SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Informativa per il PEE 2021

+4
pascozzi
sarabai
tfrab
silvia
8 partecipanti

Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Informativa per il PEE 2021

Messaggio  silvia Ven Nov 26, 2021 4:40 pm

Ciao a tutti,
qualcuno sta compilando l'informativa per il PEE di recentissima emanazione e da trasmettere alle Prefetture entro il 6/12?
Lascio il link alla gazzetta ufficiale per gli interessati.

https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=21A0581300100010110001&dgu=2021-10-07&art.dataPubblicazioneGazzetta=2021-10-07&art.codiceRedazionale=21A05813&art.num=1&art.tiposerie=SG

Ci sono delle cose che proprio non capisco, e altri campi che certi impianti sono impossibilitati a compilare puntualmente perchè la loro autorizzazione non ricalca la "forma mentis" delle linee guida.

Grazie se qualcuno vorrà confrontarsi.
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  tfrab Mer Dic 01, 2021 1:58 pm

attenzione, parrebbe attivo il sito per presentare la domanda telematicamente. l'ho appena aperto, non so dirvi di più

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login

tutto questo si poteva fare meglio e con calma, invece di ritrovarsi a cinque giorni dalla scadenza Rolling Eyes
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  sarabai Ven Dic 03, 2021 8:32 am

tfrab ha scritto:attenzione, parrebbe attivo il sito per presentare la domanda telematicamente. l'ho appena aperto, non so dirvi di più

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login

tutto questo si poteva fare meglio e con calma, invece di ritrovarsi a cinque giorni dalla scadenza Rolling Eyes


Voto 10, in quanto ci sono delle risposte molto interessanti e ad un primo sguardo funziona da l'altro lato,  oii oii, voto -100 in quanto va caricata adesso o a breve tutta la documentazione.

Considerato che hai scoperto questo sito da ben due giorni (e ne restano tre alla scadenza) sai se per lunedì va caricata la documentazione sul sito VVFF????? confused  confused  confused

Ci sono dei tutorial, delle FAQ e un email per chiedere delle informazioni  sunny  sunny  sunny, sarebbe perfetto se spostassero la scadenza di qualche settimana.

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/help/tutorial
https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/help/faq
peerifiuti@vigilfuoco.it
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  tfrab Ven Dic 03, 2021 1:29 pm

sarabai ha scritto:

Considerato che hai scoperto questo sito da ben due giorni (e ne restano tre alla scadenza) sai se per lunedì va caricata la documentazione sul sito VVFF????? confused  confused  confused


ciao, il sito è un'opzione in più, che sarebbe stata molto utile l'avessero pubblicata per tempo, ma non è di certo obbligatorio.
il DL 113/2018, dice che

“Il gestore trasmette al Prefetto competente per territorio tutte le informazioni utili per l'elaborazione del piano di emergenza esterna”

se hai una PEC, oppure un pezzetto di carta con timbro della prefettura non vedo come sia contestabile.
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  sarabai Ven Dic 03, 2021 4:07 pm

Grazie e vedi quanto di seguito riportato https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=76234

Nella circolare dai uno sguardo all'ultimo capoverso https://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=30711

sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  pascozzi Lun Dic 06, 2021 12:23 pm

Il portale è inutilizzabile dal mio punto di vista, in quanto richiede dei dati non coerenti con le autorizzazioni rilasciate, nel campo CER e quantità, che implicherebbe l'invio di dati errati e/o falsi
Per ogni cer va indicata la quantità autorizzata. Tale dato in impianti multicer non comprare in nessun provvedimento autorizzativo. I totali sono per tipologie o per aree o per pericolosi/non pericolosi o per trattamento (es. r3 totale annuo e giornaliero).
Mai per singolo cer almeno che uno non abbia un solo cer autorizzato.

La prefettura non si è confrontata con chi rilascia le autorizzazioni. Benissimo clap

Vado di pec
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  sarabai Lun Dic 06, 2021 8:37 pm

pascozzi ha scritto:Il portale è inutilizzabile dal mio punto di vista, in quanto richiede dei dati non coerenti con le autorizzazioni rilasciate, nel campo CER e quantità, che implicherebbe l'invio di dati errati e/o falsi
Per ogni cer va indicata la quantità autorizzata. Tale dato in impianti multicer non comprare in nessun provvedimento autorizzativo. I totali sono per tipologie o per aree o per pericolosi/non pericolosi o per trattamento (es. r3 totale annuo e giornaliero).
Mai per singolo cer almeno che uno non abbia un solo cer autorizzato.

