SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Discordanze tra CLP e ECHA

4 partecipanti

Andare in basso

Discordanze tra CLP e ECHA Empty Discordanze tra CLP e ECHA

Messaggio  clmsra Ven Giu 16, 2017 5:15 pm

Ciao a tutti,
un quesito, nel testo ufficiale (reg. 1272/08) alla tabella 3.1 non trovo la classificazione ed etichettatura di una sostanza ad es. il rame, mentre nel sito ECHA la stessa sostanza è etichettata come H400 e H411.
Quando si presentano queste difformità, per valutare etichettatura e pericoli faccio sempre riferimento al testo ufficiale o prendo le informazioni date dal sito di Echa?
clmsra
clmsra
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.12.14
Località : PESARO

Torna in alto Andare in basso

Discordanze tra CLP e ECHA Empty Re: Discordanze tra CLP e ECHA

Messaggio  benassaisergio Sab Giu 17, 2017 12:16 am

Non vorrei sbagliarmi, ma la tabella 3.1 del regolamento CLP non contiene TUTTE le sostanze pericolose, ma solo quelle la cui classificazione è ritenuta "armonizzata".
Ritengo che ci siano molte altre sostanze pericolose che non sono contenute nella tabella.
Quanto al rame ... preferisco tacere.
Però non posso non ricordare come anche l'acqua possa essere pericolosa se ingerita in quantità esagerate (come qualunque altra cosa del resto): a tale proposito, secondo alcune/i, la morte di Andy Warhol ("artista" che non ho mai capito) è stata proprio causata da un'errrata, eccessiva ingestione di acqua.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Discordanze tra CLP e ECHA Empty Re: Discordanze tra CLP e ECHA

Messaggio  Aurora Brancia Sab Giu 17, 2017 12:55 am

io spero molto che il rame inteso come rame metallico non sia pericoloso per l'ambiente... vi ricordo che tutte le tubazioni sanitarie per l'acqua oggi in commercio sono di rame. purissimo anche.

Ben diverso è il discorso per alcuni composti del rame: il "verderame" (solfato di rame) è ancora oggi un potente "biocida"

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Discordanze tra CLP e ECHA Empty Re: Discordanze tra CLP e ECHA

Messaggio  Fafnir Lun Giu 19, 2017 8:47 am

clmsra ha scritto:Ciao a tutti,
un quesito, nel testo ufficiale (reg. 1272/08) alla tabella 3.1 non trovo la classificazione ed etichettatura di una sostanza ad es. il rame, mentre nel sito ECHA la stessa sostanza è etichettata come H400 e H411.
Quando si presentano queste difformità, per valutare etichettatura e pericoli faccio sempre riferimento al testo ufficiale o prendo le informazioni date dal sito di Echa?

Ciao, ho guardato sul sito dell'ECHA e il rame (inteso come metallo) non l'ho trovato pericoloso nella prima voce e nella seconda voce è comunque considerato non pericoloso a parte alcuni casi (e secondo me si tratta del metallo in polvere).

Ti riporto comunque quanto indicato nell'Allegato D Parte IV D.Lgs. 152/06:

"I limiti di concentrazione di cui all'allegato III della direttiva 2008/98/CE non sono applicabili alle leghe di metalli puri in forma massiva (non contaminati da sostanze pericolose). I residui di leghe sono considerati rifiuti pericolosi sono specificamente menzionati nel presente elenco e contrassegnati con un asterisco (*)."
Fafnir
Fafnir
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.12.13
Età : 36
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Discordanze tra CLP e ECHA Empty Re: Discordanze tra CLP e ECHA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.