SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Delegato

+12
aras
rmondini
giampy
Alessia23
Claudia A
VdT
val
tesla
fravi
valterb
Admin
fausto
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Delegato Empty Delegato

Messaggio  fausto Ven Feb 19, 2010 10:46 am

In riferimento alla defininizione e alle responsabilità del Delegato, qualora venisse rilevata una grave irregolarita nella gestione dei rifiuti che prevede anche sanzioni penali, nel momento in cui vengono indicati più delegati, consentito dalla dalla normativa, la sanzione viene inflitta a tuti i Delegato?
Considerando anche che non è previsto un Delegato di serie A, Uno di serie B ecc.
fausto
fausto
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Admin Ven Feb 19, 2010 11:01 am

La responsabilità penale è sempre personale, dunque, in sede di accertamento, dovrà essere individuata la persona o le persone che si sono rese responsabili di eventuali illeciti penali.
Tieni presente che il responsabile potrebbe anche non essere il delegato e che la delega, per essere efficace, deve soddisfare una serie di condizioni ormai unanimamente accettate a livello giurisprudenziale.
In buona sostanza, il delegato non può rispondere per fatti che non ha commesso.
Bisogna distinguere i casi in cui il delegato Sistri sia stato anche indicato dal legale rappresentante come delegato alla gestione dei rifiuti, che è cosa ben diversa.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  fausto Ven Feb 19, 2010 11:38 am

La definizione di Delegato nell'allegato IA è molto chiara ed è:
il soggetto al quale, nell'ambito dell'organizzazione aziendale, sono stati delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti per ciascun unita locale.
Inoltre, dal mio punto di vista, la responsabilità viene ulteriormente rafforzata individuando, in alternativa, nel Rappresentante Legale questo soggetto.
Pertanto non si addice molto la definizione indicata ad un operatore della pesa o ad un addetto del servizio ambiente.
fausto
fausto
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Admin Ven Feb 19, 2010 11:49 am

Sono d'accordo.
Il problema è che, in mancanza di chiarimenti da parte del ministero, sembrerebbe che il delegato debba "presidiare" fisicamente l'UL al momento del ritiro del rifiuto (per il famoso discorso di firme).
Questo crea grossi problemi alle aziende con UL diffuse sul territorio perchè richiederebbe la nomina di molti "delegati", con problemi di competenze, di inquadramento, rivendicazioni sindacali, ecc.

Problema che oggi non sussiste perchè la firma sul Fir non la mette il delegato né tantomeno il legale rappresentante ma, come dicevi tu, l'addetto alla pesa, il magazziniere, ecc...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  valterb Ven Feb 19, 2010 3:08 pm

Sulla delega se ne vedranno comunque delle belle.
Nella normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro la delega vale solo se sono soddisfatte una serie di condizioni, qui mi pare che questo tipo di controllo non ci sia...
Codice:
1. La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, e' ammessa con i seguenti limiti e condizioni:
a) che essa risulti da atto scritto recante data certa;
b) che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalita' ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
c) che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
d) che essa attribuisca al delegato l'autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
e) che la delega sia accettata dal delegato per iscritto.
2. Alla delega di cui al comma 1 deve essere data adeguata e tempestiva pubblicita'.
3. [...]
3-bis. Il soggetto delegato può, a sua volta, previa intesa con il datore di lavoro delegare specifiche funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro alle medesime condizioni di cui ai commi 1 e 2. La delega di funzioni di cui al primo periodo non esclude l'obbligo di vigilanza in capo al delegante in ordine al corretto espletamento delle funzioni trasferite. Il soggetto al quale sia stata conferita la delega di cui al presente comma non può, a sua volta, delegare le funzioni delegate.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  fravi Ven Feb 19, 2010 6:36 pm

suggerirei


Ultima modifica di fravi il Lun Set 23, 2013 6:59 pm - modificato 2 volte.
fravi
fravi
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  tesla Mar Feb 23, 2010 10:58 am

Admin ha scritto:La responsabilità penale è sempre personale, dunque, in sede di accertamento, dovrà essere individuata la persona o le persone che si sono rese responsabili di eventuali illeciti penali.
Tieni presente che il responsabile potrebbe anche non essere il delegato e che la delega, per essere efficace, deve soddisfare una serie di condizioni ormai unanimamente accettate a livello giurisprudenziale.
In buona sostanza, il delegato non può rispondere per fatti che non ha commesso.
Bisogna distinguere i casi in cui il delegato Sistri sia stato anche indicato dal legale rappresentante come delegato alla gestione dei rifiuti, che è cosa ben diversa.

