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Messaggio  4R Lun Gen 17, 2011 1:12 pm

Buongiorno a tutti,
vista l'assenza di un tariffario specifico per le "prestazioni" ambientali (tenuta registri, MUD, etc.), quali tariffe prendete a riferimento e applicate (approssimativamente)?
esempio: azienda settore metalmeccanico, 10 dipendenti

PS naturalmente non voglio sapere l'importo!!!

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Messaggio  armando77 Lun Gen 17, 2011 1:25 pm

Dipende da tante cose: quanti movimenti fa l'azienda, quanti rifiuti produce, quanto tempo impegna al consulente, poi se l'azienda fa fare al consulente anche altri lavori tipo emissioni, scarichi, via e vas, perizie....si ricalcola tutto.
ti posso dire una fascia minima: dai 300 ai 500 euro/anno per mud e registri ma, ripeto, è un minimo a okkio!
ci sono aziende come le hai descritte tu che magari pagano 1000 euro al mese: dipende!
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Messaggio  4R Lun Gen 17, 2011 1:42 pm

potrebbe essere interessante creare un tariffario del "forum sistri", Che ne pensate?
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Messaggio  geofranz67 Lun Gen 17, 2011 2:05 pm

sono d'accordo con armando77
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Messaggio  alberto tilli Lun Gen 17, 2011 10:36 pm

Condivido quanto detto da armando77. Dai 300 a 500 euro per registri e Mud va bene per aziende non troppo grandi con 50 - 150 registrazioni annue . Importante è capire anche quanti viaggi devi fare presso il cliente, se è prevista una visita al mese si sale fino a 1000/1200 euro. Non so come fai a compilare i registri, se vai ogni 10 giorni dal cliente anche 1200 € sono pochi
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Messaggio  Demetra Mer Feb 02, 2011 3:47 pm

SALVE, ANCHE IO MI ASSOCIO NEL CREARE UN TARIFFARIO DI "BASE" CHE POSSAORIENTARE UN PO' TUTTI NOI
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Messaggio  Demetra Lun Gen 23, 2012 2:00 pm

salve, scusate, ma quanto si potrebbe chiedere SOLO per la compilazione del MUd?
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Messaggio  zesec Lun Gen 23, 2012 2:44 pm

Domanda senza risposta: dipende se hai un rifiuto e hai fatto una sola operazione soggetta a registrazione o se ne hai 200 e hai fatto 1500 trasporti, magari senza tenere ordine nella documentazione e pretendi che il consulente si ricavi i dati da 1500 formulari disordinati.
Io ti direi: più di quello che chiede la locale associazione di categoria, in modo che il cliente abbia l'opportunità di scegliere se avvalersi di un servizio dedicato (e ovviamente deve esser fatto bene e con tutte le coccole necessarie) ma più costoso, o servirsi delle associazioni di categoria (che possono offrire un ottimo servizio, anche migliore di quello di alcuni consulenti, oppure una schifezza).
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Messaggio  Demetra Lun Gen 23, 2012 3:04 pm

in linea di principio il ragionamento è giusto ma il problema è che le aziende non vogliono spendere troppo (anche con le coccole & Co.)...
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Messaggio  zesec Lun Gen 23, 2012 3:17 pm

E allora che vadano dalle associazioni di categoria. C'è chi si trova bene e chi meno.
Poi se vuoi fare il servizio a qualunque costo, fallo. Ma allora non ha molto senso chiedere quanto dovresti preventivare. Fai quello che ritieni o che l'impresa è disposta a pagarti...
In generale bisognerebbe chiedere ciò che si vale. Poiché conosco già l'obiezione (che esiste una concorrenza spietata, che bisogna pur vivere e bla bla bla...) ti dico di chiedere ciò che vale la tua prestazione in relazione al tuo valore aggiunto sul mercato.
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Messaggio  Demetra Mar Gen 24, 2012 10:45 am

