SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Capitolo 17 Codici CER

3 partecipanti

Andare in basso

Capitolo 17 Codici CER Empty Capitolo 17 Codici CER

Messaggio  x-alessandra Lun Gen 20, 2020 12:24 pm

Buongiorno al Forum,
vi chiederei parere su questione Capitolo 17.
Il Capitolo 17 dell'elenco dei codici CER, "Costruzione e Demolizione", riguarda solo i rifiuti della cantieristica edile o anche della produzione industriale?
ll caso in questione è per costruzione di velivoli (ma lo stesso problema lo riscontro per pale eoliche e barche) in fibre di carbonio pre-impregnate di resina.
I residui di lavorazione corrispondono o a pezzi di composito polimerizzato (sfrido) o a stampi non più utilizzabili che vengono ridimensionati per comodità di gestione mediante tagli a renderli più piccoli (si può definire una demolizione questa lavorazione?).
L'intento è quello di utilizzare i codici 17.02.03 per i compositi, poliuretano espanso (sempre sfrido) e gli altri codici appartenenti al Capitolo 17, come ad esempio 17.02.01 per legno (per la costruzione degli stampi) ecc...
Grazie
x-alessandra
x-alessandra
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Capitolo 17 Codici CER Empty Re: Capitolo 17 Codici CER

Messaggio  homer Lun Gen 20, 2020 5:48 pm

Vedi la Linea Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti, a pag 115. Per quel che vale, mi pare che dica di no.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Capitolo 17 Codici CER Empty Re: Capitolo 17 Codici CER

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 21, 2020 5:38 pm

Per quel poco che posso dire io credo che il concetto di rifiuti da costruzione e demolizione, ovvero al capitolo 17 si associ a rifiuti derivanti da operazioni eseguite "una tantum".
Anche nell'ambito della cantieristica edile le case si costruiscono e si demoliscono una sola volta e, se è pur vero che i codici 17 sono tipici della'impresa edile è pure vero che il cantiere in cui sono prodotti varia di volta in volta.

In una diversa attività produttiva i codici 17 possono derivare da interventi di ristrutturazione/rifacimento edile o impiantistico, ma, sempre a mio sommesso avviso, non potranno mai essere associati a rifiuti che si producono con regolarità, perchè tipici della produzione.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Capitolo 17 Codici CER Empty Re: Capitolo 17 Codici CER

Messaggio  x-alessandra Mar Gen 21, 2020 8:36 pm

Grazie per le risposte.
Ho letto la pagina 115 dove si evince chiaramente che secondo l'interpretazione dello scrivente, il Cap. 17 riguarda esclusivamente l'edilizia e non la produzione.
Ho inteso anche il concetto di momentaneità della produzione del rifiuto in attività cantieristiche espresso da Isa.
Il dubbio che mi rimane è tuttavia sulla cantieristica navale (che a questo punto paragonerei alla produzione di aerei, che è il caso in particolare da cui sono partita), in quanto in tal caso non rappresenterei la costruzione di un velivolo o di una barca come una produzione (che sottende probabilmente il concetto di "lavoro in serie") quanto invece quello di un immobile. Da qualche breve ricerca sulla gestione dei rifiuti in cantieri navali di cui si trovano facilmente notizie sul web, ho verificato che il codice per lo smaltimento della fibra di carbonio (es. i ritagli non lavorati ancora) ad esempio, è il 17. 02.03 (vado a memoria...) ossia quello della plastica come rifiuto di costruzione e demolizione. Hanno cioè considerato
Vorrei approfondire magari nei "considerando" dei regolamenti che hanno dato vita all'elenco dei rifiuti.
x-alessandra
x-alessandra
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Capitolo 17 Codici CER Empty Re: Capitolo 17 Codici CER

Messaggio  x-alessandra Mar Gen 21, 2020 8:54 pm

ho saltato un rigo... hanno cioè considerato il rifiuto della fibra di carbonio ( ma allo stesso modo hanno messo quello della vetroresina ) come un rifiuto di costruzione, utilizzando quindi il Cap. 17.
x-alessandra
x-alessandra
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

Capitolo 17 Codici CER Empty Re: Capitolo 17 Codici CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.