Questa affermazione mi preoccupa.
Attualmente sono io il "responsabile" della gestione dei rifiuti e dell'immissione dei dati nei registri di carico/scarico:
Sono un semplice dipendente con un incarico da impiegato ma inquadrato come operaio.
Proprio ieri sono scesi dai piani alti per farmi firmare il modulo di adesione al SISTRI e ovviamente ho rifiutato perchè non voglio alcuna responsabilità in caso di problemi anche perchè sono un semplice operaio.
Però da quanto leggo sembra che in ogni caso anche se il mio nome non compare nel modulo del SISTRI ma essendo la persona che andrà a usare la chiavetta USB per inserire i dati, in caso di illecito sarò perseguito penalmente ? Ho capito bene ?
Ma questo tipo di incarico non dovrebbe essere affidato ad una persona che ha già delle grosse responsabilità all'interno dell'azienda tipo che ne sò, il responsabile della sicurezza o il direttore ecc. ?
Il fatto è che mi hanno affidato questo incarico da circa 1 mese dicendomi che è un incarico tranquillo e veloce, basta mettere tot. codici ogni tot. tempo e copiare quello che in sostanza hanno inserito i colleghi precedenti.
Mi devo preoccupare ? Neutral
tesla
tesla
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Admin Mar Feb 23, 2010 12:11 pm

Scusa perchè dovresti preoccuparti?
Per le conseguenze derivanti da errori formali nella compilazione?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  tesla Mar Feb 23, 2010 12:48 pm

ammetto che forse sto pensando per eccesso di premura ma in ogni caso è bene sapere cosa si va in contro.

comunque si anche per errori di compilazione.
Non fraintedermi, sto solo cercando di capire bene come funzionano le cose.

Grazie in anticipo.
tesla
tesla
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Admin Mar Feb 23, 2010 7:41 pm

In ogni caso i compiti che ti sono stati affidati non rientrano nella qualifica di operaio.
Questo è certo.
Per il resto sarei abbastanza tranquillo.
Ad oggi non esiste un quadro sanzionatorio in materia di Sistri.
Quando la situazione sarà più chiara si potrà approfondire la problematica.

Ciao
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  val Mer Giu 30, 2010 4:10 pm

Ciao a tutti..
scusate io sono una semplicissima impiegata amministrativa assunta da 3 anni come apprendista.
Siccome mi occupo io della compilazione del registro carico/scarico rifiuti mi hanno lasciato anche il compito del sistri.
Quindi se mi metto come delegato che responsabilità ho a parte la compilazione dei dati?se succede qualcosa ci rimetto io o il rappresentante legale dell’azienda?
Scusate ma non ci sto capendo niente.. Rolling Eyes
val
val
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  VdT Mer Giu 30, 2010 6:58 pm

Se vieni inserita come delegato le responsabilità derivanti dalla gestione dei rifiuti sono tue. Io ti consiglio prima di prenderti una responsabilità del genere di chiedere un aumento..eh eh scherzavo (ma mica tanto). comunque resta valida l'affermazione precedente il delegato ha le responsabilità della gestione dei rifiuti, forse ti conviene inserire una persona come l'amministratore e poi anche il tuo nome, almeno in quel caso la responsabilità sarebbe divisa in due.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Ven Lug 02, 2010 3:56 pm

Ciao a tutti,
nell'iscrizione al SISTRI, come delagati, siamo stati indicati io (impegata), la ragazza dell'amministrazione e un ragazzo dell'ufficio tecnico.
in verità però non ci sono state assegnate delle deleghe formali, ne tantomeno abbiamo facoltà decisionali che abbiano una certa rilevanza nell'ambito dei rifiuti (io mi limito a compilare registro e MUD come mi è stato spiegato e gli altri 2 non hanno nemmeno idea di come sia fatto il registro di carico e scarico).
Io e i miei colleghi potremmo avere dei problemi in caso di irregolarità, non dipendenti da noi, nella gestione dei rifiuti?
grazie
ciao
Claudia
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  VdT Ven Lug 02, 2010 3:58 pm