Vero! D'altronde quando si chiama l'idraulico o l'imbianchino o il tecnico della lavatrice lo paghiamo per il lavoro fatto senza troppe storie (magari borbottiamo ma lo paghiamo) quindi non vedo perchè le aziende non debbano pagare il consulente per i lavori svolti. Purtroppo l'opinione che le aziende stanno avendo in questi ultimi anni è quella del consulente che ti mette le mani in tasca... Nulla di più falso!
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Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 24, 2012 12:41 pm

Demetra ha scritto:Vero! D'altronde quando si chiama l'idraulico o l'imbianchino o il tecnico della lavatrice lo paghiamo per il lavoro fatto senza troppe storie (magari borbottiamo ma lo paghiamo) quindi non vedo perchè le aziende non debbano pagare il consulente per i lavori svolti.
Piano! L'imbianchino e l'idraulico vendono "prodotti tangibili", il consulente la maggior parte delle volte "vende" conoscenza ed esperienza, cosa che molto spesso viene sottovalutata perchè, appunto, non palpabile e/o non visibile materialmente. La bravura del consulente sta nel far capire al proprio cliente questa capacità, nel conquistarsi la sua fiducia, soprattutto quando succedono i casini!
Demetra ha scritto:
Purtroppo l'opinione che le aziende stanno avendo in questi ultimi anni è quella del consulente che ti mette le mani in tasca... Nulla di più falso!
Parlo contro gli interessi della categoria a cui appartengo, ma in alcuni casi giustifico l'azienda cliente: presa dal proprio lavoro, spesso si affidano a personaggi "sponsorizzati" dai CV kilometrici, che però le mani sul campo ne le hanno mai messe, e che in caso di problemi causati dalle loro consulenze .. si volatilizzano!
Capita ogni tanto anche a me di essere contattati da consulenti che offrono le proprie competenze e professionalità .. ma quando chiedo se mi possono fornire il nome di qualche legale esperto in materie ambientali, nel 99% dei casi mi dicono che richiamano .. e poi non richiamano più!
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Messaggio  Demetra Mar Gen 24, 2012 2:47 pm

Vero anche questo (cv chilometrici che possono nascondere inesperienza, ecc..). Ma è vero anche che un artigiano per quanto venda qualcosa di tangibile a volte ricarica il prezzo (mi è capitato studiando dei preventivi richiesti per dei lavori di ristrutturazione). Quindi la coperta da qualunque lato la si tiri è sempre corta! Una soluzione sarebbe quella di avere un listino prezzi di base anche per i consulenti.

Per quanto riguarda la bravura dell'operatore sia artigiano che consulente che altro, lascio all'onestà della persona!

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Messaggio  Aurora Brancia Mar Gen 24, 2012 5:14 pm

Come notissimo ormai a chiunque, la recentissima deregulation in tema di "tariffe", che peraltro erano già state stroncate da bersani nel 2006 se la memoria non mi falla, renderebbe apparentemente privo di senso tutto questo thread.
Tuttavia, se anzichè chiamarle tariffe parliamo di costi, e di preventivi visto che finalmente pare siano obbligatori, il discorso è più che legittimo.
Io sono dell'avviso che il discorso portato avanti da zesec sia il più realistico.
Certo, magari non paga nel breve termine, ma nel medio-lungo di certo sì. Abolendo i minimi tariffari, secondo me, si consente alle new entries dei vari mestieri/professioni di procurarsi della clientela, che magari guarda in quel momento solo a spendere meno. Poi, se lavorano bene e sanno fidelizzarsi la clientela un po' per volta acquisendo anche esperienza e capacità potranno "aggiustarsi" la parcella secondo ciò che, come dice appunto zesec, ritengono di meritare e di certo commisurata al servizio che riescono ad erogare, perchè nessuno continua a pagare qualcuno che non gli lavora bene solo per "bontà sociale". Quando se li tengono ,e vuol dire da qualche altro utile altrimenti gliene ritorna.
Certo, avremo ancora per tanto tempo di quelli che offrono i famosi "prezzi stracciati" solo perchè lavorano con i piedi, ma confido che si tolgano di mezzo con le loro stesse mani, in una sorta di darwinismo professionale che lentamente ma inesorabilmente eliminerà i "meno adatti".
Personalmente, ho fatto tutta una serie di scelte professionali e di vita, negli ultimi anni, proprio in quest'ottica. Spero di averla ingarrata, visto che di pensione... lasciamo stare!

