SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

4 partecipanti

Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Michela1977 Mar Apr 28, 2015 5:30 pm

Buonasera a tutti.
Lavoro in un'associazione di volontariato che produce rifiuti sanitari pericolosi.
Siamo iscritti al Sistri ma vorrei sapere se possiamo cancellarci visto che siamo 5 dipendenti, oppure in caso contrario se siamo tenuti al versamento del contributo per l' anno 2015 e di quanto è.
Inoltre avrei bisogno di sapere quali sono i documenti cartacei obbligatori che devono essere presenti in sede.
Vi ringrazio sin d'ora.
Michela
Michela1977
Michela1977
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  fabio65 Mer Apr 29, 2015 1:42 pm

Per quanto riguarda il SISTRI potete procedere alla cancellazione senza indugio in quanto la struttura ha meno di 10 dipendenti.
Per le modalità di cancellazione potete fare riferimento al link presente nel sito www.sistri.it.
Nessun contributo è dovuto per il 2015.
In sede dovete tenere il registro di carico e scarico rifiuti speciali mod. A detentori, i formulari con i quali il trasportatore effettua i prelievi e copia degli eventuali MUD presentati.
Il formulario può essere sia il V/s che quello del trasportatore.
Al momento non c'è obbligo della scheda sistri cartacea a carico del trasportatore.
Naturalmente i registri devono essere vidimati.
Cordiali Saluti
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Michela1977 Mer Apr 29, 2015 2:57 pm

Ti ringrazio della risposta precisa ed esauriente. Procederò nei prossimi giorni alla cancellazione.
Michela
Michela1977
Michela1977
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Enrico Mer Apr 29, 2015 3:08 pm

Faccio presente un'altra cosa, che ho riscontrato di recente per casi identici al tuo.
Nel caso spediate rifiuti sanitari in ADR dovete verificare la nomina del consulente e avete OBBLIGO di formazione specifica.

Saluti
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Michela1977 Mer Apr 29, 2015 6:03 pm

Il tipo di rifiuti che facciamo, sono relativi allo svolgimento di attività di soccorso sulle ambulanze e nel nostro ambulatorio, principalmente aghi,siringhe e garze sporche. Questo materiale non so se rientra nel discorso della produzione di rifiuti in ADR, anche se da quel poco che mi sono informata dopo che ho letto la tua risposta, credo di no. Mi confermi? Scusa ma veramente per me questo dello smaltimento è un campo del tutti nuovo! Grazie
Michela1977
Michela1977
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Enrico Mer Apr 29, 2015 6:45 pm

In genere quel tipo di rifiuto viene codificato con il CER pericoloso 180103 e trasportato in ADR. Comunque guarda sul formulario: c'è una apposita casella da barrare SI o NO
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  cirillo Mer Apr 29, 2015 7:18 pm

Magari aiuta... date un'occhiatina a pag 36..

http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA2/FOGLIA10/allegati/Linee_guida_regionali_per_la_gestione_dei_rifiuti_sanitari.pdf

_________________
si deficit fenum accipe stramen iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Michela1977 Mer Apr 29, 2015 7:35 pm

Vi ringrazio. Domattina controllerò sul formulario.
Michela1977
Michela1977
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Michela1977 Gio Apr 30, 2015 9:21 am

Buongiorno a tutti.
Stamani ho controllato e nel formulario del trasportatore ho trovato che siamo soggetti al trasporto in Adr.
Dunque cosa devo fare?
Chi devo nominare come consulente del trasporto? Noi ci affidiamo ad una ditta esterna per lo smaltimento dei rifiuti.
E ugualmente, chi deve fare la formazione specifica?

In questo momento ho un dubbio più grande che mi assale, ossia ho detto che noi siamo 5 dipendenti ( o meglio 4.7 perché c'è un part-time), ma in realtà ho anche dei ragazzi disabili con cui ho firmato una convenzione di tirocinio rimborsato dalla regione.
Devo considerare anche loro come dipendenti? Oppure loro non rientrano nel calcolo?
Nel 2014 erano 4 per tutto l' anno + 1 per un mese (dicembre);
nel 2015 attualmente sono 6 + 1 che ha fatto 2 mesi (gennaio e febbraio). Dei 6, quattro finiranno nel corso di questo anno, mentre due nel 2016.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Aspetto notizie.
Grazie
Michela
Michela1977
Michela1977
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  fabio65 Gio Apr 30, 2015 9:35 am

Nella mia esperienza di trasportatore di rifiuti speciali soggetti ad ADR non ho mai riscontrato alcun produttore che avesse nominato il consulente ADR.
Sicuramente noi trasportatori abbiamo questo obbligo con relativa formazione ed adempimenti vari, sicuramente il produttore ha degli obblighi in capo al confezionamento dei rifiuti, alla verifica dei corretti adempimenti ADR da parte del trasportatore (equipaggiamento automezzo, istruzioni scritte, ecc.ecc.) ma non mi sembra abbia l'obbligo di nomina del consulente ADR.
Ma senza dubbio amici del FORUM molto più ferrati di me sapranno rispondere in merito.
Per quanto riguarda il conteggio dei dipendenti non credo che i tirocinanti contrattualizzati con oneri a carico della regione debbano rientrare nel conteggio. Nel manuale operativo che poi scaricare nel sito www.sistri.it si citano le modalità di calcolo dei dipendenti. Il mio consiglio è di farle leggere al V/s consulente del lavoro per una sua opinione.
Buon primo maggio a tutti,
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  cirillo Gio Apr 30, 2015 9:40 am

Michela1977 ha scritto:....In questo momento ho un dubbio più grande che mi assale, ossia ho detto che noi siamo 5 dipendenti ( o meglio 4.7 perché c'è un part-time), ma in realtà ho anche dei ragazzi disabili con cui ho firmato una convenzione di tirocinio rimborsato dalla regione.
Devo considerare anche loro come dipendenti? Oppure loro non rientrano nel calcolo?
Nel 2014 erano 4 per tutto l' anno + 1 per un mese (dicembre);
nel 2015 attualmente sono 6 + 1 che ha fatto 2 mesi (gennaio e febbraio). Dei 6, quattro finiranno nel corso di questo anno, mentre due nel 2016.
... allora, precisiamo: "A OGNUNO IL SUO MESTIERE"
questo quesito, pur avendo implicazioni con l'ambiente, non ha nulla a che fare (nello specifico) con l'ambiente.
Questa è una competenza specifica di un cosulente del lavoro.
Il calcolo dei dipendenti, infatti, deve essere fatto secondo quanto stabilito dal manuale d'uso Sistri al punto 2.1 "CALCOLO DEI DIPENDENTI" riportato a pag. 10 (vedi link)
http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/MANUALE_OPERATIVO_SISTRI.pdf

Ora la responsabilità di dire se siete fino a 10,4 (e, quindi, non soggetti) oppure siete 10,5 od oltre (e, quindi, soggetti) se la deve assumere chi è pagato per fare questo.
E' doveroso che vi rivolgiate al consulente che vi gestisce le paghe.
Nella struttura dove opero ho "formato" il responsabuile TLP sulla cosa e il calcolo se lo fa lui...

_________________
si deficit fenum accipe stramen iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Michela1977 Gio Apr 30, 2015 1:47 pm

Vi ringrazio. Proverò a sentire cosa mi dice il consulente. Saluti.
Michela1977
Michela1977
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.15

Torna in alto Andare in basso

iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari Empty Re: iscrizione e contributo sistri per rifiuti sanitari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.