SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

+6
Mariangela
cirillo
isamonfroni
luanap
-bz8-
Costy
10 partecipanti

Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Costy Gio Feb 14, 2013 10:29 am

Buongiorno a tutti, chiedo un chiarimento per la compilazione o meno del MUD 2013.
Produttore di rifiuti pericolosi:
Giacenza 31.12.2011 kg 100
Prodotto 2012: kg 0
Smaltito 2012: kg 0
Giacenza 2012: kg 100
A parte il fatto che il cliente avrebbe dovuto fare smaltire la giacenza 2011 entro il 31.12.2012 (cioè entro un anno) la mia domanda è: deve fare il MUD 2013 dal momento che la nuova modulistica prevede l'indicazione della giacenza a fine anno per i produttori?
Grazie in anticipo per le risposte. Ciao Costy
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  -bz8- Gio Feb 14, 2013 10:36 am

Secondo me no.
Oltretutto, anche se lo facesse come giacenza dovrebbe indicare "0", stando alle istruzioni del MUD.
GIACENZA PRESSO IL PRODUTTORE AL 31/12
Quantità di rifiuto che il produttore ha prodotto nell'anno di riferimento e che, al 31/12, non ha ancora avviato al recupero o allo smaltimento e tiene quindi in giacenza presso il sito del dichiarante.

-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  luanap Gio Feb 14, 2013 12:07 pm

-bz8- ha scritto:Secondo me no.
Oltretutto, anche se lo facesse come giacenza dovrebbe indicare "0", stando alle istruzioni del MUD.
GIACENZA PRESSO IL PRODUTTORE AL 31/12
Quantità di rifiuto che il produttore ha prodotto nell'anno di riferimento e che, al 31/12, non ha ancora avviato al recupero o allo smaltimento e tiene quindi in giacenza presso il sito del dichiarante.

La cosa mi lascia non poche perplessità perché la giacenza reale presso il produttore al 31/12 non è detto che sia quella delle istruzioni, anzi, proprio come nell'esempio fatto, molto spesso non è così. Non vorrei che in sede di controllo da parte di miopi organi di vigilanza sorgessero dei problemi...
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  -bz8- Gio Feb 14, 2013 12:24 pm

Le perplessità ci sono, è vero e le condivido.
Però tieni presente che quello che ho scritto io è riportato PARI-PARI dalle istruzioni del MUD uscite IN GAZZETTA UFFICIALE (n.302 del 29.12.2012 S.-O. n.213), non è neanche una mia interpretazione.

Ai miopi organi di vigilanza metteremo davanti (molto vicino agli occhiali) il testo della G.U.
Non possiamo fare di più, no?
-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 14, 2013 12:29 pm

luanap ha scritto:
-bz8- ha scritto:Secondo me no.
Oltretutto, anche se lo facesse come giacenza dovrebbe indicare "0", stando alle istruzioni del MUD.
GIACENZA PRESSO IL PRODUTTORE AL 31/12
Quantità di rifiuto che il produttore ha prodotto nell'anno di riferimento e che, al 31/12, non ha ancora avviato al recupero o allo smaltimento e tiene quindi in giacenza presso il sito del dichiarante.

La cosa mi lascia non poche perplessità perché la giacenza reale presso il produttore al 31/12 non è detto che sia quella delle istruzioni, anzi, proprio come nell'esempio fatto, molto spesso non è così. Non vorrei che in sede di controllo da parte di miopi organi di vigilanza sorgessero dei problemi...

Non è un problema di miopia, ma un problema di mancato rispetto di norme ben precise, se uno i rifiuti non li ha smaltiti dopo un anno si becca una sanzione, beninteso se qualcuno lo va a controllare e se lo becca.
Visto che il MUD fotografa la situazione dell'anno 2012 e questo tizio nell'anno 2012 ha prodotto 0 e smaltito 0, la dichiarazione non la deve fare, altrimenti si troverebbe a dichiarare: prodotti 0, smaltiti 0 giacenti 100 = autodenuncia certa.
Quindi il mio personale consiglio sarebbe: smaltire rapidamente le giacenze, non fare il MUD 2013, e per il prossimo anno stare a vedere che succede........

