SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


FINALMENTE!!!!

+5
paola
CruiS
riger
baconki
FEDERICAZ
9 partecipanti

Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty FINALMENTE!!!!

Messaggio  FEDERICAZ Mar Gen 11, 2011 3:49 pm

Ciao a tutti finalmente oggi mo hanno ripristinato i certificati e il Sistri funziona!!!!

Volevo sapere adesso che inizio ad usarlo se devo inserire le giacenze.

Grazie
FEDERICAZ
FEDERICAZ
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 41
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  baconki Mar Gen 11, 2011 3:52 pm

si le devi inserire,ma prima di iniziare ad usarlo ti sei accertato che tutti i trasportatori e gli smaltitori abbiano iniziato ad usarlo? Altrimenti il cerchio non si chiude
baconki
baconki
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  riger Mar Gen 11, 2011 3:57 pm

benvenuta nella bolgia
non è che devi, puoi tenertele su cartaceo finché puoi, ma ti consiglio di farlo e cominciare a prenderci la mano

giusto informarsi se trasportatore e destinatario sono pronti, tieni conto che, se uno non è pronto ma l'altro è sveglio, il cerchio si chiude comunque con le procedure del temporaneo malfunzionamento
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  CruiS Mar Gen 11, 2011 4:11 pm

riger ha scritto:benvenuta nella bolgia
non è che devi, puoi tenertele su cartaceo finché puoi, ma ti consiglio di farlo e cominciare a prenderci la mano

giusto informarsi se trasportatore e destinatario sono pronti, tieni conto che, se uno non è pronto ma l'altro è sveglio, il cerchio si chiude comunque con le procedure del temporaneo malfunzionamento

Benvenuta anche da parte mia....
Quoto Riger perchè in questo ambito ci troviamo d'accordo al 100%

Anche se la tua filiera non è completa consiglio di iniziare a usare il Sistri per prenderci la mano...
puoi iniziare a inserire le giacenze e fare anche i nuovi scarichi per chiuderli, specificando nelle annotazioni il fir di riferimento e il peso verificato a destino..

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  paola Mar Gen 11, 2011 4:56 pm

scusate, in che senso caricare le giacenze... io ho giacenze (nel senso di rifiuti in carico ritirati nel 2010 come R13 ancora da trattare - e quindi rifiuto) ma per ora non ho fatto nulla... devo inserirle come "nuovo carico" oppure c'è una sezione specifica... io sono ancora ferma al dubbio su quale registro utilizzare, visto che nel sistema cartaceo ne avevo uno solo (carico come r13 e scarico come r5) ed invece con il sistri ne ho due... nel dubbio ho preferito aspettare anche se è da un pò che la mia chiavetta funziona... perciò non ho ancora fatto nulla ma oggi mi è arrivato il primo viaggio da registrare (con FIR) e non so come fare... qualcuno mi può aiutare???
Sad Sad Sad
grazie in anticipo!!
avatar
paola
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 11, 2011 5:03 pm

paola ha scritto:scusate, in che senso caricare le giacenze... io ho giacenze (nel senso di rifiuti in carico ritirati nel 2010 come R13 ancora da trattare - e quindi rifiuto) ma per ora non ho fatto nulla... devo inserirle come "nuovo carico" oppure c'è una sezione specifica... io sono ancora ferma al dubbio su quale registro utilizzare, visto che nel sistema cartaceo ne avevo uno solo (carico come r13 e scarico come r5) ed invece con il sistri ne ho due... nel dubbio ho preferito aspettare anche se è da un pò che la mia chiavetta funziona... perciò non ho ancora fatto nulla ma oggi mi è arrivato il primo viaggio da registrare (con FIR) e non so come fare... qualcuno mi può aiutare???
Sad Sad Sad
grazie in anticipo!!
Le giacenze vanno caricate con il tasto Nuovo carico nel registro giusto in cui le devi mettere. Per giacenze si intendono i rifiuti da te prodotti che andranno poi smaltiti all'esterno. quello che ti era entrato in precedenza e magari devi lavorarlo a sistri non interessa, interesserà quanto parte di quel rifiuto diventerà un rifiuto che tu come produttore dovrai smaltire all'esterno.
Ha senso farlo ora, secondo me, se poi queste giacenze le smaltisci con sistri (scheda movimentazione e almeno il destinatario attivo che ti chiuda la scheda) altrimenti io aspetterei.
Per quanto riguarda il viaggio da registrare quello non riguarda te come produttore ma come impianto di gestione.
Trattasi di altro registro. Li la registrazione avverrà secondo i passaggi descritti sul forum o sul manuale, quando avrai firmato la scheda sistri generata dal produttore che tu chiudi come impianto.
spero di essere stato chiaro e di aver capito la domanda.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  CruiS Mar Gen 11, 2011 5:15 pm

