SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 10:38 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


costi installazione

+5
Rockbert
batacchio
Marco87
pol76
homer
9 partecipanti

Andare in basso

costi installazione Empty costi installazione

Messaggio  homer Mar Lug 27, 2010 9:22 pm

Qualcuno può darmi notizie sui costi di installazione delle BB, indicando possibilmente almeno la regione? Grazie
Homer
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  pol76 Mar Lug 27, 2010 11:19 pm

I costi di installazione sono liberi. Indicativamente penso sia logica una richiesta intorno ai 90/100 Euro per installazione, vista la tempistica dovuta al montaggio e soprattutto al collaudo delle Black box. Un lavoro fatto frettolosamente e senza particolari accorgimenti può portare via all' installatore anche solo un' ora/un' ora e mezza, ma un' installazione fatta con la cura dovuta implica una tempistica di almeno 2 ore, più almeno altri 45 minuti per il collaudo. Inoltre anche la burocrazia dovuta alle prenotazioni ha il suo prezzo... Pertanto, penso che i suddetti 90/100 Euro siano una cifra più che ragionevole, almeno nella mia zona (Piemonte), fermo restando che si potrebbe trattare se vi fosse l' opportunità di fare installazioni su flotte molto numerose. Se si trattasse invece di installazioni presso la sede del Cliente, maggiorazione del 25% minimo, esclusa trasferta.
pol76
pol76
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  homer Mer Lug 28, 2010 10:12 pm

grazie
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  Marco87 Mar Ago 31, 2010 4:41 pm

homer ha scritto:Qualcuno può darmi notizie sui costi di installazione delle BB, indicando possibilmente almeno la regione? Grazie
Homer

Noi officina dell'emilia-romagna con installazione e tutto facciam pagare 230 euro...
Marco87
Marco87
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 36
Località : Fiorano(MO)

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  batacchio Mar Set 07, 2010 6:30 pm

Allora....siamo seri!!! Innanzitutto il manuale di installazione prevede che si prenda la correnta diretta dalle batterie: per cui far passare fili ecc......non ci si impiegano 5 minuti! Poi Far passare tutti i vari fili sotto o dentro al cruscotto nascosti ci vuole il suo tempo, per cui , comprendendo l'agognata stampa dei certificati, spesso non basta mezza giornata per il montaggio.
Per cui non capisco come si faccia a chiedere 80 euro per il montaggio....una follia!! Non ci paghi neppure il dipendente che l'ha montata! Per un lavoro fatto "a regola d'arte" su un camion un prezzo giusto è tra i 200 e 250 euro. Meno per un ducato, ma anche qcosa in più in caso di difficoltà di installazione.
batacchio
batacchio
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  pol76 Ven Set 10, 2010 12:02 pm

Batacchio: se hai un mezzo ADR prendi corrente diretta sulle batterie??? Ho posto l' interrogativo al Sistri, mi ha richiamato un tecnico che mi ha riferito che NON devo prendere corrente dalle batterie, ma da qualunque punto in cui ci sia tensione costante, ANCHE A STACCABATTERIE APERTO. Quindi, per installare una BB impiego circa 3 ore, che a 100 euro non mi sembrano mal pagate...
pol76
pol76
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  Rockbert Ven Set 10, 2010 2:57 pm

Concordo con Pol76
Rockbert
Rockbert
Utente Attivo

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 36
Località : Capo d'orlando (ME)

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  ni Ven Set 10, 2010 3:39 pm

io concordo invece con batacchio......alla grande pure......prima di tutto staccabatteria a parte io ho invece avuto disposizioni di alimentare la BB direttamente dalle batterie.....poi non so se le vostre esperienze risalgono alla fine di luglio 2010 quando ho cominciato con le prime installazioni e non vi sara' nuova sapere quante ore e ore ho perso per fare da cavia al SISTRI.....si peche' abbiamo fatto da cavie........inoltre non e' ancora finita.....chissa' quanti problemi insorgeranno prima che il sistema parta.....BB da sostituire magari andate in manomissione non si sa' per quale motivo.....io ne ho gia' 3 in stato violato da sostiture dopo 3 giorni dal montaggio...che faccio mi faccio pagare dal cliente tutto il tempo che ho perso fino ad oggi e quello che perdero' in futuro?????????? io sono un'officina delleEmilia Romagna e come da incontro fatto presso l'albo gestori di Bologna con un discreto numero di officine della regione abbiamo pattuito un importo di 230 euro.......e pensiamo di rimanere su questa cifra...magari con un occhio di riguardo alle flotte....non siamo soliti esagerare e questo non mi sembra il caso...........
ni
ni
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.08.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  Marco87 Ven Set 10, 2010 4:23 pm

Ti quoto appieno Ni...anche noi qua a in provincia di Modena le facciamo a 230 euro!!!
Marco87
Marco87
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 36
Località : Fiorano(MO)

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  batacchio Ven Set 10, 2010 4:59 pm

pol76 ha scritto:Batacchio: se hai un mezzo ADR prendi corrente diretta sulle batterie??? Ho posto l' interrogativo al Sistri, mi ha richiamato un tecnico che mi ha riferito che NON devo prendere corrente dalle batterie, ma da qualunque punto in cui ci sia tensione costante, ANCHE A STACCABATTERIE APERTO. Quindi, per installare una BB impiego circa 3 ore, che a 100 euro non mi sembrano mal pagate...