PS: quoto bz 8, il MUD (e la Gazzetta Ufficiale of course) danno istruzioni che sono nel solco delle norme vigenti.........mica possono prevedere i casi che sono in contrasto con la legge....... ka


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  luanap Gio Feb 14, 2013 12:43 pm

Condivido tutto quello che dite, ma il caso preso in considerazione è un caso limite. Prendiamone un altro:
rifiuto prodotto nel 2012: 100 Kg
rifiuto smaltito nel 2012: 50 Kg
la giacenza che devo dichiarare è 50 Kg anche se io in realtà in azienda ne ho magari 80 a causa della giacenza del 2011??

Ho chiamato la CCIAA e mi hanno consigliato di fare un quesito ad Ecocerved, provvederò e vi farò sapere Smile ....magari mi diranno che la definizione è chiara, ma, come si suol dire "chiedere è lecito...rispondere cortesia" Wink
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  cirillo Gio Feb 14, 2013 12:59 pm

Quoto in toto Isamonfroni. Se presento "quel" MUD è sanzione certa (autodenuncia); se non lo presento la sanzione la becco solo in caso di controllo e quindi, come si suol dire "5 anni di ceri accesi".

luanap ha scritto:Condivido tutto quello che dite, ma il caso preso in considerazione è un caso limite. Prendiamone un altro:
rifiuto prodotto nel 2012: 100 Kg
rifiuto smaltito nel 2012: 50 Kg
la giacenza che devo dichiarare è 50 Kg anche se io in realtà in azienda ne ho magari 80 a causa della giacenza del 2011??

Ho chiamato la CCIAA e mi hanno consigliato di fare un quesito ad Ecocerved, provvederò e vi farò sapere Smile ....magari mi diranno che la definizione è chiara, ma, come si suol dire "chiedere è lecito...rispondere cortesia" Wink
@luanap scusa il tuo esempio non calza/non regge.
Se nel corso del 2012 hai smaltito kg 50, spero siano dati dai 30 kg in giacenza al 31.12.2011 più 20 kg prodotti nel 2012. Che cosa ti terresti a fare 30 kg. in giacenza smaltendo solo rifiuti "prodotti dopo"? Che senso ha? Perchè avere scritture di questo tipo nel registro che portano a sanzioni?
A questo punto è ovvio che la tua giacenza sia di 80 Kg e composta da rifiuti TUTTI prodotti nel 2012.
Dai, non incartiamoci anche su queste cose.....


_________________
si deficit fenum accipe stramen Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Mariangela Gio Feb 14, 2013 1:21 pm

luanap ha scritto:Condivido tutto quello che dite, ma il caso preso in considerazione è un caso limite. Prendiamone un altro:
rifiuto prodotto nel 2012: 100 Kg
rifiuto smaltito nel 2012: 50 Kg
la giacenza che devo dichiarare è 50 Kg anche se io in realtà in azienda ne ho magari 80 a causa della giacenza del 2011??

Ho chiamato la CCIAA e mi hanno consigliato di fare un quesito ad Ecocerved, provvederò e vi farò sapere Smile ....magari mi diranno che la definizione è chiara, ma, come si suol dire "chiedere è lecito...rispondere cortesia" Wink

La Giacenza al 31.12.2011 la devo per forza scaricare entro 1 anno dal suo ultimo carico, alla fine del 2012 non avro' più nulla di quella giacenza ma solo quello caricato e scaricato nel 2012.
es:
giacenza 2011 kg. 100
carico 2012 150
scarico 2012 100
giacenza al 31/12/2012 150.
Lo scarico della giacenza 2011 non sarà mai oltre il 31.12.2012 perchè posso avre al massimo l'ultimo scarico della giacenza 2011 il 31/12/2012 per cui la mia giacenza del 2011 si deve per forza azzerare prima del 31/12/2012.
Spero di essere stata chiara.
flower
se produco 100 a gennaio 2012
alla fine del 2012
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Mariangela Gio Feb 14, 2013 1:24 pm

