SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Peso rifiuti sul formulario

4 partecipanti

Andare in basso

peso - Peso rifiuti sul formulario  Empty Peso rifiuti sul formulario

Messaggio  Transporter Mer Mar 08, 2023 8:04 pm

Vi scrivo per porvi una questione. Un mio collega è stato fermato dalle forze dell'ordine e gli è stato contestato il fatto di aver indicato sul formulario il peso e di aver spuntato la voce kg e la voce peso da verificare a destino. In pratica secondo loro, se il produttore non possiede la bilancia nella parte relativa al peso vanno spuntate le voci kg e peso da verificare a destino e poi il peso va messo dal destinatario. Ma se non sbaglio nei vari seminari che ho seguito mi è sempre stato detto che prima della partenza (per esempio con un 170107 snp) va spuntata la voce kg e peso da verificare a destino e scritto il peso presunto. Tutto questo prima della partenza. Loro hanno detto al mio collega che non era così. Cosa ne pensate con la normativa alla mano? Grazie
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso rifiuti sul formulario  Empty Re: Peso rifiuti sul formulario

Messaggio  Gballa Gio Mar 09, 2023 9:09 am

Ma nel verbale le forze dell'ordine non hanno indicato in base a quale articolo di legge hanno elevato la sanzione?
O hanno preso un articolo sbagliato oppure non lo hanno neppure letto, solo questo può spiegare una cantonata del genere.
Sarei poi curioso di sapere, chi erano questi? Carabinieri? Polizia locale? Oppure i "forestali"...?


Ultima modifica di Gballa il Gio Mar 09, 2023 10:20 am - modificato 1 volta.
Gballa
Gballa
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.10.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso rifiuti sul formulario  Empty Re: Peso rifiuti sul formulario

Messaggio  tfrab Gio Mar 09, 2023 10:11 am

è una contestazione senza senso: il peso presunto va indicato per dare almeno un ordine di grandezza e rendere più agevoli i controlli, scoraggiando la tentazione di qualche furbo a buttare parte dei rifiuti nel primo fosso che trova

puoi fare riferimento alla Circolare MinAmbiente 4 agosto 1998, n. 812

t) alla voce "quantità" della casella 6, terza sezione, dell'allegato B, al decreto ministeriale n. 145/1998, deve sempre essere indicata la quantità di rifiuti trasportati. Inoltre, dovrà essere contrassegnata la casella "(.)" relativa alla voce "Peso da verificarsi a destino." nel caso in cui per la natura del rifiuto o per l'indisponibilità di un sistema di pesatura si possano, rispettivamente, verificare variazioni di peso durante il trasporto o una non precisa corrispondenza tra la quantità di rifiuti in partenza e quella a destinazione


Ultima modifica di tfrab il Gio Mar 09, 2023 11:47 am - modificato 1 volta.
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A fabiodafirenze e Gballa piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso rifiuti sul formulario  Empty Re: Peso rifiuti sul formulario

Messaggio  Paolo UD Gio Mar 09, 2023 10:36 am

Transporter ha scritto:Vi scrivo per porvi una questione. Un mio collega è stato fermato dalle forze dell'ordine e gli è stato contestato il fatto di aver indicato sul formulario il peso e di aver spuntato la voce kg e la voce peso da verificare a destino. In pratica secondo loro, se il produttore non possiede la bilancia nella parte relativa al peso vanno spuntate le voci kg e peso da verificare a destino e poi il peso va messo dal destinatario. Ma se non sbaglio nei vari seminari che ho seguito mi è sempre stato detto che prima della partenza (per esempio con un 170107 snp) va spuntata la voce kg e peso da verificare a destino e scritto il peso presunto. Tutto questo prima della partenza. Loro hanno detto al mio collega che non era così. Cosa ne pensate con la normativa alla mano? Grazie
Purtroppo succedono casi di questo genere che ti costringono a fare e ricorso e perdere tempo e soldi. Recentemente ho dovuto fare un ricorso perché avevano contestato ad un trasportatore di aver scritto sul formulario il nome della ditta iscritta all'ANGA e non il nome della ditta proprietaria del mezzo (il mezzo era a nolo)
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso rifiuti sul formulario  Empty Re: Peso rifiuti sul formulario

Messaggio  Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm

Grazie per le risposte. Ho chiesto e non è stato sanzionato, ma gli è stato detto che non si compila così il formulario, che è un errore che potrebbe portargli la sanzione. Ora vive "nel terrore" di sbagliare se non mette il peso e di sbagliare se lo mette. Io gli ho detto a me l'albo in questi casi, (170107 con produttori senza pesa) di spuntare kg e peso da verificare a destino e mettere il peso presunto.
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

peso - Peso rifiuti sul formulario  Empty Re: Peso rifiuti sul formulario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.