SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


giacenze

+8
marcosperandio
Costy
giampy
MauroC
CJM
VdT
geologoBG
meteora
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty giacenze

Messaggio  meteora Lun Dic 27, 2010 8:19 am

Promemoria primo messaggio :

buongiorno, a tutti.
si parla di giacenze al 31/12/2010, ma bisogna indicare solo quelle prodotte sia pericolose che non pericolose o bisogna indicare anche le giacenze dei rifiuti ricevuti da terzi ancora da trattare???
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso


giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mar Dic 28, 2010 7:34 pm

non solo per ogni c.e.r. ma per ogni singolo produttore, perché altrimenti cosa indico provenienza del rifiuti (produttore e unità locale) pertanto dovrei inserire circa 250 formulari, fare 250 registrazioni di carico per poi successivamente scaricarle.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 28, 2010 7:41 pm

meteora ha scritto:non solo per ogni c.e.r. ma per ogni singolo produttore, perché altrimenti cosa indico provenienza del rifiuti (produttore e unità locale) pertanto dovrei inserire circa 250 formulari, fare 250 registrazioni di carico per poi successivamente scaricarle.
MMMM ho dubbi. Tu carichi i rifiuti non ricevuti fino a quel giorno ma quelli che hai in casa e che dovrai smaltire, per quelli il produttore dovresti essere tu (anche ora con i fir dovrebbe essere così). La provenienza originaria del rifiuto a sistri non interessa!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mar Dic 28, 2010 7:51 pm

quindi secondo te dovrei caricare solo i rifiuti prodotti?
io parlo dei rifiuti ricevuti da terzi in R13, che successivamente dovrò lavorare in R5;
NON SONO RIFIUTI PRODOTTI DA ME!!!!!
A domani.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 28, 2010 10:19 pm

meteora ha scritto:quindi secondo te dovrei caricare solo i rifiuti prodotti?
io parlo dei rifiuti ricevuti da terzi in R13, che successivamente dovrò lavorare in R5;
NON SONO RIFIUTI PRODOTTI DA ME!!!!!
A domani.
Sistri si interessa dei rifiuti che ti entrano (ma quelli fino alla data in cui si partirà con SOLO sistri) li avrai registrati sul cartaceo, e di quelli che ti escono (è qui che devi a quel punto caricare le tue giacenze di TUOI rifiuti al fine di poterli poi smaltire con sistri).
spero di essere stato chiaro.
Ciao.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mer Dic 29, 2010 8:09 am

non è questo.
consideriamo il tutto al 31/12/2010.
io devo comunicare le "giacenze" dei rifiuti ricevuti da terzi fino al 31/12/2010 che alla stessa data del 31/12/2010 devo ancora "recuperare" (operazione R5) .
consideriamo che al 31/12/2010 mi ritrovo una giacenza di circa 1.000,00 ton. di rifiuti che ho ricevuto da terzi che devo ancora recuperare.
il 3 gennaio inizio il recupero/riciclo di questi rifiuti, ma se in precedenza non li ho caricati come faccio a scaricarli dal registro?????
inoltre, non posso caricarmi al 31/12/2010 una rimanenza di giacenze di circa 1.000,00 senza indicare l'origine del rifiuto (produttore/unità locale).
è questo il mio dubbio.
per quando riguarda le giacenze dei rifiuti da me prodotti sia pericolosi che non, è tutto ok, basti caricarli nel registro produttori.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mer Dic 29, 2010 10:13 am

meteora ha scritto:non è questo.
consideriamo il tutto al 31/12/2010.
io devo comunicare le "giacenze" dei rifiuti ricevuti da terzi fino al 31/12/2010 che alla stessa data del 31/12/2010 devo ancora "recuperare" (operazione R5) .
consideriamo che al 31/12/2010 mi ritrovo una giacenza di circa 1.000,00 ton. di rifiuti che ho ricevuto da terzi che devo ancora recuperare.
il 3 gennaio inizio il recupero/riciclo di questi rifiuti, ma se in precedenza non li ho caricati come faccio a scaricarli dal registro?????
inoltre, non posso caricarmi al 31/12/2010 una rimanenza di giacenze di circa 1.000,00 senza indicare l'origine del rifiuto (produttore/unità locale).
è questo il mio dubbio.
per quando riguarda le giacenze dei rifiuti da me prodotti sia pericolosi che non, è tutto ok, basti caricarli nel registro produttori.
I passaggi interni a sistri non interessano minimamente (vedi diversi post sul forum).
Quando il rifiuto ti è entrato finisce l'interesse di sistri.
Interesse che riprenderà quando, per gli scarti che non sei riuscito a recuperare come MPS, li caricherai (ma allora il produttore sei tu) sul registro per poterli smaltire.
Se poi l'attività R13 è esclusivamente condotta per la successiva attività R5 non avresti neanche dovuto iscriverla e pagarci il contributo, se invece fai R13 come semplice stoccaggio e hai uscite con quella causale allora OK doppia iscrizione.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mer Dic 29, 2010 10:32 am

