SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


RENTRI

+4
tano2013
sarabai
Paolo UD
benassaisergio
8 partecipanti

Andare in basso

RENTRI Empty RENTRI

Messaggio  benassaisergio Dom Giu 13, 2021 12:47 am

Non sarà il caso di cominciare a seguire l'iter legislativo del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) ?

https://www.rentri.it/
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

A S.T.A. s.a.s. piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Lun Giu 14, 2021 9:41 am

Dall'ultima riunione di fine aprile non si sono avute altre notizie, all'epoca ci era stato detto chi è dentro nella sperimentazione dovrebbe cominciare iniziare l'attività di invio dati a luglio ( non a giugno come riportato sul sito), anche perché le software house non ci hanno ancora passato gli aggiormanenti del gestionale e non abbiamo ancora avuto le credenziali (infatti non è possibile fare il login).
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  sarabai Ven Giu 25, 2021 9:56 pm

https://www.rentri.it/

R.E.N.T.Ri
Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty RENTRI

Messaggio  tano2013 Lun Lug 05, 2021 10:57 am

Qualcuno sta già sperimentando? commenti?
tano2013
tano2013
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Mer Lug 14, 2021 12:36 pm

tano2013 ha scritto:Qualcuno sta già sperimentando? commenti?

Inizio sperimentazione spostata a settembre
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A VincPinto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  beltrale Gio Lug 15, 2021 10:36 am

Paolo UD ha scritto:
tano2013 ha scritto:Qualcuno sta già sperimentando? commenti?

Inizio sperimentazione spostata a settembre


"mai rimandare a domani ciò che si può benissimo rimandare a dodomani" (M Twain)
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

A tfrab e refrigeratore piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Gio Lug 15, 2021 12:01 pm

Siamo in Italia, siamo maestri nel spostare le scadenze!

Comunque la prossima settimana ci sarà la prima riunione tecnica dove vengono illustrati i primi passi da fare !
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  sarabai Mer Lug 21, 2021 11:44 am

Salve Paolo,
hai notizie aggiuntive sul RENTRI scaturite dalla riunione tecnica.

Grazie mille
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Mer Lug 21, 2021 1:35 pm

Ciao, la riunone è stata fissata per domani alle 11:00.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  tfrab Gio Lug 22, 2021 2:00 pm

Paolo UD ha scritto:Ciao, la riunone è stata fissata per domani alle 11:00.

Paolo

Ciao Paolo, aspettiamo tuo feedback con grande curiosità. Possiamo essere ragionevolmente ottimisti o si prospetta un SISTRI bis?

Si è accennato al MUD? Mi par di capire ci sarà ancora col RENTRI, e non ho capito come mai
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Ven Lug 23, 2021 11:24 am

Ciao,
prima di tutto vi dico che sul sito trovate la documentazione ufficiale:

https://prototipo.rentri.it/docs

Ieri sostanzialmente hanno spiegato come funziona l'archittettura dell'iscrizione al sistema e parlato della time line. In sostanza di creerà una struttura simile a quella creata per il vivifir ma questa volta abbinata ai registri di c/s e non ai formulari.

La vera e propria sperimentazione partirà ad ottoble con l'invio dei dati al portale (l'invio dovrà essere fatto minimo mensilmente, ma volendo anche ogni giorno).
Questo flusso gli serve per testare il sistema. Non è ancora chiaro a regime cosa chiederanno ma non sono previste black box stile sistri né pianificazione percorsi e sono aperti a suggerimenti ( a differenza del sistri dove il sistema era blindato e dovevi solo imparare ad usarlo).
Spingno molto sulla interoperabilità con i gestionali, ma sarà possibile inviare i dati anche per i soggetti che non hanno programmi o software che gestiscono l'interoperabilità.

ciao
Paolo


Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A Gballa, sarabai e Tiralongo Sas piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  fabiodafirenze Ven Lug 23, 2021 7:02 pm

Il MUD rimarrà fino a quando non sarà abolito da un decreto/legge apposito. Anche il Rentri, nello specifico, sarà definito tecnicamente da un punto di vista legale da un decreto apposito ancora da scrivere.

Un problema secondo me enorme è che rispetto al Vivifir per ora c'è l'autenticazione JWT tramite firma digitale su CNS, firma remota etc per ogni operazione. Così operativamente si rischiano di avere i problemi delle chiavette Sistri in prodotto cartesiano per i vari sistemi di firma che possono essere potenzialmente decine e decine.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 20.01.10

A mari piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  sarabai Gio Lug 29, 2021 9:09 pm

Grazie Paolo per le informazioni
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  tfrab Lun Ott 18, 2021 5:21 pm

Buonasera a tutti.

leggevo con grande interesse le informazioni che ci ha dato Paolo UD prima dell'estate.

