SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Corso da responsabile tecnico online

+6
sarabai
Admin
vaghestelledellorsa
isamonfroni
Hope
Dernullo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Dernullo Sab Feb 18, 2017 7:10 pm

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum che ho scoperto da pochi mesi. Spero di non aver sbagliato sezione.

Desidero avere il parere di gente molto più esperta e navigata perchè vorrei affacciarmi al mondo della gestione dei rifiuti. Per ora ho un incarico da RSPP per una piccola azienda della mia zona che non si occupa di rifiuti.

Per adesso il mio iter prevede l'inizio di un master universitario, ed ho da poco iniziato a prepararmi per l'esame da consulente ADR.


Per terzo stavo pensando di abilitarmi alla professione di responsabile tecnico nell'ambito dei rifiuti pericolosi, che sarebbe anche il tema del master di cui sopra.
A tal proposito vorrei sapere da voi se vi sono corsi validi in modalità on-line. La preferisco perchè avrei più flessibilità nel seguire il corso, anche perchè la mia idea , successiva alla abilitazione, è quella di affiancare un responsabile tecnico per "imparare "sul campo" questa professione.

Mi sento molto motivato e con grande voglia di imparare e a voi chiedo se i miei primi step hanno una logica o meno. Il mio obiettivoè quello di diventare un consulente.

Scusate se mi son dilungato, ringrazio tutti coloro vorranno darmi dei consig
li.
Dernullo
Dernullo
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.01.17

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Hope Lun Feb 20, 2017 1:41 pm

Magari ci lasciassero fare la "professione" di Responsabile Tecnico, sono in arrivo nuove limitazioni dopo la batosta che hanno preso dopo il ricorso dell'Ordine dei Chimici. Guardando le facce degli oratori che hanno annunciato limitazioni nel corso degli anni ho la sensazione che ci considerano tutti "furbetti" e anche un poco delinquenti da tenere a bada con ogni mezzo, ma questa è una mia impressione!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  isamonfroni Lun Feb 20, 2017 6:04 pm

Hope ha scritto: ci considerano tutti "furbetti" e anche un poco delinquenti da tenere a bada con ogni mezzo, ma questa è una mia impressione!

Mica solo tua... Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Dernullo Lun Feb 20, 2017 8:45 pm

Vi ringrazio per la risposta.

A quale sentenza si fa riferimento? Così da poter darle una lettura.

Per i corsi online qualcuno sa dirmi nulla?

Grazie
Dernullo
Dernullo
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.01.17

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Hope Mar Feb 21, 2017 8:23 am

http://www.chimiciroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17:ordinanza-tar-lazio-su-limitazione-allassunzione-di-incarichi-di-responsabile-tecnico&catid=5:attivita-istituzionali&Itemid=21
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Dernullo Mar Feb 21, 2017 7:35 pm

Hope ha scritto:http://www.chimiciroma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17:ordinanza-tar-lazio-su-limitazione-allassunzione-di-incarichi-di-responsabile-tecnico&catid=5:attivita-istituzionali&Itemid=21


ti ringrazio
Dernullo
Dernullo
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.01.17

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Feb 23, 2017 6:46 pm

Hope ha scritto:..... sono in arrivo nuove limitazioni dopo la batosta che hanno preso dopo il ricorso dell'Ordine dei Chimici. ....
batostina però ridimensionata ed in sostanza bypassata all'itaGLiana con Delibera successiva dell'Albo www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/alb_gest_amb/delibere/delibera_18_04_2012_04.pdf
che se non la senti sulle classi bassine la accusi assai sulle classi  A e B.

Oppure secondo voi l'art. 12 c. 6 del DM 120/14 ha rimesso la palla al centro abrogando di fatto questa Delibera del 18/04/2012 ?

DM 120/14 art. 12 c. 6 ha scritto: L’incarico di responsabile tecnico può essere ricoperto
da un soggetto esterno all’organizzazione dell’impresa.
Il Comitato nazionale stabilisce i criteri e i limiti
per l’assunzione degli incarichi.

