leggono i manuali??? Suspect Suspect
passamene un paio!

si li leggono...alcuni..il problema è che poi capiscono fischi per fiaschiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
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Messaggio  Artemio Ven Mar 04, 2011 5:37 pm

aras ha scritto:
riger ha scritto:hai clienti che leggono i manuali??? Suspect Suspect
passamene un paio!

si li leggono...alcuni..il problema è che poi capiscono fischi per fiaschiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

a me è uscita questa scritta:

"impossibile non bestemmiare usando il Sistri"

anche a voi?

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