SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Codice CER pannelli sandwich

+3
Admin
ecomanager
titan2011
7 partecipanti

Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  titan2011 Mar Ott 09, 2012 12:54 pm

Salve a tutti vi chiedo aiuto per identificare il codice C.E.R. da attribuire ai PANNELLI SANDWICH quelli normarmente utilizzati per costruire box in lamiera


grazie

What a Face Laughing Shocked
titan2011
titan2011
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  ecomanager Mar Ott 09, 2012 1:15 pm

forse ti può aiutare il CER 170604 "materiali isolanti diversi da quelli di cui alle voci 170601 e 170603"
ecomanager
ecomanager
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 46
Località : Ita(g)lia

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Admin Mar Ott 09, 2012 1:31 pm

Da quale attività sono originati?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty info

Messaggio  titan2011 Mar Ott 09, 2012 4:49 pm

Sono originati da demolizione di box uso uffici
titan2011
titan2011
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : modena

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Admin Mar Ott 09, 2012 6:00 pm

Trovo corretto il codice proposto da ecomanager.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ott 10, 2012 11:18 am

Admin ha scritto:Trovo corretto il codice proposto da ecomanager.

... beninteso previa verifica che davvero nel sandwich non ci sia amianto: ho avuto modo di monitorare ben 3 dismissioni di mega-strutture pannellate con pareti mobili in cartone-amianto, inizialmente misconosciute perchè erano anche state regolarmente intonacate e ripitturate più volte: al primo colpo di mazzuola... sorpresa!
Così come ho eseguito indagini specifiche sull'"isolante" dei pannelli strutturali di container da cantiere, pure con sgradevoli sorprese dello stesso genere (molto, molto datati però).

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  silvia79 Mer Ott 10, 2012 3:01 pm

una buona analisi non fa mai male, si evitano un sacco di problemi
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Ott 10, 2012 9:47 pm

Aurora Brancia ha scritto:
Admin ha scritto:Trovo corretto il codice proposto da ecomanager.

... beninteso previa verifica che davvero nel sandwich non ci sia amianto: ho avuto modo di monitorare ben 3 dismissioni di mega-strutture pannellate con pareti mobili in cartone-amianto, inizialmente misconosciute perchè erano anche state regolarmente intonacate e ripitturate più volte: al primo colpo di mazzuola... sorpresa!
Così come ho eseguito indagini specifiche sull'"isolante" dei pannelli strutturali di container da cantiere, pure con sgradevoli sorprese dello stesso genere (molto, molto datati però).

inoltre se contenessero fibre di lana di vetro si configurerebbe anche la classe di rischio irritante, e la possibile classificazione a pericoloso.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Baseballz Ven Ott 19, 2012 2:12 pm

Di nuovo con sta storia delle analisi!!

1) CI si informa sull'anno di produzione del materiale
2) Ci facciamo una buona dose di esperienza nel riconoscere i materiali contenenti amianto
3) ci portiamo dietro una bella lente 10X per riconoscere la lana di roccia:)

Se abbiamo dubbi o non abbiamo alcune informazioni si fanno le analisi!
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Ott 19, 2012 2:30 pm

Baseballz ha scritto:Di nuovo con sta storia delle analisi!!

1) CI si informa sull'anno di produzione del materiale
2) Ci facciamo una buona dose di esperienza nel riconoscere i materiali contenenti amianto
3) ci portiamo dietro una bella lente 10X per riconoscere la lana di roccia:)

Se abbiamo dubbi o non abbiamo alcune informazioni si fanno le analisi!

poi, quando viene l'ARPAT in discarica ci ragioni tu!
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Baseballz Ven Ott 19, 2012 2:34 pm

L'amianto non si crea nel materiale o c'è o non c'è quindi gli dai un pezzetto e gli dici portatelo nel laboratorio e fatti l'analisi
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Ott 19, 2012 3:12 pm

Baseballz ha scritto:L'amianto non si crea nel materiale o c'è o non c'è quindi gli dai un pezzetto e gli dici portatelo nel laboratorio e fatti l'analisi

scusa, siccome il mio occhio (o una lente di ingrandimento) non riescono a effettuarmi alla bisogna un'analisi DRX o SEM o FTIR o quantomeno MOCF, e avendo riscontrato che tale organo sensoriale manca di adeguate interfacce a cui collegare una stampate per l'emissione dei certificati, e siccome non voglio pagare un avvocato quando i funzionari ARPAT mi mettono sotto sequestro la discarica, ritengo quantomeno opportuno effettuare le regolari analisi chimiche al fine classificare correttamente il rifiuto di cui si parla.
Inoltre, i funzionari della mia regione, essendo poco spiritosi, se gli dico di andare a farsi un'analisi potrebbero anche prendersela a male, con le conseguenze che puoi immaginare (e se non l'immagini ti rimando alla soprastante riga dove cito avvocati&sequestri.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Baseballz Ven Ott 19, 2012 5:00 pm

Ti capisco non preoccuparti,

E come dici te farei tutto quello che mi chiedono per non avere problemi.