Vai a leggere sul manuale di installazione, PAG 21

Per il corretto funzionamento dell’apparato:
 E’ tassativo prelevare l’alimentazione direttamente sui morsetti della batteria del mezzo a monte
di eventuali rilevatori d’assorbimento (shunt).
Su mezzi operanti a 24V è tassativo che tutte le alimentazioni del terminale siano collegate
esclusivamente a 24 V (non sono ammesse derivazioni di servizio a 12 V).


Poi fai quello che ritieni giusto..........chiaramente ai morsetti un fusibilino ce lo metto volentieri.....
batacchio
batacchio
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  pol76 Ven Set 10, 2010 5:10 pm

Il manuale l' ho letto, e proprio perchè c' è scritta una cosa incoerente con la Normativa ADR e al Sistri hanno confermato la loro incompetenza dovendosi informare di COSA TRATTASSE la normativa ADR, dico semplicemente che NON sono ammessi carichi diretti sulla batteria, e in ogni caso si dovrebbe utilizzare cavo a norma ADR, richiedendo il nulla osta al costruttore. Siccome penso sia più importante una Normativa sulla sicurezza e al Sistri evidentemente non sanno nemmeno come è fatto un veicolo, ho già comunicato PER SCRITTO che non intendo collegarmi direttamente alla batteria, ma faccio uso di alimentazioni che trovo disponibili all' interno veicolo.
Faccio notare che, lavorando a quei prezzi, in Piemonte, avrei già chiuso bottega da un pezzo...
pol76
pol76
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  Rockbert Ven Set 10, 2010 6:10 pm

Riconcordo con pol76 su tutto pure noi facciamo così...
Rockbert
Rockbert
Utente Attivo

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 36
Località : Capo d'orlando (ME)

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  autodiesel Ven Set 10, 2010 6:13 pm

Chiedere meno di 150/160 € significa lavorare in perdita
autodiesel
autodiesel
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  batacchio Lun Set 13, 2010 11:16 am

Io sino a che non ci sarà una variazione rispetto a qto comunicato dal manuale di installazione continuerò a prendere corrente direttamente dalle batterie, applicando diodo e fusibile e trattandolo come un apparecchio a se stante.
Prendere 100 euro per 3 ore equivale ad andare in perdita: a 30 euro all'ora non paghi neppure l'operaio che lo installa. Shocked
Sempre che 3 ore bastino per eseguire un lavoro "a regola d'arte".
Io ho visto delle BB montate su staffe esterne coi cavi che passano scoperti su cruscotto e correnti prese alla c***o.......e per questo bellissimo lavoretto han preso 100 euro, fate un po' voi.....
Se il cliente vuole pagare di meno prego, liberissimo di andare in un'altra officina.....ma visto che la nostra esiste dai primi del '900 un motivo ci sarà.
batacchio
batacchio
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  ni Lun Set 13, 2010 12:25 pm

giustissimo Batacchio...............concordo alla lettera....
ni
ni
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.08.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  pol76 Lun Set 13, 2010 2:28 pm

Batacchio, io prendo 100 euro ma non ti permettere di associarmi a gente che lavora nel modo che hai descritto. Se riesci a lavorare a 50 euro all' ora buon per te, punto.
pol76
pol76
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  Admin Lun Set 13, 2010 2:33 pm

E' noto che i prezzi variano, e spesso non di poco, spostandosi da un luogo all'altro.
E questo indipendentemente dalla qualità offerta.
Io ne so qualcosa, trovandomi a girare. motorino

Quello su cui tutte le officine concordano è che un'installazione corretta richiede 3 ore di lavoro circa.
Il prezzo da applicare, invece, rientra nelle logiche commerciali di ciascuna impresa. Il Ministero non ha ritenuto di intervenire su quest'aspetto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  batacchio Lun Set 13, 2010 4:13 pm

Secondo me una persona da sola in 3 ore ce la fa a stento.......
batacchio
batacchio
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  riger Lun Set 13, 2010 11:59 pm

L'officina alla quale mi sono rivolto ne ha cambiate 3 prima di trovarne una che andasse, il collaudo l'han fatto una decina di volte, una prova l'hanno fatta anche in sede da me un sabato mattina (perché ovviamente uno non si può permettere di lasciare un mezzo in officina 15 giorni fermo per fare un piacere al Sistri) e mi han fatto pagare l'installazione 110 euro più iva (zona Brescia, non taiwan...). A natale gli mando il panettone....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  ni Mar Set 14, 2010 8:56 am

io penso che dal momento che siamo liberi di decidere quanto farci dare dai ckienti per il montaggio delle bb senza aver avuto nessun tipo di imposizione dal Sistri (e meno male), e bene essere pero' anche obbiettivi......e' normale che il cliente trasportatore sia dell'avviso che farsi dare 100 150 euro sia la cosa giusta.....ma noi officine...dobbiamo fare i conti con tante variabili........non c'e nulla di certo ancora sul funzionamento delle BB......il sistema deve ancora partire!!! io come gia' ribadito, dal momento che l'impatto Sistri a me e costato tanto dispendio di tempo e di denaro, ho deciso di farmi dare per l'installazioone € 230.00 im modo tale che per qualsiasi rottura di sc..... da parte del trasportatore e dico autista in questo caso e non titolare del mezzo non mi metto nelle condizioni di richiedere per ogni minima cosa un compenso....e inoltre ribadisco che nel corso della runione tenutasi all'Albo Gestori di Bologna con un'alta rappresentativa di officine emiliane romagnole abbiamo cercato di pattuire una linea e un prezzo comune e giusto........ogni regione deve fare i conti con la propria realta'...
ni
ni
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.08.10

Torna in alto Andare in basso

costi installazione Empty Re: costi installazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.