SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


rifiuti trovati in magazzino affittato

4 partecipanti

Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  angel Mer Ott 03, 2012 2:46 pm

Ho un trasportatore che mi ha posto questa quesito a cui non ho saputo rispondere.
Un suo cliente ha preso in affitto un capannone in cui prima vi era una ditta che è fallita.
Questo suo cliente poi si è trovato in questo capannone dei fusti di olio esausto.
Come deve smaltirli ora ( chi è il produttore) e soprattutto tocca a lui o al proprietario del capannone ( che mi sembra anche piu' ovvio)????
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ott 03, 2012 3:07 pm

angel ha scritto:Ho un trasportatore che mi ha posto questa quesito a cui non ho saputo rispondere.
Un suo cliente ha preso in affitto un capannone in cui prima vi era una ditta che è fallita.
Questo suo cliente poi si è trovato in questo capannone dei fusti di olio esausto.
Come deve smaltirli ora ( chi è il produttore) e soprattutto tocca a lui o al proprietario del capannone ( che mi sembra anche piu' ovvio)????
se nel contratto di locazione c'è la famosa frase "visto e piaciuto", lo smaltimento tocca a chi ha affittato, se c'è scritto "libero da cose e persone" tocca al proprietario.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 03, 2012 3:22 pm

A fianco dell'ottima risposta di Aurora aggiungo quanto segue:

I rifiuti rinvenuti nel magazzino, sono stati senz'altro prodotti dalla precedente ditta che ne è pertanto il "produttore", pertanto l'onere per il loro smaltimento dovrebbe ricadere in capo alla ditta precedente.
(anche perchè realisticamente i contratti di locazione di immobili commerciali sono quasi sempre "liberi da cose e persone" e se uno non se ne accorge "prima" che ci sono i rifiuti dimostrare "dopo" che sono di qualcun altro non è facile)

Intanto per incominciare io farei una bella raccomandata A/R alla precedente ditta (o al fallimento) intimando di smaltire i rifiuti ai sensi delle norme vigenti.

Va detto però che tutto questo ha valore in termini economici, un po' meno ai sensi del 152/2006, se il produttore del rifiuto (ditta precedente) non provvede al suo smaltimento neppure dopo intimazione, l'affittuario ne diventa effettivamente "detentore" e l'obbligo di avviarli al corretto recupero/smaltimento incombe su di lui, salvo il fatto di potersi rivalere economicamente sulla precedente ditta fallita (auguri....)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ott 03, 2012 7:58 pm

in sincerità, io quando ho letto "ditta fallita", di questi tempi, ho escluso a priori che lo smaltimento potesse avvenire a cura del produttore originario, perchè quel pochissimo che si recupererà dal fallimento andrà in via prioritaria al personale, poi alle banche (che sono assicurate) e alle tasse (che ti rincorrono sino alla fine dei tuoi giorni ed alla ventordicesima generazione, poi ai fornitori privilegiati (se ci sono e sono sopravvissuti), poi ai fornitori normali che di solito la prendoono nel gobbone al 90%,, e se per caso avanzasse qualcosa si può pensare a smaltire 1/4 di un fusto.
Il che significa che se i locali servono adesso, sarà senza meno il "detentore" finale a doversi sciroppare sto guaio.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  angel Mer Ott 03, 2012 8:31 pm

Aurora Brancia ha scritto:in sincerità, io quando ho letto "ditta fallita", di questi tempi, ho escluso a priori che lo smaltimento potesse avvenire a cura del produttore originario, perchè quel pochissimo che si recupererà dal fallimento andrà in via prioritaria al personale, poi alle banche (che sono assicurate) e alle tasse (che ti rincorrono sino alla fine dei tuoi giorni ed alla ventordicesima generazione, poi ai fornitori privilegiati (se ci sono e sono sopravvissuti), poi ai fornitori normali che di solito la prendoono nel gobbone al 90%,, e se per caso avanzasse qualcosa si può pensare a smaltire 1/4 di un fusto.
Il che significa che se i locali servono adesso, sarà senza meno il "detentore" finale a doversi sciroppare sto guaio.
Si il problema è proprio questo. Lo smaltimento secondo me per una ditta che fallisce diventa l'ultimo dei loro pensieri.
Meno male che si tratta di olio quindi se la cavano con un costo di un analisi.
Ma nel caso che venga smaltito da chi occupa ora il capannone vi è qualche indicazione da mettere sul formulario o sul registro oppure verrà trattato come un semplice rifiuto prodotto da lui stesso????
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 03, 2012 9:13 pm

Dato che lui ne è già il detentore, se lo dovrà caricare a registro con l'annotazione "ereditato dal fallimento tal dei tali" e poi emetterà un formulario in cui lui compare come detentore.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  Admin Ven Ott 05, 2012 1:23 pm

Spunti di riflessione.
Art. 188, c. 1:
Gli oneri relativi alle attività di smaltimento sono a carico del detentore che consegna i rifiuti ad un raccoglitore autorizzato o ad un soggetto che effettua le operazioni di smaltimento, nonché dei precedenti detentori o del produttore dei rifiuti."
Sembrerebbe proprio che la legge affidi tale compito (con relativi oneri economici) al detentore del momento e, in subordine, agli altri attori citati nella discussione.
La nuova versione dell'art. 188, c. 5, (che forse non entrera' mai in vigore perche' legata al Sistri):
I costi della gestione dei rifiuti sono sostenuti dal produttore iniziale dei rifiuti, dai detentori del momento o dai detentori precedenti dei rifiuti.
Quasi su un piano di corresponsabilita' in solido.
Certo che se il vecchio produttore e' un'impresa fallita, il cerino resta pur sempre nelle mani di chi arriva per ultimo...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

rifiuti trovati in magazzino affittato Empty Re: rifiuti trovati in magazzino affittato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.