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Quegli antipaticissimi "Filtri del gasolio"

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Messaggio  rao_gpp Sab Giu 22, 2019 11:41 am

Mi ripropongo a questa comunità nella speranza di fare, almeno ad un solo iscritto o lettore, cosa gradita richiamando un argomento trito e ritrito che lascia ancora dubi e perplessità.

Non so come fare per non attirarmi l'antipatia di quanti la pensano in modo diverso ma sono convinto che il confronto, civile e schietto, può essere solo costruttivo e allora chiedo:

come si fa a classificare i filtri del gasolio 16 01 07* quando a questo rigo corrisponde la descrizione, chiara, comprensibilissima, univoca, FILTRI DELL'OLIO?

Non potrebbe essere corretto il codice 16 01 21* - componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci da 16 01 07 a 16 01 11, 16 01 13 e 16 01 14?

Per quanto possa apparire banale, se a qualcuno appare banale, quella della classificazione è una cosa molto seria. Da una errata classificazione possono derivare conseguenze molto serie.

E allora come risolvere? aspettiamo un'altra sentenza?

Grazie
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Messaggio  matteorossi Mar Giu 25, 2019 1:09 pm

Ciao,

rao_gpp ha scritto:Da una errata classificazione possono derivare conseguenze molto serie.


Esattamente, che serie conseguenze prevedi per aver assegnato un CER pericoloso "filtri dell'olio" in luogo di altro CER pericoloso "altre componenti pericolose"?
Se la scheda di caratterizzazione con descrizione processo e rifiuto viene ben compilata non vedo alcun tipo di conseguenza (legale) possibile.

Non mi risulta esista il reato di "errata attribuzione di CER".
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Messaggio  rao_gpp Mer Giu 26, 2019 11:17 pm

Grazie per aver risposto. Ti chiedo scusa ma credo ci siano sanzioni in caso di cer non corrispondente.
L'attribuzione del cer, a volte sembra un parto:
Ci sono quelli naturali e quelli... sofferti.

Ciao
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Messaggio  isamonfroni Ven Giu 28, 2019 10:25 am

matteorossi ha scritto:Non mi risulta esista il reato di "errata attribuzione di CER".

Ovviamente non esiste.

Però, gli ARPISTI ti contestano una gestione illecita del rifiuto partendo dal presupposto che se tu attribuisci un CER "sbagliato" ad un rifiuto lo stai facendo in combutta con qualche losco trasportatore e con un impianto ancora più losco, al fine di gestirlo illegalmente... Evil or Very Mad

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Messaggio  Admin Lun Lug 01, 2019 4:19 pm

Oppure ti contestano la compilazione del FIR con dati non veritieri.
(Sentito pure questo).
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Messaggio  rao_gpp Lun Lug 01, 2019 10:57 pm

tutto vero… tuttavia se, per puro errore, non per cercare di fare i furbi nel tentativo di risparmiare sui costi di smaltimento (in giro succede), si spedisce un rifiuto con CER errato, di fatto, si potrebbe cadere in una ipotesi ben prevista: Il trasportatore potrebbe non essere autorizzato a quel trasporto oppure il destinatario potrebbe non avere quel codice nella propria Autorizzazione. In simili condizioni come la mettiamo?


(Il diavolo non ha pecore e vende lana)
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Messaggio  matteorossi Mar Lug 02, 2019 9:36 am

Ragazzi,
sappiamo in che mondo ci muoviamo e che non esiste alcuna presa di posizione o assunzione di responsabilità che possa al 100% scongiurare una contestazione o un passaggio davanti al giudice.
Ma, voglio dire, io davvero vorrei testare come reggerebbe in tribunale una contestazione sul fatto che il CER del filtro del gasolio deve essere diverso dal CER del filtro dell'olio e che il produttore ha dolosamente attribuito il CER errato per poter smaltire in maniera illecita lo stesso.
Stiamo pesando insieme sulla bilancia mele renette e mele golden, mica cocomeri e ricotta.

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Messaggio  Fafnir Mar Lug 02, 2019 2:46 pm

Non mi risulta che l'allegato D parte IV D.Lgs. 152/06 indichi un range di ebollizione o di viscosità per poter attribuire il CER 160107* ai filtri che hanno filtrato olio piuttosto che gasolio, nè da una definizione di olio ed infatti il gasolio potrebbe essere considerato un olio: entrambi apolari, idrofobici, densità < 1000 mg/cm3, principalmente costituiti da carbonio e idrogeno, non volatili a temperatura ambiente.
Se avessero scritto "filtri dell'olio lubrificante" allora qualche problema me lo sarei fatto. Se qualcuno ti contesta 160107* per un filtro del gasolio secondo me è la tua opinione contro la sua, due interpretazioni diverse.

Tra l'altro da quando hanno messo i ridicoli DPF in moltissime auto ormai l'olio motore è pieno zeppo di gasolio già dopo un tot. di rigenerazioni, quindi anche i filtri dell'olio motore in verità hanno una buona % di gasolio (come confermano i miei numerosi cromatogrammi).
Inoltre a livelli di classificazione non cambia nulla, i contaminanti sono sempre gli stessi, Idrocarburi C10-C40 tossicità cronica 2 per ambiente acquatico e Idrocarburi policiclici aromatici per cancerogeno.

