SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 10:38 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

3 partecipanti

Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  r-riga Mar Lug 27, 2010 10:04 am

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum, se ho scritto nella sezione sbagliata chiedo scusa e chiedo agli amministratori di spostare la discussione nella sezione giusta, ho provato a cercare risposta nel forum ma non sono riuscito a capire quello che devo fare nel mio caso, mi spiego meglio:
Devo rifare il bagno nella abitazione di mio padre, lo faccio direttamente senza chiamare una ditta e senza permesso in quanto trattasi di lavori di manutenzione ordinaria, mio padre ha un motocarro ape con cui vorrei trasportare i materiali di risulta ad un magazzino che si occupa di smaltire i rifiuti, ma mi dicono che occorrono dei documenti.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi in modo semplice quali sono gli adempimenti che devo fare nel mio caso.
Grazie
r-riga
r-riga
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  Ospite Mar Lug 27, 2010 11:52 am

Secondo me i rifiuti prodotti da privato dovrebbero andare all'ecocentro, o al punto di raccolta comunale.. un impianto di recupero dovrebbe avere una convenzione particolare per accettarli, perchè arriverebbero senza formulario e senza analisi.
Trovo strano che abbiano richiesto dei documenti, quando magari nemmeno possono ricevere i rifiuti da privato, e senza specificare che tipo di documenti.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  dana78 Mar Lug 27, 2010 1:37 pm

Chiara Meneghini ha scritto:Secondo me i rifiuti prodotti da privato dovrebbero andare all'ecocentro, o al punto di raccolta comunale.. un impianto di recupero dovrebbe avere una convenzione particolare per accettarli, perchè arriverebbero senza formulario e senza analisi.
Trovo strano che abbiano richiesto dei documenti, quando magari nemmeno possono ricevere i rifiuti da privato, e senza specificare che tipo di documenti.


Anch'io concordo... i rifiuti prodotti da un privato devono essere conferiti alla piazzola ecologica del comune
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  r-riga Mar Lug 27, 2010 2:01 pm

Effettivamente, come dite voi i documenti che hanno richiesto sono proprio il formulario e l'analisi, ma io sto a Prato e non mi risulta che ci siano siti dove conferire i calcinacci.
Mi potete spiegare in parole semplici cos'è il formulario e in cosa consiste questa analisi e se è possibile farli da privato cittadino.
r-riga
r-riga
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  Ospite Mar Lug 27, 2010 2:59 pm

Cito la normativa sul formulario (art. 193 del Testo Unico Ambientale) "Durante il trasporto effettuato da enti o imprese i rifiuti sono accompagnati da un formulario di identificazione", non essendo un ente o un'impresa trovo difficile poter ottemperare alla richiesta, che per altro trovo strana, nel senso che quando hai esposto il fatto di essere un privato avrebbero dovuto indirizzarti ad altre possibilità.
Secondo me fai una telefonata in comune cerca di parlare con qualcuno dell'ufficio tecnico che si occupa di ambiente e chiedigli dell'isola ecologica più vicina.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  Mariangela Mar Lug 27, 2010 3:18 pm

Concordo pienamente, i privati cittadini devo conferire il loro rifiuto alle piazzole ecologiche del proprio comune, ti conviene sentire il tuo comune.
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  r-riga Mar Lug 27, 2010 3:21 pm

Vi ringrazio per le risposte, proverò a sentire anche in Comune se esiste qualche isola ecologica, eventualmente essendo mio padre un artigiano idraulico iscritto all'albo artigiani e alla Camera di Commercio potrei adottare qualche altra soluzione?
r-riga
r-riga
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.07.10

Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  Ospite Mar Lug 27, 2010 4:30 pm

Se tuo padre ha un'impresa individuale potresti portarli con formulario all'impianto di recupero, ammesso che la sede di casa sia la sede legale, oppure si potrebbero configurare come rifiuti da manutenzione, che l'impianto ti rilasci un formulario (visto che acquistare un pacchetto di 25 formulari da buffetti o similari e farli vidimare alla camera di commercio mi sembra un pò oneroso) , poi dovresti trovare un laboratorio di analisi, o meglio, farti consigliare dall'impianto di recupero dove andare, per far fare l'analisi al rifiuto. Attenzione però perchè può essere che l'impianto abbia delle procedure interne per cui debba uscire un tecnico o dell'impianto o del laboratorio per costituire un campione omogeneo del rifiuto, in modo tale che l'analisi sia il più inattaccabile possibile, infatti se porti tu il campione può essere che non sia rappresentativo del rifiuto. Il trasporto potresti anche farlo visto che sarebbe in via del tutto occasionale (art. 212 comma 8 TUA). Fatti anche due conti di quanto verresti a spendere fra analisi e costo di smaltimento...vuoi un consiglio? chiama il comune
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

privato - Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili Empty Re: Adempimenti per privato per smaltire rifiuti edili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.