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Messaggio  SA82 Mar Gen 24, 2012 6:01 pm

Ma parliamo di consulenti ambientali..
Io lavoro da cinque anni in questo settore, ho una formazione universataria prettamente scientifica e numerosi corsi specifici alle spalle eppure ad oggi non ho ancora capito in che modo potermi "vendere" a terzi! L'albo dei consulenti ambientali non esiste e considerardo le ultime news in termini di abolizione ordini penso che la cosa non possa più essere regolata da questo, e forse è un bene. Voi amici del forum, in che modo vi siete fatti strada in questo settore? In che modo avate accumulato i contatti di quelle realtà che avevano necessità di disbrigo pratiche tecniche, siano queste inerenti la gestione dei rifiuti, Via, Vas, emissioni in atmosfera, bonifica ambientale e chi più ne ha più ne metta?
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Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 24, 2012 6:28 pm

SA82 ha scritto:Ma parliamo di consulenti ambientali..
Io lavoro da cinque anni in questo settore, ho una formazione universataria prettamente scientifica e numerosi corsi specifici alle spalle eppure ad oggi non ho ancora capito in che modo potermi "vendere" a terzi! Voi amici del forum, in che modo vi siete fatti strada in questo settore?
cara SA .. bella domanda! credo sia la domanda che quotidianamente ci poniamo tutti noi consulenti, dal neofita al più esperto: come consolidare i clienti acquisiti, come cercarne di nuovi, come aprirsi nuove strade, come programmare il nostro futuro professionale (che va di pari passo con il nostro futuro personale). Io non credo ci siano delle regole o dei copioni da seguire: ognuno ha sviluppato il proprio percorso, si è tracciato una strada .. molto spesso con opportuna assististenza del fattore C o altri episodi più o meno fortuiti.
SA82 ha scritto: L'albo dei consulenti ambientali non esiste e considerardo le ultime news in termini di abolizione ordini penso che la cosa non possa più essere regolata da questo, e forse è un bene.
A mio modestissimo e personalissimo modo di vedere è assolutamente un bene che gli ordini vengano aboliti, perchè ce la prendiamo con notai, avvocati, tassisti .. ma anche gli altri ordini professionali non scherzano .. ingegneri compresi .. organi protesi a difendere i diritti di pochi "eletti" a discapito dei più, legati a tripla mandata per poter lavorare (non ti iscrivi all'ordine = niente timbro = non fai il libero professionista).
E sono anche perplesso dinanzi ad albi o strutture simili, dato che, all'atto dell'iscrizione offrono e garantiscono di tutto e di più, salvo poi ritrovarsi a dover pagare servizi e assistenze convenzionate .. più che rivolgendosi a strutture esterne.
SA82 ha scritto: In che modo avate accumulato i contatti di quelle realtà che avevano necessità di disbrigo pratiche tecniche, siano queste inerenti la gestione dei rifiuti, Via, Vas, emissioni in atmosfera, bonifica ambientale e chi più ne ha più ne metta?
per 5 anni ho venduto piastrelle (si .. piastrelle!) al sud italia perchè non trovavo spazio nel settore ambientale: esperienza che ritengo sia stata la più significativa della mia vita professionale, dato che ho capito che veramente MAI LASCIARE NULLA DI INTENTATO! il mio più grande commerciale? il mio commercialista, nonchè mio ex compagno di classe alle elementari: parlando davanti ad una birra una sera ci siamo "scambiati" un paio di clienti .. e da li è iniziata una attiva e fattiva collaborazione.

