Ultimi argomenti attivi
» D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colliDa Eli_Bia Lun Ott 02, 2023 1:12 pm
» arpa - attività ispettiva
Da lore68 Lun Ott 02, 2023 12:23 pm
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
Da tfrab Mer Set 27, 2023 11:34 am
» gestione stato fisico nelle pratiche telematiche
Da urgada Mer Set 27, 2023 11:01 am
» art. 193-bis: INTERMODALE: un passo in avanti o 2 indietro ?
Da Paolo UD Lun Set 25, 2023 2:39 pm
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?
Da Hope Mer Set 20, 2023 12:47 pm
» Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro
Da Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am
» Mud Comuni per cer 200201
Da Transporter Dom Set 10, 2023 11:13 am
» CER 200201 TRASPORTI CONCO TERZI 4F
Da Transporter Sab Set 09, 2023 8:29 am
» chiarimenti su atto notorio
Da Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm
ANALISI SU EX MPS
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
ANALISI SU EX MPS
Buonasera a tutti,
vorrei porVi un quesito.
Un impianto autorizzato in procedura ordinaria, dopo aver provveduto al recupero degli imballi in carta e cartone, fa uscire il materiale classificato MPS conforme alle norme UNI EN 643 con DDT.
Secondo un funzionario della ns. Provincia invece, prima di far uscire il prodotto recuperato (ex MPS), dobbiamo presentare all'Ente Provinciale una procedura di caratterizzazione del materiale, a firma di tecnico abilitato, ed effettuare le analisi conformemente a quanto previsto dal D.M. 05/02/1998.
Secondo Voi, esperti del settore, questa è una forzatura o la normale procedura?
A quanto ne so, nella mia zona, nessun impianto di recupero rifiuti non pericolosi (come il mio) ha mai effettuato analisi o caratterizzazioni come sopra descritto.
Spero mi chiariate le idee al riguardo, anche se dovrò comunque ottemperare a quanto prescrittomi.
Grazie a tutti.
vorrei porVi un quesito.
Un impianto autorizzato in procedura ordinaria, dopo aver provveduto al recupero degli imballi in carta e cartone, fa uscire il materiale classificato MPS conforme alle norme UNI EN 643 con DDT.
Secondo un funzionario della ns. Provincia invece, prima di far uscire il prodotto recuperato (ex MPS), dobbiamo presentare all'Ente Provinciale una procedura di caratterizzazione del materiale, a firma di tecnico abilitato, ed effettuare le analisi conformemente a quanto previsto dal D.M. 05/02/1998.
Secondo Voi, esperti del settore, questa è una forzatura o la normale procedura?
A quanto ne so, nella mia zona, nessun impianto di recupero rifiuti non pericolosi (come il mio) ha mai effettuato analisi o caratterizzazioni come sopra descritto.
Spero mi chiariate le idee al riguardo, anche se dovrò comunque ottemperare a quanto prescrittomi.
Grazie a tutti.
desperate- Membro della community
Re: ANALISI SU EX MPS
L'autorizzazione è un atto amministrativo. Nasce da un procedimento amministrativo caratterizzato dalla discrezionalità della Pubblica Amministrazione nel definirne i contenuti (che non possono tuttavia essere contrari alla legge).
Cosa dice la tua autorizzazione in ordinaria? Non dice nulla? Allora, ok.
Fa riferimento al DM 5.2.1998 (come spesso succede)? Allora segui anche il DM 5.2.1998 per il recupero in semplificata.
So che qualche amministrazione legge il richiamo al DM 5.2.1998 contenuto nell'art 184-ter comma 3 del D.Lgs. 152/2006 come qualcosa da applicare anche alle procedure in ordinaria (in attesa dell'adozione dei decreti di cui al comma 2). Però la cosa non ha senso e bisogna farli ragionare.
Cosa dice la tua autorizzazione in ordinaria? Non dice nulla? Allora, ok.
Fa riferimento al DM 5.2.1998 (come spesso succede)? Allora segui anche il DM 5.2.1998 per il recupero in semplificata.
So che qualche amministrazione legge il richiamo al DM 5.2.1998 contenuto nell'art 184-ter comma 3 del D.Lgs. 152/2006 come qualcosa da applicare anche alle procedure in ordinaria (in attesa dell'adozione dei decreti di cui al comma 2). Però la cosa non ha senso e bisogna farli ragionare.
zesec- Moderatore e Partner
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1