marcosperandio ha scritto:
Le giacenze vanno caricate con il tasto Nuovo carico nel registro giusto in cui le devi mettere. Per giacenze si intendono i rifiuti da te prodotti che andranno poi smaltiti all'esterno. quello che ti era entrato in precedenza e magari devi lavorarlo a sistri non interessa, interesserà quanto parte di quel rifiuto diventerà un rifiuto che tu come produttore dovrai smaltire all'esterno.
Ha senso farlo ora, secondo me, se poi queste giacenze le smaltisci con sistri (scheda movimentazione e almeno il destinatario attivo che ti chiuda la scheda) altrimenti io aspetterei.

Io invece, che sono produttore "sistrizzato" ma con trasporattore/destinatario non ancora abilitato
creo le giacenze su sistri (tramite le operazioni di carico), e provvedo a scaricarle quando ho la quarta copia del formulario in mano.

Queste sono in generale le due scuole di pensiero...

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  MauroC Mar Gen 11, 2011 5:38 pm

Scusa cosa vuoi dire quando dici: " provvedo a scaricarle quando ho il formulario in mano"

Certo hai smaltito il rifiuto è tutto regolare, ma sul sistri cosa inserisci???
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  CruiS Mar Gen 11, 2011 5:44 pm

Se non hai la filiera completa non puoi fare lo scarico se non "manualmente" quando hai concluso lo smaltimento dei tuoi rifiuti.

Quando fai il nuovo scarico, oltre ad associarci tutte le operazioni di carico precedentemente inserite,
nelle annotazioni inserisci il numero di formulario di riferimento e il peso verificato a destino
(perchè altrimenti non c'è nessun altro posto in cui puoi inserirlo...)

Spero di essere stato chiaro...

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 11, 2011 5:45 pm

MauroC ha scritto:Scusa cosa vuoi dire quando dici: " provvedo a scaricarle quando ho il formulario in mano"

Certo hai smaltito il rifiuto è tutto regolare, ma sul sistri cosa inserisci???
Farà uno scarico manuale del registro indicando il fir ed il fatto che non ha potuto fare la scheda perchè gli altri attori non sono ancora pronti (o non hanno voglia).
Per cruiS, non sono in disaccordo con la seconda opzione da te scelta, semplicemente, stante le cose oggi, mi sembra uno spreco di tempo caricare se sei costretto a scaricare manualmente.
Ciao

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  paola Mar Gen 11, 2011 6:00 pm

scusate, ma tanto per cambiare non ho capito nulla... per giacenze intendo tutto il materiale ritirato a partire dall'ultima operazione di recupero (risalente a settembre 2010) fino a oggi, vale a dire il cumulo di rifiuto ritirato e non ancora trattato e pertanto trasformato in mps.
non ho premesso che io sono un'impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi (materiale da demolizione cantieri edili) e che ho una chiavetta con sopra due registri uno come R5 e uno come R13...
ritiro materiale solo con FIR in quanto i miei clienti sono muratori che trasportano i propri rifiuti da demolizione... non so che procedura utilizzare...
avatar
paola
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  CruiS Mar Gen 11, 2011 6:04 pm

paola ha scritto:
non ho premesso che io sono un'impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi
Non avevo capito che stessimo parlando di un impianto di recupero... scusami...
fa finta che io non abbia detto nulla... essendo io un produttore (e convinto che lo fossi anche tu)
questa è la procedura da me utilizzata.. ma per quanto riguarda la procedura da seguire per un impianto di recupero non so come aiutarti..