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Messaggio  armando77 Mar Gen 24, 2012 7:46 pm

Cara SA,
io non mi discosto molto dalla tua posizione: ho una laurea in ingegneria edile e sono iscritto all'albo degli ingegneri da 7 anni, ho varie specializzazioni come sicurezza, acustuca, e, dopo la lurea, il mio sogno era di stare sui cantieri delle grandi opere e possibilmente non in Italia ma... a volte è la vita a guidarti. Tu devi essere bravo a stare sui binari anche se hai sbagliato strada e fare di tutto per cercare di tornare sulla tua.
Ora dirti come ho cominciato ad occuparmi di ambiente è fuorviante dato che ognuno ti potrebbe raccontare una storia diversa, quello che posso dirti è: sfrutta la tua preparazione tecnica e mettiti in gioco, non preoccuparti delle parcelle e lavora bene per i tuoi clienti, basta iniziare da pochi ma buoni e vedrai che il passaparola fa la stragrande maggioranza dei fututri clienti, abbi il giusto timore nell'affrontare nuovi lavori che non hai mai fatto e impegnati a farli al meglio (una prima volta c'ha da sta!), e poi preparati ad una marea di incazzature!ma tante tante tante!
in bocca al lupo!
armando77
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Messaggio  armando77 Mar Gen 24, 2012 7:48 pm

scusate gli errori ma la fretta mi ha fatto diventare dislessico.
ciao
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Messaggio  Aurora Brancia Mer Gen 25, 2012 10:01 am

armando77 ha scritto: sfrutta la tua preparazione tecnica e mettiti in gioco, non preoccuparti delle parcelle e lavora bene per i tuoi clienti, basta iniziare da pochi ma buoni e vedrai che il passaparola fa la stragrande maggioranza dei fututri clienti, abbi il giusto timore nell'affrontare nuovi lavori che non hai mai fatto e impegnati a farli al meglio (una prima volta c'ha da sta!), e poi preparati ad una marea di incazzature!ma tante tante tante!
Quoto integralmente.
Io sono dal lato di quelli, non troppi per la verità, che avendo iniziato a seguire le tematiche ambientali prima che la gente comune percepisse che esisteva già da tempo un "problema ambientale" oggi mi trovo avvantaggiata dall'avere su alcuni argomenti il mio buon nome in piazza. Ma ricordo ancora quasi con sconforto quando, ben più di un ventennio fa all'inizio di tutto questo e pischellina sì ma non del tutto, mi sentivo puntualmente chiedere "quali sono le sue referenze?" e siccome appunto ero all'inizio la domanda mi imbarazzava. Poi ho cominciato a ripondere "io, sono io le mie referenze", e un po' per volta le cose si sono sbloccate.
Il legame tra noi e la nostra vita professionale, e come tale anche personale, è il migliore esempio filosofico delle corrispondenze biunivoche di matematica memoria: per ogni elemento di una serie c'è uno ed un solo elemento dell'altra serie e viceversa.
Non credo nè alla predeterminazione, nè al destino, altrimenti sarei di religione cattolico-luterana, ma sono convinta che il fattore C giochi un ruolo notevole e risulti fortemente condizionato in positivo dalla propria voglia di continuare sempre a studiare, imparare, conoscere.
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Messaggio  Demetra Dom Apr 22, 2012 3:18 pm

zesec ha scritto:Domanda senza risposta: dipende se hai un rifiuto e hai fatto una sola operazione soggetta a registrazione o se ne hai 200 e hai fatto 1500 trasporti, magari senza tenere ordine nella documentazione e pretendi che il consulente si ricavi i dati da 1500 formulari disordinati.
Io ti direi: più di quello che chiede la locale associazione di categoria, in modo che il cliente abbia l'opportunità di scegliere se avvalersi di un servizio dedicato (e ovviamente deve esser fatto bene e con tutte le coccole necessarie) ma più costoso, o servirsi delle associazioni di categoria (che possono offrire un ottimo servizio, anche migliore di quello di alcuni consulenti, oppure una schifezza).


