SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Contratto di conferimento

+3
CROCIDOLITE
Mauro.Fante
ALP66
7 partecipanti

Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Contratto di conferimento

Messaggio  ALP66 Gio Mar 12, 2015 11:18 am

Salve a tutti!
leggendo un contratto di trasporto e conferimento ad un impianto di recupero in semplificata mi è sorto un dubbio!
nel contratto sotto la voce - prestazioni ed oneri a carico dell'assuntore - si scrive che sono a carico dell'assuntore :
- l'adempimento, con assunzione di prorpia responsabilità, di tutti gli obblighi previsti dalla normativa ambientale (es D.Lgs 152/06 e s.m.i.) in cio espressamente liberando la committente da qualsiasi onere e responsabilità al riguardo;
- la CLASSIFICAZIONE PRESSO laboratorio del codce dei materiali, qualora la stessa sia necessaria.
ecc ecc

Ora posto che nel contratto si citano esplicitamente tre codici CER per tipologia dei rifiuti da trasportare e conferire dei quali DUE codici a specchio, e considrando che dal punto di vista puramente commerciale io posso scegliere anche di "mangiarmeli" i rifiuti e quindi i posso assumemrmi tutti i costi e responsabilità che ritengo opportuno.
la mia domanda è: essendo espressamente detto all'art. 8 comma 4 del DM 186 che è il produttore di rifiuti a eseguire le analisi al primo conferimento, ed essendo stabilito per legge che sia il produttore dei rifiuti a definire il rifiuto determinandone il CER rispettivo.  e posto che fatte le analisi potrebbe anche succedere che un rifiuto citato in contratto come "... diverso da ......" possa risultare invece come pericoloso e quindi non gestibile nell'ambirto del presente contratto.
Non è che si configura qualche "attività" penalmente rilevante nel sostituirsi, formalmente ed ufficialmente dato il contratto, al produttore nella sua doverosa attività di gestione del rifiuto?
Forse è un eccesso di precauzione, molte volte nella pratica ho visto CER attribuito dal trasportatore, ma si legge e sente di tutto e quindi... dubitare è la base della conoscenza.
Grazie per chi volesse aiutarmi nella comprensione del mio dubbio.
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  Mauro.Fante Gio Mar 12, 2015 12:49 pm

Ciao.
Scusa, non ho capito. Il trasportatore dice che libera voi produttori dall'onere e responsabilità ecc ecc ???

Mauro.Fante
Mauro.Fante
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 15.07.10
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty contratto di conferimento 2

Messaggio  ALP66 Gio Mar 12, 2015 1:06 pm

il produttore onera l'impiato di recupero (che farà anche il trasporto) alla caratterizzazione ed attribuzione del CER ai rporpi rifiuti! (spero almeno li faccia campionare (nel caso) ancora nel suo sito),
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Mar 12, 2015 3:18 pm

ALP66 ha scritto:il produttore onera l'impiato di recupero (che farà anche il trasporto) alla caratterizzazione ed attribuzione del CER ai rporpi rifiuti! (spero almeno li faccia campionare (nel caso) ancora nel suo sito),

onera ?????????????????????????????

se per caso, volevi dire "delega", commettono entrambi un reato.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  ALP66 Ven Mar 13, 2015 1:23 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
onera ?????????????????????????????

se per caso, volevi dire "delega", commettono entrambi un reato.

3° p.s. del verbo "onerare"! Crocidolite!!!!!!!!!!
Cmq Grazie per la gradita risposta.
Noto che la faciloneria nel campo è ancora tantissima anche nel caso di grossi gruppi industriali che ritenevo avessero fior di consulenti. Bah!
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  Supremoanziano Ven Mar 13, 2015 1:31 pm

ALP66 ha scritto:Noto che la faciloneria nel campo è ancora tantissima anche nel caso di grossi gruppi industriali che ritenevo avessero fior di consulenti. Bah!

ILVA docet!
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  cirillo Ven Mar 13, 2015 2:36 pm

ALP66 io e te andiamo sicuramente d'accordo... vedi che Avatar!

_________________
si deficit fenum accipe stramen Contratto di conferimento Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 13, 2015 10:41 pm

ALP66 ha scritto:
Noto che la faciloneria nel campo è ancora tantissima anche nel caso di grossi gruppi industriali che ritenevo avessero fior di consulenti. Bah!

I grossi gruppi industriali li pagano tanto i consulenti ma anche se concimati a palanche purtroppo non fioriscono

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  Aurora Brancia Sab Mar 14, 2015 1:35 am

isamonfroni ha scritto:
ALP66 ha scritto:
Noto che la faciloneria nel campo è ancora tantissima anche nel caso di grossi gruppi industriali che ritenevo avessero fior di consulenti. Bah!

