SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


rifiuto "combinato"

+4
Greta1978
isamonfroni
Supremoanziano
vaghestelledellorsa
8 partecipanti

Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 10:20 am

avete presente gli isolatori di media ed alta tensione ?  basta mettere su google "isolatori alta tensione"   e vengono fuori migliaia di immagini tipo questa per intenderci:
http://www.ceramicinsulators.it/ita/alta_tensione.asp

ebbene è ceramica intimamente connessa (imbullonata) con ferro. Crying or Very sad

Un CER "unico" non c'è e poiché il peso del ferro è circa il 50 % del rifiuto "combinato"  io proporrei di farlo viaggiare accompagnato da 2 FIR, uno  per ferro ed uno per ceramica .... che ne dite ?  (per ora stendo un velo pietoso sulla gestibilità di codesto rifiuto una volta arrivato a destino ....)
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 13, 2013 10:26 am

Non sono molto ferrato in materia, ma dando un occhio al link sembrerebbe un componente di un'apparecchiatura eelettrica/elettronica.

Potrebbe essere un 160215/160216

Comunque non trovo ortodosso far viaggiare questo rifiuto con due FIR
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 13, 2013 12:18 pm

Nemmeno io e quoto supremo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Greta1978 Gio Giu 13, 2013 12:33 pm

Sono d'accordo con chi mi precede... in ogni caso 2 FIR per un unico rifiuto non ha senso

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 2:23 pm

Supremoanziano ha scritto:Non sono molto ferrato in materia, ma dando un occhio al link sembrerebbe un componente di un'apparecchiatura eelettrica/elettronica.

Potrebbe essere un 160215/160216

Comunque non trovo ortodosso far viaggiare questo rifiuto con due FIR


È un oggetto comunissimo sopra le ns teste: basta guardare un traliccio,  un palo della luce insomma,  per vedere questi oggettini di ferro e ceramica!
ma purtroppo se andiamo a rileggerci il decreto 151 non rientra assolutamente nella definizione di AEE 
la discussione però si allarga all'idea di un rifiuto che sia composto da due materiali in proporzioni simili fra di loro ... come comportarsi ?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 13, 2013 2:33 pm

Non ho detto che è un RAEE, ho detto che è un componente di un AEE
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 3:01 pm

Supremoanziano ha scritto:Non ho detto che è un RAEE, ho detto che è un componente di un AEE
Perdonami, ma mi sfugge la precisazione:  se proponi 16.02.16 ... bhé nel bene e nel male appartiene alla famiglia 16.02.xx che sono "scarti provenienti da AEE".

Ai tralicci e loro componenti non pensavo certo di applicare il DLgs. 151 ma per capire cosa è un AEE (ed il suo RAEE) bhé allora mi appoggio all'unica definizione che ritrovo nella normativa ambientale   https://www.sistriforum.com/t1649-apparecchiature-elettriche-ed-elettroniche-aee

ti sembra improprio ? Sad
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 13, 2013 3:24 pm

Caro amico, anch'io come te, sto tentando di accumunare il più possibile esattamente, un CER che identifichi il tuo rifiuto, ma "...faccio il possibile, e per i miracoli mi sto attrezzando..."

Per avvalorare la mia ipotesi potremmo agganciarci alla definizione di AEE che come riporti recita: "le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, di trasferimento e di misura di questi campi e correnti, appartenenti alle categorie di cui all'allegato I A e progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1000 volt per la corrente alternata e a 1500 volt per la corrente continua"(Art. 3, c.1, lett. a).

Ho cercato di fare del mio meglio...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 3:33 pm

Supremoanziano ha scritto:Ho cercato di fare del mio meglio...
Very Happy
Supremoanziano ha scritto:.... appartenenti alle categorie di cui all'allegato I A e progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1000 volt per la corrente alternata e a 1500 volt per la corrente continua"(Art. 3, c.1, lett. a).
Sei molto gentile ma come vedrai dal link del 1° post questi aggeggi vedono tensioni da 100.000 V ed ovviamente nn appartengono all'All. I A
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 13, 2013 3:46 pm

Ok. Accuso il colpo, e mi ritiro in buon ordine.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 3:51 pm

Supremoanziano ha scritto:Ok. Accuso il colpo, e mi ritiro in buon ordine.
noooo !  nessun "colpo" &  nessun "buen retiro",  dai !

La discussione era a due teste:   rimane da discutere come comportarsi se un qualsiasi rifiuto è composito (2 materiali diversi intimamente legati) ma non esiste un unico CER confused
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 13, 2013 4:15 pm

Va bene. Riprendiamo il ragionamento.

Ebbene... tu citi la norma che regola i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche DLgs 151/05, ma (oserei dire) non ci sono quegli apparecchi dell'allegato I A.