Salve, per un MUD di una azienda piccola , meno di 5 dipendenti, 4 rifiuti tra cui 3 pericolosi, registro da terminare di compilare. Non più di 30 operazioni l'anno.Quanto chiedere? Mi sembra sempre di chiedere troppo poco... Embarassed
Grazie e buona domenica
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Messaggio  CROCIDOLITE Dom Apr 22, 2012 6:05 pm

Demetra ha scritto:
zesec ha scritto:Domanda senza risposta: dipende se hai un rifiuto e hai fatto una sola operazione soggetta a registrazione o se ne hai 200 e hai fatto 1500 trasporti, magari senza tenere ordine nella documentazione e pretendi che il consulente si ricavi i dati da 1500 formulari disordinati.
Io ti direi: più di quello che chiede la locale associazione di categoria, in modo che il cliente abbia l'opportunità di scegliere se avvalersi di un servizio dedicato (e ovviamente deve esser fatto bene e con tutte le coccole necessarie) ma più costoso, o servirsi delle associazioni di categoria (che possono offrire un ottimo servizio, anche migliore di quello di alcuni consulenti, oppure una schifezza).


Salve, per un MUD di una azienda piccola , meno di 5 dipendenti, 4 rifiuti tra cui 3 pericolosi, registro da terminare di compilare. Non più di 30 operazioni l'anno.Quanto chiedere? Mi sembra sempre di chiedere troppo poco... Embarassed
Grazie e buona domenica


Per fare un MUD come descritto ci vogliono:
controllo formulari e registri, immissione dati nel programma, verifica dei dati, stampa dei moduli, scrittura dischetti: 2 ore + trasferta, praticamente devi considerare mezza giornata.

per cui 4 ore a 50.00 euro l'ora sono 200 euro a ci iva sommata il costo della tua "responsabilità": se sbagli il mud, o dimostri che i dati che ti sono stati forniti non sono corretti, o in caso contrario devi anche pagarti l'avvocato.

Io, per un servizio del genere, prevedendo 2 ore di trasferta e 100 km di tragitto non chiedo meno di 350- 400 eurini
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Messaggio  Aurora Brancia Dom Apr 22, 2012 8:21 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
...
per cui 4 ore a 50.00 euro l'ora sono 200 euro a ci iva sommata il costo della tua "responsabilità": se sbagli il mud, o dimostri che i dati che ti sono stati forniti non sono corretti, o in caso contrario devi anche pagarti l'avvocato.

Io, per un servizio del genere, prevedendo 2 ore di trasferta e 100 km di tragitto non chiedo meno di 350- 400 eurini
Ok: e ragioniamo anche sul fatto che 400 lordi significa forse (ma molto forse) 200 netti dalle tasse e varie amenità tipo CP/inps. 200 a cui occorre levare consumo vettura (e carburante di vettura) + la famosa quota di "spese generali (ammortamento PC e programmini, telefono luce acqua riscaldamento affitto etc.). Considerando che uno abbia parecchio lavoro, e quindi gli ammortamenti generali incidono per poco, va tutto molto bene se alla fine ne restano spendibili 180. E diciamo che se i 100 km fossero di tutta o quasi autostrada, ci vuole un' ora ad andare ed una a tornare, + le due di lavoro previste fanno 4 ore. 180/4= 45€/h.
Al tecnico della lavastoviglie di "casa Madre", per cambiarti un pulsante, se ne danno non meno di 93, con fattura s'intende; al tecnico certo ne finiscono assai meno, ma è sempre la questione dal servizio complessivo di cui si fruisce.

