SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Identificazione produttore rifiuto

5 partecipanti

Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  paolaperazzolo Mer Apr 17, 2013 12:09 pm

Ciao a tutti.
Vi sottopongo questo quesito in quanto vorrei sentire le vs opinioni.
Una ditta fornisce ad una carrozzeria un servizio integrato di pulizia pezzi offrendo in comodato attrezzature e solventi, provvedendo alla manutenzione, alla sostituzione e al ritiro del solvente periodicamente (14 06 03* altri solventi e miscele di solventi).
Fino a qualche tempo fa il rifiuto (14 06 03*) veniva così gestito: la ditta fornitrice che effettuava ritiro e sostituzione del solvente figurava come trasportatore e destinatario, e la carrozzeria figurava come produttore.
Ora tale ditta fornitrice ha comunicato alla carrozzeria che intende operare in questo modo:applicando l'art. 266 co. 4 D.Lgs. 152/06 e art. 6 co. 7 Decr. 17/12/2009, i rifiuti prodotti da attività di manutenzione possono ritenersi prodotti dal soggetto che effettua la manutenzione, cioè la ditta fornitrice.
A questo punto tale ditta fornitrice arriva con i suoi fir nella carrozzeria, sostituisce il solvente, e nel fir diventa produttrice.
Ora vi chiedo se secondo voi tale procedura è corretta, perchè a mio avviso sembra una forzatura, in quanto il produttore del rifiuto, che intende disfarsene perchè ha bisogno di solvente pulito, è la carrozzeria.
paolaperazzolo
paolaperazzolo
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 46
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 17, 2013 12:48 pm

Anche secondo me.

Poi mi domando, ma fisicamente chi è che mette a bagno i pezzi nel solvente e li lava? il carrozziere o il fornitore?


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  Aurora Brancia Mer Apr 17, 2013 1:40 pm

ucci ucci...
sento odor di imbrogliucci...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  paolaperazzolo Mer Apr 17, 2013 2:32 pm

Fisicamente lo fa il carrozziere.
Ho letto oggi la comunicazione che la ditta ha inviato, risale al "periodo caos sistri"....e io mi sono fatta l'idea che loro abbiano creato il tutto per aggirare i problemi dati dal sistri e dal ritiro di rifiuti presso produttori che non si erano iscritti.........a pensar male di solito non si sbaglia!! Twisted Evil
Ad ogni modo nel 2012 hanno gestito così dei viaggi presso questa carrozzeria...io l'ho scoperto oggi per il mud....e mi chiedo.....questo benedetto 14 06 03 adesso in che mud finisce? Come posso caricarlo su quello della carrozzeria quando in realtà non ci sono i fir???
paolaperazzolo
paolaperazzolo
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 46
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  Supremoanziano Mer Apr 17, 2013 3:39 pm

Vorrei tranquillizzare tutti.

La procedura è stata sottoposta (da parte di un grosso studio legale romano del quale incidentalmente Cool fa parte un alto funzionario dell'Albo Gestori per nome e per conto di una multinazionale americana) al parere del ministero, il quale ha dato esito positivo.

Se non ricordo male la cosa risale ad un paio di anni fa.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  paolaperazzolo Mer Apr 17, 2013 3:59 pm

Grazie mille dell'informazione!!! Cool
paolaperazzolo
paolaperazzolo
Membro della community

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 46
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Apr 17, 2013 5:04 pm

paolaperazzolo ha scritto:Ciao a tutti.
Vi sottopongo questo quesito in quanto vorrei sentire le vs opinioni.
Una ditta fornisce ad una carrozzeria un servizio integrato di pulizia pezzi offrendo in comodato attrezzature e solventi, provvedendo alla manutenzione, alla sostituzione e al ritiro del solvente periodicamente (14 06 03* altri solventi e miscele di solventi).
Fino a qualche tempo fa il rifiuto (14 06 03*) veniva così gestito: la ditta fornitrice che effettuava ritiro e sostituzione del solvente figurava come trasportatore e destinatario, e la carrozzeria figurava come produttore.
Ora tale ditta fornitrice ha comunicato alla carrozzeria che intende operare in questo modo:applicando l'art. 266 co. 4 D.Lgs. 152/06 e art. 6 co. 7 Decr. 17/12/2009, i rifiuti prodotti da attività di manutenzione possono ritenersi prodotti dal soggetto che effettua la manutenzione, cioè la ditta fornitrice.
A questo punto tale ditta fornitrice arriva con i suoi fir nella carrozzeria, sostituisce il solvente, e nel fir diventa produttrice.
Ora vi chiedo se secondo voi tale procedura è corretta, perchè a mio avviso sembra una forzatura, in quanto il produttore del rifiuto, che intende disfarsene perchè ha bisogno di solvente pulito, è la carrozzeria.

fermi restando dubbi e considerazioni fatte da chi mi ha preceduto, c'è una possibilità che l'operazione sia corretta:

se il dispositivo lavaggio pezzi è con solvente a ricircolo, (cisternina - lavaggio - filtrazione cisternina) per cui rimane sempre all'interno del macchinario fino quando non si procede alla manutenzione, la cosa potrebbe anche essere corretta.
Ciò non vale per solventi stoccati al di fuori della macchina.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Identificazione produttore rifiuto Empty Re: Identificazione produttore rifiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.