Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NODa homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm
» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am
» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm
» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm
» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm
» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm
» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm
» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm
» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm
MUD e Registro per Ente Pubblico
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1
MUD e Registro per Ente Pubblico
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento.
Un ente pubblico (un comune, una provincia, ecc) con più di 10 addetti è tenuto alla presentazione del MUD (e quindi alla tenuta dei registri) se produttore di rif. speciali non pericolosi (rif. di demolizioni dei cantieri, apparecchiature fuori uso, toner...) che vengono smaltiti tramite formulario con ditta autorizzata?
Mi sembra di capire che deve farlo solo in caso di rifiuti pericolosi...
Inoltre i rifiuti cimiteriali (da esumazioni e estumulazioni) sono considerati rifiuti urbani, così come le potature delle aree verdi, e quindi niente registro, mud e formulari. Giusto?
Grazie
Carla
avrei bisogno di un chiarimento.
Un ente pubblico (un comune, una provincia, ecc) con più di 10 addetti è tenuto alla presentazione del MUD (e quindi alla tenuta dei registri) se produttore di rif. speciali non pericolosi (rif. di demolizioni dei cantieri, apparecchiature fuori uso, toner...) che vengono smaltiti tramite formulario con ditta autorizzata?
Mi sembra di capire che deve farlo solo in caso di rifiuti pericolosi...
Inoltre i rifiuti cimiteriali (da esumazioni e estumulazioni) sono considerati rifiuti urbani, così come le potature delle aree verdi, e quindi niente registro, mud e formulari. Giusto?
Grazie
Carla
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
Buongiorno Carla,
l'obbligo di tenuta e compilazione del Registro di carico-scarico è previsto solo per i soggetti produttori di rifiuti pericolosi.
E' necessario però porre attenzione alla corretta classificazione dei rifiuti prodotti in quanto anche il materiale di risulta (cantieri), le apparecchiature fuori uso ed il toner potrebbe dover essere classificato come pericoloso. Dipende da caso a caso.
Lo stesso discorso può valere per i rifiuti da esumazioni ed estumulazioni.
Spero di esserti stato utile
l'obbligo di tenuta e compilazione del Registro di carico-scarico è previsto solo per i soggetti produttori di rifiuti pericolosi.
E' necessario però porre attenzione alla corretta classificazione dei rifiuti prodotti in quanto anche il materiale di risulta (cantieri), le apparecchiature fuori uso ed il toner potrebbe dover essere classificato come pericoloso. Dipende da caso a caso.
Lo stesso discorso può valere per i rifiuti da esumazioni ed estumulazioni.
Spero di esserti stato utile
Maverick- Utente Attivo
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
Grazie per la velocissima risposta.
Infatti, dovendo dare una risposta ad un Comune, è sostanzialmente il dubbio che avevo.
Nel senso che se si trovano a dover smaltire qualche pericoloso (anche per es. dei semplici neon...) devono essere "preparati" per registrali.
Quindi dovrei consigliare di vidimare comunque un registro e tenerlo a disposizione....
E nel caso vi fossero dei rif pericolosi, devono registrare solo quelli, o a questo punto per completezza, consiglio di registrare tutto?
Grazie per ora.
Carla
Infatti, dovendo dare una risposta ad un Comune, è sostanzialmente il dubbio che avevo.
Nel senso che se si trovano a dover smaltire qualche pericoloso (anche per es. dei semplici neon...) devono essere "preparati" per registrali.
Quindi dovrei consigliare di vidimare comunque un registro e tenerlo a disposizione....
E nel caso vi fossero dei rif pericolosi, devono registrare solo quelli, o a questo punto per completezza, consiglio di registrare tutto?
Grazie per ora.
Carla
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
L'obbligo di registrazione riguarda effettivamente solo i pericolosi CER*, ma se per comodità e per una migliore rintracciabilità e trasparenza di tutte le operazionei di smaltimento il produttore ritiene di registrare tutto, nulla osta.
Maverick- Utente Attivo
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.04.11
Re: MUD e Registro per Ente Pubblico
Grazie mille delle risposte, sempre preziose e puntuali.
Carla
Carla
areco- Membro della community
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.02.10
Argomenti simili
» MUD e ente pubblico
» conferimento rifiuti pericolosi ad ente pubblico
» RACCOLTA DA BAGNI CHIMICI
» toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?
» legalità e ciabattato
» conferimento rifiuti pericolosi ad ente pubblico
» RACCOLTA DA BAGNI CHIMICI
» toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?
» legalità e ciabattato
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Altro
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.