La prefettura non si è confrontata con chi rilascia le autorizzazioni. Benissimo clap

Vado di pec

I VVFF hanno predisposto un sistema che da una prima impressione sembra che funzioni sunny, servirebbe una fase di sperimentazione con le aziende cosi come il RENTRI ("Ren.TRi. DEV Club House" - Laboratorio Sperimentale per la Prototipazione Funzionale).

Chi ha un'autorizzazione complessa (meglio ancora in procedura semplificata con tante tipologie con diversi rifiuti ognuna) e vuole cimentarsi con il portale VVFF  è scrivere le problematiche?  sunny  sunny  sunny

email per problemi tecnici      peerifiuti@vigilfuoco.it
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  Paolo UD Lun Dic 20, 2021 11:07 am

tfrab ha scritto:
sarabai ha scritto:

Considerato che hai scoperto questo sito da ben due giorni (e ne restano tre alla scadenza) sai se per lunedì va caricata la documentazione sul sito VVFF????? confused  confused  confused


ciao, il sito è un'opzione in più, che sarebbe stata molto utile l'avessero pubblicata per tempo, ma non è di certo obbligatorio.
il DL 113/2018, dice che

“Il gestore trasmette al Prefetto competente per territorio tutte le informazioni utili per l'elaborazione del piano di emergenza esterna”

se hai una PEC, oppure un pezzetto di carta con timbro della prefettura non vedo come sia contestabile.
Il Prefetto della ex-provincia di Udine ha inviato venerdì una PEC a tutti i gestori chiedendo di fornire i dati per mezzo del portale, anche se già inviati in altra forma. Da tempo fino al 10/01 per farlo.
Mi domando cosa succede se non si inseriscono i dati, in fondo come dici tu l'obbligo di legge è stato rispettato con l'invio della PEC entro il 05/12.
Non è tanto il fare due volte lo stesso lavoro solo per agevolare la Prefettura, ma quello che vedo chiedono che i documenti siano firmati dal tecnico, il quale giustamente vuole farsi pagare anche per questo servizio....
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  sarabai Lun Dic 20, 2021 11:14 am

il portale ti chiede la relazione firmata dal tecnico, se ricordo, solo se non accetti il valore di rischio che il sistema ti calcola, vedi FAC sul portale VVFF.


Non ho ancora provato ad inserire una pratica sul portale e non so se il valore di rischio calcolato dal sistema coincida o meno da quello calcolato da noi tecnici.

Per ora festeggiamo il Natale celebrate e poi climb
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  tfrab Lun Dic 20, 2021 12:59 pm

Paolo UD ha scritto:

Il Prefetto della ex-provincia di Udine ha inviato venerdì una PEC a tutti i gestori chiedendo di fornire i dati per mezzo del portale, anche se già inviati in altra forma. Da tempo fino al 10/01 per farlo.
Mi domando cosa succede se non si inseriscono i dati, in fondo come dici tu l'obbligo di legge è stato rispettato con l'invio della PEC entro il 05/12.
Non è tanto il fare due volte lo stesso lavoro solo per agevolare la Prefettura, ma quello che vedo chiedono che i documenti siano firmati dal tecnico, il quale giustamente vuole farsi pagare anche per questo servizio....

a me in tutta franchezza pare una richiesta comprensibile, ma un filo forzata, visto che tra le fonti normative le PEC del prefetto non sarebbero annoverate

ciò detto, per citare un proverbio delle mie parti, bisogna attaccare l'asino dove vuole il padrone Very Happy
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A Paolo UD e sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  lotus1 Mar Dic 21, 2021 10:57 am

non mi pare che vi sia alcuna sanzione, in realtà non mi pare che ci sia neppure per la mancata presentazione entro il 6/12.
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  pascozzi Mar Dic 21, 2021 1:06 pm

Scusate ma voi come avete risolto il problema dell'inserimento della quantità correlata ad un solo CER
Dei miei impianti (72!!) non uno ha l'autorizzazione che riporta la quantità autorizzata per singolo cer
Secondo me questo fatto rende impossibile inviare l'informativa corretta e preclude l'utilizzo del portale, salvo non inserire volontariamente dati errati
Vi ringrazio per eventuali contributi in merito
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  sarabai Mar Dic 21, 2021 7:30 pm

pascozzi ha scritto:Scusate ma voi come avete risolto il problema dell'inserimento della quantità correlata ad un solo CER
Dei miei impianti (72!!) non uno ha l'autorizzazione che riporta la quantità autorizzata per singolo cer
Secondo me questo fatto rende impossibile inviare l'informativa corretta e preclude l'utilizzo del portale, salvo non inserire volontariamente dati errati
Vi ringrazio per eventuali contributi in merito

Io seguo un impianto appena aperto e a un solo CER e li è fattibile mentre negli impianti in procedura semplificata (i quantitativi istantanei e massimi sono per tipologia - gruppo di CER) ed anche in alcuni impianti in ordinaria i quantitativi in diversi casi sono per macro raggruppamento di CER (es, ferrosi, non ferrosi, plastica,).

