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Annunciata modifica: sarà possibile creare la scheda movimentazione senza avere rifiuti in carico

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Messaggio  Admin Mer Ott 27, 2010 8:43 am

Avete capito bene.
Nel convegno confindustria di ieri è stato affermato che è in fase di rilascio la nuova release del software, che consentirà di creare una scheda area movimentazione anche in assenza di rifiuti caricati sul registro.
L'intento sarebbe quello di superare la criticità relativa alla stima delle quantità in partenza (è stato ribadito, infatti, che il produttore non potrà modificare la registrazione con il peso verificato a destino, ma semplicemente aggiungere una nota libera).
La scheda creata dal produttore costituirebbe una "prenotazione" del trasporto (cito testualmente).
Di fatto, però, sarà possibile effettuare il trasporto con queste modalità, salvo poi andare a ricreare "a posteriori" la necessaria giacenza del rifiuto entro una scadenza che i relatori non sono stati in grado di chiarire.

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Messaggio  sueli Mer Ott 27, 2010 8:47 am

bah ! mi pare lo stesso trucchetto che si usava con i "vecchi" registri.
Si facevano i carichi "fittizi" (segnati anche in matita) e poi con lo scarico si aggiustava tutto !
tutta 'sta scena per fare la stessa procedura ?

roba da matt !!!!
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Messaggio  Giorgio Colombi Mer Ott 27, 2010 10:18 am

sueli ha scritto:bah ! mi pare lo stesso trucchetto che si usava con i "vecchi" registri.
Si facevano i carichi "fittizi" (segnati anche in matita) e poi con lo scarico si aggiustava tutto !
tutta 'sta scena per fare la stessa procedura ?

roba da matt !!!!

A questo punto potrebbero risolverla con un megacarico ed un megascarico al 31 dicembre, tanto fanno fede i trasporti. scratch
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Messaggio  matteos Mer Ott 27, 2010 10:49 am

Se non ho capito male si avrebbe un carico "ricaricato" cioe' definito solo a posteriori, (e questo onde evitare la convivenza del peso stimato e del peso verificato, diversi). Pertanto nella scheda di movimentazione esisterà comunque uno stimato e una verifica a destino, quindi se tale scheda viene firmata tale doppio dato comunque rimane ma muore in quel contesto. A questo punto le veci dell'ex registro di carico/scarico vengono assolte dalla somma delle schede di movimentazione alla data. Quindi a che serve piu' il carico (cioe' l'ex registro di carico e scarico?). Forse mi sono incartato...
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Messaggio  SOCRATE Mer Ott 27, 2010 10:59 am

@ matteos.. sei un poeta...
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Messaggio  marcosperandio Mer Ott 27, 2010 11:03 am

Admin ha scritto:Avete capito bene.
Nel convegno confindustria di ieri è stato affermato che è in fase di rilascio la nuova release del software, che consentirà di creare una scheda area movimentazione anche in assenza di rifiuti caricati sul registro.
L'intento sarebbe quello di superare la criticità relativa alla stima delle quantità in partenza (è stato ribadito, infatti, che il produttore non potrà modificare la registrazione con il peso verificato a destino, ma semplicemente aggiungere una nota libera).
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In realtà il relatore ha detto che prima della firma della scheda movimentazione (cioè appena prima che il mezzo esca) dovrà essere creata la registrazione sul cronologico. questo aiuta in quei casi in cui la pesa c'è ma la stima è difficile (esempio cassoni fanghi negli impianti di depurazione) non potendo magari pesare subito i cassoni prodotti.
nei casi in cui la pesa non c'è il problema rimane.
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Messaggio  Giorgio Colombi Mer Ott 27, 2010 11:07 am

marcosperandio ha scritto:
Admin ha scritto:Avete capito bene.
Nel convegno confindustria di ieri è stato affermato che è in fase di rilascio la nuova release del software, che consentirà di creare una scheda area movimentazione anche in assenza di rifiuti caricati sul registro.
L'intento sarebbe quello di superare la criticità relativa alla stima delle quantità in partenza (è stato ribadito, infatti, che il produttore non potrà modificare la registrazione con il peso verificato a destino, ma semplicemente aggiungere una nota libera).
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Peccato che il mio operatore sia ammalato. Ormai lui ad occhio aveva una tolleranza di 50 kg su 24000 Kg effettivi.
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Messaggio  Mariangela Mer Ott 27, 2010 11:22 am

Ieri sono riuscita a seguire la conferenza anche se, a volte, l'audio mi lasciava, posso confermare quello che avete già esposto, per quello che ho capito IL SISTRI E' UNA GRAN STR.......TA!!! affraid E per i recuperatori come me....i registri in R.....D.... sevono solo a far numero, verrano cariati in automatico e tutto muore li!!!! (ma che bella tracciabilità!!!) confused confused
Per quanto riguarda me posso dire di aver sollevato un'altro problema che nessuno riesce a risolvermi: study con tutte le varie procedure per ripristinare le chiavette che non funzionano ANCORA NESSUNO E' RIUSCITO A SPIEGARMI scratch CHE CI DEVO FARE CON 3 CHIAVETTE CHE NON SONO FORMATTATE??? Pare che sono la sola ad avere questo problema!!! mah!!!
SISTRIANI angelico armatevi di santa pazienza!!!!
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Messaggio  kajetano Mer Ott 27, 2010 4:43 pm

le mie chiavette non funzionanti sono in uso come portachiavi ..originali ma ormai fuori moda
ho contattato il sitri per chiedere cosa ne devo fare
aspettare che arrivino i nuovi e nell'attesa non faccio nulla..................
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Messaggio  alberto tilli Mer Ott 27, 2010 7:27 pm

marcosperandio ha scritto:
Admin ha scritto:Avete capito bene.
Nel convegno confindustria di ieri è stato affermato che è in fase di rilascio la nuova release del software, che consentirà di creare una scheda area movimentazione anche in assenza di rifiuti caricati sul registro.
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Personalmente resto basito. Shocked

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In realtà il relatore ha detto che prima della firma della scheda movimentazione (cioè appena prima che il mezzo esca) dovrà essere creata la registrazione sul cronologico. questo aiuta in quei casi in cui la pesa c'è ma la stima è difficile (esempio cassoni fanghi negli impianti di depurazione) non potendo magari pesare subito i cassoni prodotti.
nei casi in cui la pesa non c'è il problema rimane.