Dal momento in cui il SISTRI diventa operativo i delegati alla tenuta e all'utilizzo del dispositivo USB ne sono responsabili. Quindi se malauguratamente dovesse verificarsi un illecito o una irregolarità nella gestione dei rifiuti i tre delegati ne rispondono in parti uguali dividendosi la responsabilità.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Ven Lug 02, 2010 4:01 pm

Grazie mille per la risposta.
Forse è meglio se faccio cambiare l'iscrizione in modo che il delegato sia solo il titolare...
Suspect
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  VdT Ven Lug 02, 2010 4:12 pm

Io ritengo che prima di fare l'iscrizione al sistri chi sta compilando i moduli debba informare di quali sono gli oneri legati alla figura del delegato del dispositivo usb.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Mar Lug 06, 2010 10:17 am

Ho un dubbio, molto probabilemente è una stupidaggine, ma se io metto come delegato unico il rappresentante legale dell'azienda, poi la chiavetta USB può essere usata da altre persone?
perchè il rappresentante legale non c'è quasi mai, e io non voglio prendermi la responsabilità che comporta essere un delegato in quanto non ho a disposizione le risorse per occuparmi dei rifiuti... Suspect
ciao
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Admin Mar Lug 06, 2010 11:10 am

Non può essere usata.
A meno che il legale rappresentante non faccia svolgere il lavoro ad altri, sotto la propria responsabilità, comunicando il PIN di accesso....
Delegando la mansione ma non la responsabilità...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Mar Lug 06, 2010 11:19 am

Grazie Admin,
è proprio quello che mi interessava sapere! Very Happy
La mail per modificare l'iscrizione è iscrizionemail@sistri.it?
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  VdT Mar Lug 06, 2010 12:50 pm

Admin, secondo me nella realtà accadrà una cosa di questo genere: se il delegato è una persona che non è mai in sede, il dispositivo sarà usato da altre persone che svolgono già quel tipo di mansione senza che sia loro affidato l'incarico e la responsabilità resterà sempre del delegato che ha già in azienda determinate responsabilità
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Mar Lug 06, 2010 2:00 pm

VdT ha scritto:Admin, secondo me nella realtà accadrà una cosa di questo genere: se il delegato è una persona che non è mai in sede, il dispositivo sarà usato da altre persone che svolgono già quel tipo di mansione senza che sia loro affidato l'incarico e la responsabilità resterà sempre del delegato che ha già in azienda determinate responsabilità

Sono d'accordissimo con VdT, anche perchè è quello che hanno intenzione di fare nella mia azienda...
Tra l'altro ho chiamato il SISTRI e inviato la mail per la modifica dell'iscrizione e mi hanno detto che avrò la conferma entro lunedì prossimo, saranno veramente così veloci??? ka
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  VdT Mar Lug 06, 2010 3:01 pm

Te lo auguro, io sto ancora aspettando da tre mesi che sblocchino la mia di pratica....
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Mar Lug 06, 2010 3:35 pm

Lunedì ti faccio sapere...non ci resta che sperare!
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Mar Lug 13, 2010 5:47 pm

Per dovere di cronaca:
il SISTRI non ha ancora modificato la mia iscrizione, e oggi mi hanno addirittura detto di comunicare la modifica alla camera di commercio quando vado a ritirare l'USB! Il problema è che alla camera di commercio mi hanno già confermato che loro non possono modificare le pratiche! confused
Mi sa che nemmeno quelli che rispondono al centralino del SISTRI sono stati debitamente informati di come funziona! affraid
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Mer Ago 25, 2010 2:48 pm

Dopo un mese e mezzo di chiamate e mail con il centralino del SISTRI sono riuscita a farmi modificare la pratica, addirittura mi hanno inviato subito la mail con la conferma della modifica! cheers cheers cheers
L'unico dubbio che mi rimane è: quando andrò a ritirare l'USB conterrà la modifica richiesta o dovrò sostituirla? :cyclops:
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato Empty Re: Delegato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.