SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

iscrizione sitri si o no?

2 partecipanti

Andare in basso

iscrizione sitri si o no? Empty iscrizione sitri si o no?

Messaggio  katya81 Lun Apr 26, 2010 10:29 am

Salve,
avremmo necessità di ricevere informazioni relativamente al seguente caso:

1) Impresa con sede legale a Milano e varie unità locali (sedi operative) in altre regioni d’Italia. L’attività che viene effettuata è quella di relining, ossia di risanamento condotte (fognature, acqua potabile, gas etc) tramite l’inserimento nelle tubazioni di un nuovo tubo di polietilene. La società esegue questi interventi in tutta italia e quindi produce a volte dei rifiuti in linea di massima non pericolosi però in passato (anche nel 2009) ci sono stati casi di produzione rifiuti pericolosi. La maggior parte dei rifiuti consiste in rocce da demolizione e a volte rifiuti che rientrano nelle categorie di cui alle lettere c), d) e g) dell’articolo 184 del decreto legislativo n. 152 del 2006 (rifiuti da lavorazioni industriali e artigianali, o derivanti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque, dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi).

Ad oggi l’impresa ha in totale 10 dipendenti dislocati in più unità locali, ma nel 2009 aveva più di 10 dipendenti

E’ obbligata ad iscriversi al sistri? Se si vale una sola iscrizione con riferimento alla sede legale (che in genere non produce rifiuti), oppure un’iscrizione per ogni unità locale operativa?

L’azienda produce questi rifiuti durante gli interventi di risanamento che effettua, e nello stesso giorno conferisce ad un trasportatore abilitato e iscritto al relativo albo mandato per la consegna degli stessi ad un centro di recupero/smaltimento anch’esso abilitato e iscritto all’albo, il tutto come specificato nel relativo formulario dei rifiuti. Ho letto che il comma 3 dell’articolo 7 del Decreto prevede che i produttori che conferiscono i propri rifiuti, previa convenzione, al servizio pubblico o ad altro circuito organizzato di raccolta, possono adempiere agli obblighi di cui al Decreto tramite il gestore del servizio di raccolta o della piattaforma di conferimento. In tali ipotesi il gestore del servizio pubblico di raccolta o della piattaforma di conferimento sono tenuti a iscriversi al SISTRI per la specifica categoria. Viene disciplinato nel dettaglio il trasporto dei rifiuti dal luogo di produzione sino ai predetti centri di raccolta o piattaforme di conferimento. Viene, infine, specificato che in tale ipotesi la responsabilità del produttore iniziale dei rifiuti è assolta al momento della presa in carico degli stessi da parte del centro di raccolta o piattaforma di conferimento.

Può essere questo il nostro caso (consegna del rifiuto a trasportatore e gestore abilitato - non credo sia servizio pubblico)? In tal caso deve sempre essere lo stesso trasportatore e/o smaltitore? In questo caso i produttori restano comunque tenuti all’iscrizione al SISTRI ai sensi dell’articolo 3? Devono pagare il contributo?

Inoltre in caso di iscrizione al sistri deve essere mantyenuto e aggiornato il registro di carico e scarico rifiuti?

Grazie
katya81
katya81
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione sitri si o no? Empty Re: iscrizione sitri si o no?

Messaggio  mapi68 Mar Apr 27, 2010 2:32 pm

Se i rifiuti che vengono prodotti sono a volte pericolosi dovete fare l'iscrizione al SISTRI segnando la sede legale nella prima sezione e compilando una sezione due per ogni unità locale (quindi un dispositivo USB per ciascuna unità locale).
L'applicazione dell'art.7 comma 3 non esonera dall'iscrizione ma dà la possibilità di far gestire i registri cronologici SISTRI dal gestore del servizio di raccolta o della piattaforma, previa convenzione.
Dovrete valutare quale metodo utilizzare in base ai quantitativi di rifiuti prodotti ed alle vostre metodologie lavorative in ogni unità locale.
Il registro di carico e scarico andrà utilizzato per un mese dopo l'entrata in operatività del sistema SISTRI, ed in questo periodo si dovranno compilare entrambi i registri
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 54
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

iscrizione sitri si o no? Empty Re: iscrizione sitri si o no?

Messaggio  katya81 Mar Apr 27, 2010 2:37 pm

grazie mille! Very Happy
katya81
katya81
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione sitri si o no? Empty Re: iscrizione sitri si o no?

Messaggio  katya81 Mar Apr 27, 2010 5:42 pm

scusate ancora un'informazione:
se i rifitui prodotti hanno i seguenti codici

170504 terre e rocce non interessati all'iscrizione al sistri
190899
200306 rientranti nella categoria dei rifiuti urbani

è necessaria l'iscrizione al sistri se si superano i 10 dipendenti?

Grazie
katya81
katya81
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.04.10

Torna in alto Andare in basso

iscrizione sitri si o no? Empty Re: iscrizione sitri si o no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.