Ultima considerazione (un po' velenosa):  secondo voi la limitazione a 40 imprese è relativa SOLO all'incarico per categoria 8 o si estende poi a tutte le categorie dell'Albo?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Gio Feb 23, 2017 7:37 pm

In materia di RT continua ad applicarsi la disciplina previgente al DM 120/2014 fino all'entrata in vigore della deliberazione (o deliberazioni) prevista dal decreto, che è in programma per aprile.
Fatti salvi eventuali e probabili regimi transitori.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Feb 23, 2017 8:03 pm

Admin ha scritto:In materia di RT continua ad applicarsi la disciplina previgente al DM 120/2014 fino all'entrata in vigore della deliberazione (o deliberazioni) prevista dal decreto, che è in programma per aprile.
Fatti salvi eventuali e probabili regimi transitori.
Grazie Capo della precisazione:  quindi abbiamo assodato che si applica la modifica della Delib. 18/04/12 , ma per max 40 incarichi complessivi per tutte le categorie oppure  40 incarichi max per la categoria 8 e nr. di incarichi liberi su tutte le altre ?  Embarassed piange
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  sarabai Ven Feb 24, 2017 12:55 am

Come fai a seguire oltre 40 aziende come RT ???? look around look around look around

Forse mi son persa qualcosa.
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Feb 24, 2017 8:14 am

sarabai ha scritto:Come fai a seguire oltre 40 aziende come RT ???? look around look around look around

Forse mi son persa qualcosa.
Ma no ! Tranqui, tranqui ... è in linea teorica. Lo stesso Ordine fece ricorso e vinse al TAR solo per salvaguardare un diritto (per quanto fosse già ampio allora), ok?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  sarabai Ven Feb 24, 2017 8:20 am

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .
sarabai
sarabai
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 1:51 pm

Admin ha scritto:In materia di RT continua ad applicarsi la disciplina previgente al DM 120/2014 fino all'entrata in vigore della deliberazione (o deliberazioni) prevista dal decreto, che è in programma per aprile.
Fatti salvi eventuali e probabili regimi transitori.

sembra ci siano novità in materia:

https://www.tuttoambiente.it/corsi/responsabile-tecnico-gestione-rifiuti/

non comprendo questo modo di comunicare importanti novità che incideranno pesantemente sull'attività delle aziende e dei RT.

a quale titolo vengono comunicate in anticipo a terzi queste notizie?
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mag 18, 2017 2:36 pm

PiazzaPulita ha scritto:

non comprendo questo modo di comunicare importanti novità che incideranno pesantemente sull'attività delle aziende e dei RT.
a quale titolo vengono comunicate in anticipo a terzi queste notizie?
Razz Razz Razz  domanda retorica, I suppose !
Secondo te se il Presidente dell'Albo collabora con il sito che hai citato tenendo corsi a pagamento per informare tutti noi delle novità da Lui stesso firmate, non c'è un cincinín di conflitto di interessi?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 2:43 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
Razz Razz Razz  domanda retorica, I suppose !
Secondo te se il Presidente dell'Albo collabora con il sito che hai citato tenendo corsi a pagamento per informare tutti noi delle novità da Lui stesso firmate, non c'è un cincinín di conflitto di interessi?

Of course, anch'io sostengo che c'è un evidente conflitto di interessi e la domanda seguente sorge spontanea:

ma il Presidente non ha raggiunto l'età della pensione essendo nato nel 1948 come riporta il suo CV?

https://catalogo.egaf.it/index.php?p=autore&cosa=010228
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mag 18, 2017 3:48 pm

PiazzaPulita ha scritto:...ma il Presidente non ha raggiunto l'età della pensione essendo nato nel 1948 come riporta il suo CV?
ah ma allora sei masochista ? Laughing Laughing
E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ? Suspect Suspect
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 5:14 pm

vaghestelledellorsa ha scritto: E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ? Suspect Suspect

questa è più semplice, in mancanza di meglio, hanno rinnovato l'incarico
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mag 18, 2017 5:22 pm