I grossi gruppi industriali li pagano tanto i consulenti ma anche se concimati a palanche purtroppo non fioriscono
tsk tsk tsk...
Isa, mi meraviglia che tu continui a meravigliarti: abbiamo prove documentate che questo è uno di quei casi che persino alcuni soggetti dichiarano anche pubblicamente essere procedimento normale... persino sotto giuramento, il che la dice lunga sulla loro convinzione!
Scusa, eh, ma cosa di più normale di un terzo PincoPallo che assegna un codice cer in base ad un set di analisi a propria scelta?
Io l'ho visto fare e dichiarare proprio da un'arpa... e so che l'hai visto anche tu proprio con i tuoi occhiettoni verdi! magari non tanto ti sarà parso vero, comprendo, ma ti assicuro che c'è davvero chi spaccia questa modalità di assegnazione per ben fatta.


Però, sai ALP66, che lo si facesse addirittura "per contratto" scritto davvero è la prima volta che lo sento, persino io: bello stomaco, a proporlo almeno quanto a sottoscriverlo pure; fai loro ogni complimento da parte mia Very Happy e - trovandoti a parlarci - chiedi pure che cosa usano per lucidarsi la faccia ogni mattina, magari lo suggeriamo per il prossimo revamping dei bronzi di riace alla sovrintendenza di Reggio Calabria...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  isamonfroni Dom Mar 15, 2015 12:06 am

Aurora Brancia ha scritto:
Però, sai ALP66, che lo si facesse addirittura "per contratto" scritto davvero è la prima volta che lo sento, persino io: bello stomaco, a proporlo almeno quanto a sottoscriverlo pure; fai loro ogni complimento da parte mia Very Happy e - trovandoti a parlarci - chiedi pure che cosa usano per lucidarsi la faccia ogni mattina, magari lo suggeriamo per il prossimo revamping dei bronzi di riace alla sovrintendenza di Reggio Calabria... [/color]

Tu sai Auri che io non mi meraviglio (quasi) più di niente.
Però stavolta ti batto Very Happy io questa cosa qui l'ho proprio vista scritta per contratto, per davvero e più di una volta e pure da gruppi grandicelli assai, quelli con fior di consulenti.

Pensano di essere più furbi ehehe Cool

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  Aurora Brancia Dom Mar 15, 2015 2:17 pm

isamonfroni ha scritto:

Tu sai Auri che io non mi meraviglio (quasi) più di niente.
Però stavolta ti batto Very Happy   io questa cosa qui l'ho proprio vista scritta per contratto, per davvero e più di una volta e pure da gruppi grandicelli assai, quelli con fior di consulenti.

Pensano di essere più furbi ehehe Cool

ShockedShockedShocked
beh, che dire: mi pare autolesionista quanto chiedere il dissequestro di un suolo agricolo sosp. contaminato sostenendo che lo si è usato come parcheggio per dei camion, ossia autoaccusarsi di 2 violazioni di legge per appararne una ancora da provare.

Una tafazzata, in pratica.
Ecco, io gente così tendo a non accollarmela, se e quando posso scansarli; peccato io abbia necessità di mangiare e che io sia anche di appetito ottimo e abbondante.
E' difficile anche a me, difendere l'indifendibile.
Con un contratto sottoscritto in quei termini, ritengo sia davvero impossibile uscirne puliti da un'imputazione per art. 256, fosse solo per "concorso in".
Beh, a meno che nell'imputazione non manchi il richiamo agli obblighi di art. 188  Twisted Evil  

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  ALP66 Lun Mar 16, 2015 10:18 am

Aurora Brancia ha scritto:
Però, sai ALP66, che lo si facesse addirittura "per contratto" scritto davvero è la prima volta che lo sento, persino io: bello stomaco, a proporlo almeno quanto a sottoscriverlo pure; fai loro ogni complimento da parte mia Very Happy e - trovandoti a parlarci - chiedi pure che cosa usano per lucidarsi la faccia ogni mattina, magari lo suggeriamo per il prossimo revamping dei bronzi di riace alla sovrintendenza di Reggio Calabria... [/color]

Laughing Laughing Laughing Laughing
Proverò! la cosa e che ...sono caduti dalle nuvole quando ho detto loro di "c'è un piccolo dettaglio nel contratto che varrebbe la pena di ridiscutere"
siamo in attesadel parere del loro "UFFICIO LEGALE"
se gli avvocati sono come i loro consulenti....
continua......
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  Supremoanziano Lun Mar 16, 2015 11:26 am

ALP66 ha scritto:Proverò! la cosa e che ...sono caduti dalle nuvole quando ho detto loro di "c'è un piccolo dettaglio nel contratto che varrebbe la pena di ridiscutere"
siamo in attesadel parere del loro "UFFICIO LEGALE"
se gli avvocati sono come i loro consulenti....
continua......

Molto spesso sono peggio Rolling Eyes Rolling Eyes
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Contratto di conferimento Empty Re: Contratto di conferimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.