Mi sembra che se quello che dice Admin fosse vero si ritornerebbe alla situazione attuale, come dice Sueli, si "aggiusterebbero" i carichi dopo, con comodo.
Quanto dice Marco riguarda invece solo le aziende che hanno la pesa o quelle che si servono di trasportatori che hanno mezzi dotati di bilancia (come nella mia azienda).
In quel caso si potrebbe pesare il rifiuto e poi sistemare il carico dopo aver verificato le giacenze. Ma per fare un cliente quanto ci vorrebbe, un'ora a rifiuto ??

Credo che la seconda ipotesi non sia praticabile e poi a cosa servirebbe ??
Non sarebbe più logico abolire i carichi invece che inventare soluzioni assurde??
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Messaggio  riger Mer Ott 27, 2010 9:03 pm

alberto tilli ha scritto:Non sarebbe più logico abolire i carichi invece che inventare soluzioni assurde??

Difficile...
i carichi dovrebbero servire a tenere traccia delle quantità di rifiuti giacenti nell'unità locale.
è si vero che se uno i carichi li fa 2 minuti prima dello scarico, se li lascia in bianco in attesa del peso o cose simili, ha poco senso, ma non puoi certo pretendere che una norma si possa arrendere davanti a una prassi sbagliata anche se diffusa...
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Messaggio  prodSistri Gio Ott 28, 2010 9:15 am

Vi chiedo scusa in anticipo per il romanzo che sto per scrivere, ma credo sia il caso di cercare di capire cosa sta succedendo. Non ho ancora avuto la fortuna (!?!?) di utilizzare il Sistri (Token corrotto), quindi posso fare delle considerazioni solamente riferendomi a quanto letto nel manuale, sul forum e nelle slide del seminario Confindustria di ieri, che non ho potuto seguire in quanto non mi è stato possibile stabilire la connessione con il sito. Detto questo volevo fare delle considerazioni sul nuovo sistema e sulle novità rispetto a quanto fatto fino ad ora con i formulari, in quanto mi sembra di capire che più si va avanti e più il nuovo si avvicina al vecchio. Fino a ieri per me produttore differenze tra il Sistri e i formulari, oltre alla tanto decantata “tracciabilità”, consistevano nel dovere annotare il rifiuto prima nel registro cronologico e compilare successivamente la scheda di movimentazione richiamando il precedente carico, nell’impossibilità di modificare in alcun modo il peso e , per i rifiuti pericolosi, nel dovere comunicare la movimentazione almeno quattro ore prima per il produttore e due per il trasportatore. Adesso sentendo le ultime novità sembrerebbe non essere più così. Se effettivamente si potrà creare una scheda di movimentazione senza alcun carico, mi sembra che ci stiamo avvicinando a quanto si faceva prima. Il problema che invece non è stato per niente trattato e che non ho capito ancora bene come sarà risolto credo sia quello relativo ai pesi dei rifiuti pericolosi. Se si deve comunicare prima la movimentazione del rifiuto e quindi un peso presunto, la differenza che poi ci sarà a destino come sarà considerata? Penso anche alle sanzioni previste dal Sistri. Al punto 2 dell’articolo 260 Bis sono previste sanzioni per chi “fornisce al suddetto sistema informazioni incomplete, inesatte o insufficienti”. Se ci saranno delle differenze importanti saranno considerate informazioni inesatte? Vedremo nei prossimi due mesi se ci saranno delle novità. Scusate ancora per la lunghezza di queste considerazioni, e grazie per avere creato questo forum.

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Messaggio  riger Gio Ott 28, 2010 11:33 am

prodSistri ha scritto: Il problema che invece non è stato per niente trattato e che non ho capito ancora bene come sarà risolto credo sia quello relativo ai pesi dei rifiuti pericolosi. Se si deve comunicare prima la movimentazione del rifiuto e quindi un peso presunto, la differenza che poi ci sarà a destino come sarà considerata? Penso anche alle sanzioni previste dal Sistri. Al punto 2 dell’articolo 260 Bis sono previste sanzioni per chi “fornisce al suddetto sistema informazioni incomplete, inesatte o insufficienti”. Se ci saranno delle differenze importanti saranno considerate informazioni inesatte? Vedremo nei prossimi due mesi se ci saranno delle novità. Scusate ancora per la lunghezza di queste considerazioni, e grazie per avere creato questo forum.


Credo che la scheda andrà aperta 4 ore prima, carichi presenti o meno. A loro non interessa tanto sapere se li hai in casa, gli interessa sapere se vanno per strada.
Per quanti riguarda i pesi verificati a destino, sembra diventi legale inventarsi le cose a caso: questo è un pezzo di risposta data al convegno:
“Il sistema che viene perpetuato da Sistri nella possibilità di invio con peso da verificarsi a destino significa che Sistri accetta, sancisce definitivamente che c’è un produttore che gestisce tutta la sua movimentazione su stima e lui continua ad andare avanti su stima..."
Nota il "sancisce definitivamente", come se SISTRI fosse norma costituzionale o qualche divinità... San Sistri??
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