Per esempio una centralina Enel quando è dismessa avrà dei componenti elettrici/elettronici no?

Ecco, quel che voglio dire io è che il CER 160215/160216, non è ad uso esclusivo del 151/05.

Tocca a te...sunny

Non credo che si possa fare per altri rifiuti bi (o tri...) composti. Bisogna ragionarci caso per caso.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Admin Gio Giu 13, 2013 5:19 pm

Un paio di considerazioni.
L'elenco europeo dei rifiuti è precedente alla direttiva sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche, non esiste una sovrapposizione perfetta tra l'attuale definizione di AEE e quello che si intende(va) ricondurre al sub-capitolo 16 02 dell'elenco. In linea di principio non si potrebbe escludere l'attribuzione del codice CER 16 02 16.
Se gli isolatori ceramici derivano dalla dismissione di linee aeree di trasmissione il capitolo pertinente per provenienza è il 17 e per il codice CER direi 17 09 04.
Infine si potrebbe prendere in considerazione, nell'ambito del capitolo 16 a cui rimanda come estrema ratio la procedura di classificazione, il subcapitolo 16 03 "prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati". Con la domanda: un isolatore rimosso dalla linea, in quanto non più idoneo all'uso per il quale è stato progettato, è da considerarsi un prodotto fuori specifica?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 5:45 pm

Supremoanziano ha scritto:Ecco, quel che voglio dire io è che il CER 160215/160216, non è ad uso esclusivo del 151/05.
...
Non credo che si possa fare per altri rifiuti bi (o tri...) composti. Bisogna ragionarci caso per caso.
Dimentika per un attimo il 151 se no ci porta fuori strada !
Penso a 2 tons di una fornitura fallata di thermos (vetro dentro, plastica fuori);  penso alle cisternette per il trasporto di liquidi (un cubo di plastica ingabbiato nel metallo);  ma anche banalmente ad una finestra con vetro ed infisso di legno, no ?  arg
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Admin Gio Giu 13, 2013 8:12 pm

Di rifiuti composti da più materiali esistono infiniti esempi, il più delle volte la codifica, in ossequio al criterio della provenienza, è piuttosto agevole.
Penso a 2 tons di una fornitura fallata di thermos (vetro dentro, plastica fuori); 



 16 03 04 (o 15 01 06?)
penso alle cisternette per il trasporto di liquidi (un cubo di plastica ingabbiato nel metallo);



15 01 06
ma anche banalmente ad una finestra con vetro ed infisso di legno, no ?



17 09 04
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Giu 13, 2013 8:19 pm

Admin ha scritto:Di rifiuti composti da più materiali esistono infiniti esempi, il più delle volte la codifica, in ossequio al criterio della provenienza, è piuttosto agevole.
Penso a 2 tons di una fornitura fallata di thermos (vetro dentro, plastica fuori); 
16 03 04 (o 15 01 06?)
penso alle cisternette per il trasporto di liquidi (un cubo di plastica ingabbiato nel metallo);
15 01 06
ma anche banalmente ad una finestra con vetro ed infisso di legno, no ?
17 09 04
Tranchant capo, tranchant


Ultima modifica di vaghestelledellorsa il Ven Set 20, 2013 3:59 pm - modificato 3 volte.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Aurora Brancia Gio Giu 13, 2013 8:47 pm

Admin ha scritto:....
Se gli isolatori ceramici derivano dalla dismissione di linee aeree di trasmissione il capitolo pertinente per provenienza è il 17 e per il codice CER direi 17 09 04.
Infine si potrebbe prendere in considerazione, nell'ambito del capitolo 16 a cui rimanda come estrema ratio la procedura di classificazione, il subcapitolo 16 03 "prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati". Con la domanda: un isolatore rimosso dalla linea, in quanto non più idoneo all'uso per il quale è stato progettato, è da considerarsi un prodotto fuori specifica?
Capo... clap
e se sei capo c'era di certo un motivo già da prima, e chi non lo intuisce dovrebbe proprio prendere questa risposta a spiegazione.
Ah, giusto per piaggeria nei tuoi confronti, e manifestazione di profondo ossequio: sì, io credo che una volta rimosso sia di fatto "fuori specifica" perchè rimettere un isolatore dismesso al suo posto è assolutamente impossibile. 
kia

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 13, 2013 11:43 pm

Oh vaghe ma sti rifiuti capitano tutti a te

Buttalo in terra l'isolatore,che la ceramica si rompe.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Set 20, 2013 3:59 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
Admin ha scritto:Di rifiuti composti da più materiali esistono infiniti esempi, il più delle volte la codifica, in ossequio al criterio della provenienza, è piuttosto agevole.
Penso a 2 tons di una fornitura fallata di thermos (vetro dentro, plastica fuori); 
16 03 04 (o 15 01 06?)
penso alle cisternette per il trasporto di liquidi (un cubo di plastica ingabbiato nel metallo);
15 01 06
ma anche banalmente ad una finestra con vetro ed infisso di legno, no ?
17 09 04
15 anni fa c'era una ragazzetta bionda che cantava "ooopppsss, I did it again .."

