Ultimi argomenti
» Trasporto in ADR di Rifiuti
Da Dernullo Oggi alle 1:46 am

» Doppio passaggio R13
Da Windi92 Ieri alle 6:00 pm

» Doppio passaggio R13
Da Windi92 Ieri alle 5:59 pm

» AVIS TRASPORTO RIFIUTI SANITARI
Da Aurora Brancia Ieri alle 1:59 am

» CER 150103 Bancali rotti
Da filcorti Mar Gen 16, 2018 7:06 pm

» Nozione di rifiuto
Da matteorossi Mar Gen 16, 2018 1:16 pm

» campionamento terre da scavo
Da mauriziobg Mar Gen 16, 2018 10:17 am

» Rifiuti da manutenzione
Da MichelleTaylor Lun Gen 15, 2018 7:53 pm

» cer materiale escavato
Da magonero Lun Gen 15, 2018 6:29 pm

» Variazione per trasformazione Ragione Sociale
Da isamonfroni Lun Gen 15, 2018 6:19 pm

Aiuto urgente riguardo all'obbligo di installare le blackbox

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiuto urgente riguardo all'obbligo di installare le blackbox

Messaggio  Transporter il Ven Ott 15, 2010 5:51 pm

Spett.li esperti del Sistri, v'invio questa e-mail per ricevere delle informazioni riguardo l'obbligatorietà d'iscrizione presso il Sistri. Siamo una ditta di autotrasporti regolarmente iscritta all'albo dei trasporti per conto terzi e all'albo gestori ambientali (categoria 2 F -Raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi individuati ai sensi dell'articolo 216 del D.Lgs. 152/2006, avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo. )e prossimi all'iscrizione alla categoria 4 F. La ditta è composta da tre soci ed un dipendente. Il nostro parco macchine è composto da: un autocarro da 7,5 T, un autocarro 9,5 T e due autocarri guidabili con patente B (3,5 T). Il responsabile dell'albo gestori ambientali della mia regione mi ha detto che la ditta in cui lavoro è obbligata ad iscriversi al Sistri e quindi a montare i dispositivi. Ora però viene il bello. Un nostro conoscente, con tanto di normativa alla mano, mi ha detto che siamo obbligati ad iscriverci al Sistri ma non siamo obbligati ad installare i dispositivi blackbox e usb, in quanto non abbiamo un tot di dipendenti. A questo punto non so più a chi credere e come muovermi, visto che mi sono già iscritto al Sistri e l'ente mi ha chiesto di pagare un contributo di €660,00. Capite che prima di pagarlo devo essere sicuro. Aiutatemi, inviatemi anche i link con la normativa relativa al mio problema.
Transporter
Utente Attivo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto urgente riguardo all'obbligo di installare le blackbox

Messaggio  zesec il Ven Ott 15, 2010 6:12 pm

Tutti i trasportatori conto terzi sono tenuti all'installazione delle black box sui mezzi utilizzati per il trasporto di rifiuti speciali.
La soglia dei dieci dipendenti è una discriminante che riguarda esclusivamente i produttori di rifiuti special non pericolosi delle attività industriali, artigianali e di recupero/smaltimento rifiuti. Queste imprese, se hanno non più di dieci dipendenti, non sono obbligati ma aderiscono al Sistri solo su base volontaria (per ora).
Non mi risulta nessuna soglia per i trasportatori c/terzi.
zesec
Moderatore e Partner

Messaggio  Transporter il Ven Ott 15, 2010 6:28 pm

Quindi in poche parole, anche se la "mia" ditta è composta da tre soci ed un dipendente è obbligata ad installare le black box (nel mio caso 4).Ti ringrazio per la celere risposta. Non è che potresti darmi gentilmente il link con le indicazioni a cui fai riferimento?
Transporter
Utente Attivo

Messaggio  zesec il Ven Ott 15, 2010 7:03 pm

Non è che vi siano specifici riferimenti.
Semplicemente l'art. 1 comma 1 lettera a) del D.M. 17 dicembre 2009 prevede l'iscrizione al Sistri "per le imprese di cui all'articolo 212, comma 5, del decreto legislativo n. 152 del 2006 che raccolgono e trasportano rifiuti speciali", mentre l'art. 3 comma 6 lett. c) parla di un dispositivo elettronico da installarsi su ciascun veicolo che trasporta rifiuti, con la funzione di monitorare il percorso effettuato dal medesimo, definito black box ed aggiunge che È necessario dotarsi di una black box per ciascun veicolo in dotazione all'impresa. Non ci sono eccezioni per imprese di trasporto rifiuti c/terzi con un numero ridotto di dipendenti.
zesec
Moderatore e Partner

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: