SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

+2
nickcla
Gisella76
6 partecipanti

Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Gisella76 Gio Feb 15, 2018 3:37 pm

Ciao a tutti.
Il mio software predispone i fogli A4 del registro per la successiva vidimazione.
Su ogni pagina riporto un numero progressivo (da 1 a N).
Se il mio utente vidima il registro nel 2018 e nel 2019 avrà ancora dei fogli avanzati, continuerà a stampare su di essi.
Il mio software, a cambio di anno solare, riparte con la numerazione dei movimenti, usando l'anno come prefisso.
Tutti i movimenti del 2018 avranno per tanto numero 18/0001.... sino a 18/NNN. I movimenti 2019 avranno numerazione 19/0001...19/NNN.
Nessuno mi ha mai contestato nulla proprio perchè i movimenti fatti su un anno diverso da quello in cui sono stati vidimati i fogli, riportano un numero di progressivo (e data) dell'anno successivo in bella evidenza.

Un cliente, partendo dal presupposto che i registri rifiuti sottendano i registri IVA, vorrebbe che il mio software oltre a fare il di cui sopra che fa già, rinumerasse tutte le pagine nel formato AAAA/N. Cioè il mio software, in fase di stampa definitiva del registro, dovrebbe rinumerare le pagine mettendo l'anno cui si riferiscono i movimenti di quella pagina, seguito da un progressivo.
Stampando quindi movimenti del 2018 e del 2019 , su un unico blocco di fogli vidimati nel 2018, vorrebbe che su ogni pagina fosse indicato 2018/progressivo di pagina, per tutti i movimenti di quell'anno, 2019/progressivo per gli altri.

Mi sono spiegata?
Spero di si...

Io credo che la sua richiesta sia superflua. a Mio avviso è sufficiente fare come già attualmente indicato nel primo paragrafo di questo post.

Grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto.
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  nickcla Gio Feb 15, 2018 3:49 pm

Mi pare folle oltre che inutile. Le pagine vidimate hanno già una numerazione AAAA/NNNN e ogni movimento ha una sua numerazione progressiva che ricomincia a ogni anno solare 18000001, 18000002 e così via. A che scopo aggiungere un'altra serie di numeri progressivi?
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 16, 2018 11:13 am

Ai sensi del DM 148/98 che è quello a cui bisogna uniformarsi per la definizione del modello di registro.
Le pagine devono essere numerate da 1 a N SENZA ALCUNA INDICAZIONE DELL'ANNO.
Il che è perfettamente logico visto che un registro cartaceo (il classico Buffetti per intenderci) ha 50 pagine e lo si può usare anche per 10 anni (basta numerare correttamente i movimenti).

Se sulle pagine ci si mette l'anno (anche aggiunto a penna come, purtroppo, ho visto fare a molti... What a Face ) si commettono 2 illeciti:
* tenuta del registro in modo incompleto/inesatto
* falso (quando lo vai a vidimare tu dichiari che stai vidimando un registro di N pagine numerate da 1 a N - se cambi l'aspetto della numerazione...)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  nickcla Ven Feb 16, 2018 11:58 am

Precisazione utilissima, grazie.
Per spezzare una lancia in favore di chi aggiunge l'anno alla numerazione va detto che diverse CCIAA la pretendono e non sempre ci si riesce a imporre a chi deve rendere tale servizio. Forse per questo motivo qualcuno si è visto costretto ad aggiungerlo persino a mano oh mio Dio
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Mariangela Ven Feb 16, 2018 5:13 pm

Ciao,
io ho un file in PDF con 500 fogli numerati da 1 a 500 dove su ciascun foglio viene stampato: tipo registro, nome ditta, indirizzo e numerazione pagine da 01 a 500, che utilizzo per stampare in formato A, poi stampo sul retro la barra per annullare ed infine porto tutto in camera di commercio per la vidimazione.
I 500 fogli in formato A4 li utilizzo in più anni. L'anno viene stampato su ogni foglio assieme alla numerazione progressiva delle registrazioni di carico/scarico.
Spero di essere stata utile.
Ciao.
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Gisella76 Ven Feb 16, 2018 6:22 pm

Mariangela ha scritto:Ciao,
io ho un file in PDF con 500 fogli numerati da 1 a 500 dove su ciascun foglio viene stampato: tipo registro, nome ditta,  indirizzo e numerazione pagine da 01 a 500, che utilizzo per stampare in formato A, poi stampo sul retro la barra per annullare ed infine porto tutto in camera di commercio per la vidimazione.
I 500 fogli in formato A4 li utilizzo in più anni. L'anno viene stampato su ogni foglio assieme alla numerazione progressiva delle registrazioni di carico/scarico.
Spero di essere stata utile.
Ciao.

Ciao.
Si sei stata chiara. E'esattamente la stessa cosa che fa il mio software.
Come detto, al mio cliente non basta. Vorrebbe che l'anno cui fanno riferimento i movimenti di ogni pagina sia riportato oltre che sui movimenti stessi, anche su fine pagina
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  isamonfroni Dom Feb 18, 2018 10:06 am

Gisella76 ha scritto:
Mariangela ha scritto:Ciao,
io ho un file in PDF con 500 fogli numerati da 1 a 500 dove su ciascun foglio viene stampato: tipo registro, nome ditta,  indirizzo e numerazione pagine da 01 a 500, che utilizzo per stampare in formato A, poi stampo sul retro la barra per annullare ed infine porto tutto in camera di commercio per la vidimazione.
I 500 fogli in formato A4 li utilizzo in più anni. L'anno viene stampato su ogni foglio assieme alla numerazione progressiva delle registrazioni di carico/scarico.
Spero di essere stata utile.
Ciao.