questo è un altro problema che mi affligge, quelli del sistri mi hanno fatto fare l'iscrizione sia per il Registro R13 che Registro R5, (anche se le operazioni sono collegate tra di loro) infatti ho aperto una nuova discussione "operazioni di carico e scarico" . quindi secondo te al sistri non interessa se il rifiuto viene recuperato o no, però allora perchè nel registro ci sono le operazioni di scarico, la domanda è semplice, come faccio a scaricare qualcosa che in precedenza non ho caricato.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mer Dic 29, 2010 10:38 am

meteora ha scritto:questo è un altro problema che mi affligge, quelli del sistri mi hanno fatto fare l'iscrizione sia per il Registro R13 che Registro R5, (anche se le operazioni sono collegate tra di loro) infatti ho aperto una nuova discussione "operazioni di carico e scarico" . quindi secondo te al sistri non interessa se il rifiuto viene recuperato o no, però allora perchè nel registro ci sono le operazioni di scarico, la domanda è semplice, come faccio a scaricare qualcosa che in precedenza non ho caricato.
Su R13 da iscrivere solo se NON ad esclusivo uso di altre tue attività sono sicuro in quanto se ne parlò (da parte dell'ing. Mastacchini del Sistri) in uno dei primi convegni in Assolombarda.
Per quanto riguarda carico e scarico per i rifiuti che entrano tu avrai solo l'operazione di carico (nessuno scarico si crea in automatico ne lo devi fare tu a mano), per quelli in uscita ovvio che dovendo tu fare il carico quando li produci quando li smaltirai è il sistema stesso che ti creerà uno scarico automatico (da firmare).
Scarichi manuali sono utili ora che la filiera non è completa o in quei casi di trasportatori e destini non soggetti a iscrizione (trasporto di propri rifiuti speciali NP).
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  REPRINTER Mer Dic 29, 2010 11:03 am

marcosperandio ha scritto:


Su R13 da iscrivere solo se NON ad esclusivo uso di altre tue attività sono sicuro in quanto se ne parlò (da parte dell'ing. Mastacchini del Sistri) in uno dei primi convegni in Assolombarda.


Per quanto riguarda carico e scarico per i rifiuti che entrano tu avrai solo l'operazione di carico (nessuno scarico si crea in automatico ne lo devi fare tu a mano), per quelli in uscita ovvio che dovendo tu fare il carico quando li produci quando li smaltirai è il sistema stesso che ti creerà uno scarico automatico (da firmare).
Scarichi manuali sono utili ora che la filiera non è completa o in quei casi di trasportatori e destini non soggetti a iscrizione (trasporto di propri rifiuti speciali NP).



Scusate tanto, ma dove si recuperano queste informazioni?

Perchè tra DM e D. Lgs con in mezzo documenti non firmati dal SISTRI e quindi senza valore legale non si capisce proprio......

Io ho dovuto pagare sia l'R5 sia l'R13 perchè in fase di iscrizione appartenevano a due distinti gruppi.

Non c'è scritto da nessuna parte quello che dice l'Ing. Mastacchini......... parole senza valore di legge!!!

Saluti

SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 60
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mer Dic 29, 2010 11:10 am

[quote="REPRINTER"]
marcosperandio ha scritto:


quote]



Scusate tanto, ma dove si recuperano queste informazioni?

Perchè tra DM e D. Lgs con in mezzo documenti non firmati dal SISTRI e quindi senza valore legale non si capisce proprio......

Io ho dovuto pagare sia l'R5 sia l'R13 perchè in fase di iscrizione appartenevano a due distinti gruppi.

