SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Variazione per trasformazione Ragione Sociale

+4
magonero
ecocurioso
cirillo
annariri
8 partecipanti

Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  annariri Mar Set 16, 2014 6:17 pm

Chiedo consigli...
Un'impresa mia cliente, già iscritta ANGA, è una S.N.C. che si sta trasformando in S.R.L.
Manterrà stessa P.ta Iva, stessi soci amministratori, quote, sede, oggetto sociale.
Si prefigura quindi continuità dell'iscrizione (come da Circolare Min. Ambiente n. 2549 del 21.03.1997), senonchè, quando mi troverò a presentare la variazione alla mia Sezione Regionale, questa dovrà richiedere le certificazioni antimafia dei soggetti facenti parte della Srl (anche se sono gli stessi della Snc già regolarmente iscritta) ai sensi della Legge 208/2012 e ciò comporterà il trascorrere di un certo lasso di tempo (se saremo fortunati un paio di settimane circa, comunque fino ad un max di 45 gg.).
In pratica la Snc non potrà più essere operativa (in quanto non più esistente), ma non potrà esserlo neppure la Srl (senza certificazione antimafia pervenuta la Sezione non la porterà in Commissione).
Ciò comporta che la Srl non potrà lavorare fino a quando ciò non sarà avvenuto (15 gg? un mese? di più?) (comprenderete quale possa essere il danno economico).
Prima dell'entrata in vigore della Legge 208/2012 (antimafia) mi erano già capitate situazioni analoghe e ovviamente non ci sono stati problemi, in quanto, data la continuità, l'istanza è stata deliberata nella prima Commissione utile (quindi un lasso di tempo breve), ma ora?
Vi sono capitati casi simili? Come li avete gestiti?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  cirillo Mer Set 17, 2014 8:37 am

annariri ha scritto:Vi sono capitati casi simili? Come li avete gestiti?
hai già sentito qualcuno presso la tua sezione regionale?

_________________
si deficit fenum accipe stramen Variazione per trasformazione Ragione Sociale Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  annariri Mer Set 17, 2014 9:18 am

cirillo ha scritto:
annariri ha scritto:Vi sono capitati casi simili? Come li avete gestiti?
hai già sentito qualcuno presso la tua sezione regionale?

si, certo. Mi hanno confermato che la prassi (e l'iter) è quello che ho descritto.
Mi sto arrovellando il cervello per trovare una soluzione meno indolore per l'impresa, perciò sto cercando di confrontarmi con chi recentemente ha trattato una pratica di questo tipo e magari ha scovato un escamotage per sveltire i tempi
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  ecocurioso Mer Set 17, 2014 10:39 am

la sezione di Napoli per accelerare i tempi richiede un'autocertificazione nella quale si devono elencare soci e familiari conviventi, in seguito richiedono d'ufficio i controlli antimafia.
ecocurioso
ecocurioso
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  annariri Mer Set 17, 2014 10:54 am

ecocurioso ha scritto:la sezione di Napoli per accelerare i tempi richiede un'autocertificazione nella quale si devono elencare soci e familiari conviventi, in seguito richiedono d'ufficio i controlli antimafia.

innanzi tutto, grazie per la tua risposta.
Riguardo all'autocertificazione, anche io nella mia Sezione (Emilia R.) la presento insieme ai documenti di rito necessari per la variazione, poi l'albo chiede d'ufficio i controlli in prefettura.
Quello che non ho capito è se la sezione Campania non porta la pratica in commissione fino a quando non pervengono i responsi dei controlli antimafia (come succede a Bologna - con la conseguenza di pratica "ferma" per 45 gg.) oppure se la pratica viene esaminata lo stesso in commissione anche in assenza di certificazione perché ritenuta valida l'autocertificazione
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  ecocurioso Mer Set 17, 2014 10:58 am

procedono con la commissione altrimenti dovrebbero attendere circa due mesi per l'antimafia, perchè bloccare una procedura se ho consegnato un'autocertificazione, la logica delle autocertificazioni è quella di sveltire la burocrazia, se poi ho dichiarato il falso mi denunci...
ecocurioso
ecocurioso
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  annariri Mer Set 17, 2014 11:16 am

ecocurioso ha scritto:procedono con la commissione altrimenti dovrebbero attendere circa due mesi per l'antimafia, perchè bloccare una procedura se ho consegnato un'autocertificazione, la logica delle autocertificazioni è quella di sveltire la burocrazia, se poi ho dichiarato il falso mi denunci...