PiazzaPulita ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto: E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ? Suspect Suspect

questa è più semplice, in mancanza di meglio, hanno rinnovato l'incarico
Dissento sulla pacificità dell'assunto Crying or Very sad "durano in carica 5 anni" non è "durano in carica 5 anni, rinnovabili" No No
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Ricardo Gio Mag 18, 2017 5:51 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
PiazzaPulita ha scritto:

non comprendo questo modo di comunicare importanti novità che incideranno pesantemente sull'attività delle aziende e dei RT.
a quale titolo vengono comunicate in anticipo a terzi queste notizie?
Razz Razz Razz  domanda retorica, I suppose !
Secondo te se il Presidente dell'Albo collabora con il sito che hai citato tenendo corsi a pagamento per informare tutti noi delle novità da Lui stesso firmate, non c'è un cincinín di conflitto di interessi?

Prese un giorno di ferie, aspettò che la Pina uscisse, e si mise a rovistare la casa in ricerca di un piccolo indizio, una lettera, una fotografia. [...] A questo punto [dopo aver trovato pane ovunque in casa] venne colto da un leggero sospetto. (Voce Narrante)
Ricardo
Ricardo
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mag 18, 2017 6:05 pm

Ricardo ha scritto:[...] A questo punto [dopo aver trovato pane ovunque in casa] venne colto da un leggero sospetto. (Voce Narrante)
Razz Razz Razz   e questa me la ricordo  https://www.youtube.com/watch?v=2NwVr-fSylM        Razz Razz

ma un noto ex Magistrato direbbe : " Ecché c'azzecca ?" visto che s'è detto che la domanda è retorica, no ?
PS:  chiedo venia ... lo so che le barze non si spiegano ... ma non colgo ! accc !! sarà l'età.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 7:14 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
PiazzaPulita ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto: E che mi dici del fatto che è in carica dal luglio 2008 alla facciazza dell'art. 7 c. 1 del DM 120/14 che dice che "i componenti effettivi del Comitato Naz. durano in carica 5 anni" ? Suspect Suspect

questa è più semplice, in mancanza di meglio, hanno rinnovato l'incarico
Dissento sulla pacificità dell'assunto Crying or Very sad "durano in carica 5 anni" non è "durano in carica 5 anni, rinnovabili" No No

e giá, hai ragione. era Presidente giá nel 2011. quindi ai sensi sia del 406/98 che del 120/2014 ha il mandato scaduto.

quindi le delibere firmate da lui dopo la scadenza del mandato sono inefficaci?
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mag 18, 2017 8:03 pm

PiazzaPulita ha scritto:e giá, hai ragione. era Presidente giá nel 2011...
no! Lo era già dal luglio 2008  pale

PiazzaPulita ha scritto: ... quindi le delibere firmate da lui dopo la scadenza del mandato sono inefficaci?
sei un Agit-prop ! geek
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mag 18, 2017 8:07 pm

quindi mandato scaduto nel 2013...

e la domanda allora ri-sorge spontanea:

le delibere firmate dal nostro a decorrere dal 2013 a oggi sono valide ed efficaci? Shocked Shocked
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Mag 18, 2017 8:22 pm

PiazzaPulita ha scritto:quindi mandato scaduto nel 2013...

e la domanda allora ri-sorge spontanea:
le delibere firmate dal nostro a decorrere dal 2013 a oggi sono valide ed efficaci? Shocked Shocked
Mi arrendo! qui ci vuole Admin ! cheers
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Admin Gio Mag 18, 2017 8:35 pm

Attenzione, quello linkato da Piazza non è un corso da RT (di quelli che concorrono ai requisiti per accedere al ruolo, per intenderci). Si tratta di incontri in cui vengono illustrate le (prime) due nuove delibere dell'Albo che vanno a disciplinare la figura, come previsto dal DM 120/2014.
Le novità, peraltro, non sono un mistero, essendo state anticipate in analoghi incontri, anche gratuiti ed organizzati dall'Albo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Corso da responsabile tecnico online Empty Re: Corso da responsabile tecnico online

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.