ops....le due righe sotto il fiorellino non c'entrano nulla!!! Rolling Eyes
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 14, 2013 1:43 pm

luanap ha scritto:Condivido tutto quello che dite, ma il caso preso in considerazione è un caso limite. Prendiamone un altro:
rifiuto prodotto nel 2012: 100 Kg
rifiuto smaltito nel 2012: 50 Kg
la giacenza che devo dichiarare è 50 Kg anche se io in realtà in azienda ne ho magari 80 a causa della giacenza del 2011??
e perchè non hai smaltito prima la giacenza 2011??
con questo esempio sei chiaramente fuorilegge

luanap ha scritto:Ho chiamato la CCIAA e mi hanno consigliato di fare un quesito ad Ecocerved, provvederò e vi farò sapere Smile ....magari mi diranno che la definizione è chiara, ma, come si suol dire "chiedere è lecito...rispondere cortesia" Wink
anche autodenunciarsi è lecito.....ma è altrettanto furbo?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  luanap Gio Feb 14, 2013 1:45 pm

@luanap scusa il tuo esempio non calza/non regge.
Se nel corso del 2012 hai smaltito kg 50, spero siano dati dai 30 kg in giacenza al 31.12.2011 più 20 kg prodotti nel 2012. Che cosa ti terresti a fare 30 kg. in giacenza smaltendo solo rifiuti "prodotti dopo"? Che senso ha? Perché avere scritture di questo tipo nel registro che portano a sanzioni?
A questo punto è ovvio che la tua giacenza sia di 80 Kg e composta da rifiuti TUTTI prodotti nel 2012.
Dai, non incartiamoci anche su queste cose.....
[/quote]

Embarassed è vero! comunque sono io che ho sbagliato a fare i conti (la matematica per me è sempre stata un'opinione! dio benedica le calcolatrici!!! Laughing ).... o meglio non ho pensato alla reale compilazione del registro ....vabbè insomma ho sbagliato! Embarassed Embarassed Embarassed vi ringrazio come al solito di avermi riportato sulla retta via! I love you
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  luanap Gio Feb 14, 2013 1:47 pm

isamonfroni ha scritto:
luanap ha scritto:Condivido tutto quello che dite, ma il caso preso in considerazione è un caso limite. Prendiamone un altro:
rifiuto prodotto nel 2012: 100 Kg
rifiuto smaltito nel 2012: 50 Kg
la giacenza che devo dichiarare è 50 Kg anche se io in realtà in azienda ne ho magari 80 a causa della giacenza del 2011??
e perchè non hai smaltito prima la giacenza 2011??
con questo esempio sei chiaramente fuorilegge

luanap ha scritto:Ho chiamato la CCIAA e mi hanno consigliato di fare un quesito ad Ecocerved, provvederò e vi farò sapere Smile ....magari mi diranno che la definizione è chiara, ma, come si suol dire "chiedere è lecito...rispondere cortesia" Wink
anche autodenunciarsi è lecito.....ma è altrettanto furbo?

cancella tutto quello che ho scritto! Ho preso un granchio e scritto una cavolata... sicuramente facendo concretamente i conti su un registro me ne sarei resa conto!
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 14, 2013 2:00 pm

@luanap

noi tutti qui nel Forum apprezziamo chi onestamente riconosce i propri sbagli fatti anche in buona fede...... Embarassed
Ma ora, suvvia, non è il caso di autoflagellarsi così..... Very Happy

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  luanap Gio Feb 14, 2013 6:04 pm

isamonfroni ha scritto:@luanap

noi tutti qui nel Forum apprezziamo chi onestamente riconosce i propri sbagli fatti anche in buona fede...... Embarassed
Ma ora, suvvia, non è il caso di autoflagellarsi così..... Very Happy

non mi flagello, non mi flagello.... sadomaso Very Happy
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  lucasistri Mer Apr 24, 2013 10:41 am