Ebbene l'ho fatto ancora capo !   devo smaltire una campana stradale composta da plasticona ed anima di metallo che serve per sollevarla col gancio e svuotarla nei compattatori ... ebbene siamo alle solite,  non so quale CER inventarmi EmbarassedEmbarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  cirillo Ven Set 20, 2013 4:09 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
Admin ha scritto:Di rifiuti composti da più materiali esistono infiniti esempi, il più delle volte la codifica, in ossequio al criterio della provenienza, è piuttosto agevole.
Penso a 2 tons di una fornitura fallata di thermos (vetro dentro, plastica fuori); 
16 03 04 (o 15 01 06?)
penso alle cisternette per il trasporto di liquidi (un cubo di plastica ingabbiato nel metallo);
15 01 06
ma anche banalmente ad una finestra con vetro ed infisso di legno, no ?
17 09 04
15 anni fa c'era una ragazzetta bionda che cantava "ooopppsss, I did it again .."

Ebbene l'ho fatto ancora capo !   devo smaltire una campana stradale composta da plasticona ed anima di metallo che serve per sollevarla col gancio e svuotarla nei compattatori ... ebbene siamo alle solite,  non so quale CER inventarmi EmbarassedEmbarassed
darei un 15.01.06, preciso preciso

_________________
si deficit fenum accipe stramen rifiuto "combinato" Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Set 20, 2013 5:17 pm

cirillo ha scritto:
darei un 15.01.06, preciso preciso
una campana la tratti da imballaggio ?? Embarassed Embarassed  allora varrebbe anche per un cassonetto stradale ... mi sembra ardito affraid
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  cescal64 Ven Set 20, 2013 5:34 pm

...direi che potrebbe essere un imballaggio terziario, che agevola il trasporto, etc., di altri prodotti/merci, nel caso specifico altri imballaggi (o ex imballaggi), quindi anche secondo me ci sta tutto il 15.01.06 Wink  ...
Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  cirillo Ven Set 20, 2013 7:44 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
cirillo ha scritto:
darei un 15.01.06, preciso preciso
una campana la tratti da imballaggio ?? Embarassed Embarassed  allora varrebbe anche per un cassonetto stradale ... mi sembra ardito affraid
in fondo forse hai ragione; la definizione di imballaggio è "prodotto bla bla bla.... adibito a contenere merci... bla bla bla..."
E' chiarito che si tratta di merci e non di rifiuti quindi, i sacchi destinati a contenere rifiuti NON sono soggetti al contributo CONAI però sempre imballaggi sono...
Però, nel caso di una campana o di un cassonetto, come giustamente fai notare, probabilmente si potrebbe andare su un 16.03.XX o sul 20.03.07 anche se, ritengo, difficilmente il 15.01.06 verrebbe contestato

_________________
si deficit fenum accipe stramen rifiuto "combinato" Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  cescal64 Sab Set 21, 2013 3:12 am

... gruebel  uhm, fermo restando che si tratta di un'assegnazione controversa, trovo difficile attribuire un CER 16.03.xx: direi che è un rifiuto organico (dato che è materiale plastico), ma con una significativa parte inorganica (anima metallica), probabilmente non pericoloso... inoltre, è un codice estremamente vago e onnicomprensivo confused...
...trovo più plausibile il CER 20.03.07, ma anche qua ci rientra di tutto un po' Rolling Eyes  ...
... lupe  poiché la funzione di queste campane è quella di contenere qualcos'altro (nello specifico, non merci, ma rifiuti), io li classificherei come imballaggi riutilizzabili, sia pure non rientranti nella definizione del TUA, analogamente a quanto ritenuto da Conai per i “contenitori per rifiuti” (sacchi, fusti, etc.), i quali pur "rispondendo alle funzioni di contenimento e trasporto, tipiche degli imballaggi, sono fuori dalla sfera di applicazione del Contributo Ambientale Conai proprio perché destinati al contenimento e trasporto di rifiuti e non di merci" [cit. da mail di chiarimento ricevuta da Conai a domanda specifica]... per questo ci vedrei bene il 15.01.06 Wink ... ah, sempre secondo me  Smile !

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

rifiuto "combinato" Empty Re: rifiuto "combinato"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.