In alternativa gli impianti, dovrebbero avere per ogni EER, un quantitativo istantaneo, massimo giornaliero ed annuo e un'area ben indicata in planimetria. Pero questa  strada è poco percorribile perché o si aumentano le dimensioni degli impianto (molto costoso e non sempre fattibile) o si gestiscono solo alcuni rifiuti e gli altri per trovare una destinazione viaggeranno per l'Italia con costi alle stelle e tantissime complicazioni.

Si potrebbe provare a caricare i dati di più impianti nel sito dei VVFF, segnare le criticità e comunicare il risultato al prefetto e ai VVFF al fine di apportare una modifica al portale (mandando il tutto al Ministero dell'Ambiente e dell'Interno, direttamente e tramite le associazioni di categoria).
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  tfrab Gio Dic 23, 2021 9:54 am

lotus1 ha scritto:non mi pare che vi sia alcuna sanzione, in realtà non mi pare che ci sia neppure per la mancata presentazione entro il 6/12.

rilancio per un dubbio, di natura più "accademica" che altro.

secondo voi è plausibile, come ho letto da qualche parte, che un possibile provvedimento per la mancata presentazione del piano, sia la sospensione dell'attività?

articolo 14 del Dlgs 81, per capirci Question
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  sarabai Gio Dic 23, 2021 10:23 pm

Non sapevano cosa regalare per Natale, ci hanno dato un pacco, ci sarebbe da chiudere gli impianti per un po' in tutta Italia. Cosi facciamo le vacanze in santa pace. per due mesi e poi si riinizia.
Buon natale a tutti
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  beltrale Lun Gen 10, 2022 2:08 pm

tfrab ha scritto:
lotus1 ha scritto:non mi pare che vi sia alcuna sanzione, in realtà non mi pare che ci sia neppure per la mancata presentazione entro il 6/12.

rilancio per un dubbio, di natura più "accademica" che altro.

secondo voi è plausibile, come ho letto da qualche parte, che un possibile provvedimento per la mancata presentazione del piano, sia la sospensione dell'attività?

articolo 14 del Dlgs 81, per capirci Question

intendi decreto 81/08?
il riferimento è alla mancata predisposizione del piano di emergenza ed evacuazione, però!

il piano di emergenza interno, essendo redatto da un tecnico iscrtitto all'albo per la prevenzione incendi sicuramente deve asseverare la rispondenza ai requisiti di controllo prevenzione incendi (IMHO)


beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

A sarabai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  tfrab Mer Gen 12, 2022 6:10 pm

Buonasera a tutte e tutti,

come dicevo sopra mi è capitato di interloquire sull'argomento con delle associazioni di categoria.
Stanno raccogliendo testimonianze dal territorio, in merito alle richieste delle prefetture e al portale, che ha creato problemi per essere arrivato così all'ultimo minuto.
Queste testimonianze, a quanto mi dicono, troveranno ascolto nelle opportune sedi
In particolare mi chiedono:

• quali sono le Prefetture che hanno richiesto la comunicazione dei dati relativi al Piano di Emergenza Esterna anche attraverso il portale dei VVF;
• i termini della richiesta (se semplice raccomandazione o richiesta perentoria con termini di scadenza).

se avete segnalazioni in merito vi chiedo di girarmele in privato, in modo da ricostruire un quadro più esauriente possibile

grazie   Wink
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty portale PEI

Messaggio  tano2013 Mer Set 14, 2022 1:00 pm

salve a tutti, anche a Modena è arrivato l'invito da parte della prefettura di "caricare" l'allegato C2 sul portale dei Vigili; in realtà bisogna reinserire tutti i dati quindi chiedo se qualcuno è a conoscenza della possibilità di delegare, da parte del gestore dell'impianto, la compilazione al proprio consulente previa procura speciale o altro documento idoneo.
grazie a chi vorrà condividere le proprie info
tano2013
tano2013
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informativa per il PEE 2021 Empty Re: Informativa per il PEE 2021

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.