Ho un problema.
Onestamente non sapevo del fatto che i rifiuti non potessero stare in giacenza per più di un anno (lavorando per uno studio di consulenza fiscale mi sono trovato a dover gestire tutte le pratiche relative allo smaltimento dei rifiuti per non essendo una materia di mia competenza) e, per una ditta ho iniziato a caricare un rifiuto annualmente senza che questo venisse mai smaltito. In poche parole dal 2008 al 2012 soltanto carichi e ad inizio 2013 c'è stato lo smaltimento. Ovviamente anche nella compilazione del MUD ogni anno ho inserito come produzione la somma dei carichi annui più le rimanenze dell'anno prima e come scarico 0. Averlo saputo non avrei mai fatto i carichi ed una volta arrivati allo smaltimento avrei fatto tutto nell'anno dello scarico, ma per cercare di fare le cose in maniera più corretta possibile (oserei dire da ragioniere) ho toppato in pieno. C'è qualcosa che posso fare per rimediare o sono proprio nella m...a? e cosa rischia l'azienda?
lucasistri
lucasistri
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Admin Mer Apr 24, 2013 10:58 am

Sei in buona compagnia:

https://www.sistriforum.com/t9550p15-problema-mud-2013
https://www.sistriforum.com/t9531-caso-molto-particolare-mud-rifiuti-smaltiti-dopo-due-anni-e-variazione-di-peso
https://www.sistriforum.com/t9482-carico-e-scarico-dei-rifiuti

Consentimi di rilevare, però, che non è corretto nei confronti del cliente assumere un incarico per il quale non avete la necessaria competenza professionale.
Ci fate una pessima figura.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  lucasistri Mer Apr 24, 2013 11:03 am

Hai ragione ma purtroppo non dipende da me. Io ho dovuto farlo e basta. Ma sai a cosa posso andare incontro e se posso fare qualcosa?
lucasistri
lucasistri
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Admin Mer Apr 24, 2013 11:26 am

Hai ragione ma purtroppo non dipende da me. Io ho dovuto farlo e basta.
Sei in buona compagnia anche per quello.
https://www.sistriforum.com/t9485-differenza-tra-sistri-e-mud
Ma sai a cosa posso andare incontro e se posso fare qualcosa?
Leggi le discussioni che ti ho linkato, ne abbiamo parlato abbondantemente.
NON ESISTE UNA SOLUZIONE che ti tuteli al 100%.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  lucasistri Mer Apr 24, 2013 11:32 am

Scusa se approfitto della tua gentilezza ma ti chiedo un ulteriore chiarimento. Questa ditta nel corso del 2012 ha caricato altri 195 Kg di questo rifiuto senza smaltirlo. Poi però a marzo 2013 ha smaltito tutto quello che aveva caricato negli anni precedenti. Per il Mud dell'anno 2012 conviene inserire questo rifiuto senza smaltirlo oppure no? e per il prossimo anno come devo fare lo scarico?
lucasistri
lucasistri
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  lucasistri Mer Apr 24, 2013 12:14 pm

lucasistri ha scritto:Scusa se approfitto della tua gentilezza ma ti chiedo un ulteriore chiarimento. Questa ditta nel corso del 2012 ha caricato altri 195 Kg di questo rifiuto senza smaltirlo. Poi però a marzo 2013 ha smaltito tutto quello che aveva caricato negli anni precedenti. Per il Mud dell'anno 2012 conviene inserire questo rifiuto senza smaltirlo oppure no? e per il prossimo anno come devo fare lo scarico?

Nessuno mi può aiutare?
lucasistri
lucasistri
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Admin Mer Apr 24, 2013 12:20 pm

Nel MUD riferito al 2012 dichiari la produzione perchè....hai prodotto il rifiuto nel 2012.
Nel MUD riferito al 2013 dichiarerai lo smaltimento perchè....hai smaltito il rifiuto nel 2013.