Me la cavo col "mirror climbing"?? Laughing Laughing come vedi di certo non c'è nulla e tutto può essere smontato e costruito, in questo continuo clima di incertezza riguardo ai rifiuti; comunque secondo me i filtri dell'olio vanno bene assieme a quelli del gasolio, se io fossi un produttore di rifiuti darei lo stesso CER 160107*.
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Messaggio  Aurora Brancia Mer Lug 03, 2019 1:09 am

Fafnir ha scritto:...quindi anche i filtri dell'olio motore in verità hanno una buona % di gasolio (come confermano i miei numerosi cromatogrammi).

kiss kiss kiss

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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
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Messaggio  isamonfroni Mer Lug 03, 2019 10:58 am

Io vi apprezzo tutti moltissimo per l'estremo professionismo che state dimostrando in questa discussione.
Però ho la netta sensazione che stiate cercando di farvi del male da soli

Se qualcuno mai mi dovesse contestare l'errata classificazione di un filtro del gasolio con il 16.01.07* gli farei questa faccia Shocked e gli chiederei se ha studiato all'Università della vita.
Va molto di moda ultimamante.

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Messaggio  magonero Mar Lug 09, 2019 7:46 pm

io lo classifico (quello del gasolio) con un 150202, perché non mi deriva solo da un veicolo a motore (che intendo veicolo che si muove)... Very Happy
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Messaggio  adesposito Ven Lug 12, 2019 9:22 am

magonero ha scritto:io lo classifico (quello del gasolio) con un 150202, perché non mi deriva solo da un veicolo a motore (che intendo veicolo che si muove)... Very Happy
Buongiorno oggi l'aspetto pratico ci insegna che dovrebbero sanzionare il 101% delle officine meccaniche... e non solo....
Utilizzando il 15 02 02 però entriamo nel campo della filtrazione vera e propria non quella "meccanica" della quale si discute
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Messaggio  -bz8- Ven Lug 12, 2019 6:19 pm

adesposito ha scritto:
magonero ha scritto:io lo classifico (quello del gasolio) con un 150202, perché non mi deriva solo da un veicolo a motore (che intendo veicolo che si muove)... Very Happy
Buongiorno oggi l'aspetto pratico ci insegna che dovrebbero sanzionare il 101% delle officine meccaniche... e non solo....
Utilizzando il 15 02 02 però entriamo nel campo della filtrazione vera e propria non quella "meccanica" della quale si discute


se proviene da un veicolo (comprese le macchine mobili non stradali), cercherei il cer nel capitolo 16.01
se non proviene da un veicolo, dopo aver cercato altrove guarderei nel 15.02

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Messaggio  Metallaro Sab Lug 13, 2019 9:49 am

-bz8- ha scritto:
adesposito ha scritto:
magonero ha scritto:io lo classifico (quello del gasolio) con un 150202, perché non mi deriva solo da un veicolo a motore (che intendo veicolo che si muove)... Very Happy
Buongiorno oggi l'aspetto pratico ci insegna che dovrebbero sanzionare il 101% delle officine meccaniche... e non solo....
Utilizzando il 15 02 02 però entriamo nel campo della filtrazione vera e propria non quella "meccanica" della quale si discute


se proviene da un veicolo (comprese le macchine mobili non stradali), cercherei il cer nel capitolo 16.01
se non proviene da un veicolo, dopo aver cercato altrove guarderei nel 15.02

separare i cer in base alla provenienza è stato  il peccato originario
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Messaggio  Giso Lun Lug 15, 2019 11:15 am

rao_gpp ha scritto:Mi ripropongo a questa comunità nella speranza di fare, almeno ad un solo iscritto o lettore, cosa gradita richiamando un argomento trito e ritrito che lascia ancora dubi e perplessità.

Non so come fare per non attirarmi l'antipatia di quanti la pensano in modo diverso ma sono convinto che il confronto, civile e schietto, può essere solo costruttivo e allora chiedo:

come si fa a classificare i filtri del gasolio 16 01 07* quando a questo rigo corrisponde la descrizione, chiara, comprensibilissima, univoca, FILTRI DELL'OLIO?

Non potrebbe essere corretto il codice 16 01 21* - componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci da 16 01 07 a 16 01 11, 16 01 13 e 16 01 14?

Per quanto possa apparire banale, se a qualcuno appare banale, quella della classificazione è una cosa molto seria. Da una errata classificazione possono derivare conseguenze molto serie.

E allora come risolvere? aspettiamo un'altra sentenza?

Grazie

Io mi sono dato una risposta, appena uscito il nuovo catalogo, ponendomi un'altra domanda:
come fanno gli Inglesi dal momento che oil vuol dire sia olio sia gasolio?
Secondo me sono problemi dettati solo dall'ignoranza e superficialità di chi scrive le norme.
Non ci vedo quindi nessun problema nel metterli insieme (oltre che per le caratteristiche, come già specificato da altri).
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