grazie....ora provo a sentire con la mia sezione
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  annariri Mer Set 17, 2014 6:26 pm

aggiungo, dopo una lettura più attenta del DM 3.6.2014, nr. 120:
all'art. 18, comma 5 è letteralmente scritto "le imprese che effettuano le variazioni contemplate nel presente articolo continuano ad operare sulla base del provvedimento d'iscrizione in loro possesso fino alla delibera di variazione della sezione regionale"

Posto che al comma 3 del medesimo art. 18, tra le variazioni contemplate c'è anche la trasformazione societaria (che corrisponde al mio caso), io lo interpreto come: la nuova società (che si è trasformata in srl) continua a lavorare con il provvedimento rilasciato alla vecchia, fino a quando non verrà deliberato il nuovo provvedimento recante la nuova intestazione, quindi a prescindere dalle eventuali lungaggini legate al rilascio delle certificazioni antimafia

Ho posto un quesito (scritto) alla mia Sezione ma mentre attendo la loro risposta, vi chiedo cosa pensiate della mia interpretazione
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  magonero Mer Set 17, 2014 6:59 pm

immaginate le aziende che operano con l'art. 209 la prosecuzione dell'attività e subiscono una trasformazione societaria nel frattempo...
cosa dovrebbero fare.. chiudere allora...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  isamonfroni Gio Set 18, 2014 4:13 pm

annariri ha scritto:

Ho posto un quesito (scritto) alla mia Sezione ma mentre attendo la loro risposta, vi chiedo cosa pensiate della mia interpretazione
Continua ad operare con il vecchio atto di autorizzazione.

Tra l'altro, la modifica della forma giuridica è una di quelle variazioni che l'albo ormai effettua d'ufficio, senza neppure presentare la domanda.
Quindi se la società ha effettuato correttamente la variazione in CCIAA si vedrà recapitare a casa il nuovo atto di iscrizione all'Albo senza neppure sapere di avere fatto domanda.
http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/051-Del_5_16.10.2012.pdf

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  angel Lun Gen 15, 2018 12:06 am

riprendo questo vecchio post in quanto ho un dubbio simile a quello sopra.
Un trasportatore ha variato la ragione sociale ( da ditta individuale a s.r.l.) variando anche la p.iva. Ha fatto verso la fine del 2017 l'atto notarile.
Da quello che ho capito puo' continuare a lavorare oggi (anche senza avere in mano le nuove autotizzazioni) in quanto la variazione verra fatta d'ufficio in base alla delibera dell'albo del 16 ottobre 2012. Giusto?

Altro mio dubbio riguarda il fatto che questo traposrtatore è anche un impianto ( stessa ragione sociale) ed anche per l'impianto vi è stata la variazione della ragione sociale.

Quondi io mi chiedo la variazione della autorizzazione dell'impianto avviene d'ufficio come per quella del trasporto? Puo' lavorare anche l'impianto ora oppure deve attendere le nuova autorizzazioni?

che documenti devo chiedere a loro per tutelarmi nel caso in cui devo fargli effetttuare un ritiro rifiuti?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  isamonfroni Lun Gen 15, 2018 6:19 pm

angel ha scritto:

Quindi io mi chiedo  la variazione  della autorizzazione dell'impianto avviene d'ufficio come per quella del trasporto? Puo' lavorare anche l'impianto ora oppure deve attendere le nuova autorizzazioni?

No, è necessario comunicare all'Ente che ha rilasciato l'autorizzazione le variazioni di ragione sociale intervenute, allegando l'atto notarile e, se disponibile, il nuovo camerale chiedendo di modificare l'autorizzazione.

Dovrebbe essere un atto dirigenziale, quindi una cosa velocissima, anche soltanto un paio di giorni, comunque senti la tua Provincia.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  Giuliggia Lun Gen 22, 2018 12:17 pm

C'è un aggiornamento, almeno per quanto riguarda il trasporto, con la Delibera n.7 del 25/11/2014.
E' necessario comunicare all'albo la variazione societaria entro 30 gg

Giulia


Ultima modifica di Giuliggia il Lun Gen 22, 2018 3:39 pm - modificato 1 volta.
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  PiazzaPulita Lun Gen 22, 2018 3:32 pm

Giuliggia ha scritto:C'è un aggiornamento, almeno per quanto riguarda il trasporto, con la Delibera n.7 del 25/11/2017.
E' necessario comunicare all'albo la variazione societaria entro 30 gg

Giulia

non trovo questa delibera sul sito dell'Albo http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Normativa.aspx

gentilmente potrei avere un link?

grazie in anticipo
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  Giuliggia Lun Gen 22, 2018 3:39 pm

SCUSATEMI!
Delibera n. 7 del 25/11/2014
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Variazione per trasformazione Ragione Sociale Empty Re: Variazione per trasformazione Ragione Sociale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.