SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO

3 partecipanti

Andare in basso

QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO Empty QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO

Messaggio  giovannam Lun Nov 28, 2011 6:30 pm

Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento, se mi arriva un formulario dove non sono riportate le quantita', ma sono erroneamente scritte sul peso Lordo, io  come impianto di recupero e quindi destinatario, cosa devo fare? Accettare o no il formulario o fa fede la quantita' che accetto io?
Grazie a chi potra' chiarirmi le idee!!!
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO Empty Re: QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO

Messaggio  isamonfroni Lun Nov 28, 2011 6:42 pm

A rigoroso termine di legge nella parte sinistra del FIR dovrebbero essere indicate tutte le quantità:
1) peso lordo
2) tara
3) peso netto
e barrata la casella "peso da verificare a destino" se effettivamente è previsto che questo sia verificato.

Sempre a rigoroso termine di legge potresti anche respingere il carico se il formulario è compilato in modo incompleto/inesatto (e la mancanza delle tre pesate configura una compilazione incompleta/inesatta).
In tutta onestà però ti dico che vorrei vedere la faccia di un impianto che respinge un formulario cosi......... Shocked visto che sui FIR si vede scritto di tutto.......
Posto che se tu hai la pesa fa fede quello che accetti tu, il dato importante è se c'è o no un peso in partenza.
Se c'è (anche se scritto male) io accetterei il FIR con la pesata da te effettuata
Se non c'è alcun peso indicato in partenza, io respingerei il formulario perchè nessuna merce può essere immessa su strada in assenza di indicazione della quantità trasportata (e quindi un trasporto senza peso di partenza è un trasporto irregolare).

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO Empty Re: QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO

Messaggio  giovannam Mar Nov 29, 2011 9:08 am

Grazie Isa,
Come sempre sei gentilissima, in pratica ho fatto come mi suggerivi.. ho accettato e ho allegato al form. copia della mia pesata. Sono abituata a ricevere all'impianto form. piu' o meno corretti e questo mi h spiazzato..Come si fa a compilare un documento con tanta leggerezza, errori ne commettiamo tutti, ma almeno un po' di impegno! silent
Buona giornata a tutti.
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO Empty Re: QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO

Messaggio  Mariangela Mar Nov 29, 2011 9:26 am

Purtroppo di persone che non capiscono che il FIR è un documento bollato ce ne sono tante!!! La fretta e la superficialità alcune volte sono cattive consigliere!! flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO Empty Re: QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.