Ma dimmi una cosa tu controlli sul certificato che il laboratorio firmatario sia inscritto nell'elenco disposto dall iss dei laboratori che effettuono quel tipo di analisi?

Ed ancora, hai mai fatto o visto fare quelle analisi che hai scritto? Perchè se è così apparte il DRX (che credo si possa fare in 3 posti in italia) saprai che sono molto dipendenti dalla preparazione del capione (si ritorna all'occhio e all'esperienza te lo assicuro)

Certo è che a te basta il foglio di carta e su questo non ci piove:)

Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Aurora Brancia Ven Ott 19, 2012 8:06 pm

Baseballz ha scritto:
1) Ma dimmi una cosa tu controlli sul certificato che il laboratorio firmatario sia inscritto nell'elenco disposto dall iss dei laboratori che effettuono quel tipo di analisi?

2) Ed ancora, hai mai fatto o visto fare quelle analisi che hai scritto? Perchè se è così apparte il DRX (che credo si possa fare in 3 posti in italia) saprai che sono molto dipendenti dalla preparazione del capione (si ritorna all'occhio e all'esperienza te lo assicuro)

3) Certo è che a te basta il foglio di carta e su questo non ci piove:)
Ovviamente, la mia risposta vale per me, allora:
1) Io, che sono Direttore Responsabile di un Lab Aut Min, mi inca##o a bestia che la gente non sappia che un certificato da un lab non qualificato vale come la carta della salumeria.

2) Si dà il caso che io esegua analisi su amianto in MOCF + HDLD dal 1989 e in FTIR dal 1998, e ho fatto parte anche degli 11 lab italiani che con l'UNI hanno collaborato al circuito di definizione di metodiche FTIR per la quantitativa di crisotilo sui massivi (ancora non pubblicata) e ti posso assicurare che se la preparazione del campione ha la sua importanza, come in tutte le indagini laboratoristiche, altrettanto posso giurare che tranne rarissimi casi a occhio sull'amianto non puoi dire una ceppa. L'ultimo che ci ha provato con uno stereomicroscopio contro di me sta ancora finendo di pagare le spese del giudizio che ha perso; ed era un ente pubblico... e l'ultimo "collega che ha provato a sostenere davanti al giudice che lui sapeva distinguerlo "a occhio" senza le analisi previste dalla normativa si è trovato con una condanna per falso.

3) Errore, alla discarica non basta "un" certificato di chiunque ma ha necessità di un certificato rilasciato da un lab autorizzato: tutto il resto è fumo.

Se vogliamo stare a sottilizzare, ed io voglio, non basta solo il certificato con la qualiquantitativa, che in MOCF non si può certo fare come non la si può fare in SEM, e per cui la DRx ha un LOD inferiori di 1000 mg/kg, ma ci vuole anche il test dell'Indice di rilascio ex decreto 248/04: con IR <0,6 va in non pericolosi con cella dedicata, oltre il 30% peso e/o con indice di rilascio > 0,6 va comunque in discarica per rifiuti pericolosi.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Ott 19, 2012 10:02 pm

Baseballz ha scritto:Ti capisco non preoccuparti,

E come dici te farei tutto quello che mi chiedono per non avere problemi.

Ma dimmi una cosa tu controlli sul certificato che il laboratorio firmatario sia inscritto nell'elenco disposto dall iss dei laboratori che effettuono quel tipo di analisi?

Ed ancora, hai mai fatto o visto fare quelle analisi che hai scritto? Perchè se è così apparte il DRX (che credo si possa fare in 3 posti in italia) saprai che sono molto dipendenti dalla preparazione del capione (si ritorna all'occhio e all'esperienza te lo assicuro)

Certo è che a te basta il foglio di carta e su questo non ci piove:)


Non c'é peggior sordo di chi non vuol vedere
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Baseballz Sab Ott 20, 2012 1:04 pm

Allora, mettiamo in chiaro una cosa.