Non c'è scritto da nessuna parte quello che dice l'Ing. Mastacchini......... parole senza valore di legge!!!

Saluti

SDR
Vero purtroppo, vedo se sulle slides ci fosse qualcosa o anche sulle FAQ.
Comunque su R13 io vado tranquillo.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mer Dic 29, 2010 1:08 pm

lo scarico che parlo è la Lavorazione R5, altrimenti risulta che i rifiuti di terzi entrati in R13, NON LI HO MAI LAVORATI/RECUPERATI/RICICLATI
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mer Dic 29, 2010 1:12 pm

meteora ha scritto:lo scarico che parlo è la Lavorazione R5, altrimenti risulta che i rifiuti di terzi entrati in R13, NON LI HO MAI LAVORATI/RECUPERATI/RICICLATI
Ho capito, ma questo aspetto a sistri NON INTERESSA!
Sistri se ne frega dei passaggi interni tra fasi di lavorazione si limita a tracciare il rifiuto fino all'ingresso e poi quando uscirà dal tuo impianto.
Non è un gestionale, se hai obblighi di tracciabilità interna continuerai ad usare il tuo gestionale o i tuoi registri interni.
è una vecchia discussione che troverai in più punti sul forum.
Ciao.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mer Dic 29, 2010 1:58 pm

penso che non sia così, perchè le autorizzazione che tutti hanno prevedono una giacenza massima in "messa in riserva", infatti quando sono venuti gli ispettori della provincia di roma, hanno controllato le quantità di messa in riserva.
perchè se tot. ton. entrano in R13 messa riserva, parte viene recuperato/riciclato (che diventa MPS) e di conseguenza, lar diff.za deve stare in R13;
la società in cui lavoro ha due autorizzazione entrambe, per R13/R5(DUE SITI DIVERSI)
su una autorizzazione, ho un massimo di stoccagio "in messa in riserva" per 60.000 ton. , mentre sull'altra autorizzazione ho un massimo di stoccaggio "in messa riserva" per 20.000 ton.
quindi se non scarico dal registro R13, RISULTA CHE POSSO ESSERE SANZIONATO, in quanto la mia autorizzazione, e non solo la mia, ha un massimo di stoccaggio;
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  marcosperandio Mer Dic 29, 2010 2:16 pm

meteora ha scritto:penso che non sia così, perchè le autorizzazione che tutti hanno prevedono una giacenza massima in "messa in riserva", infatti quando sono venuti gli ispettori della provincia di roma, hanno controllato le quantità di messa in riserva.
perchè se tot. ton. entrano in R13 messa riserva, parte viene recuperato/riciclato (che diventa MPS) e di conseguenza, lar diff.za deve stare in R13;
la società in cui lavoro ha due autorizzazione entrambe, per R13/R5(DUE SITI DIVERSI)
su una autorizzazione, ho un massimo di stoccagio "in messa in riserva" per 60.000 ton. , mentre sull'altra autorizzazione ho un massimo di stoccaggio "in messa riserva" per 20.000 ton.
quindi se non scarico dal registro R13, RISULTA CHE POSSO ESSERE SANZIONATO, in quanto la mia autorizzazione, e non solo la mia, ha un massimo di stoccaggio;
Non capisco la difficoltà a capire che sistri NON si occupa delle giacenze.
Ovvio che le nostre autorizzazioni le considerano e così pure i controllori, ma SISTRI fa un altro lavoro deve tracciare i viaggi e non cosa sucecde all'interno!
Non pretendo di convincerti ma di questo sono assolutamente sicuro a fronte di una serie di incontri con i tecnici MATMM non ultimo quello in confindustria Roma.
Se poi tu preferisci scaricarti da R13, caricarti su R5, scaricarti in qualche maniera quanto recuperi, buon lavoro.
Saluti
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  meteora Mer Dic 29, 2010 2:42 pm

io voglio registrare sul registro R13 l'entrata dei rifiuti e quando li recupero R5, sullo stesso REGISTRO R13, FACCIO LO SCARICO con la lavorazione R5.
ma il sistri dice che non si può fare, perchè altrimenti devono rimborsare a tutti quanti che hanno fatto fare l'iscrizione al registro R5;
comunque tornando al discorso delle giacenze, questo è un problema ancora da risolvere, anche se ad oggi è stato spostato al 31 maggio 2011.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

giacenze - Pagina 2 Empty Re: giacenze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.