Mi spiace... Neutral

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 11, 2011 6:10 pm

paola ha scritto:scusate, ma tanto per cambiare non ho capito nulla... per giacenze intendo tutto il materiale ritirato a partire dall'ultima operazione di recupero (risalente a settembre 2010) fino a oggi, vale a dire il cumulo di rifiuto ritirato e non ancora trattato e pertanto trasformato in mps.
non ho premesso che io sono un'impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi (materiale da demolizione cantieri edili) e che ho una chiavetta con sopra due registri uno come R5 e uno come R13...
ritiro materiale solo con FIR in quanto i miei clienti sono muratori che trasportano i propri rifiuti da demolizione... non so che procedura utilizzare...
Quello che hai già ritirato nel 2010 lo hai preso in carico con registro cartaceo C/S e quindi a sistri non interessa.
Comincerà a interessargli quando parte di quel materiale (lo scarto) dovrai smaltirlo, a quel punto tu sei il produttore, lo carichi nel cronologico produttore e lo smaltisci con scheda movimentazione.
Per i carichi che ti arrivano ora da produttori NON sistri (e trasportatori NON sistri) tu devi fare un carico nel cronologico (come impianto) annotando n. di FIR relativo.
Nessun passaggio interno interessa a sistri (anche se ti informo che qualcuno fa passaggi tra i vari registri, trovi le discussioni sul forum).
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  paola Mar Gen 11, 2011 8:07 pm

ma quindi se non effettuo il carico della giacenza al 31/12 quando effettuerò il trattamento su quei rifiuti rendendoli mps come faccio a scaricarli? proprio non capisco...
invece per quanto riguarda i rifiuti presi in carico da ora in poi con i FIR devo effettuare un carico manuale sul registro, non devo "compilare scheda sistri per conto terzi"...
ad un corso era stata fatta una battuta perchè per noi recuperatori che riceviamo rifiuti con FIR il lavoro era il più lungo perchè dovevamo compilare la scheda sistri dall'inizio alla fine... mahh!
avatar
paola
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  paola Mar Gen 11, 2011 8:16 pm

forse se faccio un esempio sono più chiara:
con il registro cartaceo ho sempre fatto così:
al 31/12 a.p. ho una giacenza in carico (un reale cumulo di rifiuti) di 100 mc di rifiuti da demolizione R13
dal 01/01 al 30/06 ricevo in carico altri 50 mc di rifiuti da demolizione R13
al 01/07, nel momento in cui frantumo tutto il materiale rendendolo mps ed effettuo il test di cessione, registro lo scarico (R5) di 150 mc: in definitiva nel reale azzero il deposito perchè il cumulo di rifiuti è diventato mps e sulla carta azzero il mio registro.
adesso con sistri come faccio? (tra l'altro ho due registri, uno per R5 e uno per R13 mentre con il cartaceo ne avevo solo uno) su quale registro faccio il carico? ho paura di fare qualche cazzata... mi sa che è meglio che cambio mestiere...
avatar
paola
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  ales Mer Gen 12, 2011 11:06 am

CruiS ha scritto: e provvedo a scaricarle quando ho la quarta copia del formulario in mano.
Non mi sembra corretta la tempistica....a meno che tu non riceva la quarta copia del formulario entro 10 gg. lavorativi dal conferimento del rifiuto.
La registrazione di scarico (carta o Sistri) va effettuata entro i suddetti 10 gg. Quando avrai la quarta copia del formulario, che deve essere resa firmata entro tre mesi dal conferimento, potrai specificare il peso verificato a destino (se non te l'hanno già comunicato, per esempio, via fax o tel.).
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  CruiS Mer Gen 12, 2011 12:00 pm

ales ha scritto:
Non mi sembra corretta la tempistica....a meno che tu non riceva la quarta copia del formulario entro 10 gg. lavorativi dal conferimento del rifiuto.

Adoro rompere le balle al mio produttore perchè tempo una settimana lavorativa mi mandi quarta copia con indicazione del peso verificato almeno via fax o mail..

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 12, 2011 12:15 pm

ales ha scritto:
CruiS ha scritto: e provvedo a scaricarle quando ho la quarta copia del formulario in mano.
Non mi sembra corretta la tempistica....a meno che tu non riceva la quarta copia del formulario entro 10 gg. lavorativi dal conferimento del rifiuto.
La registrazione di scarico (carta o Sistri) va effettuata entro i suddetti 10 gg. Quando avrai la quarta copia del formulario, che deve essere resa firmata entro tre mesi dal conferimento, potrai specificare il peso verificato a destino (se non te l'hanno già comunicato, per esempio, via fax o tel.).

Esatto!!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  CruiS Mer Gen 12, 2011 12:18 pm

scusate....
intendevo che eseguo lo scarico sempre entro i 10gg dal ritiro,
ma riesco anche a specificare il peso verificato a destino perchè rompo le balle al mio trasporatore/destinatario perchè me lo comunichi tramite fax...

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

FINALMENTE!!!! Empty Re: FINALMENTE!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.