Fate un po' voi.
Non sono certo i consulenti, quelli che si arrichiscono con la gestione munnezza.
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Messaggio  Demetra Lun Apr 23, 2012 9:35 am

CROCIDOLITE ha scritto:
Demetra ha scritto:
zesec ha scritto:Domanda senza risposta: dipende se hai un rifiuto e hai fatto una sola operazione soggetta a registrazione o se ne hai 200 e hai fatto 1500 trasporti, magari senza tenere ordine nella documentazione e pretendi che il consulente si ricavi i dati da 1500 formulari disordinati.
Io ti direi: più di quello che chiede la locale associazione di categoria, in modo che il cliente abbia l'opportunità di scegliere se avvalersi di un servizio dedicato (e ovviamente deve esser fatto bene e con tutte le coccole necessarie) ma più costoso, o servirsi delle associazioni di categoria (che possono offrire un ottimo servizio, anche migliore di quello di alcuni consulenti, oppure una schifezza).


Salve, per un MUD di una azienda piccola , meno di 5 dipendenti, 4 rifiuti tra cui 3 pericolosi, registro da terminare di compilare. Non più di 30 operazioni l'anno.Quanto chiedere? Mi sembra sempre di chiedere troppo poco... Embarassed
Grazie e buona domenica



Per fare un MUD come descritto ci vogliono:
controllo formulari e registri, immissione dati nel programma, verifica dei dati, stampa dei moduli, scrittura dischetti: 2 ore + trasferta, praticamente devi considerare mezza giornata.

per cui 4 ore a 50.00 euro l'ora sono 200 euro a ci iva sommata il costo della tua "responsabilità": se sbagli il mud, o dimostri che i dati che ti sono stati forniti non sono corretti, o in caso contrario devi anche pagarti l'avvocato.

Io, per un servizio del genere, prevedendo 2 ore di trasferta e 100 km di tragitto non chiedo meno di 350- 400 eurini


Grazie! pensavo difatti ad una cifra del genere..

A proposito di responsabilità, avvocati ecc.. sto cercando una assicurazione che mi assicuri dal rischio professionale ma tutte le compagnie e broker consultati rispondono sempre allo stesso modo: "se non sei iscritto in un Albo, non ci sono assicurazioni per te!" Shocked . Chi di voi sa consigliarmi qualche compagnia assicurativa che possa aiutarmi?
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Messaggio  CROCIDOLITE Lun Apr 23, 2012 10:51 am

Demetra ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:
Demetra ha scritto:
zesec ha scritto:Domanda senza risposta: dipende se hai un rifiuto e hai fatto una sola operazione soggetta a registrazione o se ne hai 200 e hai fatto 1500 trasporti, magari senza tenere ordine nella documentazione e pretendi che il consulente si ricavi i dati da 1500 formulari disordinati.
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Salve, per un MUD di una azienda piccola , meno di 5 dipendenti, 4 rifiuti tra cui 3 pericolosi, registro da terminare di compilare. Non più di 30 operazioni l'anno.Quanto chiedere? Mi sembra sempre di chiedere troppo poco... Embarassed
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Per fare un MUD come descritto ci vogliono:
controllo formulari e registri, immissione dati nel programma, verifica dei dati, stampa dei moduli, scrittura dischetti: 2 ore + trasferta, praticamente devi considerare mezza giornata.

per cui 4 ore a 50.00 euro l'ora sono 200 euro a ci iva sommata il costo della tua "responsabilità": se sbagli il mud, o dimostri che i dati che ti sono stati forniti non sono corretti, o in caso contrario devi anche pagarti l'avvocato.

Io, per un servizio del genere, prevedendo 2 ore di trasferta e 100 km di tragitto non chiedo meno di 350- 400 eurini


Grazie! pensavo difatti ad una cifra del genere..

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A Firenze ed a Pistoia ho ricevuto le tue stesse risposte. La Fondiaria mi assicurerebbe ma il costo non ne vale la candela. Se vuoi maggiori indicazioni, chiamami. Ti posto il mio tel. in MP
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Tariffe consulenti Empty Re: Tariffe consulenti

Messaggio  giovanni gatti Lun Apr 23, 2012 11:28 am

Ciao, il mio studio ha una polizza RC con la Previdente, che ci copre i rischi professionali, tra cui MUD e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il premio assicurativo é calcolato sulla base dle fatturato.

Ciao, Giovanni
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