Della sperimentazione che sarebbe dovuta partire in queste settimane abbiamo qualche novità?
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Lun Ott 18, 2021 6:03 pm

Ciao
nessuna news degna di nota, se non alcune difficoltà nell'upload dei dati. Teoricamente la software house avrebbe dovuto implementare grautitamente il sistema, ma non ha fatto nulla. Ho fatto un'esportazione dei dati segunendo le linee guida ed ho tribolato non poco per l'upload in quanto il sistema non riconosceva alcuni dati come coerenti (come il numero del fir). Ho dovuto cancellare non poche informazioni per far accettare il file. Attendo la prossima riunione per esternare quanto sopra.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Trasmissione dati al sistema RENTRI per gli impiantii rifiuti pericolosi

Messaggio  sarabai Gio Apr 28, 2022 9:39 pm

Volevo porvi un quesito sulla possibile entrata in vigore del RENTRI per gli impianti rifiuti pericolosi, se venisse approvato il nuovo regolamento sulla tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) entro giugno 2022, quando potrebbe essere obbligatorio per gli impianti rifiuti trasmettere i dati al sistema RENTRI; dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione o dopo 12 mesi o avete altre indicazioni? Grazie
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  tfrab Ven Apr 29, 2022 9:05 am

sarabai ha scritto:Volevo porvi un quesito sulla possibile entrata in vigore del RENTRI per gli impianti rifiuti pericolosi, se venisse approvato il nuovo regolamento sulla tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) entro giugno 2022, quando potrebbe essere obbligatorio per gli impianti rifiuti trasmettere i dati al sistema RENTRI; dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione o dopo 12 mesi o avete altre indicazioni? Grazie

leggendo la bozza di nuovo decreto le tempistiche sono dai dodici mesi in su e non mi pare ci siano indicazioni ad hoc per gli impianti: dipende dal numero di dipendenti

RENTRI Rentri10

l'unico obbligo aggiuntivo che hanno i gestori di rifiuti è l'inserimento degli estremi autorizzativi

PS: l'immagine viene tagliata, almeno sul mio computer, ma cliccandoci sopra si può vedere intera
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 29, 2022 11:17 am

Piuttosto mi domando che senso ha mantenere la logica delle 4 copie se si utilizzano fogli non a ricalco, con evidente rischi di avere delle copie difformi per errore o volutamente.

E mi preoccupa molto quanto riportato nelle righe 377-378:
"I dati relativi al trasporto sono trasmessi prima dell’avvio di tale attività dai soggetti che producono o trasportano rifiuti ed a chiusura dell’attività di trasporto dai destinatari secondo le procedure di cui all’articolo 21."
Procedure ancora da individuare... Mi sa tanto di SISTRI

Vogliamo infine parlare della geolocalizzazione? Le aziende di trasporto si dovranno organizzare da sole e dovranno conservare i dati di ogni viaggio per 3 anni!
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  tfrab Ven Apr 29, 2022 11:39 am

Paolo UD ha scritto:Piuttosto mi domando che senso ha mantenere la logica delle 4 copie se si utilizzano fogli non a ricalco, con evidente rischi di avere delle copie difformi per errore o volutamente.

E  mi preoccupa molto quanto riportato nelle righe 377-378:
"I dati relativi al trasporto sono trasmessi prima dell’avvio di tale attività dai soggetti che producono o trasportano rifiuti ed a chiusura dell’attività di trasporto dai destinatari secondo le procedure di cui all’articolo 21."
Procedure ancora da individuare... Mi sa tanto di SISTRI

Vogliamo infine parlare della geolocalizzazione? Le aziende di trasporto si dovranno organizzare da sole e dovranno conservare i dati di ogni viaggio per 3 anni!

sulle 4 copie io spero che la carta rimanga sempre più residuale, e si opti per il digitale che nel decreto è previsto

concordo con le perplessità su 377-378

comunque è il testo per gli stakeholder, un minimo di voglia di ascoltare ce l'hanno: speriamo che alla fine il testo sia migliorato
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Paolo UD Ven Apr 29, 2022 12:35 pm

tfrab ha scritto:

sulle 4 copie io spero che la carta rimanga sempre più residuale, e si opti per il digitale che nel decreto è previsto
Ma con una partenza così scaglionata la vedo dura
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Dubbio su RENTRI

Messaggio  ilsignoreinesistente Mar Mag 03, 2022 8:59 am

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha già cominciato a "smanettare" con il RENTRI?
Personalmente, complice il fatto che da semplice produttore l'utilizzo è piuttosto lineare, ho cominciato a vedere come integrare il RENTRI nel mio quotidiano, e ho qualche perplessità.
Tralasciando l'assurdità degli Stati fisici (ci sono ancora i famigerati "Vischioso e sciropposo", "Gassoso" e "Altro" di Sistriana memoria), c'è qualcosa che non capisco nel template di Verifica.
Il modello, infatti, riporta le colonne: Id Registro, [Id movimento], Anno, Progressivo movimento, Quantità verificata, Data verifica.
Com'è possibile registrare una verifica senza riportare quantomeno il CER del rifiuto? Come lego la verifica al peso registrato dall'impianto sulla quarta copia e quindi allo scarico del registro?
L'unica soluzione (chiamiamola così) che mi viene in mente è che il progressivo debba essere quello dello scarico effettivo registrato in precedenza, e non un nuovo numero. Però mi pare una soluzione poco pratica...
Cosa ne pensate?