Ciao.
Si sei stata chiara. E'esattamente la stessa cosa che fa il mio software.
Come detto, al mio cliente non basta. Vorrebbe che l'anno cui fanno riferimento i movimenti di ogni pagina sia riportato oltre che sui movimenti stessi, anche su fine pagina
Dì al tuo cliente che vuole una cosa illecita.
Mi sembra evidente da quel che ho scritto poco fa...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Gballa Lun Feb 19, 2018 11:41 am

Concordo con NICKCLA, qui per fare contente le CCIAA abbiamo adottato il formato

Sede: Via Pincopalla 12 Città, PIVA XXXXXXX ---------- pag. X --------- registro X18
Sede: Via TizioCaio 123 Città, PIVA XXXXXXX ---------- pag. X --------- registro Y18
ecc...

alla CCIAA diciamo che X18 è il codice interno con cui identifichiamo i nostri registri (registro sede X anno 2018), e loro ci vidimano così le pagine.

Però, finito l'anno, siamo quasi costretti ad annullare tutte le pagine bianche che sono rimaste, e quindi far vidimare nuovi registri ad inizio anno (forse è per questo che alcune CCIAA pretendono l'anno? ci marciano? boh!).
Gballa
Gballa
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.10.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Il mio cliente pone una questione:

Messaggio  Gisella76 Lun Feb 19, 2018 5:18 pm

Visto che il DM 152, articolo 190 comma 6 cita:"I registri sono vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA."

Mi ha poi girato quesito (risoluzione N° 85/e del 12/03/2002 posto all'agenzia delle entrate (pro registri IVA) per il quale viene citato "... Si osserva che la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l'indicazione, pagina per pagina, dell'anno cui si riferisce: ad es. per il 2002 sarà 2002/1, 2002/2, ecc.. ciò al fine di evitare numerazioni con progressività limitata".
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  nickcla Lun Feb 19, 2018 5:23 pm

Gisella76 ha scritto: Mi ha poi girato quesito (risoluzione N° 85/e del 12/03/2002 posto all'agenzia delle entrate (pro registri IVA) per il quale viene citato  "... Si osserva che la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l'indicazione, pagina per pagina, dell'anno cui si riferisce: ad es. per il 2002 sarà 2002/1, 2002/2, ecc.. ciò al fine di evitare numerazioni con progressività limitata".

Ma questo il tuo software non lo fa già?
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Gisella76 Lun Feb 26, 2018 10:26 am

nickcla ha scritto:
Gisella76 ha scritto: Mi ha poi girato quesito (risoluzione N° 85/e del 12/03/2002 posto all'agenzia delle entrate (pro registri IVA) per il quale viene citato  "... Si osserva che la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l'indicazione, pagina per pagina, dell'anno cui si riferisce: ad es. per il 2002 sarà 2002/1, 2002/2, ecc.. ciò al fine di evitare numerazioni con progressività limitata".

Ma questo il tuo software non lo fa già?


Il mio software numera in modo preventivo (pro vidimazione) le pagine da 1 a N senza indicare alcun anno. Quando poi su quei fogli A4 stampo o movimenti di carico/scarico, ogni movimenti riporta oltre alla data cui fa riferimento, un progressivo AA/NNNN dove AA è l'anno di riferimento.

Il cliente, in base ai riferimenti normativi cui ho fatto riferimento, mi chiede di fare, oltre a quello che faccio già, nel momento in cui si stampa in definitiva il registro, anche di inserire un ulteriore contatore di pagina che riparte da 1 con il cambio anno.
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Von_Gabriel Mar Feb 27, 2018 8:39 am

Buongiorno,approfitto del topic per porre una domanda.
Il software che utilizzo inserisce automaticamente l'anno accanto al numero di pagina,ma la numerazione la posso decidere io inserendo gli estremi (solitamente mandiamo a vidimare registri da 500 pagine,quindi ad esempio 1/2018-->500/2018) .
Volendo fare vidimare il secondo registro,dovrei utilizzare la numerazione 501/2018-1000/2018 o potrei utilizzare nuovamente la numerazione 1/2018-->500/2018?
Ho avuto pareri contrastanti ma vorrei distinguere il "potere" dal "dovere" Twisted Evil

Grazie
Von_Gabriel
Von_Gabriel
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.10.15
Età : 37
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  nickcla Mar Feb 27, 2018 11:55 am

Von_Gabriel ha scritto:Volendo fare vidimare il secondo registro,dovrei utilizzare la numerazione 501/2018-1000/2018 o potrei utilizzare nuovamente la numerazione 1/2018-->500/2018?
Ho avuto pareri contrastanti ma vorrei distinguere il "potere" dal "dovere"  Twisted Evil

Anche in questo caso spesso sono le CCIAA a "fare la norma". Per mia personale piccolissima esperienza ho visto anche accontentare la richiesta della vidimazione a partire da un numero diverso da 1, cosa che a me continua a sembrare... strana.
Anche se avessi più registri del 2018 che cominciano da 1, ci sarebbero sempre i progressivi dei movimenti di registro a testimoniare la continuità temporale
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva? Empty Re: La numerazione delle pagine del registro deve essere annuale come i registri iva?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.