Ultima modifica di Admin il Mer Apr 24, 2013 12:25 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  cescal64 Mer Apr 24, 2013 12:22 pm

,,, te l'hanno già detto o dovresti averlo già letto in tutti i thread che parlano dell'argomento... e admin sopra di me!

tralasciando se rientri o meno tra chi è obbligato a farlo, se hai registrato carichi nel 2012, fai il MUD13 quest'anno indicando solo la produzione e mettendola come giacenza a fine 2012 (solo quella del 2012), poi l'anno prossimo farai il MUD14 per il 2013, indicando la produzione 2013 e lo scarico (totale) 2013, mettendo l'eventuale giacenza a fine 2013 e fregandotene di tutto il resto... tanto sei già sanzionabile per il deposito temporaneo ampiamente superato, quindi il MUD è l'ultimo dei tuoi problemi!

... e poi, chi lo dice che l'anno prossimo ci sarà il MUD... magari parte davvero il sistri e ci frega tutti!?!

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  marcosperandio Mer Apr 24, 2013 12:29 pm

lucasistri ha scritto:
lucasistri ha scritto:Scusa se approfitto della tua gentilezza ma ti chiedo un ulteriore chiarimento. Questa ditta nel corso del 2012 ha caricato altri 195 Kg di questo rifiuto senza smaltirlo. Poi però a marzo 2013 ha smaltito tutto quello che aveva caricato negli anni precedenti. Per il Mud dell'anno 2012 conviene inserire questo rifiuto senza smaltirlo oppure no? e per il prossimo anno come devo fare lo scarico?

Nessuno mi può aiutare?
Il tuo titolare commercialista si farebbe fare la dichiarazione dei redditi o iva da un consulente ambientale? Immagino di no (giustamente), allora perchè pretende di fare (o di far fare) dichiarazioni ambientali non capendoci una cippa?

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  lucasistri Mer Apr 24, 2013 12:42 pm

marcosperandio ha scritto:
lucasistri ha scritto:
lucasistri ha scritto:Scusa se approfitto della tua gentilezza ma ti chiedo un ulteriore chiarimento. Questa ditta nel corso del 2012 ha caricato altri 195 Kg di questo rifiuto senza smaltirlo. Poi però a marzo 2013 ha smaltito tutto quello che aveva caricato negli anni precedenti. Per il Mud dell'anno 2012 conviene inserire questo rifiuto senza smaltirlo oppure no? e per il prossimo anno come devo fare lo scarico?

Nessuno mi può aiutare?
Il tuo titolare commercialista si farebbe fare la dichiarazione dei redditi o iva da un consulente ambientale? Immagino di no (giustamente), allora perchè pretende di fare (o di far fare) dichiarazioni ambientali non capendoci una cippa?

Bella domanda! Ma mi sa che se lo chiedo a lui mi licenzia!
lucasistri
lucasistri
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  lucasistri Mer Apr 24, 2013 12:45 pm

cescal64 ha scritto:,,, te l'hanno già detto o dovresti averlo già letto in tutti i thread che parlano dell'argomento... e admin sopra di me!

tralasciando se rientri o meno tra chi è obbligato a farlo, se hai registrato carichi nel 2012, fai il MUD13 quest'anno indicando solo la produzione e mettendola come giacenza a fine 2012 (solo quella del 2012), poi l'anno prossimo farai il MUD14 per il 2013, indicando la produzione 2013 e lo scarico (totale) 2013, mettendo l'eventuale giacenza a fine 2013 e fregandotene di tutto il resto... tanto sei già sanzionabile per il deposito temporaneo ampiamente superato, quindi il MUD è l'ultimo dei tuoi problemi!

... e poi, chi lo dice che l'anno prossimo ci sarà il MUD... magari parte davvero il sistri e ci frega tutti!?!

Salute a tutti.

Ma non mi autodenuncio se dichiaro di avere prodotto nel 2012 tot Kg di un prodotto senza alcun smaltimento e, nel 2013, dichiaro di aver smaltito un quantitativo di rifiuto maggiore alla somma delle rimanenze finali 2012 + il prodotto del 2013?
lucasistri
lucasistri
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD? Empty Re: Rifiuti non smaltiti entro un anno: va fatto il MUD?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.