Questo è un forum, credo che esprimere la mia libera opinione sia un diritto e anche un dovere per alimentare una discussione che mi sembra interessante.

Con questo reputo superfluo ed inutile inserire il mio curricula per rafforzare quello che scrivo.

Questo nulla toglie alla sicera stima che provo per lei sig.ra Branca, solo che non mi piace discutere se l'iterlocutore tende a prevalicare le discussioni.

Si ricordi che se io fossi un pinco pallino con soli 5 anni di esperienza di analisi sull'amianto, i miei risultati DEVONO essere al 100% giusti esattamente come i suoi.

Purtroppo quello che scrivo è sembre legato a dolorose esperienze reali. Non so dove vivete voi ma qui da me alcune discariche (per la verità tutte quelle con cui ho interagito) accettano qualsiasi foglio di carta firmato da un laboratorio accreditato o no!

Ho visto accettare analisi in MOCF con risultati espressi in p/p fatti da laboratori che non avevano nemmeno la 9001.

Sig.ra Branca mi manda in PM il nome del suo laboratorio, potrei aver bisogno di lei.

Saluti.



Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  CROCIDOLITE Sab Ott 20, 2012 2:39 pm

Baseballz ha scritto:Allora, mettiamo in chiaro una cosa.

Questo è un forum, credo che esprimere la mia libera opinione sia un diritto e anche un dovere per alimentare una discussione che mi sembra interessante.

Con questo reputo superfluo ed inutile inserire il mio curricula per rafforzare quello che scrivo.

Questo nulla toglie alla sicera stima che provo per lei sig.ra Branca, solo che non mi piace discutere se l'iterlocutore tende a prevalicare le discussioni.

Si ricordi che se io fossi un pinco pallino con soli 5 anni di esperienza di analisi sull'amianto, i miei risultati DEVONO essere al 100% giusti esattamente come i suoi.

Purtroppo quello che scrivo è sembre legato a dolorose esperienze reali. Non so dove vivete voi ma qui da me alcune discariche (per la verità tutte quelle con cui ho interagito) accettano qualsiasi foglio di carta firmato da un laboratorio accreditato o no!

Ho visto accettare analisi in MOCF con risultati espressi in p/p fatti da laboratori che non avevano nemmeno la 9001.

Sig.ra Branca mi manda in PM il nome del suo laboratorio, potrei aver bisogno di lei.

Saluti.


1) infatti mi pare che nessuno ti stia censurando; inoltre nessuno ha chiesto il tuo curricula.
2) io, in qualità di dirigente di una discarica che smaltisce MCA accetto (alla bisogna) esclusivamente rapporti analitici di laboratori certificati ACCREDIA. Ti ricordo comunque cosa recita l'art. 6 punto 7 del D.M. 27 09 2010

7. Possono essere, inoltre, smaltiti nelle discariche per rifiuti non pericolosi i seguenti rifiuti:
a) omiss
b)omiss;
c) i materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi in conformita' con l'art. 7, comma 3, lettera c) del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, senza essere sottoposti a prove. Le discariche che ricevono tali materiali devono rispettare i requisiti indicati all'allegato 2 del presente decreto.
In questo caso le prescrizioni stabilite nell'allegato 1, punti 2.4.2 e 2.4.3 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 possono essere ridotte dall'autorita' territorialmente competente.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Baseballz Sab Ott 20, 2012 3:06 pm

Immagino non le basti di vedere il marchio accredia sul rdp.

Ad essere accreditati del resto sono le singole analisi e non il laboratorio

Ho visto succedere anche questo Smile
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  CROCIDOLITE Sab Ott 20, 2012 5:52 pm

Sono conscio che una certificazione si può anche "comprare" ed anche che un laboratorio certificato può operare in modo non corretto.

Il DM 27 09 10, all'art.3, mi obbliga ad effettuare una cosa che si chiama "verifica di conformità", per la quale mi avvalgo di un laboratorio certificato Accredia, che ho visitato personalmente, (anche io ho passato un certo numero di anni a dirigere un laboratorio) e che partecipa anche alle sessioni di intercalibrazione.

Infine, le leggi impongono di fare il massimo, per "oltre al massimo" non esistono imposizioni.
per cui, alla fine se vogliono venire ad arrestarmi vengano pure ... almeno mi riposo un po.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Baseballz Sab Ott 20, 2012 10:30 pm

E mangi gratis
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Codice CER pannelli sandwich Empty Re: Codice CER pannelli sandwich

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.