SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Caratteristiche di pericolo compressori frigo

3 partecipanti

Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  harl Mar Nov 13, 2012 6:53 pm

Buon pomeriggio a tutti, vi propongo la seguente situazione al fine di avere il vostro parere tecnico:

da un'apparecchiatura elettrica con gruppo refrigerante viene sostituito il compressore frigo (privo di gas). Il rottame di cui ho intenzione disfarmi è un pezzo di ferro del peso di circa 10 kg, al suo interno vi è una serpentina in rame contenente olio (circa 0,3 kg)

Questo NON contiene PCB, per le altre caratteristiche di cancerogenicità nel peso complessivo non si raggiunge la soglia.
Il codice cer attribuibile ritengo possa essere 16.02.16
Alcuni impianti, a causa dell'olio, ritengono più corretto attribuire il 16.02.15*, ma in questo caso quali classi di pericolo attribuisco?
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  Admin Ven Nov 16, 2012 9:30 am

Il problema èalla radice:
"Alcuni impianti, a causa dell'olio, ritengono più correttoattribuire il 16.02.15*" E' il produttore, e non l'impianto,a classificare il rifiuto. Seattribuisci un codice pericoloso è proprio perchè hai ritenuto cheal rifiuto sonoassociate caratteristiche di pericolo (generalmentea valle di rilievia nalitici).
Anche perchè la gestione stessa del rifiuto può variare a seconda delle sue caratteristiche di pericolo.
Non puoi classificare un rifiuto come pericoloso solo perchè te lo ha chiesto l'impianto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  Baseballz Ven Nov 16, 2012 10:13 am

Non puoi nemmeno mangiarti i rifiuti...

Trovare l'impianto che lo accetta non sarà facile secondo me
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  harl Ven Nov 16, 2012 4:46 pm

Ciò che non capisco l'interpretabilità di certe cose.
Io non sono un chimico. Conosco però i criteri oggettivi per l'assegnazione delle caratteristiche H di pericolosità.
Questo tipo di rifiuto però è altresì "ambiguo". Infatti il tecnico del laboratorio non può far altro che estrarre dal compressore l'olio ed analizzare quest'ultimo.
In sé e per se l'olio è pericoloso a prescindere.
Ma nel mio ciclo produttivo non separo l'olio, getto direttamente l'intero compressore.
Anche perché ritengo si possa considerare un'operazione di recupero estrarre l'olio e disfarsi di entrambi?!
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  Baseballz Ven Nov 16, 2012 4:51 pm

Un laboratorio su quel campione fa una merciologica e non un analisi chimica dell'olio e basta che poi gente come me si fa 4 risate a capire come fanno ad estrarre in esano sbattendo il compressone in un ampolla di vetro ehehhe
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  harl Ven Nov 16, 2012 4:52 pm

Baseballz ha scritto:Un laboratorio su quel campione fa una merciologica e non un analisi chimica dell'olio e basta che poi gente come me si fa 4 risate a capire come fanno ad estrarre in esano sbattendo il compressone in un ampolla di vetro ehehhe

no, scusa non ho capito!?!
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  Baseballz Ven Nov 16, 2012 5:08 pm

Scusami era un po sarcastico, non si può fare un analisi chimica di un compressore, puoi smontarlo pezzo per pezzo e valutare la pericolosità di ogni elemento che poi va rapportata alla massa totale del rifiuto e raffrontata con i valori espressi dalla legge.
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  harl Ven Nov 16, 2012 5:26 pm

Baseballz ha scritto:Scusami era un po sarcastico, non si può fare un analisi chimica di un compressore, puoi smontarlo pezzo per pezzo e valutare la pericolosità di ogni elemento che poi va rapportata alla massa totale del rifiuto e raffrontata con i valori espressi dalla legge.

Quindi l'analisi eseguita che identifica il pezzo con il cer 16.02.16 è corretta, virtù della massa totale?

harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  Baseballz Ven Nov 16, 2012 5:57 pm

scusa harl io e nessuno del forum può farti un analisi attraverso il forum.

Io ti ho detto soltanto che se sei il produttore ed hai scelto un CER con codice a specchio è molto probabile che nessun impianto te lo ritiri senza un foglio di carta.

Ti ho detto anche che per essere pericoloso il tuo rifiuto deve avere delle caratteristiche previste per legge, e sei capitato in un periodo in cui è inutile elencare le leggi perchè per alcune tipologie di pericolo H non valgono alcune leggi che valgono per altre e sarebbe troppo complicato.

Io fossi in te per un compressore mi rivolgerei a qualche rottamatore di metalli della zona che sarà felice di prenderlo gratis rilasciando regolare documento
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  harl Ven Nov 16, 2012 7:08 pm

Tutto chiaro!
Ti ringrazio per gli utilissimi chiarimenti Smile

A presto
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caratteristiche di pericolo compressori frigo Empty Re: Caratteristiche di pericolo compressori frigo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.