SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

2 partecipanti

Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Spigola Lun Dic 16, 2013 11:37 am

Buongiorno a tutti.
Avrei una questione di questo tipo. Come al solito ho fatto una ricerca preventiva ma non ho trovato risposte già date.

Siamo una cooperativa di autotrasportatori. Alcune volte dobbiamo compilare la scheda sistri conto terzi per produttori che hanno deciso di non aderire al sistema.
Fino ad oggi abbiamo inserito nell'anagrafica produttore la sede legale mentre per la posizione del rifiuto utilizzavamo l'apposita casella a fondo pagina delle informazioni rifiuto (questo su indicazioni del call center del sistri).
Dico utilizzavamo perché non sono affatto sicuro di questa cosa.
Questa mattina un cliente produttore mi ha fatto presente di aver ricevuto indicazioni, sempre dal call center,  contrastanti rispetto questa nostra pratica. A loro è stato detto che nell'anagrafica produttore va inserita direttamente l'unità locale.
Ho contattato di nuovo il call center e mi è stato riconfermato quanto dettomi in precedenza. Cioè nell'anagrafica produttore devo mettere i dati della sede legale e l'indirizzo dove si trova il rifiuto "solo nei casi in cui quest'ultima non corrisponda all'indirizza dell'Unità Locale registrato nel Sistri" nella apposita casella delle informazioni sul rifiuto. Il virgolettato deriva dal fatto che il testo è quello della guida rapida produttori che abbiamo seguito durante le spiegazioni).

Il fatto che si parlasse di unità locale, però mi ha fatto dubitare.
Così ho simulato una nuova scheda sistri compilata per conto terzi.
In questo caso ho messo nell'anagrafica produttore direttamente i dati dell'unità locale. Il sistema mi ha chiesto conferma del fatto che il produttore già esisteva nell'archivio sistri (cosa vera) ed ho proceduto. Nella pagina successiva ho trovato i dati del produttore divisi per sede legale, evidentemente presa dall'archivio del sistri, ed unità locale, che era esattamente quella che avevo inserito io. Procedendo, nella posizione del rifiuto ho trovato proprio quello dell'unità locale (con chiusura del cerchio rispetto alla frase del manuale citata - e corrispondenza alla normale struttura e modalità di compilazione del solito formulario rifiuti).

Quindi mi verrebbe da dire che è corretto inserire direttamente i dati dell'unità locale.
Questo non mi quadrerebbe solo in caso in cui i dati del produttore non esistessero già nell'archivio sistri. In questo caso, infatti, i dati inseriti sarebbero gli unici che la scheda avrebbe e non ci sarebbe distinzione tra sede legale ed unità locale.

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Spigola Lun Dic 16, 2013 4:39 pm

proprio nessuno ha avuto problemi d questo tipo?
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Metallaro Lun Dic 16, 2013 6:29 pm

A me il sistema crea e memorizza come una unità locale , ogni indirizzo in cui vado a ritirare il rifiuto , indipendentemente dalla sede effettiva del produttore .
Nel mio caso si tratta di autoveicoli che le concessionare auto( produttore ) mi mandano a prendere presso i privati che comprano il nuovo
Metallaro
Metallaro
Utente Attivo

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Spigola Mar Dic 17, 2013 10:16 am

Grazie per la risposta.

Quindi tu nell'anagrafica produttore entri nella funzione "inserisci nuovo soggetto non iscritto", come richiesto dal sistri, inserisci la denominazione del produttore e nell'indirizzo inserisci quello del luogo dove vai a ritirare le auto che sono diventare rifiuto. Nelle pagine successive ti appaiono la denominazione del produttore, la sua sede legale (in quanto già presente nell'archivio sistri) e l'indirizzo dell'unità locale (dove si trovava l'auto).

Ho due osservazioni in merito:
1) il sistri mi ha detto di fare diversamente, cioè inserire la sede legale nell'anagrafica produttore e l'indirizzo del rifiuto nella fase delle informazioni sul rifiuto;
2) se il produttore non esistesse già nell'archivio del sistri come farebbero ad apparire i dati della sede legale?

Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Metallaro Mar Dic 17, 2013 10:30 am

mi spiego meglio, io indico la sede principale ma mi sono accorto che per ogni prelievo già effettuato il sistema ha memorizzato come unità locale di fatto inesistente ogni nindirizzo dove ho prelevato materialmente il rifiuto
Metallaro
Metallaro
Utente Attivo

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Spigola Mar Dic 17, 2013 12:46 pm

grazie per la risposta

però non ho capito se l'indirizzo del rifiuto, che ti viene memorizzato memorizzato come unità locale, tu lo inserisci nella prima fase della compilazione della scheda conto terzi (anagrafica produttore) o nella fase successiva (informazioni sul rifiuto)
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Metallaro Mar Dic 17, 2013 12:59 pm

io faccio come ti hanno detto quelli del sistri , è il sistema che stupidamente mi memorizza ogni indirizzo dove vado a ritirare il rifiuto , come unità locale della azienda che mi ha incaricato
Metallaro
Metallaro
Utente Attivo

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Spigola Lun Dic 23, 2013 12:27 pm

A conclusione di alcune schede sistri fatte compilandole conto terzi confermo quello che dice Metallaro:

nel capo del produttore, inserito sempre come produttore non iscritto, si deve inserire l'unità locale dove si trova il rifiuto.
Il sistema chiede la conferma del produttore inserito (che risulta già nell'archivio del sistri) e proseguendo si vede che il produttore viene identificato sia con la sede legale che con l'unità locale. L'unità locale viene presa a riferimento per la posizione del rifiuto e la partenza del rifiuto nella mappa. (in caso il rifiuto fosse in luogo ancora diverso lo si può indicare nell'apposita sezione "informazione sul rifiuto", in fondo.
Questo per produttori che sono già presenti nell'archivio del Sistri, non so bene, invece, come ci si dovrebbe comportare per produttori non presenti.

... Auguri di buone feste a tutti.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE Empty Re: SCHEDA C/TERZI - UNITA' LOCALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.