Buona giornata a tutti!
­
ilsignoreinesistente
ilsignoreinesistente
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 49
Località : Lonate Pozzolo

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  tfrab Mar Mag 03, 2022 10:12 am

ilsignoreinesistente ha scritto:c'è qualcosa che non capisco nel template di Verifica.
Il modello, infatti, riporta le colonne: Id Registro, [Id movimento], Anno, Progressivo movimento, Quantità verificata, Data verifica.
Com'è possibile registrare una verifica senza riportare quantomeno il CER del rifiuto? Come lego la verifica al peso registrato dall'impianto sulla quarta copia e quindi allo scarico del registro?
L'unica soluzione (chiamiamola così) che mi viene in mente è che il progressivo debba essere quello dello scarico effettivo registrato in precedenza, e non un nuovo numero. Però mi pare una soluzione poco pratica...

­

ciao, ho fatto una prova a rettificare il peso, ed è proprio come dici tu: bisogna indicare il progressivo dello scarico, e da lì il sistema capisce il peso da rettificare

RENTRI Carico10

non ho idea se il caricamento tramite excel sia solo per la sperimentazione o rimarrà anche in futuro: senza un gestionale rimane decisamente scomodo, salvo per chi faccia davvero pochi movimenti
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  ilsignoreinesistente Mar Mag 03, 2022 11:19 am

tfrab ha scritto:

­

ciao, ho fatto una prova a rettificare il peso, ed è proprio come dici tu: bisogna indicare il progressivo dello scarico, e da lì il sistema capisce il peso da rettificare

RENTRI Carico10

non ho idea se il caricamento tramite excel sia solo per la sperimentazione o rimarrà anche in futuro: senza un gestionale rimane decisamente scomodo, salvo per chi faccia davvero pochi movimenti

Ok, grazie! Resta comunque, secondo me, poco pratico. Non capisco perché creare template diversi per causali diverse.. bastava inserire una colonna "Causale" e i giochi erano fatti.
Se resti così o meno nessuno lo sa. Io mi sto creando un gestionale con Excel, lavorando in vba, in modo da automatizzare il più possibile, altrimenti la compilazione manuale del foglio excel diventa laboriosa e facile agli errori. Ma rispetto alla compilazione manuale del registro cartaceo è già un passo avanti!
Vedremo...
ilsignoreinesistente
ilsignoreinesistente
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 49
Località : Lonate Pozzolo

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  sarabai Ven Mag 06, 2022 9:09 am

tfrab ha scritto:
sarabai ha scritto:Volevo porvi un quesito sulla possibile entrata in vigore del RENTRI per gli impianti rifiuti pericolosi, se venisse approvato il nuovo regolamento sulla tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) entro giugno 2022, quando potrebbe essere obbligatorio per gli impianti rifiuti trasmettere i dati al sistema RENTRI; dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione o dopo 12 mesi o avete altre indicazioni? Grazie

leggendo la bozza di nuovo decreto le tempistiche sono dai dodici mesi in su e non mi pare ci siano indicazioni ad hoc per gli impianti: dipende dal numero di dipendenti

RENTRI Rentri10

l'unico obbligo aggiuntivo che hanno i gestori di rifiuti è l'inserimento degli estremi autorizzativi

PS: l'immagine viene tagliata, almeno sul mio computer, ma cliccandoci sopra si può vedere intera



Ieri c'è stata una bellissima presentazione del RENTRI nel quale hanno specificato che gli impianti rifiuti rientrano nel primo scaglione ed hanno aggiunto che il sistema partirà nel 2024 Very Happy Very Happy Very Happy - pubblicazione Regolamento fine 2022, entrata in vigore dopo 12 mesi per gli impianti).
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  tfrab Lun Lug 18, 2022 12:23 pm

Buongiorno,

lo scorso 4 luglio si è tenuto il webinar "Stato dell'arte della sperimentazione del prototipo del RENTRi", che purtroppo non sono riuscito a seguire

Sapete se c'è modo di recuperare la registrazione, o almeno un po' di documentazione?
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

RENTRI Empty Re: RENTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.